automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ieri arrivo in ufficio (in auto), svolto nella via (a senso unico) e manca poco che faccio un frontale con una tipa in controsenso (in auto): le faccio segno tranquillamente della cosa e lei inizia ad insultarmi ... purtroppo ci sono in giro persone pericolose e arroganti, che si sentono padroni della strada,, che non pensano assolutamente a come basti poco per farsi davvero male
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ieri arrivo in ufficio (in auto), svolto nella via (a senso unico) e manca poco che faccio un frontale con una tipa in controsenso (in auto): le faccio segno tranquillamente della cosa e lei inizia ad insultarmi ... purtroppo ci sono in giro persone pericolose e arroganti, che si sentono padroni della strada,, che non pensano assolutamente a come basti poco per farsi davvero male
Alla fine è tornata indietro?
 

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Entro per la prima volta in questa discussione, anche perchè mi fa fare un "doloroso" tuffo nel passato....da più di due anni vivo in Baviera e, credetemi, è veramente un altro mondo. Il ciclista è molto rispettato, piste ciclabili quasi ovunque, vai in bici e ti rilassi. Faccio circa 20000 km l' anno e posso affermare che, sì, gli italiani sono super indisciplinati. Vedo i video postati da ernia e mi ricordo delle nefandezze subite in trent' anni di allenamenti in Italia(ma anche di infrazioni fatte, per essere sincero). Non che qua in Oberbayern siano tutti santi, ma le infrazioni che subisco qua sono 1/2 al mese....a Pistoia (dove vivevo) 1/2 ogni 15 minuti. Buone pedalate a tutti!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me una cosa così in macchina non è mai capitata. Comunque il succo del video come me l'ero pensata io era che avrebbe potuto aspettare (o fare meglio e più in fretta la manovra) evitando così pericoli.
Su questo c'è accordo?
Visto che il cds viene invocato continuamente contro i ciclisti mi piacerebbe vederlo rispettato dagli automobilisti, tutto qui.
Se poi noi che siamo quelli che ci rimettono di più diciamo "tanto me lo fanno anche in macchina" mi sa che non andiamo da nessuna parte (non che si vada granchè in ogni modo)

Certo che siamo d'accordo. Quella manovra è pericolosa, perché si brucia una precedenza. Prima di effettuare la svolta bisogna aspettare che la macchina che ci ha preceduto abbia lasciato lo spazio necessario per immetterci.
Nel video la macchina sporge per poco, ma commette ugualmente un'infrazione e la manovra è lo stesso rischiosa.
Se uno arriva e la distanza è poca e non fa in tempo a fermarsi e ci va dentro, chi ha svoltato non ha rispettato la precedenza. Non puoi mica dire: ma quello davanti a me si è fermato e non me lo aspettavo?
Lo stesso vale se la distanza fosse più ampia. Sei tu che devi dare la precedenza di preoccuparti se ne hai la possibilità. Non puoi aspettarti che siano gli altri a dover essere attenti a te.
Guidando da molti anni ho spesso l'impressione che sia così.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Entro per la prima volta in questa discussione, anche perchè mi fa fare un "doloroso" tuffo nel passato....da più di due anni vivo in Baviera e, credetemi, è veramente un altro mondo. Il ciclista è molto rispettato, piste ciclabili quasi ovunque, vai in bici e ti rilassi. Faccio circa 20000 km l' anno e posso affermare che, sì, gli italiani sono super indisciplinati. Vedo i video postati da ernia e mi ricordo delle nefandezze subite in trent' anni di allenamenti in Italia(ma anche di infrazioni fatte, per essere sincero). Non che qua in Oberbayern siano tutti santi, ma le infrazioni che subisco qua sono 1/2 al mese....a Pistoia (dove vivevo) 1/2 ogni 15 minuti. Buone pedalate a tutti!

O.T. Bentornato Paolino.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Guidando da molti anni ho spesso l'impressione che sia così.

Certo che è così, Quando facevo più chilometri in bici, piuttosto che in moto o auto, ma anche la moto aiuta molto, credo di aver imparato a capire più che bene, come molti altri, il modo di comportarsi degli utenti della strada, tanto da riuscire a prevedere con largo anticipo le manovre altrui. Questo unito a velocità moderate(purtroppo non sono un santo e i limiti a volte non li rispetto) e a molta prudenza ha fatto si di scongiurare situazioni che avrebbero potuto avere esiti poco piacevoli. Ah una componente importante secondo il mio punto di vista è anche la fortuna/ destino. Nel senso che, quando e se ci sarà un mio momento, Nulla potrà evitare il peggio.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Una settimana fa ho fatto un lungo, ad un certo punto c'era una rotonda piuttosto grande, fatta come al solito tenendo la destra e guardando se da dietro arrivavano macchine.
Dovevo prendere la terza uscita ed ero tipo a 10 metri dalla seconda uscita che procedevo spedito, non so perchè ho avuto uno strano presentimento ed ho frenato di botto e proprio in quel momento una macchina è arrivata da dietro a tutta velocità svoltando a destra e tagliandomi di netto la strada, è sicuramente passata a meno di 2 metri dalla ruota davanti della bici tanto che istintivamente mi sono buttato più a destra possibile per paura che mi toccasse con la fiancata.
Rimpiango di non avere ancora un'action cam per registrare.Avrei portato il filmato dai carabinieri all'istante.

Ah, era pieno giorno e avevo una giacca invernale con le maniche color giallo fluo, un gilè antivento giallo fluo con inserti riflettenti, copriscarpe giallo fluo e vari altri dettagli giallo fluo.Robe che mi vedono da minimo 100 metri di distanza, questo mi ha fatto arrabbiare ancora di più.
No ma che dico arrabbiare, ero proprio incazzato nero..per fortuna faceva freddo e mi ha raffreddato i bollenti spiriti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una settimana fa ho fatto un lungo, ad un certo punto c'era una rotonda piuttosto grande, fatta come al solito tenendo la destra e guardando se da dietro arrivavano macchine.
Dovevo prendere la terza uscita ed ero tipo a 10 metri dalla seconda uscita che procedevo spedito, non so perchè ho avuto uno strano presentimento ed ho frenato di botto e proprio in quel momento una macchina è arrivata da dietro a tutta velocità svoltando a destra e tagliandomi di netto la strada, è sicuramente passata a meno di 2 metri dalla ruota davanti della bici tanto che istintivamente mi sono buttato più a destra possibile per paura che mi toccasse con la fiancata.
Rimpiango di non avere ancora un'action cam per registrare.Avrei portato il filmato dai carabinieri all'istante.

Ah, era pieno giorno e avevo una giacca invernale con le maniche color giallo fluo, un gilè antivento giallo fluo con inserti riflettenti, copriscarpe giallo fluo e vari altri dettagli giallo fluo.Robe che mi vedono da minimo 100 metri di distanza, questo mi ha fatto arrabbiare ancora di più.
No ma che dico arrabbiare, ero proprio incazzato nero..per fortuna faceva freddo e mi ha raffreddato i bollenti spiriti.
se posso, non fare MAI le rotonde come hai detto: altrimenti rischi sempre quello che hai appena descritto
falle come fanno (dovrebbero fare) le auto: se non esci alla 1a o non vai dritto, vai sempre verso il centro e gira così fino a dove devi uscire ; inizi dopo la penultima uscita a spostarti a dx e sei a posto ;)
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
noi ciclisti dovremmo coalizzarci e invadere le strade cosi` da bloccare il traffico; troppi incivili in giro tra chi guida.
Domenica mattina sono uscito verso le nove e in strada c'era gia`l'impossibile.
chi andava come un matto, clacson che strombettavano a meraviglia. ma che fretta avra` mai cera certa gente la domenica mattina di novembre?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Una settimana fa ho fatto un lungo, ad un certo punto c'era una rotonda piuttosto grande, fatta come al solito tenendo la destra e guardando se da dietro arrivavano macchine.
Dovevo prendere la terza uscita ed ero tipo a 10 metri dalla seconda uscita che procedevo spedito, non so perchè ho avuto uno strano presentimento ed ho frenato di botto e proprio in quel momento una macchina è arrivata da dietro a tutta velocità svoltando a destra e tagliandomi di netto la strada, è sicuramente passata a meno di 2 metri dalla ruota davanti della bici tanto che istintivamente mi sono buttato più a destra possibile per paura che mi toccasse con la fiancata.
Rimpiango di non avere ancora un'action cam per registrare.Avrei portato il filmato dai carabinieri all'istante.

Ah, era pieno giorno e avevo una giacca invernale con le maniche color giallo fluo, un gilè antivento giallo fluo con inserti riflettenti, copriscarpe giallo fluo e vari altri dettagli giallo fluo.Robe che mi vedono da minimo 100 metri di distanza, questo mi ha fatto arrabbiare ancora di più.
No ma che dico arrabbiare, ero proprio incazzato nero..per fortuna faceva freddo e mi ha raffreddato i bollenti spiriti.

vuoi un consiglio, non fare mai le rotonde all'esterno. in auto non ha senso, in bici è un tentato suicidio.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
noi ciclisti dovremmo coalizzarci e invadere le strade cosi` da bloccare il traffico; troppi incivili in giro tra chi guida.
Domenica mattina sono uscito verso le nove e in strada c'era gia`l'impossibile.
chi andava come un matto, clacson che strombettavano a meraviglia. ma che fretta avra` mai cera certa gente la domenica mattina di novembre?
Fanno le critical mass, io però non condivido, diventa solo un mezzo in più per farci passare per rompiglioni
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Fanno le critical mass, io però non condivido, diventa solo un mezzo in più per farci passare per rompiglioni
si certo vietare o impedire di, non e`mai una soluzione.
pero` fare il blocco del traffico una domenica al mese? non sarebbe male. Anche per l'inquinamento, un po' poco ma sarebbe gia` qualcosa.
poi sfigati come siamo noi cicloamatori ci capita la domenica piovosa
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si certo vietare o impedire di, non e`mai una soluzione.
pero` fare il blocco del traffico una domenica al mese? non sarebbe male. Anche per l'inquinamento, un po' poco ma sarebbe gia` qualcosa.
poi sfigati come siamo noi cicloamatori ci capita la domenica piovosa
Aumenterebbe solo la rabbia nei confronti dei ciclisti, basterebbe che le forze dell'ordine facessero il loro lavoro per migliorare le cose e si tirerebbero su anche bei soldi , non so se li trovo tutti io ma se ne sbattono sempre i 00.. anche quando gli fai notare una manovra pericolosa.. non gli importa..qui si piazzano solo per fare multe se non hai la cintura.. come se fosse pericoloso per gli altri...poi gli passano davanti, quando praticamente è buio con i fari spenti e loro? niente! tutti i giorni che esco la stessa scena, negli stessi punti dove si piazzano, principalmente sono lazzaroni questo è il punto.

Inviato tramite posta pneumatica da un centro di igiene mentale
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
se posso, non fare MAI le rotonde come hai detto: altrimenti rischi sempre quello che hai appena descritto
falle come fanno (dovrebbero fare) le auto: se non esci alla 1a o non vai dritto, vai sempre verso il centro e gira così fino a dove devi uscire ; inizi dopo la penultima uscita a spostarti a dx e sei a posto ;)

Anche perchè solitamente l'asfalto della parte esterna delle rotonde è sempre pieno di schifezze per terra:ghiaia,vetri e vetrini dovuti ad incidenti o bottiglie di birra rotte,etc,etc;diciamo che c'è un'alta possiblità di forare.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
noi ciclisti dovremmo coalizzarci e invadere le strade cosi` da bloccare il traffico; troppi incivili in giro tra chi guida.
Domenica mattina sono uscito verso le nove e in strada c'era gia`l'impossibile.
chi andava come un matto, clacson che strombettavano a meraviglia. ma che fretta avra` mai cera certa gente la domenica mattina di novembre?

Viene organizzata la tale corsa e regolarmente non viene dato il permesso per ordine pubblico , la domenica dopo c'è la fiera nello stesso posto che occupa tutta la giornata , questo è uno dei casi , oltre a quelli da te citati.
Io avevo proposto di andare in bici rispettando le regole , ovvero andare in fila indiana ma presentandosi in tanti da fare una fila chilometrica , difficilmente superabile.
E' quello che è da fare. Ma poi finisce che nessuno è d'accordo , c'è quello che non può perdere una domenica perché ha da fare le ripetute , quello che ha da fare le volate , quello che deve fare il lungo etc etc .
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Viene organizzata la tale corsa e regolarmente non viene dato il permesso per ordine pubblico , la domenica dopo c'è la fiera nello stesso posto che occupa tutta la giornata , questo è uno dei casi , oltre a quelli da te citati.
Io avevo proposto di andare in bici rispettando le regole , ovvero andare in fila indiana ma presentandosi in tanti da fare una fila chilometrica , difficilmente superabile.
E' quello che è da fare. Ma poi finisce che nessuno è d'accordo , c'è quello che non può perdere una domenica perché ha da fare le ripetute , quello che ha da fare le volate , quello che deve fare il lungo etc etc .

questo sarebbe giusto, per far capire quanto sia stupida la regola della fila indiana, il problema è che ci vorrebbe di beccare la municipale subito dietro la colonna. e qui da me già la municipale non lavora in settimana, figuriamoci nel week end
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.