automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io ho avuto un incidente è ho chiesto il patrocinio di un'avvocato che poi ha pagato l'assicurazione dell'automobilista insieme ai danni. Nel mio caso erano intervenuti i vigili e quindi l'avvocato è andato a colpo sicuro ma nel tuo caso bisogna vedere se ne trovi qualcuno disposto a prendersi il rischio perchè comunque lui vuole essere pagato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ieri pomeriggio pedalavo di buona lena sulla strada provinciale che da Vilpiano porta a Nalles, e proprio nel punto della foto allegata, un automobilista alle mie spalle, mi strombazza con vemenza, poi mi affianca e dal finestrino aperto mi urla dicendo che c'è la ciclabile, e che DEVO andare lì!! Premetto che sono un utilizzatore di ciclabili, e che mi stanno sui maroni i ciclisti che le snobbano, ma questo vale per ciclabili "vere". Questa in questione è "solo" un marciapiede un po' più largo, con il simbolo pedoni/bici che dopo 300 m si interrompe e ti costringe comunque a proseguire sui strada. Comunque sia, il modo arrogante mi ha dato parecchio fastidio, e l'ho mandato "a quel paese". Al che, il "pseudo tutore della legge" si ferma una ventina di metri più avanti per redarguirmi meglio. Ovviamente mi fermo anch'io ed iniziata una discussione in cui ho sfoderato tutta la mia conoscenza giuridica del codice della strada (in realtà stavo improvvisando, non sapendo se quello che dicevo corrispondesse al vero) e gli dico che quella non è una ciclabile, ma una ciclopedonale, quindi il ciclista non è obbligato a percorrerla. Lui, spiazzato dice che suo cugino (...e qui mi stava scappando da ridere) è agente municipale del Comune di Nalles, e che ha detto che i ciclisti sono obbligati a percorrere quel tratto.
A quel punto "ringalluzzito" rispondo:"Ah, andiamo bene!! un agente della polizia municipale che non conosce il codice della strada! Mi dia il suo nome e cognome, che faccio una bella segnalazione!!" Beh, avrei voluto fotografare la faccia da ebete che ha assunto il personaggio: bocca leggermente aperta, mandibola impercettibilmente tremante, e palpebre che sbattevano.
Al che ha girato i tacchi è montato in auto e sgommando se ne è andato. E gli ho urlato:" e mi saluti suo cugggginoooo!"
Poi, orgoglioso delle probabili caxxate che gli ho detto, ho proseguito la marcia
 

Allegati

  • ciclopedonabile.JPG
    ciclopedonabile.JPG
    120,5 KB · Visite: 89

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna
Bravo, se si dicono cazzate bisogna dirle in maniera convinta :mrgreen: Scherzi a parte, interessa anche a me la questione delle piste ciclo pedonali perché dalle mie parti quelle scarsissime piste che ci sono, sono quasi tutte ciclo pedonali e vorrei capire se sono obbligato a prenderle oppure no.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bravo, se si dicono cazzate bisogna dirle in maniera convinta :mrgreen: Scherzi a parte, interessa anche a me la questione delle piste ciclo pedonali perché dalle mie parti quelle scarsissime piste che ci sono, sono quasi tutte ciclo pedonali e vorrei capire se sono obbligato a prenderle oppure no.
Qui ci può delucidare @mescal
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Bravo, se si dicono cazzate bisogna dirle in maniera convinta :mrgreen: Scherzi a parte, interessa anche a me la questione delle piste ciclo pedonali perché dalle mie parti quelle scarsissime piste che ci sono, sono quasi tutte ciclo pedonali e vorrei capire se sono obbligato a prenderle oppure no.

Se sono a fianco della strada , come quella che si vede nel post. precedente si , è diritto ed obbligo di legge , anche se , condividere la strada con pedoni e passeggini io preferirei infrangere la legge , piuttosto che rischiare fisicamente , o cercare altri percorsi. Se la pista ciclabile non si trova nelle vicinanze no è un diritto , ma senza obbligo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri pomeriggio pedalavo di buona lena sulla strada provinciale che da Vilpiano porta a Nalles, e proprio nel punto della foto allegata, un automobilista alle mie spalle, mi strombazza con vemenza, poi mi affianca e dal finestrino aperto mi urla dicendo che c'è la ciclabile, e che DEVO andare lì!! Premetto che sono un utilizzatore di ciclabili, e che mi stanno sui maroni i ciclisti che le snobbano, ma questo vale per ciclabili "vere". Questa in questione è "solo" un marciapiede un po' più largo, con il simbolo pedoni/bici che dopo 300 m si interrompe e ti costringe comunque a proseguire sui strada. Comunque sia, il modo arrogante mi ha dato parecchio fastidio, e l'ho mandato "a quel paese". Al che, il "pseudo tutore della legge" si ferma una ventina di metri più avanti per redarguirmi meglio. Ovviamente mi fermo anch'io ed iniziata una discussione in cui ho sfoderato tutta la mia conoscenza giuridica del codice della strada (in realtà stavo improvvisando, non sapendo se quello che dicevo corrispondesse al vero) e gli dico che quella non è una ciclabile, ma una ciclopedonale, quindi il ciclista non è obbligato a percorrerla. Lui, spiazzato dice che suo cugino (...e qui mi stava scappando da ridere) è agente municipale del Comune di Nalles, e che ha detto che i ciclisti sono obbligati a percorrere quel tratto.
A quel punto "ringalluzzito" rispondo:"Ah, andiamo bene!! un agente della polizia municipale che non conosce il codice della strada! Mi dia il suo nome e cognome, che faccio una bella segnalazione!!" Beh, avrei voluto fotografare la faccia da ebete che ha assunto il personaggio: bocca leggermente aperta, mandibola impercettibilmente tremante, e palpebre che sbattevano.
Al che ha girato i tacchi è montato in auto e sgommando se ne è andato. E gli ho urlato:" e mi saluti suo cugggginoooo!"
Poi, orgoglioso delle probabili caxxate che gli ho detto, ho proseguito la marcia

Quella della segnalazione è fantastica :)))::)))::)))::))):
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, sono molto interessato anche io al discorso delle piste ciclabili e piste ciclopedonali. Tra le due c'è una bella differenza in tipologia di uso, di chi le può/deve usare, in termini di costruzione ecc...
Molto spesso, se non sempre, non si fa differenza nella costruzione e sempre nell'utilizzo.

Dove giro io c'è qualche tratto di ciclopedonale, ma di utilizzo veramente difficile e pericoloso per chi va in bici come noi e non fa le 4 pedalate per andare a prendere il pane oppure il giornale. Di piste ciclabili non credo proprio che ce ne siano.

Anche a me è capitato varie volte di sentirmi suonare e beccarmi gestacci per indicarmi di andare su una ciclopedonale, dove quasi sempre è pieno di persone con cane al guinzaglio moooolto lungo, mamme col passeggino, bambini, macchine/furgoni parcheggiati, cassonetti dell'immondizia ed altro.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io vado in ciclabile in città facendomi il segno della croce, fuori evito come la peste qualsiasi strada dove c'è una ciclabile e se per caso non posso evitarle e ce ne sono due metri e basta sfanculo regolarmente chi mi suona perchè vorrebbe che ci andassi. Oltretutto mi suonano sempre in un punto dove la ciclopedonale diventa solo pedonale e c'è il limite dei 30 con divieto di sorpasso, quindi vorrebbero che io attraversassi la strada due volte anzichè andare dritto per poter violare con calma il cds visto che lì passo sempre sopra i 30. Parlavano di renderle facoltative ma poi non ne hanno fatto nulla. L'ottanta per cento delle ciclabili sono fatte senza pensare alle bici.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ieri pomeriggio pedalavo di buona lena sulla strada provinciale che da Vilpiano porta a Nalles, e proprio nel punto della foto allegata, un automobilista alle mie spalle, mi strombazza con vemenza, poi mi affianca e dal finestrino aperto mi urla dicendo che c'è la ciclabile, e che DEVO andare lì!! Premetto che sono un utilizzatore di ciclabili, e che mi stanno sui maroni i ciclisti che le snobbano, ma questo vale per ciclabili "vere". Questa in questione è "solo" un marciapiede un po' più largo, con il simbolo pedoni/bici che dopo 300 m si interrompe e ti costringe comunque a proseguire sui strada. Comunque sia, il modo arrogante mi ha dato parecchio fastidio, e l'ho mandato "a quel paese". Al che, il "pseudo tutore della legge" si ferma una ventina di metri più avanti per redarguirmi meglio. Ovviamente mi fermo anch'io ed iniziata una discussione in cui ho sfoderato tutta la mia conoscenza giuridica del codice della strada (in realtà stavo improvvisando, non sapendo se quello che dicevo corrispondesse al vero) e gli dico che quella non è una ciclabile, ma una ciclopedonale, quindi il ciclista non è obbligato a percorrerla. Lui, spiazzato dice che suo cugino (...e qui mi stava scappando da ridere) è agente municipale del Comune di Nalles, e che ha detto che i ciclisti sono obbligati a percorrere quel tratto.
A quel punto "ringalluzzito" rispondo:"Ah, andiamo bene!! un agente della polizia municipale che non conosce il codice della strada! Mi dia il suo nome e cognome, che faccio una bella segnalazione!!" Beh, avrei voluto fotografare la faccia da ebete che ha assunto il personaggio: bocca leggermente aperta, mandibola impercettibilmente tremante, e palpebre che sbattevano.
Al che ha girato i tacchi è montato in auto e sgommando se ne è andato. E gli ho urlato:" e mi saluti suo cugggginoooo!"
Poi, orgoglioso delle probabili caxxate che gli ho detto, ho proseguito la marcia

questo aveva proprio fretta, gli stavi facendo perdere tempo, era in ritardo, aveva urgenza di arrivare...infatti s'è fermato 5 minuti a bisticciare perchè tu gli hai fatto perdere 5 secondi...altro ingegnere della motorizzazione che andrebbe licenziato.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
a margine: ieri c'è stato un incidente in strada e relativi casini di traffico. finisce che mi ritrovo su una statale ad alto scorrimento dove però son rimasti solo camion, ed è praticamente l'unico posto che mi fa rimpiangere l'11 di dietro. scendo intorno ai 55, dove arrivo col 50-12, e ho dietro 3 camion, ho chiesto a questi pazienza ogni volta e indicato per tempo dove mi sarei allargato per farli passare. sono passati col colpetto di clackson per ringraziare e io ho ringraziato loro per aver aspettato dove ho chiesto io: senza automobilisti si campa tutti meglio. non è il veicolo a rendere scemi, è proprio l'automobile, meglio se gippone!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Bravo, se si dicono cazzate bisogna dirle in maniera convinta :mrgreen: Scherzi a parte, interessa anche a me la questione delle piste ciclo pedonali perché dalle mie parti quelle scarsissime piste che ci sono, sono quasi tutte ciclo pedonali e vorrei capire se sono obbligato a prenderle oppure no.

Qui ci può delucidare @mescal

Ciao, sono molto interessato anche io al discorso delle piste ciclabili e piste ciclopedonali. Tra le due c'è una bella differenza in tipologia di uso, di chi le può/deve usare, in termini di costruzione ecc...
Molto spesso, se non sempre, non si fa differenza nella costruzione e sempre nell'utilizzo.

Dove giro io c'è qualche tratto di ciclopedonale, ma di utilizzo veramente difficile e pericoloso per chi va in bici come noi e non fa le 4 pedalate per andare a prendere il pane oppure il giornale. Di piste ciclabili non credo proprio che ce ne siano.

Anche a me è capitato varie volte di sentirmi suonare e beccarmi gestacci per indicarmi di andare su una ciclopedonale, dove quasi sempre è pieno di persone con cane al guinzaglio moooolto lungo, mamme col passeggino, bambini, macchine/furgoni parcheggiati, cassonetti dell'immondizia ed altro.

art. 182 comma 9 CdS
I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento

art. 3 comma 39 CdS
Pista ciclabile: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi

da ciò si deduce che i ciclisti non siano obbligati ad usare le piste ciclo-pedonali in quanto non riservate ai velocipedi

infine avevo già letto come sia possibile non usare le piste ciclabili quando queste siano pericolose (buche, detriti ecc) ma ora trovo solo questa indicazione: http://www.salvaiciclistiroma.it/percorrenza-della-pista-ciclabile-obbligo-o-facolta/
che comunque conferma quanto avevo letto tempo fa
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and ernia

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
art. 182 comma 9 CdS
I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento

art. 3 comma 39 CdS
Pista ciclabile: parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi

da ciò si deduce che i ciclisti non siano obbligati ad usare le piste ciclo-pedonali in quanto non riservate ai velocipedi

infine avevo già letto come sia possibile non usare le piste ciclabili quando queste siano pericolose (buche, detriti ecc) ma ora trovo solo questa indicazione: http://www.salvaiciclistiroma.it/percorrenza-della-pista-ciclabile-obbligo-o-facolta/
che comunque conferma quanto avevo letto tempo fa

Credo che il 90% delle persone (noi ciclisti a parte) non distingue le piste ciclabili da ciclopedonali e qui sorge il problema.
Ad aggravare la situazione c'è il fatto che anche molte Forze dell'Ordine (vigili, carabinieri, polizia) non conoscano la differenza, oppure per quieto vivere ed evitare problemi applicano la legge in modo sbagliato a favore dei veicoli.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Credo che il 90% delle persone (noi ciclisti a parte) non distingue le piste ciclabili da ciclopedonali e qui sorge il problema.
Ad aggravare la situazione c'è il fatto che anche molte Forze dell'Ordine (vigili, carabinieri, polizia) non conoscano la differenza, oppure per quieto vivere ed evitare problemi applicano la legge in modo sbagliato a favore dei veicoli.
credo sia facile far valere i propri diritti: le piste ciclabili devono avere segnaletica verticale ben precisa e, cioè, cartello circolare azzurro con la sola bicicletta
se nel cartello c'è anche\solo un pedone è ciclo\pedonale
se non ci sono cartelli non è, di fatto, una pista nè ciclabile nè pedonale
(di fatto quasi tutte le piste in territorio urbano sono ciclo pedonali quindi possiamo non percorrerle)
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
a margine: ieri c'è stato un incidente in strada e relativi casini di traffico. finisce che mi ritrovo su una statale ad alto scorrimento dove però son rimasti solo camion, ed è praticamente l'unico posto che mi fa rimpiangere l'11 di dietro. scendo intorno ai 55, dove arrivo col 50-12, e ho dietro 3 camion, ho chiesto a questi pazienza ogni volta e indicato per tempo dove mi sarei allargato per farli passare. sono passati col colpetto di clackson per ringraziare e io ho ringraziato loro per aver aspettato dove ho chiesto io: senza automobilisti si campa tutti meglio. non è il veicolo a rendere scemi, è proprio l'automobile, meglio se gippone!

C'e' qualcosa che non mi torna, per quale motivo devi allargare per far passare qualcuno?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Finite le ferie (degli altri), oggi al rientro ho trovato:
su strada stretta camion in senso opposto sprovvisto di pedale del freno che mi è passato a una trentina di cm al massimo, forse non sapeva che lo specchietto sporge, fortuna che lo sapevo io;
stessa strada trattore che non capiva che la fresa che aveva attaccata dietro prendeva tutta la strada, a forza di gesticolare si è spostato un po';
imbecille con furgone in direzione opposta che superava un tir pelandomi;
autoarticolato che eseguiva una pregevole inversione ad U nell'area di manovra di un incrocio;
giovane fanciulla ferma al centro della carreggiata per consultare il telefonino, le avranno detto che è imprudente guardare lo schermo dello smartphone mentre va e avrà pensato di rimediare così.
E' un mondo difficile...
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
credo sia facile far valere i propri diritti: le piste ciclabili devono avere segnaletica verticale ben precisa e, cioè, cartello circolare azzurro con la sola bicicletta
se nel cartello c'è anche\solo un pedone è ciclo\pedonale
se non ci sono cartelli non è, di fatto, una pista nè ciclabile nè pedonale
(di fatto quasi tutte le piste in territorio urbano sono ciclo pedonali quindi possiamo non percorrerle)

sarebbe facile far valere i propri diritti se tutti conoscessimo la Legge e se chi guida concepisse il fatto che la strada non è ad uso esclusivo delle auto (scrivo auto e non veicoli a motore perché proprio in loro vedo la maggior ostilità nei nostri confronti).

La realtà invece dice che appena un'automobilista vede me, con la mia bici tutta pulita ed io tutto in tiro con gambe rasate e completino attillato, vede ROSSO quasi come un toro in arena (pedalo in prov. di Milano, Brianza, Comasco, Lecchese e Bergamasca): quindi piovono insulti, peli a manetta, mancate precedenze ecc...oppure all'estremo opposto neanche mi considera e per questo mi passa vicino senza neanche sapere quanto vicino sia, mi taglia la strada pensando che tanto io sono in bici e sono secondario.

Vorrei far valere i miei diritti PRIMA di finire a terra con ossa rotte e bici da buttare con maggior rispetto e sicurezza (cosa che delle volte anche noi dovremmo dare agli altri utenti della strada)
 
Ultima modifica:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Finite le ferie (degli altri), oggi al rientro ho trovato:
su strada stretta camion in senso opposto sprovvisto di pedale del freno che mi è passato a una trentina di cm al massimo, forse non sapeva che lo specchietto sporge, fortuna che lo sapevo io;
stessa strada trattore che non capiva che la fresa che aveva attaccata dietro prendeva tutta la strada, a forza di gesticolare si è spostato un po';
imbecille con furgone in direzione opposta che superava un tir pelandomi;
autoarticolato che eseguiva una pregevole inversione ad U nell'area di manovra di un incrocio;
giovane fanciulla ferma al centro della carreggiata per consultare il telefonino, le avranno detto che è imprudente guardare lo schermo dello smartphone mentre va e avrà pensato di rimediare così.
E' un mondo difficile...

Un esempio per tutti: metti il figlio di chi guida il trattore sulla tua bici e vediamo se non capisce e percepisce subito il pericolo!!!
La gente pensa solo per se e percepisce il pericolo a seconda delle circostanze e di chi ne fa le spese di un errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
C'e' qualcosa che non mi torna, per quale motivo devi allargare per far passare qualcuno?

perchè cerco di rendere più semplice il loro sorpasso. alla fine se vado a 30 per loro la manovra è molto più veloce che se vado a 55. in questo caso hanno un delta di velocità molto ridotto e il sorpasso sarebbe lungo e pericoloso, dove la strada allarga mi faccio da parte, mi rialzo, e appena sfilano loro con la scia recupero subito la velocità che ho perso per farli passare.;-)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ieri pomeriggio pedalavo di buona lena sulla strada provinciale che da Vilpiano porta a Nalles, e proprio nel punto della foto allegata, un automobilista alle mie spalle, mi strombazza con vemenza, poi mi affianca e dal finestrino aperto mi urla dicendo che c'è la ciclabile, e che DEVO andare lì!! Premetto che sono un utilizzatore di ciclabili, e che mi stanno sui maroni i ciclisti che le snobbano, ma questo vale per ciclabili "vere". Questa in questione è "solo" un marciapiede un po' più largo, con il simbolo pedoni/bici che dopo 300 m si interrompe e ti costringe comunque a proseguire sui strada. Comunque sia, il modo arrogante mi ha dato parecchio fastidio, e l'ho mandato "a quel paese". Al che, il "pseudo tutore della legge" si ferma una ventina di metri più avanti per redarguirmi meglio. Ovviamente mi fermo anch'io ed iniziata una discussione in cui ho sfoderato tutta la mia conoscenza giuridica del codice della strada (in realtà stavo improvvisando, non sapendo se quello che dicevo corrispondesse al vero) e gli dico che quella non è una ciclabile, ma una ciclopedonale, quindi il ciclista non è obbligato a percorrerla. Lui, spiazzato dice che suo cugino (...e qui mi stava scappando da ridere) è agente municipale del Comune di Nalles, e che ha detto che i ciclisti sono obbligati a percorrere quel tratto.
A quel punto "ringalluzzito" rispondo:"Ah, andiamo bene!! un agente della polizia municipale che non conosce il codice della strada! Mi dia il suo nome e cognome, che faccio una bella segnalazione!!" Beh, avrei voluto fotografare la faccia da ebete che ha assunto il personaggio: bocca leggermente aperta, mandibola impercettibilmente tremante, e palpebre che sbattevano.
Al che ha girato i tacchi è montato in auto e sgommando se ne è andato. E gli ho urlato:" e mi saluti suo cugggginoooo!"
Poi, orgoglioso delle probabili caxxate che gli ho detto, ho proseguito la marcia
Un "come fosse antani" e "vicesindaco" ci sarebbe stato bene [emoji23] che monumento all'idiozia il tipo...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.