automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

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tombazosana

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31 Dicembre 2010
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Stamane l'ho scampata per poco, per fortuna sta signora non aveva la radio accesa mentre stava facendo inversione , ero in discesa a velocità sostenuta, non so come ma ho cacciato un urlo sovrumano tanto che ha bloccato l'auto all'istante e sono riuscito a passare, ma mi sono dovuto fermare 5 minuti, il tempo necessario a venir redarguito dalla signora perché andavo troppo veloce!!!, in rettilineo con ampia visuale e vista la buona sorte ho lasciato perdere, mentre altri automobilisti la coprivano di insulti, arrivato alla Basilica della Madonna di Monteberico, sono entrato a mettere una candela, pregare e ringraziare.
 
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ernia

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@tombazosana
ho messo il "mi piace" perchè non c'è il "mi dispiace", non perchè sono contento se rischi la pelle o-o


Posto l'ultimo video, dovrei essere in pari, ne ho scartati alcuni di rotonde perchè non eclatanti, domani ricomincio a uscire.
 

Lightwave

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Stamane l'ho scampata per poco, per fortuna sta signora non aveva la radio accesa mentre stava facendo inversione , ero in discesa a velocità sostenuta, non so come ma ho cacciato un urlo sovrumano tanto che ha bloccato l'auto all'istante e sono riuscito a passare, ma mi sono dovuto fermare 5 minuti, il tempo necessario a venir redarguito dalla signora perché andavo troppo veloce!!!, in rettilineo con ampia visuale e vista la buona sorte ho lasciato perdere, mentre altri automobilisti la coprivano di insulti, arrivato alla Basilica della Madonna di Monteberico, sono entrato a mettere una candela, pregare e ringraziare.

Dove è successo? Nella discesa dal Monte Berico con le macchine parcheggiate a destra e a sinistra?

Posto l'ultimo video, dovrei essere in pari, ne ho scartati alcuni di rotonde perchè non eclatanti, domani ricomincio a uscire.

Paradossalmente di sera è un po' meno pericoloso sorpassare in una curva cieca perché magari si vede la luce dei fanali, ma è sempre un azzardo che può mettere a rischio il ciclista e la persona che arriva dall'altra parte...anche perché dall'altra parte potrebbe arrivare uno sparato o qualcuno con le sole luci di posizione o posizione e fendinebbia (in giro c'è di tutto, anche gente coi fanali spenti, pazzesco). Tutto per non aspettare un poco, anche perché non mi sembrava che tu andassi pianissimo (un conto è sorpassare una bici ai 10 all'ora, un altro ai 30 perché l'auto intanto ne macina di metri per concludere la manovra)

In ogni salita c'è sempre qualche automobilista che mette i brividi...tentenna un po' dietro i ciclisti, che ovviamente non possono sparire, e all'avvicinarsi di una curva cieca sorpassa invadendo l'altra corsia. E se scende un altro ciclista? Un motociclista? O un'altra auto? A volte penso che ci sono sì molti incidenti ma tanti altri sono evitati solamente dal caso
 

RicktheQuick

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sicuro? non so se le regole del CdS siano diverse ma tempo fa arrivò in ufficio (in svizzera) un flyer dove spiegava come usare le rotonde.. e li spiega chiaramente che la corsia di circolazione è quella esterna, e "se si vuole", per agevolare il traffico, si può usare quella interna ;nonzo% ora vado a spulciarmi il CdS italiano e vediamo che dice..

queste sono le rotonde "all'italiana", cioè sono non normate e prodotte per fare casino. non a caso "se si vuole" è una roba da ospedale psichiatrico. le rotonde alla francese, che dovrebbero essere le sole in giro, danno precedenza "a tutti" perchè non c'è mai intersezione. quindi chi entra semplicemente ha la corsia libera perchè a sinistra c'è il cordolo, non può arrivare nessuno. in italia "funziona" come dici te, infatti ci sono praticamente sempre i cartelli di "dare precedenza" per chi arrivi. qui in città l'unica rotonda che funzioni senza casini infatti è della fine dell'800 ed è alla francese.
 
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RicktheQuick

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Vedo che la discussione ha preso un'impronta automobilistica. Limitiamoci a parlare delle rotonde sempre in ambito ciclistico. Grazie.

in ambito ciclistico è peggio: si vuole dire alle bici di circolare all'esterno: è il sistema di ucciderci tutti. quando sono stato investito io da uno che ha tirato dritto alla precedenza, attraversando di netto la rotnda per tagliare traiettoria, essendo stato io nella corsia interna, mi ha preso la ruota posteriore, fossi andato all'esterno, mi avrebbe preso di fianco e ci sarei rimasto secco.
 
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ernia

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@RicktheQuick
Nel documento che ho linkato più indietro c'è scritto che quando entri devi dare la precedenza a sinistra se c'è il cartello (ed è per questo che c'è il cartello dappertutto), se la rotonda è a più corsie ed esci alla prima uscita devi entrare stando a destra e percorrere la corsia di destra con la freccia a destra, se non esci alla prima entri stando a destra senza freccia e percorri la corsia di destra, se vai dritto e c'è traffico puoi anche stare in quella di sinistra ma devi dare la precedenza a destra quando esci, se entri ed esci all'ultima o svolti a sinistra devi entrare impegnando la corsia di sinistra e con la freccia a sinistra dando la precedenza a destra quando esci.
Io le faccio così anche in bici, salvo il fatto che se esco all'ultima uscita sto tutto a sinistra segnalando con il braccio così mi possono passare a destra e se non mi danno la precedenza non devo stare fermo in mezzo alle carreggiate ma al massimo mi faccio un altro giro.
 

RicktheQuick

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@RicktheQuick
Nel documento che ho linkato più indietro c'è scritto che quando entri devi dare la precedenza a sinistra se c'è il cartello (ed è per questo che c'è il cartello dappertutto), se la rotonda è a più corsie ed esci alla prima uscita devi entrare stando a destra e percorrere la corsia di destra con la freccia a destra, se non esci alla prima entri stando a destra senza freccia e percorri la corsia di destra, se vai dritto e c'è traffico puoi anche stare in quella di sinistra ma devi dare la precedenza a destra quando esci, se entri ed esci all'ultima o svolti a sinistra devi entrare impegnando la corsia di sinistra e con la freccia a sinistra dando la precedenza a destra quando esci.
Io le faccio così anche in bici, salvo il fatto che se esco all'ultima uscita sto tutto a sinistra segnalando con il braccio così mi possono passare a destra e se non mi danno la precedenza non devo stare fermo in mezzo alle carreggiate ma al massimo mi faccio un altro giro.
so come viene interpretato il codice in italia ed è follia pura.
1-per i ciclisti è un pericolo mortale
2-per gli automobilisti è il sistema di sostituire un incrocio usando 4 stop.

è chiaro che le rotonde, per funzionare, debbano avere anche il giusto numero di corsie rispetto all'immissione, ma il principio con cui funzionano è quello della fluidità del traffico: eliminare la fermata, che è quella che devasta i cicli di traffico. per fare una cosa del genere occorre prima di tutto che gli automobilisti abbiano la minima idea di cosa significhi relazionare la propria velocità al traffico (e che questo non avvenga si vede anche nelle corsie di immissione autostradali) e poi che le rotonde siano tracciate in modo sveglio: costruendo direttamente un cordolo, o almeno disegnandolo, tra le due direzioni di una stessa strada, che impedisca la circolazione esterna.

questo produce un traffico molto più lento ma senza fermate, quini clamorosamente più veloce, ed un'andatura più verosimilmente prossima a quei 30 km/h intorno ai quali una bici può muoversi più o meno in sicurezza. circolare all'esterno in una rotonda con il "dare precedenza" per chi entri significa mettere a rischio la vita del ciclista, perchè l'automobilista approccia la rotonda pensando "se arrivo un secondo prima mi butto e non mi devo fermare". in una rotonda fatta bene l'automobilista arriva e sa che:
1-non si deve fermare
2-la velocità di circolazione è bassa, perchè si deve "infilare" tra quello più avanti e quello dietro, e grossomodo la velocità, salvo svincoli enormi, sarà intorno ai 30km/h, che all'automobilista sembrano pochissimi, ma sono ben più veloci che stare 5 secondi fermo e poi sgassare per 3 secondi fino ad arrivare a 50.
 

bonny92

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16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Una curiosità, su mtb forum si stava discutendo di un incidente in pratica un ragazzo a girata a sx senza segnalare ed è stato colpito da una macchina e da li è saltata fuori una cosa interessante, in pratica se superi dove c'è una laterale a sinistra sei sempre in torto, non parlo di doppia corsia o di linea continua ma di una normale strada con linee tratteggiate.
Volevo chiedervi se è effettivamente cosi perchè mi pare una roba assurda, uno ti svolta magari di colpo senza segnalare e non si può far altro che centrarlo..
 

Lightwave

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Una curiosità, su mtb forum si stava discutendo di un incidente in pratica un ragazzo a girata a sx senza segnalare ed è stato colpito da una macchina e da li è saltata fuori una cosa interessante, in pratica se superi dove c'è una laterale a sinistra sei sempre in torto, non parlo di doppia corsia o di linea continua ma di una normale strada con linee tratteggiate.
Volevo chiedervi se è effettivamente cosi perchè mi pare una roba assurda, uno ti svolta magari di colpo senza segnalare e non si può far altro che centrarlo..
Mi pare strano che la linea sia tratteggiata in prossimità di un incrocio a raso, di norma il sorpasso credo sia vietato ma non lo so con precisione

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ernia

Apprendista Cronoman
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Una curiosità, su mtb forum si stava discutendo di un incidente in pratica un ragazzo a girata a sx senza segnalare ed è stato colpito da una macchina e da li è saltata fuori una cosa interessante, in pratica se superi dove c'è una laterale a sinistra sei sempre in torto, non parlo di doppia corsia o di linea continua ma di una normale strada con linee tratteggiate.
Volevo chiedervi se è effettivamente cosi perchè mi pare una roba assurda, uno ti svolta magari di colpo senza segnalare e non si può far altro che centrarlo..
Noi ciclisti possiamo essere superati negli incroci se l'auto non va nell'altra corsia, quindi se lui ha cominciato la curva stando a destra senza segnalare e l'altra macchina non ha invaso la corsia opposta probabilmente avrà torto. Speriamo non sia andata così.
Art. 148 comma 12 lettera c del cds.
 

ernia

Apprendista Cronoman
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Niente di eclatante, solo due testimonianze di comportamenti tipici, volendo potete leggere la descrizione su youtube
Nel secondo video vi pare che la ragazza in bici abbia guardato?
 

stenolympia

Pignone
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olympia
Ci sarebbe da fare un discorso lungo sulle ciclabili, e non solo quelle cittadine ma anche quelle paesane e tecnicamente fatte bene.
Gente nel mezzo della strada è il classico. Si arrabbiano anche perchè dovresti suonargli col campanello perchè gli impaurisci, pur rallentando fino a 10 km/h.
Persino nei ciclodromi entrano, vanno contromano, stanno nel mezzo e a volte sciolgono anche i cani.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Ci sarebbe da fare un discorso lungo sulle ciclabili, e non solo quelle cittadine ma anche quelle paesane e tecnicamente fatte bene.
Gente nel mezzo della strada è il classico. Si arrabbiano anche perchè dovresti suonargli col campanello perchè gli impaurisci, pur rallentando fino a 10 km/h.
Persino nei ciclodromi entrano, vanno contromano, stanno nel mezzo e a volte sciolgono anche i cani.
Io all'inizio mentre passavo facevo presente che era la corsia delle bici, ora ho rinunciato, a volte ho trovato da discutere e poi tanto li ritrovo lì.
Se suoni è ancora peggio, sempre che non facciano finta di non sentire. Questa potrebbe essere una risposta alla domanda "perchè molti ciclisti non vanno in ciclabile?" ;-)
 
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stenolympia

Pignone
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olympia
Io all'inizio mentre passavo facevo presente che era la corsia delle bici, ora ho rinunciato, a volte ho trovato da discutere e poi tanto li ritrovo lì.
Se suoni è ancora peggio, sempre che non facciano finta di non sentire. Questa potrebbe essere una risposta alla domanda "perchè molti ciclisti non vanno in ciclabile?" ;-)
Sì, però ci sono casi in cui fare la ciclabile ti metterebbe al riparo da grossi problemi. E' chiaro che ognuno la pensa in base alle proprie strade ed esperienze. Conosco dei km di ciclabile deserti in cui puoi andare a manetta, allunghi un pò ma non ti prendi traffico assurdo e decine di semafori e incroci. Specialmente all'ingresso/uscita dal lavoro certe strade sono impraticabili. Non faccio riferimento alle "ciclabili" cittadine, come quella del tuo video. Quelle sono il male assoluto, meno ce ne sono meglio è. Anche perchè se succede qualcosa prendiamo la colpa di non essere passati da lì.
Inutile poi stare a battibeccare con la gente, continuerà a occupare la ciclabile come nel tuo video o anche peggio. Quando il rispetto delle regole e per il prossimo non c'è , c'è poco da fare.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Sì, però ci sono casi in cui fare la ciclabile ti metterebbe al riparo da grossi problemi. E' chiaro che ognuno la pensa in base alle proprie strade ed esperienze. Conosco dei km di ciclabile deserti in cui puoi andare a manetta, allunghi un pò ma non ti prendi traffico assurdo e decine di semafori e incroci. Specialmente all'ingresso/uscita dal lavoro certe strade sono impraticabili. Non faccio riferimento alle "ciclabili" cittadine, come quella del tuo video. Quelle sono il male assoluto, meno ce ne sono meglio è. Anche perchè se succede qualcosa prendiamo la colpa di non essere passati da lì.
Inutile poi stare a battibeccare con la gente, continuerà a occupare la ciclabile come nel tuo video o anche peggio. Quando il rispetto delle regole e per il prossimo non c'è , c'è poco da fare.
Da me le ciclabili extraurbane sono fatte solo per cavarsi i ciclisti dalle bolle. I giri di piacere li organizzo tutti su strade senza ciclabili e poco trafficate (dove riesco, 1-2 km di provinciali mi tocca farli) e parto molto presto, così quando partono le gite della domenica di solito sto già scendendo. In quel video sto andando al lavoro e ci passo appunto per evitare beghe in caso di incidenti visto che da lì passano parecchi autobus (e se guardi nel mio canale ne vedi uno che cerca di accopparmi).
Personalmente non sono uno a cui dà fastidio allungare i giri, per andare al lavoro ne faccio 40 anzichè 30 per schivare una provinciale trafficata da camion.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
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Trieste
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Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Sì, però ci sono casi in cui fare la ciclabile ti metterebbe al riparo da grossi problemi. E' chiaro che ognuno la pensa in base alle proprie strade ed esperienze. Conosco dei km di ciclabile deserti in cui puoi andare a manetta, allunghi un pò ma non ti prendi traffico assurdo e decine di semafori e incroci. Specialmente all'ingresso/uscita dal lavoro certe strade sono impraticabili. Non faccio riferimento alle "ciclabili" cittadine, come quella del tuo video. Quelle sono il male assoluto, meno ce ne sono meglio è. Anche perchè se succede qualcosa prendiamo la colpa di non essere passati da lì.
Inutile poi stare a battibeccare con la gente, continuerà a occupare la ciclabile come nel tuo video o anche peggio. Quando il rispetto delle regole e per il prossimo non c'è , c'è poco da fare.

Ad esempio dove abito io hanno fatto una ciclabile zona lungomare (quindi in sequenza c'è il mare, fascia di scogli, tratto di 3/4 metri pedonale, ciclabile, muretto, parcheggi e strada), e non ti dico l'estate cosa c'è... in pratica c'è qualche km di ciclabile occupata da gente con asciugamani, sdraio, ragazzini che giocano a pallone in mezzo agli altri (anche se questo sarebbe vietato) insomma è praticamente inpraticabile (i vigili passano per multare le macchine che non hanno il tagliando per la sosta ma per tutto il resto lasciano correre con il risultato che c'è anarchia e ogniuno fa quello che vuole), il problema sorge solo se sei in bici sulla strada ed uno uscendo dal parcheggio in retromarcia ti centra in pieno, li possono anche romperti le scatole (diciamo così) perchè non eri sulla ciclabile...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Io all'inizio mentre passavo facevo presente che era la corsia delle bici, ora ho rinunciato, a volte ho trovato da discutere e poi tanto li ritrovo lì.
Se suoni è ancora peggio, sempre che non facciano finta di non sentire. Questa potrebbe essere una risposta alla domanda "perchè molti ciclisti non vanno in ciclabile?" ;-)
belal la ciclabile coi pali in mezzo :==
fa il paio con quella della mia città realizzata semplicemente pitturando di rosso il marciapiede con tanto di passi carrai : così se uno esce di casa con l'auto gli sali direttamente sul cofano :doh:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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belal la ciclabile coi pali in mezzo :==
fa il paio con quella della mia città realizzata semplicemente pitturando di rosso il marciapiede con tanto di passi carrai : così se uno esce di casa con l'auto gli sali direttamente sul cofano :doh:
E' una specialità locale, insieme ai raggi di curvatura in stile "scendo, mi carico la bici in spalla e forse riesco a stare nelle righe".
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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belal la ciclabile coi pali in mezzo :==
fa il paio con quella della mia città realizzata semplicemente pitturando di rosso il marciapiede con tanto di passi carrai : così se uno esce di casa con l'auto gli sali direttamente sul cofano :doh:

la vernice è un must: la prima cosa per fare le ciclabili, è cercare di far cadere i ciclisti quando piove!
 
Stato
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