automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Manovra pericolosa e inutile ... e piu che evidente e credo che capiti un po a tutti. Forse e la piu comune. La cosa assurda e che spesso mi fanno il pelo anche quando nell'altra corsia non ce nessuno... boh... Sarebbe interessante sapere se qualcuno qui sul forum e mai stato colpito o e caduto a causa di questa manovra...
Intorno a metà anni 90 caddi per evitare il rimorchio di un camion che mi stringeva senza motivo. Nel 2008 (mi pare) mi rifece lo stesso numero un camion di barbabietole ma lì riuscii a stare in piedi scendendo dall'asfalto, l'ho inseguito fino allo zuccherificio ma quando l'ho trovato era comodamente seduto di fianco al camion in mezzo agli altri camionisti e non sono riuscito ad avere un colloquio abbastanza franco come avrei voluto.
Il bello è che gli altri del gruppo borbottavano dicendo "uno si alza per andare a lavorare e guarda qui", manco gli passava per l'anticamera del cervello che puoi lavorare senza cercare di ammazzare ciclisti in strade larghe 8 metri. La stretta di questo video è all'acqua di rose, certo che superare con un rimorchio in discesa quando sai che avanti 300 metri giri a sinistra...
E' arrivato forse 3 secondi prima di me rischiando un frontale o un omicidio stradale.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Intorno a metà anni 90 caddi per evitare il rimorchio di un camion che mi stringeva senza motivo. Nel 2008 (mi pare) mi rifece lo stesso numero un camion di barbabietole ma lì riuscii a stare in piedi scendendo dall'asfalto, l'ho inseguito fino allo zuccherificio ma quando l'ho trovato era comodamente seduto di fianco al camion in mezzo agli altri camionisti e non sono riuscito ad avere un colloquio abbastanza franco come avrei voluto.
Il bello è che gli altri del gruppo borbottavano dicendo "uno si alza per andare a lavorare e guarda qui", manco gli passava per l'anticamera del cervello che puoi lavorare senza cercare di ammazzare ciclisti in strade larghe 8 metri. La stretta di questo video è all'acqua di rose, certo che superare con un rimorchio in discesa quando sai che avanti 300 metri giri a sinistra...
E' arrivato forse 3 secondi prima di me rischiando un frontale o un omicidio stradale.
Vero pero secondo me spesso la gente non ci pensa. Non lo fa con cattiveria. Ho visto molti dei tuoi video e credo che a tutti capitano a tutti piu o meno le stesse cose. Da un punto di vista legale hai/abbiamo ragione ma nella pratica siamo noi che dobbiamo fare di tutto per portare a casa la pelle. Personalmente trovo pericolosissimo uscire la mattina preso col buio. Hai voglia mettere le luci se poi ti trovi il camionista che si e fatto il doppio turno e ha dormito 2-3 ore o il ragazzino drogato e ubriaco che si e fatto la serata/nottata in discoteca. Io in questo periodo la mattina vado a correre o faccio i rulli. Esco solo sabato e domenica tra le 9 e le 16, ne prima ne dopo causa sole basso. Amo la bici ma ancor di piu i miei 2 figli di 11 e 7 anni...se possibile ancora qualche annetto, se Dio vuole, me lo vorrei fare su questa terra...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ahahah almeno ti è andata bene dai!
il mese scorso all'uscita di una rotonda a 2 km da casa un tizio con un ford transit con cassone lungo ha preso una curva un pò allegra, risultato circa 30 cavalletti di ferro ( sui 20 kg l'uno) sparnegati per la strada...io ero dietro circa 10m, mi fermo e lui mi chiede se gli potevo dare una mano a raccoglierli!! io mi sono messo a ridere e gli ho detto che chiamavo qualcuno per dargli una mano :prega: ho chiamato i carabinieri :-§
mentre li stava caricando alla svelta e tentando di legarli sono arrivatibella cumpa ho salutato entrambi e sono arrivato a casa felice e contento:ola:
Devo dire che quella curva a dx è stata fatta alla c@zzo di cane... anziché avere una curva lineare quando arrivi a metà devi aumentare la sterzata verso dx, in pratica tende a farti fare un frontale con quelli che arrivano dall'altra corsia...idea geniale sopratutto all'uscita di un autodromo, dove molti quando escono pensano di essere dei campioni di formula 1 :yoga:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Vero pero secondo me spesso la gente non ci pensa. Non lo fa con cattiveria. Ho visto molti dei tuoi video e credo che a tutti capitano a tutti piu o meno le stesse cose. Da un punto di vista legale hai/abbiamo ragione ma nella pratica siamo noi che dobbiamo fare di tutto per portare a casa la pelle. Personalmente trovo pericolosissimo uscire la mattina preso col buio. Hai voglia mettere le luci se poi ti trovi il camionista che si e fatto il doppio turno e ha dormito 2-3 ore o il ragazzino drogato e ubriaco che si e fatto la serata/nottata in discoteca. Io in questo periodo la mattina vado a correre o faccio i rulli. Esco solo sabato e domenica tra le 9 e le 16, ne prima ne dopo causa sole basso. Amo la bici ma ancor di piu i miei 2 figli di 11 e 7 anni...se possibile ancora qualche annetto, se Dio vuole, me lo vorrei fare su questa terra...
Il camionista può guidare solo per un tot di ore poi si deve fermare, se lo beccano lo incholano...per dire che non credo ci sia più nessuno che fa queste cose o almeno non in molti
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vero pero secondo me spesso la gente non ci pensa. Non lo fa con cattiveria. Ho visto molti dei tuoi video e credo che a tutti capitano a tutti piu o meno le stesse cose. Da un punto di vista legale hai/abbiamo ragione ma nella pratica siamo noi che dobbiamo fare di tutto per portare a casa la pelle. Personalmente trovo pericolosissimo uscire la mattina preso col buio. Hai voglia mettere le luci se poi ti trovi il camionista che si e fatto il doppio turno e ha dormito 2-3 ore o il ragazzino drogato e ubriaco che si e fatto la serata/nottata in discoteca. Io in questo periodo la mattina vado a correre o faccio i rulli. Esco solo sabato e domenica tra le 9 e le 16, ne prima ne dopo causa sole basso. Amo la bici ma ancor di piu i miei 2 figli di 11 e 7 anni...se possibile ancora qualche annetto, se Dio vuole, me lo vorrei fare su questa terra...


Ultimamente nelle uscite in pieno giorno, vicino alle cittadine, ho avuto diversi incontri ravvicinati. Oggi uno voleva sorpassarmi nel punto in cui c'è il puntatore. Avevo visto con la coda dell'occhio che mi stava affiancando mentre arrivavano altre auto (non sembra magari ma è una curva a 90 gradi e non molto larga). Scrivo spesso che non bisognerebbe lasciarsi andare ad insulti, ma nel dubbio ho cominciato ad inveirgli contro gesticolando allora ha desistito, poi passandomi mi guarda anche :doh: Per non parlare di tutto il resto...
Rulli probabilmente la cosa migliore, oppure andare per strade di campagna, ne ho diverse vicino a casa dove i rischi derivanti da auto sono piuttosto ridotti. Recentemente ho trovato uno che si era dimenticato la macchina in strada con la porta del conducente aperta però
 

Allegati

  • Screenshot_20181113_221754.jpeg
    Screenshot_20181113_221754.jpeg
    60,7 KB · Visite: 70

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Il camionista può guidare solo per un tot di ore poi si deve fermare, se lo beccano lo incholano...per dire che non credo ci sia più nessuno che fa queste cose o almeno non in molti
Ti posso garantire che qui da noi (croazia
Ultimamente nelle uscite in pieno giorno, vicino alle cittadine, ho avuto diversi incontri ravvicinati. Oggi uno voleva sorpassarmi nel punto in cui c'è il puntatore. Avevo visto con la coda dell'occhio che mi stava affiancando mentre arrivavano altre auto (non sembra magari ma è una curva a 90 gradi e non molto larga). Scrivo spesso che non bisognerebbe lasciarsi andare ad insulti, ma nel dubbio ho cominciato ad inveirgli contro gesticolando allora ha desistito, poi passandomi mi guarda anche :doh: Per non parlare di tutto il resto...
Rulli probabilmente la cosa migliore, oppure andare per strade di campagna, ne ho diverse vicino a casa dove i rischi derivanti da auto sono piuttosto ridotti. Recentemente ho trovato uno che si era dimenticato la macchina in strada con la porta del conducente aperta però

E per questo che a febbraio vado di Triban RC 520. Dalle mie parti ci sono un sacco di strade di campagna bellissime con ZERO traffico
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ho due macchine dietro piuttosto lontane, dovendo svoltare a sinistra mi metto tutto a sinistra per lasciare lo spazio nel caso le auto girino a destra (non avevano la freccia). Credo che non fosse necessaria la manovra dell'auto bianca, anche perchè 500 metri dopo era ferma. Siccome come avrete notato sono permaloso come una scimmia mi interesserebbe il vostro parere.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho due macchine dietro piuttosto lontane, dovendo svoltare a sinistra mi metto tutto a sinistra per lasciare lo spazio nel caso le auto girino a destra (non avevano la freccia). Credo che non fosse necessaria la manovra dell'auto bianca, anche perchè 500 metri dopo era ferma. Siccome come avrete notato sono permaloso come una scimmia mi interesserebbe il vostro parere.
Mi danno un fastidio pazzesco questi qua, come quelli che ti affiancano in rotonda, per guadagnare un secondo. Ovviamente è in torto marcio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Anche oggi un altro automobilista mi ha sfiorato e ho vari motivi di credere che l'abbia fatto volontariamente.
Ormai succede sempre più spesso.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anche oggi un altro automobilista mi ha sfiorato e ho vari motivi di credere che l'abbia fatto volontariamente.
Ormai succede sempre più spesso.

Io credo che lo facciano per farci capire che diamo fastidio
È povera gente frustrata

L'altra sera mi sento arrivare un grosso camion a tutta velocità alle spalle, nel frattempo dall'altra senso di marcia da una semicurva spunta un autobus… io mi sono fatto piccolo piccolo a fianco del guard rail, il camion arrivava così velocemente che non avrebbe mai potuto fermarsi in tempo e neanche rallentare abbastanza per far passare prima l'autobus. È andata bene, visto che sono ancora qui a scrivere ;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ho due macchine dietro piuttosto lontane, dovendo svoltare a sinistra mi metto tutto a sinistra per lasciare lo spazio nel caso le auto girino a destra (non avevano la freccia). Credo che non fosse necessaria la manovra dell'auto bianca, anche perchè 500 metri dopo era ferma. Siccome come avrete notato sono permaloso come una scimmia mi interesserebbe il vostro parere.
Semplice: poteva sorpassarti a destra se e solo se poi avesse proseguito svoltando a destra all'incrocio. Così è in torto marcio.

Unico dubbio: se quando lui si è messo davanti tu l'avessi tamponato di chi sarebbe stata la colpa?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Semplice: poteva sorpassarti a destra se e solo se poi avesse proseguito svoltando a destra all'incrocio. Così è in torto marcio.

Unico dubbio: se quando lui si è messo davanti tu l'avessi tamponato di chi sarebbe stata la colpa?

Credo dipenda dalle velocità in gioco, se uno ti sorpassa e poi ti inchioda davanti e tu non avevi materialmente il tempo per ripristinare la distanza di sicurezza in modo da fermarti in tempo e hai fatto tutto il possibile per evitare il sinistro non credo ci sia colpa di chi tampona. Se invece come in questo caso le velocità in gioco permettevano di ripristinare le distanze di sicurezza e chi segue tampona il veicolo che lo precede, allora la colpa è del ciclista. Questo secondo me. Ovviamente penso che nella realtà nessuno si metta a inchiodare di continuo nel traffico perché un'auto gli taglia la strada anche perché paradossalmente ciò costituirebbe un pericolo maggiore per noi stessi dato che dietro di noi è probabile ci siano altri veicoli che non rispettano la distanza di sicurezza (e le bici non avendo le luci di stop non fanno capire in modo rapidissimo la frenata a chi segue). In poche parole penso che anche se si ha "ragione", si finisca per passare dalla parte del torto.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ragazzi, queste situazioni succedono ad ogni uscita.
i motivi sono 3:
1) gente distratta
2) non considerano una bici un veicolo, quindi non trattano il ciclista come tale
3) alcuni detestano i ciclisti e lo fanno per "dare una lezione"...

a volte i 3 motivi stanno anche insieme....
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ragazzi, queste situazioni succedono ad ogni uscita.
i motivi sono 3:
1) gente distratta
2) non considerano una bici un veicolo, quindi non trattano il ciclista come tale
3) alcuni detestano i ciclisti e lo fanno per "dare una lezione"...

a volte i 3 motivi stanno anche insieme....
Io posto i video perchè la gente si renda conto, appena c'è un incidente con una bici nei commenti dei giornali è tutto un "dagli al ciclista", col mio canale spero di dimostrare che non sempre il torto è nostro. Poi, per ora, non se lo fuma nessuno ma vabbè :-)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ho due macchine dietro piuttosto lontane, dovendo svoltare a sinistra mi metto tutto a sinistra per lasciare lo spazio nel caso le auto girino a destra (non avevano la freccia). Credo che non fosse necessaria la manovra dell'auto bianca, anche perchè 500 metri dopo era ferma. Siccome come avrete notato sono permaloso come una scimmia mi interesserebbe il vostro parere.
io faccio come te per far sfilare a dx, diciamo che questo è fastidioso, ma t'avesse passato sulla sx sarebbe stato peggio
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io posto i video perchè la gente si renda conto, appena c'è un incidente con una bici nei commenti dei giornali è tutto un "dagli al ciclista", col mio canale spero di dimostrare che non sempre il torto è nostro. Poi, per ora, non se lo fuma nessuno ma vabbè :-)

E' successo un'incidente ? Per fortuna no , allora Ernia non starebbe molto bene , ma il video sarebbe molto visualizzato.
Purtroppo non viene visto il video interessante , ma quello curioso.
Non centra con il tema in questione , ma io ho postato un video con un ricordo per il Ponte Morandi di Genova , è un tributo di un musicista che ha composto un pezzo e ho montato con delle immagini , si trova nella sezione "Bar di BDC" il link a YouTube , ma purtroppo la gente clicca sui post dove si vedono immagini dure e si fanno congetture.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.