automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Questa mattina 3h in pianura con la gravel, diversi sterrati e poco asfalto. Nel poco asfalto una decina di autisti che guidavano guardandosi i genitali, due dei quali ridendo. Peccato che il riflesso dei vetri non lasci immortalare queste cose.
Questo girava a sinistra con la freccia e mentre arrivavo si è spostato a destra, niente de che ma mi pare piuttosto fastidioso, descrizione su youtube.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
situazione identica almeno 1 volta ogni uscita che faccio, soprattutto in zona colli euganei ...
ho sempre pensato "ma cosa ti costa attendere quei 5 secondi dietro di me, far passare l'auto, e superarmi in sicurezza" ???
non sai parolacce che partono ogni volta ...
idem come sopra. per non parlare dei camion che ti passano a 70/80kmh,sai che effetto vortice che creano?
li`sono madonne e quant'altro che partono.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
situazione identica almeno 1 volta ogni uscita che faccio, soprattutto in zona colli euganei ...
ho sempre pensato "ma cosa ti costa attendere quei 5 secondi dietro di me, far passare l'auto, e superarmi in sicurezza" ???
non sai parolacce che partono ogni volta ...

Perdonami ma è inutile porsi queste domande. La risposta è che 5 secondi non sono nulla ma il disinteresse per l'incolumità del prossimo porta ad ignorare ogni minima e basilare regola di sicurezza nell'erronea convinzione di "saper guidare l'auto" e la mancanza di comprensione delle dinamiche di una bici da corsa percepita come una bici da passeggio.
Poi aggiungiamoci che se fai notare a questo tipo di piloti da strapazzo che forse era il caso di attendere quei famosi 5 secondi si viene ricoperti di insulti.
Non so voi ma spesso quando i miei interlocutori vengono a sapere (da me) che sono un ciclista dicono spesso: "A me i ciclisti stanno sulle palle...".
Ovviamente perché li rallentiamo.
Ma dove mai dovranno andare così di fretta il sabato e la domenica?!
Quando incontro automobilisti che aspettano il momento più opportuno per superarci mi viene un sorriso ed un po' mi riconcilio con il mondo. È li ringrazio.
Al pari di quelli che in rotonda pur avendo la precedenza la cedono ai ciclisti che ci stanno entrando.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
situazione identica almeno 1 volta ogni uscita che faccio, soprattutto in zona colli euganei ...
ho sempre pensato "ma cosa ti costa attendere quei 5 secondi dietro di me, far passare l'auto, e superarmi in sicurezza" ???
non sai parolacce che partono ogni volta ...

Per tanti non contiamo nulla, ci vedono ma fanno come se non ci fossimo e da qui nascono questi comportamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per tanti non contiamo nulla, ci vedono ma fanno come se non ci fossimo e da qui nascono questi comportamenti.
come ripetuto più volte in questo 3d il problema è proprio quello... Siamo un fastidio non un veicolo circolante, quindi fanno quello che non farebbero con nessun altro mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
come ripetuto più volte in questo 3d il problema è proprio quello... Siamo un fastidio non un veicolo circolante, quindi fanno quello che non farebbero con nessun altro mezzo.

Il non considerare una persona e metterla in serio pericolo è abominevole!!! Come si fa ad arrivare a tanto?!?!?!? non riesco proprio a capirlo
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.571
18.782
.
Visita sito
Bici
mia
Non so voi ma spesso quando i miei interlocutori vengono a sapere (da me) che sono un ciclista dicono spesso: "A me i ciclisti stanno sulle palle...".
Ovviamente perché li rallentiamo.


Il non considerare una persona e metterla in serio pericolo è abominevole!!! Come si fa ad arrivare a tanto?!?!?!? non riesco proprio a capirlo
In poche parole siamo come mosche.. fastidiose e si innesca lo stesso processo mentale.. bacato !!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Bettina

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Il non considerare una persona e metterla in serio pericolo è abominevole!!! Come si fa ad arrivare a tanto?!?!?!? non riesco proprio a capirlo
perchè sostanzialmente non si rendono neanche conto di quali sono le dinamiche.
Non so voi, ma spesso mi capita di tirare forte in punti critici di una strada per togliermela il primo possibile dalle scatole e poi far passare più comodamente le auto. Ebbene, ci sono parecchi automobilisti che credono che un tale comportamento sia una sfida lanciata dal ciclista, che invece dovrebbe farsi da parte per non rallentarli.
Ma dirò di più : è la stessa mentalità che hanno davanti alle strisce pedonali . Provate a far passare degli anziani o delle mamme col passeggino, se vi va bene non vi suonano alla prima fermata, ma se fate l'errore di fermarvi a due o 3 strisce pedonali siete finiti. Clacson e insulti ( se è estate e i finestrini sono abbassati ). Se neanche di fronte a loro hanno clemenza, figuriamoci cosa gliene può fregare di noi: ci vedono "vestiti come se dovessero fare il giro d'Italia " mentre noi andiamo al lavoro !1!1!1!!!1!
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
perchè sostanzialmente non si rendono neanche conto di quali sono le dinamiche.
Non so voi, ma spesso mi capita di tirare forte in punti critici di una strada per togliermela il primo possibile dalle scatole e poi far passare più comodamente le auto. Ebbene, ci sono parecchi automobilisti che credono che un tale comportamento sia una sfida lanciata dal ciclista, che invece dovrebbe farsi da parte per non rallentarli.
Ma dirò di più : è la stessa mentalità che hanno davanti alle strisce pedonali . Provate a far passare degli anziani o delle mamme col passeggino, se vi va bene non vi suonano alla prima fermata, ma se fate l'errore di fermarvi a due o 3 strisce pedonali siete finiti. Clacson e insulti ( se è estate e i finestrini sono abbassati ). Se neanche di fronte a loro hanno clemenza, figuriamoci cosa gliene può fregare di noi: ci vedono "vestiti come se dovessero fare il giro d'Italia " mentre noi andiamo al lavoro !1!1!1!!!1!
Quelli che suonano spazientiti sono I peggiori. A napoli li chiamano guappi di cartone...
Poi quando vuoi chiarire la situazione se la filano alla grande
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Perdonami ma è inutile porsi queste domande. La risposta è che 5 secondi non sono nulla ma il disinteresse per l'incolumità del prossimo porta ad ignorare ogni minima e basilare regola di sicurezza nell'erronea convinzione di "saper guidare l'auto" e la mancanza di comprensione delle dinamiche di una bici da corsa percepita come una bici da passeggio.
Poi aggiungiamoci che se fai notare a questo tipo di piloti da strapazzo che forse era il caso di attendere quei famosi 5 secondi si viene ricoperti di insulti.
Non so voi ma spesso quando i miei interlocutori vengono a sapere (da me) che sono un ciclista dicono spesso: "A me i ciclisti stanno sulle palle...".
Ovviamente perché li rallentiamo.
Ma dove mai dovranno andare così di fretta il sabato e la domenica?!
Quando incontro automobilisti che aspettano il momento più opportuno per superarci mi viene un sorriso ed un po' mi riconcilio con il mondo. È li ringrazio.
Al pari di quelli che in rotonda pur avendo la precedenza la cedono ai ciclisti che ci stanno entrando.

unica nota. in quei 5 secondi noi comunque non siamo fermi. se loro vogliono andare a 60, e noi andiamo a 30, in quei 5 secondi ne perdono solo 2 e mezzo...ma no, devono arrivare prima a.........comprare il dixan al supermercato la domenica alle 10.45.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Quelli che suonano spazientiti sono I peggiori. A napoli li chiamano guappi di cartone...
Poi quando vuoi chiarire la situazione se la filano alla grande

capitato sabato mattina alle 11. ero in macchina ma trasportavo la gatta che non stava bene (quindi ero già piuttosto nervoso). quindi su un passaggio a livello molto sconnesso ho rallentato fino più o meno a 20km/h (siamo in una zona 30, a 200 metri da un semaforo a triplo turno che è appena diventato rosso davanti ai nostri occhi) mi sento peee, guardo nello specchio e vedo una che smadonna. ho piantato la macchina in mezzo alla strada e sono sceso, questa è sbiancata, ha messo la retro di corsa, fatto una manovra ridicola nella quale ha pure colpito le transenne ed è scappata via in senso opposto senza che avessi manco fatto in tempo a chiederle "dove cavolo devi correre al semaforo rosso?".
ecco, questa qui è una cui ho fatto perdere 2 o 3 secondi prima di un semaforo che aveva ancora da fare due turni pieni di rosso, una che aveva così tanta fretta che è scappata via ed è passata da non so dove, ma era tanto interessata a quei 2 secondi che ha deciso di perdere almeno 5 minuti facendo il giro delle sette chiese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.