automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
http://m.ilgiornaledivicenza.it/ter...e-poi-fuggì-in-auto-prende-tre-anni-1.7201971


Ve lo ricordate? Era quello che in pieno rettilineo era andato a prendere in frontale sulla sinistra il ciclista e lo aveva lasciato agonizzante nel bosco a morire dopo molte ore. In seguito si scoprì che era sceso dalla macchina gettando la bici nella scarpata . Non sono un esperto , ma penso che con questa condanna se non ha precedenti non sconterà la pena in carcere.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho spostato i messaggi sul sito ballerino in problemi e proposte. Proprio in questo momento, mentre sto scrivendo questo post, il sito va su e giù.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Circa 3 anni fa successe questo: eravamo in gruppetto in una strada secondaria, è una strada che scegliamo spesso proprio perché ci sono poche macchine. I genovesi la conoscono: dal ponte di Cavassolo va a Scoffera. È una strada stretta nella parte centrale e bisogna andare in fila indiana.
Noi eravamo nella prima parte, carreggiata piuttosto larga, in salita, eravamo sgranati. Io ero qualche metro più avanti mentre i miei amici proseguivano in coppia. Non davano alcun fastidio. Me l'hanno raccontato dopo, ma la macchina loro l'avevano sentita già da un pezzo, che faceva stridere le gomme. Arriva strombazzando il clacson a tutto spiano.
Il tipo si va a fermare un centinaio di metri più avanti e inizia a fare manovra. Uno normale sarebbe entrato di muso con un unica manovra, questo, invece, ne fa 3 o 4.
Fra me dico: «Idiota.» e proseguo.
Circa duecento metri dopo vengo affiancato da uno scooter che mi fa mettere il piede a terra e il guidatore mi fa: «Quello a cui hai dato dell'idiota è mio fratello.»
Non mi ero accorto che quando ho parlato, dall'altra parte della strada, c'erano delle persone.
Con lui c'erano mi pare altre due persone. I miei amici erano rimasti più indietro.
E io: «Mi dispiace per te che è tuo fratello.»
«Tu ora gli fai le scuse.»
«No, io le scuse non gliele faccio.»
Nel frattempo arriva anche il fratello che dice qualcosa, io ero in piedi la bici di fianco. E volevano che gli facessi le scuse e io rispondevo picche.
Visto che non cedevo il guidatore mi fa: «La prossima volta non ti avverto che sto arrivando.»
E prendono e se ne vanno.
Non so come sarebbe andata a finire se la cosa fosse degenerata. Noi eravamo almeno sei e loro forse quattro.
Meglio che non sia successo niente.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Circa 3 anni fa successe questo: eravamo in gruppetto in una strada secondaria, è una strada che scegliamo spesso proprio perché ci sono poche macchine. I genovesi la conoscono: dal ponte di Cavassolo va a Scoffera. È una strada stretta nella parte centrale e bisogna andare in fila indiana.
Noi eravamo nella prima parte, carreggiata piuttosto larga, in salita, eravamo sgranati. Io ero qualche metro più avanti mentre i miei amici proseguivano in coppia. Non davano alcun fastidio. Me l'hanno raccontato dopo, ma la macchina loro l'avevano sentita già da un pezzo, che faceva stridere le gomme. Arriva strombazzando il clacson a tutto spiano.
Il tipo si va a fermare un centinaio di metri più avanti e inizia a fare manovra. Uno normale sarebbe entrato di muso con un unica manovra, questo, invece, ne fa 3 o 4.
Fra me dico: «Idiota.» e proseguo.
Circa duecento metri dopo vengo affiancato da uno scooter che mi fa mettere il piede a terra e il guidatore mi fa: «Quello a cui hai dato dell'idiota è mio fratello.»
Non mi ero accorto che quando ho parlato, dall'altra parte della strada, c'erano delle persone.
Con lui c'erano mi pare altre due persone. I miei amici erano rimasti più indietro.
E io: «Mi dispiace per te che è tuo fratello.»
«Tu ora gli fai le scuse.»
«No, io le scuse non gliele faccio.»
Nel frattempo arriva anche il fratello che dice qualcosa, io ero in piedi la bici di fianco. E volevano che gli facessi le scuse e io rispondevo picche.
Visto che non cedevo il guidatore mi fa: «La prossima volta non ti avverto che sto arrivando.»
E prendono e se ne vanno.
Non so come sarebbe andata a finire se la cosa fosse degenerata. Noi eravamo almeno sei e loro forse quattro.
Meglio che non sia successo niente.
Meglio non reagire a provocazioni come questa

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.183
2.345
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and ernia

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Effettivamente... L'altro giorno ad un mio amico è arrivata una multa per eccesso di velocità in zona Cittadella: per 5km/h in più su un limite di 70 ha preso 128 € e -3 punti.
C'è qualcosa che non torna... per prendere tre punti occorre superare i limiti di almeno 10km/h , non di cinque, una volta sottratta la tolleranza che è del 5% con un minimo di 5 km/h.

Se il limite è 70, la multa arriva a partire da 80 fino ad 84,9 rilevati (aggiungere un paio di km almeno per il tachimetro che è sempre starato proprio per questo motivo). Multa+3 punti sono da 85 a 94.9 km/ rilevati (85 x 5% = 4.25, quindi tolleranza 5 km/h; 85-5= 80 = limite superato di 10 km/h)
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi è toccata a mio figlio,dopo due ore di sterrato in mtb è entrato in una rotonda a 200 mt da casa e una gentile signora ha pensato bene di partire improvvisamente mentre lui le passava davanti. Lo ha praticamente tamponato facendolo volare,due ore di pronto soccorso ,raggi alla clavicola e schiena ma fortunatamente niente rotture.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Oggi è toccata a mio figlio,dopo due ore di sterrato in mtb è entrato in una rotonda a 200 mt da casa e una gentile signora ha pensato bene di partire improvvisamente mentre lui le passava davanti. Lo ha praticamente tamponato facendolo volare,due ore di pronto soccorso ,raggi alla clavicola e schiena ma fortunatamente niente rotture.
Mi dispiace, spero si riprenda presto...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Oggi è toccata a mio figlio,dopo due ore di sterrato in mtb è entrato in una rotonda a 200 mt da casa e una gentile signora ha pensato bene di partire improvvisamente mentre lui le passava davanti. Lo ha praticamente tamponato facendolo volare,due ore di pronto soccorso ,raggi alla clavicola e schiena ma fortunatamente niente rotture.

mi raccomando, digli di non fare le rotonde esterne: se l'ha tamponato, immagino fosse interno e gli sia successo come a me, santa ruota posteriore...ma fare le rotonde esterne, con il livello dei nostri automobilisti, è pericolosissimo.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Dalle targhe mi sembra sia successo in Francia. C'è un eventuale danneggiamento.
Sinceramente, non so come mi comporterei in una situazione simile, probabilmente reagirei.

Prima o poi incontra il tipo che dice di avere una bici da migliaia di euro e richiede i danni , che magari è in garage e sta usando il muletto che ha vent'anni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.