automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
In 30 anni di bici sono caduto 3 volte. Una delle tre perche una signora ha fatto una manovra simile e non ho fatto a tempo ha frenare... ruota anteriore distrutta e se non avevo il casco non ero qui a raccontarlo perche avevo picchiato con la testa talmente forte da rompere il casco. Da allora, sono passati tipo 25 anni, faccio sempre molta attenzione a questo tipo di manovre, me lo aspetto... non so pero se la gente lo fa a posta per arroganza o calcola male i tempi? Quando caddi sono certo che la signora aveva calcolato male la mia velocita. Mi ha superato e girato a destra dopo 10 m. Al mio:"A signora!?!?!?" Rispose:" Ma io ho buttato la freccia"
Questo che superava me secondo me mentre superava ha realizzato cosa stava facendo, ha messo la freccia mentre mi passava.
Ho imparato che se mi superano con la freccia a destra non è un bel segno, anche se non lo fanno apposta :mrgreen:
Al di là della volontarietà, a parte rare eccezioni non credo che la gente esca di casa per centrare ciclisti, se uno non è in grado di valutare i tempi mentre guida non è necessario che si incapponisca a guidare, può restituire la patente o girare a velocità che è in grado di gestire,
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri arrivando ad un incrocio con una strada che arriva da sinistra, con lo stop, vedo una vettura che passa ugualmente, rallento e sfila, come sempre il guidatore ha calcolato male i tempi del mio avvicinamento.

A seguire arriva una seconda vettura, rallenta, non si ferma del tutto e brucia lo stop, non c'è più spazio e mentre urlo di brutto ci troviamo affiancati a pochi cm uno dell'altro in una canalizzazione che c'è subito dopo.

Guardo dentro e la deficiente decerebrata alla "guida" ancora non mi aveva visto in quanto completamente assorbita dalla visione di un #cazzoditelefono che teneva poggiato sullo sterzo.

Gli ho assestato un paio di cazzottoni sulla macchina, gli è preso un colpo ed ha iniziato ad insultarmi in tutte le maniere.

Dopo pochi metri c'era una rotonda e per fortuna lei ha preso la prima uscita ed io ho tirato dritto, altrimenti lei finiva all'ospedale ed io in caserma.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Il problema e`che ci sono un sacco di individui che guidano, ma che non sanno guidare!
Ad andare dritti anche un cane ci riesce, il discorso cambia quando si va sul "tecnico": Allora, pochi pochissimi che mettono la freccia al momento giusto, tanti che non sanno quando dare la precedenza, manovre? parcheggiare nelle righe? Ma quando mai...
Ora io non sono Hamilton x carita`, ma almeno ci provo a guidare con un po' di sale in zucca.
Niente smartphone ( metto il silenzioso, e se qualcuno chiama poi lo ricontatto io), radio bassa o muta, preferisco il silenzio alla guida. Secondo me gia ridurre fonti di distrazione e`un passo avanti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La patente oramai la fanno a tutti, senza insegnarli un minimo, la base. Del resto una scuola guida che boccia tutti o comunque rigida, non so per quanto possa durare. La gente va dove sa che la prende senza sbattimenti....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovviamente ci sono autoscuole buone e meno buone ed anche quelle non buone.

A difesa della categoria devo però dire che, come al solito, le modalità imposte dalle normative per il conseguimento delle patenti in Italia sono completamente assurde e prive di ogni buon senso.

Nelle autoscuole è necessario mettere in condizione i candidati di superare l'esame.
Gli insegnamenti da impartire per tale scopo consistono nell'illustrare meccanicamente le corrette risposte alle decine di migliaia di assurdi quiz ministeriali.

Tali quesiti sono almeno per il 90% del tutto inutili ai fini dell'educazione stradale dei conducenti.
Sono pieni anche di trabocchetti (come si farebbe tra bambini delle elementari) e di errori più o meno materiali.

Insegnare queste cazzate ed insegnare a stare per strada sono due cose che non hanno niente in comune.

Non proseguo perché il discorso sul tema sarebbe infinito nella sua penosa assurdità ed esulerebbe troppo da contenuti ed obiettivi di questo Forum.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... non so pero se la gente lo fa a posta per arroganza o calcola male i tempi? Quando caddi sono certo che la signora aveva calcolato male la mia velocita.

Ieri arrivando ad un incrocio con una strada che arriva da sinistra, con lo stop, vedo una vettura che passa ugualmente, rallento e sfila, come sempre il guidatore ha calcolato male i tempi del mio avvicinamento.

Risposta simile per entrambi. Penso che sia un misto di arroganza e di ignoranza. Arroganza: sono un mezzo più potente e faccio quello che mi pare. Ignoranza: non so assolutamente valutare la velocità di una BDC.
Sull'ignoranza aggiungo: moltissimi o non sono mai andati in bici o se l'hanno fatto ci andavano da bambini con la BMX, la Graziella o che cavolo di bici si usa da piccoli del tutto incapaci di avere una minima idea di che significhi pedalare in mezzo ad una strada con macchine da una tonnellata che ti sfilano a meno di mezzo metro. Se lo sapessero non lo farebbero.

Pienamente d'accordo con @Ipercool sulle scuole guida: spesso mi chiedo come insegnino e cosa insegnino.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Pienamente d'accordo con @Ipercool sulle scuole guida: spesso mi chiedo come insegnino e cosa insegnino.

Purtroppo insegnano quello che ho scritto e lo insegnano come ho scritto.

Se insegnassero altro, ossia come stare in strada con cognizione di causa, i candidati non supererebbero l'esame.

Il tempo per fare entrambe le cose non c'è, chi lo facesse ugualmente perderebbe gli allievi ai quali interessa soltanto conseguire la patente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Purtroppo insegnano quello che ho scritto e lo insegnano come ho scritto.

Se insegnassero altro, ossia come stare in strada con cognizione di causa, i candidati non supererebbero l'esame.

Il tempo per fare entrambe le cose non c'è, chi lo facesse ugualmente perderebbe gli allievi ai quali interessa soltanto conseguire la patente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Su questo non sono d'accordo: avremmo meno utenti della strada (ne mancano giusto 3 o 4 e poi anche i neonati avranno la patente) ma più consapevoli.
La verità (ma qui si apre un OT gigantesco) è che bisognerebbe incominciare a togliere patenti a tutto spiano. Quando vedi che per il cellulare stai 3 mesi senza macchina, quando non rispetti le precedenze stai 6 mesi senza ci pensi due volte prima di guidare col culo (sempreché ci siano i controlli. Siamo sempre lì, alla fine).
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Risposta simile per entrambi. Penso che sia un misto di arroganza e di ignoranza. Arroganza: sono un mezzo più potente e faccio quello che mi pare. Ignoranza: non so assolutamente valutare la velocità di una BDC.
Sull'ignoranza aggiungo: moltissimi o non sono mai andati in bici o se l'hanno fatto ci andavano da bambini con la BMX, la Graziella o che cavolo di bici si usa da piccoli del tutto incapaci di avere una minima idea di che significhi pedalare in mezzo ad una strada con macchine da una tonnellata che ti sfilano a meno di mezzo metro. Se lo sapessero non lo farebbero.

Pienamente d'accordo con @Ipercool sulle scuole guida: spesso mi chiedo come insegnino e cosa insegnino.

Questo e quello che piu mi fa incacchiare. Non capisco proprio come uno che ha l'altra corsia libera abbia la necessita di passarti a mezzo metro??? Io ho lo specchietto e quando vedo arrivare una macchina da dietro e un'altra arrivare nella corsia opposta mi sposto sulla riga che delimita la strada e spesso anche oltre se ce asfalto. Quando pero non ce nessuno davanti e la strada e bella dritta e larga sto ovvimante sempre molto a destra, ma a 1 m circa dalla riga. In quella occasione su 10 macchine 7-8 passano belle larghe (i camion sempre), mentre quei 2-3 fenomeni/e mi fanno il pelo o quasi. Ieri un cretino con un furgone mi e passato a 20-30 cm. Corsia opposta completamente sgombra. Non e sfrecciato ma e passato lento lento (massimo 10-15km/h in piu di me, forse meno). Secondo me voleva proprio vedere quanto si poteva avicinare senza toccarmi. Mi sono preso una paura del diavolo perche mi e passato vicinissimo e ad un certo punto ho avuto la paura che mi volesse buttare fuori di strada. Mai capitata una cosa del genere. Forse era uno che doveva lavorare anche la domenica e che gli andava sulle balle che andassi in bici...boh...Io ho una giacca giallo fuoro e mi si vede benissimo e potrebbe anche essere che lo ha fatto per prendermi per il culo. Non ho visto l'eta o il sesso del conducente, quindi potrebbe essere il solo bulletto... Comunque ce ne di genete strana in giro...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho notato dalle mie parti almeno che sono aumentati gli "educatori" sulle auto..... ovvero quelli che accelerano e ti passano ad un cm , qualche volta attaccandosi al clacson, per farti "capire" che devi spiaccicarti sulla destra al loro arrivo. E' vero che ci sono pure idioti in bici che se ne stanno beatamente in mezzo e/o in coppia al grido la strada e' di tutti ma a questi automobilisti "giustizieri" , veramente gli toglierei la patente .... e' un attimo far del male a qualcuno e con i tir abbassano subito la cresta, ovviamente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Su questo non sono d'accordo: avremmo meno utenti della strada (ne mancano giusto 3 o 4 e poi anche i neonati avranno la patente) ma più consapevoli.
La verità (ma qui si apre un OT gigantesco) è che bisognerebbe incominciare a togliere patenti a tutto spiano. Quando vedi che per il cellulare stai 3 mesi senza macchina, quando non rispetti le precedenze stai 6 mesi senza ci pensi due volte prima di guidare col culo (sempreché ci siano i controlli. Siamo sempre lì, alla fine).
l'unica soluzione per educare gli automobilisti nostrani sarebbe quella di far girare la polizia stradale ed i vigili urbani con delle auto anonime che filmino tutte le violazioni al codice della strada, e le sanzionino di conseguenza facendo arrivare a casa dei proprietari delle auto multa e link per vedere su internet il video di quanto contestato.

così tutti gli utenti della strada, sapendo che ogni auto che incrociano potrebbe essere una di quelle che filma le loro scorrettezze, sarebbero molto più ligi, attenti e rispettosi.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Ho visto il servizio si
Il problema e`che ci sono un sacco di individui che guidano, ma che non sanno guidare!
Ad andare dritti anche un cane ci riesce, il discorso cambia quando si va sul "tecnico": Allora, pochi pochissimi che mettono la freccia al momento giusto, tanti che non sanno quando dare la precedenza, manovre? parcheggiare nelle righe? Ma quando mai...
Ora io non sono Hamilton x carita`, ma almeno ci provo a guidare con un po' di sale in zucca.
Niente smartphone ( metto il silenzioso, e se qualcuno chiama poi lo ricontatto io), radio bassa o muta, preferisco il silenzio alla guida. Secondo me gia ridurre fonti di distrazione e`un passo avanti.

Non è vero che la gente non sa le regole.
Se subiscono un torto anche minimo , le sanno le regole.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Bettina

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non si tratta di bici, ma avete visto quello che aveva provocato la carambola dove poi era morto un tassista? Correva come un pazzo, ubriaco mi pare e gli avevano già ritirato due volte la patente...
(Almeno così hanno detto al TG)
Se penso a quanti di questi pazzi ci sfrecciano accanto, che non hanno il cervello di capire e gli occhi per vedere che a volte il manto stradale è così rovinato da non permetterti di stare tutto a destra e allora ti fanno il pelo per "insegnarti a stare al mondo"

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questo e quello che piu mi fa incacchiare. Non capisco proprio come uno che ha l'altra corsia libera abbia la necessita di passarti a mezzo metro??? Io ho lo specchietto e quando vedo arrivare una macchina da dietro e un'altra arrivare nella corsia opposta mi sposto sulla riga che delimita la strada e spesso anche oltre se ce asfalto. Quando pero non ce nessuno davanti e la strada e bella dritta e larga sto ovvimante sempre molto a destra, ma a 1 m circa dalla riga. In quella occasione su 10 macchine 7-8 passano belle larghe (i camion sempre), mentre quei 2-3 fenomeni/e mi fanno il pelo o quasi. Ieri un cretino con un furgone mi e passato a 20-30 cm. Corsia opposta completamente sgombra. Non e sfrecciato ma e passato lento lento (massimo 10-15km/h in piu di me, forse meno). Secondo me voleva proprio vedere quanto si poteva avicinare senza toccarmi. Mi sono preso una paura del diavolo perche mi e passato vicinissimo e ad un certo punto ho avuto la paura che mi volesse buttare fuori di strada. Mai capitata una cosa del genere. Forse era uno che doveva lavorare anche la domenica e che gli andava sulle balle che andassi in bici...boh...Io ho una giacca giallo fuoro e mi si vede benissimo e potrebbe anche essere che lo ha fatto per prendermi per il culo. Non ho visto l'eta o il sesso del conducente, quindi potrebbe essere il solo bulletto... Comunque ce ne di genete strana in giro...

Guarda, questa storia che occupiamo spazio e rompiamo le balle mentre gli automobilisti devono lavorare (è tutto da dimostrare) non sta in piedi. Fatte le dovute eccezioni per i grupponi che in effetti ostacolano o quegli imbecilli che non si spostano (mi ci metto anch'io, talvolta capita che iniziamo a parlare quando non c'è nessuno e improvvisamente la strada è trafficata) il tempo che perdono le macchine dietro un singolo ciclista è pressoché nullo. Sono tutte scuse per alimentare una frustrazione derivata da altri fattori.
Ti lamenti dietro un camion che non puoi sorpassare? Ti lamenti dietro una corriera? Ti lamenti dietro una macchina che va a 40 quando il limite è 50? No, a tutte le domande.
Ti lamenti per me che sono largo neanche un metro, che mi puoi passare nel 90% dei casi in meno di mezzo secondo e nell'altro 10% quando va male, di secondi ne perdi 20.
Perché bisogna pur dirlo se uno è in mezzo alla strada: forse non può andare a destra perché ci sono le buche o ci sono le toppe per i lavori in corso o ci sono i vetri. Uno può essere scemo finché vuoi ma una ragione perché non sta a destra c'è sempre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarda, questa storia che occupiamo spazio e rompiamo le balle mentre gli automobilisti devono lavorare (è tutto da dimostrare) non sta in piedi. Fatte le dovute eccezioni per i grupponi che in effetti ostacolano o quegli imbecilli che non si spostano (mi ci metto anch'io, talvolta capita che iniziamo a parlare quando non c'è nessuno e improvvisamente la strada è trafficata) il tempo che perdono le macchine dietro un singolo ciclista è pressoché nullo. Sono tutte scuse per alimentare una frustrazione derivata da altri fattori.
Ti lamenti dietro un camion che non puoi sorpassare? Ti lamenti dietro una corriera? Ti lamenti dietro una macchina che va a 40 quando il limite è 50? No, a tutte le domande.
Ti lamenti per me che sono largo neanche un metro, che mi puoi passare nel 90% dei casi in meno di mezzo secondo e nell'altro 10% quando va male, di secondi ne perdi 20.
Perché bisogna pur dirlo se uno è in mezzo alla strada: forse non può andare a destra perché ci sono le buche o ci sono le toppe per i lavori in corso o ci sono i vetri. Uno può essere scemo finché vuoi ma una ragione perché non sta a destra c'è sempre.
per non parlare dei cadaveri delle nutrie, che dalle mie parti sono più numerosi dei cartelli stradali...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io faccio una ciclabile tutti i giorni per andare al lavoro raddoppiano i km rispetto alla strada aperta al traffico alla quale ho rinunciato per evitare di litigare tutti i giorni con gli automobilisti indisciplinati ed arroganti.Una mattina un tizio ha cambiato corsia senza freccia e senza guardare quasi travolgendomi, invece di ammettere l'errore ha accusato me di non poter stare dove mi trovavo cioè sulla dx della carreggiata in prossimita di una svolta a dx dove io dovevo andare.Abbiamo discusso ho cercato di fargli capire che io non avevo colpe ma di fronte a cotanta arroganza/ignoranza l'ho mandato a fare in c...Con il risultato che mi ha mollato un pugno in faccia dal finestrino scappando subito dopo...
Adesso tutti i giorni facendo questa ciclabile trovo delle intersezioni e un paio di rotonde aperte al traffico, in quei pochi metri che faccio per attraversare queste strade capita sempre un automobilista al cellulare che non guarda o qualcuno che non si ferma allo stop...Quando dico sempre intendo che non c'è un giorno in cui qualcuno non commette un infrazione.
Oggi uno al cellulare e uno in controsenso all'incrocio per sorpassare...
C'è solo un modo per cambiare questa situazione: controlli a tappeto, telecamere e 10 punti sulla patente non recuperabili altro che corsi per il recupero e punti che tornano da sé...
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non si tratta di bici, ma avete visto quello che aveva provocato la carambola dove poi era morto un tassista? Correva come un pazzo, ubriaco mi pare e gli avevano già ritirato due volte la patente...
(Almeno così hanno detto al TG)
Se penso a quanti di questi pazzi ci sfrecciano accanto, che non hanno il cervello di capire e gli occhi per vedere che a volte il manto stradale è così rovinato da non permetterti di stare tutto a destra e allora ti fanno il pelo per "insegnarti a stare al mondo"

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

A me è capitato questo sabato di incontrare il giustiziere ... Ore 6 del mattino, via Aurelia (lungomare) rettilineo di oltre 2 km e strada molto larga in entrambe le corsie. Il cretino ha cominciato a suonare tipo carosello matrimoniale a - 5 metri da me, passandomi molto vicino e allargando la traiettoria in modo da farmi andare verso i parcheggi a lato. Fortunatamente ora non è estate e i parcheggi belli sgombri. Solo un po' di vetri vari.
Dopo averlo sfancul@to per bene, il tipo non ricorda del semaforo per i lavori in corso 700 metri più avanti ... >@< Immancabilmente rosso, che più rosso non si può. Lo inquadro, lui mi vede e ne percepisco il terrore, cercava di svicolare tentando un'improbabile fuga addosso alle altre auto davanti a lui.
Mi avvicino al finestrino bussando con cortesia e con mio stupore noto alla guida un rinc@oglionito ultra 70enne mezzo tremante che alla mia domanda "Cos'hai da suonare?" per tutta risposta dopo averci pensato qualche secondo ha cominciato a trovare il coraggio e ha risposto "Era in mezzo alla strada", molto seraficamente gli ho fatto notare che mi ha mandato nel parcheggio, quindi non ero poi così in mezzo ... forse. Vedendo che il tizio insisteva, e il semaforo era verde, ho perso la calma, l'ho nuovamente rovesciato di insulti come non ci fosse un domani e poi l'ho lasciato libero ... (con regalino :evil:)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io faccio una ciclabile tutti i giorni per andare al lavoro raddoppiano i km rispetto alla strada aperta al traffico alla quale ho rinunciato per evitare di litigare tutti i giorni con gli automobilisti indisciplinati ed arroganti.Una mattina un tizio ha cambiato corsia senza freccia e senza guardare quasi travolgendomi, invece di ammettere l'errore ha accusato me di non poter stare dove mi trovavo cioè sulla dx della carreggiata in prossimita di una svolta a dx dove io dovevo andare.Abbiamo discusso ho cercato di fargli capire che io non avevo colpe ma di fronte a cotanta arroganza/ignoranza l'ho mandato a fare in c...Con il risultato che mi ha mollato un pugno in faccia dal finestrino scappando subito dopo...
Adesso tutti i giorni facendo questa ciclabile trovo delle intersezioni e un paio di rotonde aperte al traffico, in quei pochi metri che faccio per attraversare queste strade capita sempre un automobilista al cellulare che non guarda o qualcuno che non si ferma allo stop...Quando dico sempre intendo che non c'è un giorno in cui qualcuno non commette un infrazione.
Oggi uno al cellulare e uno in controsenso all'incrocio per sorpassare...
C'è solo un modo per cambiare questa situazione: controlli a tappeto, telecamere e 10 punti sulla patente non recuperabili altro che corsi per il recupero e punti che tornano da sé...

controlli a tappeto presuppongono "municipale che lavori", in bocca al lupo...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il problema e`che ci sono un sacco di individui che guidano, ma che non sanno guidare!
Ad andare dritti anche un cane ci riesce, il discorso cambia quando si va sul "tecnico": Allora, pochi pochissimi che mettono la freccia al momento giusto, tanti che non sanno quando dare la precedenza, manovre? parcheggiare nelle righe? Ma quando mai...
Ora io non sono Hamilton x carita`, ma almeno ci provo a guidare con un po' di sale in zucca.
Niente smartphone ( metto il silenzioso, e se qualcuno chiama poi lo ricontatto io), radio bassa o muta, preferisco il silenzio alla guida. Secondo me gia ridurre fonti di distrazione e`un passo avanti.

la cosa peggiore è che pochissimi hanno percezione dell'ambiente che li circonda. nessuno regola la velocità degli altri, nessuno conosce i semafori.
quanti, all'ingresso in autostrada, entrano a 60 km/h. anche l'altro giorno, vedo il camion e due auto piantate dietro. io prendo spazio, faccio la corsia a 20, quello dietro suona come un taone, appena ho spazio lancio la macchina e mi immetto esattamente a 100, sfilando dietro ad un'auto. più avanti i due che erano dietro al camion rischiano l'incidente perchè non avevano velocità, quello dietro ha dovuto frenare perchè si era distanziato e non ho idea di quando sia riuscito ad immettersi. nessuno pensa di essere parte di un sistema perchè sono persone che, semplicemente, non c'arrivano. e purtroppo sono tante, non capiscono l'importanza della guida, la pericolosità dell'auto, la geometria, la fisica.
quanti arrivano come missili e inchiodano sotto il semaforo rosso? tutti asfalti devastati gratis. quanti si piantano in coda bloccando le immissioni laterali?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.