automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In italia c'è altro, c'è una crisi che fa percepire il prossimo come acerrimo nemico, da sconfiggere.C'è invidia perchè il ciclista non paga bollo assicurazione e benzina. Io mi sono sentito dire che non è giusto che non paghi bollo ed assicurazione...
Hai perfettamente ragione... il problema non è (solo) verso i ciclisti, ma verso gli altri (qualunque sia la "categoria" di altri rispetto alla tua)...
Lo si vede in tutto ciò che ci circonda, e secondo me questo è uno dei "regali" che ci hanno fatto i social network, luochi che amplificano le frustrazioni e l'intolleranza...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai perfettamente ragione... il problema non è (solo) verso i ciclisti, ma verso gli altri (qualunque sia la "categoria" di altri rispetto alla tua)...
Lo si vede in tutto ciò che ci circonda, e secondo me questo è uno dei "regali" che ci hanno fatto i social network, luochi che amplificano le frustrazioni e l'intolleranza...
concordo sui social, diciamo che la profezia di Eco si è avverata oltremisura.
per quanto riguarda la crisi, in vita mia ne ho vite di peggiori (tipo quella petrolifera degli anni '70) ma la gente non era incaragnita come ora; adesso sono in buona parte come instupiditi, sempre alla ricerca di un 'colpevole' che viene identificato spesso in chi ha comportamenti diversi da quelli della massa.
come appunto noi ciclisti...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
concordo sui social, diciamo che la profezia di Eco si è avverata oltremisura.
per quanto riguarda la crisi, in vita mia ne ho vite di peggiori (tipo quella petrolifera degli anni '70) ma la gente non era incaragnita come ora; adesso sono in buona parte come instupiditi, sempre alla ricerca di un 'colpevole' che viene identificato spesso in chi ha comportamenti diversi da quelli della massa.
come appunto noi ciclisti...
Vedi, se parliamo di crisi economica, questa è sicuramente una bella tosta, ma se invece parliamo di crisi di un modello economico-sociale allora questa a mio avviso è senza precedenti (o meglio i precedenti sono quelli ahimè tremendi del periodo che ci ha portati alla seconda guerra mondiale).
Ora, come allora, c'è una spasmodica ricerca del "nemico" verso cui scaricare tutte le colpe delle cose che non vanno ed i social sono un megafono potentissimo con cui incanalare l'odio, sia esso verso una categoria, una razza, un avversario politico, ecc.
mala tempora currunt....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi, se parliamo di crisi economica, questa è sicuramente una bella tosta, ma se invece parliamo di crisi di un modello economico-sociale allora questa a mio avviso è senza precedenti (o meglio i precedenti sono quelli ahimè tremendi del periodo che ci ha portati alla seconda guerra mondiale).
Ora, come allora, c'è una spasmodica ricerca del "nemico" verso cui scaricare tutte le colpe delle cose che non vanno ed i social sono un megafono potentissimo con cui incanalare l'odio, sia esso verso una categoria, una razza, un avversario politico, ecc.
mala tempora currunt....
si, in effetti è così, e la cosa fa rabbrividire.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che a dare questi consigli sia qualche soggetto "professionale"?
Ripeto, se il contatto c'è stato c'è poco da negare.

Il suo caso è identico al mio. Anche io non avevo chiamato il 118 e, subito arrivato a casa, ero dovuto andare al pronto soccorso. Ma grazie al testimone l'assicurazione ha pagato. Anche in tempi rapidi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Eccomi qui ragazzi, vi ringrazio per il pensiero. Comunque nulla di grave, mi hanno rilasciato dall'ospedale dicendo che ho preso una gran bella botta, le lastre non evidenziano ossa rotte. Escoriazioni sul fianco, sul braccio, mano ed una bella riga sulla gamba sinistra. La bici non so come sia messa, ho visto per ora solo qualche graffio sul telaio, la sella aperta in due e devo vedere le ruote come son messe... purtroppo ero con la bici che uso in gara, speriamo di non piangere troppo..

Per quanto riguarda l'incidente è avvenuto in discesa, all'uscita da una curva cieca mi son ritrovato una macchina che faceva inversione in 3 tempi. Era messa di traverso quindi occupava quasi tutta la carreggiata. La prontezza mi ha fatto buttare a destra ma allo stesso momento è andata avanti, ho colpito con la gamba la parte il fanale. Mi ha fatto fare da trampolino di lancio, facendomi ricadere 3-4 metri più in là, con la bici ancora attaccata ai piedi. Il tutto ad una velocità di circa 50kmh (ovviamente ho frenato, quindi l'impatto sarà avvenuto con meno potenza). Dietro avevo un altra bici che ha visto tutto l'accaduto. L'adrenalina mi ha fatto rialzare subito, ma dopo qualche ora già non riuscivo a camminare. Per fortuna i riflessi mi hanno salvato la vita, se avessi beccato la portiera o zone limitrofe tra vetri e telaio sicuramente non sarei stato qui a scriverlo.. La signora comunque si è fermata, pure le persone intorno per prestare soccorso.

mi raccomando, avvocato subitissimo. verbali pronto soccorso e tutto. sono intervenuti i vigili?
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Purtroppo non son riuscito a fare le foto del veicolo che era in mezzo alla strada, ero ancora a terra :mrgreen: Comunque ho chiamato i testimoni, 3 per la precisione e tutti hanno visto la macchina messa li a barrare la strada a qualunque mezzo auto o bici che sia.. Ho già prenotato con il legale, staremo a vedere.

Per ora son solo parecchio arrabbiato.. Ma tanto.

il legale ti consiglierà in modo appropriato e te lo dirà certamente lui, ma quel che ti dico è di non lasciare per strada assolutamente niente: se hai rotto un boa delle scarpe, se un braccio ti fa male se qui e se la. tu non lasciare niente di niente in cavalleria, a lasciare le cose in cavalleria c'è sempre tempo, per il momento registra ogni singolo dolore ed ogni singolo disagio che ti ha causato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Si sì, a freddo ho iniziato a sentire parecchio male e non muovermi più...
Se sei andato al pronto soccorso e hai dichiarato di aver avuto un incidente stradale, ti hanno sicuramente dato dei giorni di prognosi (5/10). Alla scadenza dei giorni vai dal tuo medico che ti darà ulteriori giorni e se hai ancora dolori ti prescrivera' ulteriori accertamenti tipo risonanza magnetica. Con l'esito degli esami vai dall'ortopedico che ti certifica il danno è se in totale superi i 60 gg il tuo avvocato può decidere di andare sul penale. A questo punto se l'automobilista è intelligente si prende la colpa dell'incidente senza rimetterci la patente e tu ti fermi li.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Se sei andato al pronto soccorso e hai dichiarato di aver avuto un incidente stradale, ti hanno sicuramente dato dei giorni di prognosi (5/10). Alla scadenza dei giorni vai dal tuo medico che ti darà ulteriori giorni e se hai ancora dolori ti prescrivera' ulteriori accertamenti tipo risonanza magnetica. Con l'esito degli esami vai dall'ortopedico che ti certifica il danno è se in totale superi i 60 gg il tuo avvocato può decidere di andare sul penale. A questo punto se l'automobilista è intelligente si prende la colpa dell'incidente senza rimetterci la patente e tu ti fermi li.


Grazie mille per tutti i consigli.. I carabinieri non son voluti venire in quanto si poteva spostare la macchina ( ha dell'assurdo ma è andata cosi, volevo vedere se non mi rialzavo!). In ospedale mi han dato 3 giorni, tecnicamente domani dovrebbe finire tutto quanto, ma io ancora non riesco a muovermi senza fare fatica o sentire dolori vari. Già soltanto per girarmi o alzarmi dal letto ci vuole 1-2 minuti tutti quanti. Quindi perforza di cose andrò dal medico lunedi..
L'avvocato mi ha già detto in grandi linee come andrà svolto tutto quanto, ieri ho portato la bici dal meccanico per la perizia.

Comunque ha dell'assurdo che abbia negato tutto quanto, forse non sa che ho 3 testimoni con tanto di nome e cognome..
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mio figlio è stato investito tre settimane fa e fatto i raggi in pronto soccorso gli hanno dato 5 gg di prognosi perché non c'era niente di rotto , dopo 15 gg aveva ancora male e quindi abbiamo fatto rm ed è emerso che aveva una lesione al tendine della spalla e una rettificazione del rachide cervicale. In questi casi si fa presto ad andare oltre i 60 gg .
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Grazie mille per tutti i consigli.. I carabinieri non son voluti venire in quanto si poteva spostare la macchina ( ha dell'assurdo ma è andata cosi, volevo vedere se non mi rialzavo!). In ospedale mi han dato 3 giorni, tecnicamente domani dovrebbe finire tutto quanto, ma io ancora non riesco a muovermi senza fare fatica o sentire dolori vari. Già soltanto per girarmi o alzarmi dal letto ci vuole 1-2 minuti tutti quanti. Quindi perforza di cose andrò dal medico lunedi..
L'avvocato mi ha già detto in grandi linee come andrà svolto tutto quanto, ieri ho portato la bici dal meccanico per la perizia.

Comunque ha dell'assurdo che abbia negato tutto quanto, forse non sa che ho 3 testimoni con tanto di nome e cognome..

3 giorni???ma chi hai trovato? vai dal medico di famiglia già domani!e consultati col legale già oggi, anche solo per un'indicazione volante.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie mille per tutti i consigli.. I carabinieri non son voluti venire in quanto si poteva spostare la macchina ( ha dell'assurdo ma è andata cosi, volevo vedere se non mi rialzavo!). In ospedale mi han dato 3 giorni, tecnicamente domani dovrebbe finire tutto quanto, ma io ancora non riesco a muovermi senza fare fatica o sentire dolori vari. Già soltanto per girarmi o alzarmi dal letto ci vuole 1-2 minuti tutti quanti. Quindi perforza di cose andrò dal medico lunedi..
L'avvocato mi ha già detto in grandi linee come andrà svolto tutto quanto, ieri ho portato la bici dal meccanico per la perizia.

Comunque ha dell'assurdo che abbia negato tutto quanto, forse non sa che ho 3 testimoni con tanto di nome e cognome..
Vai subito a fare gli accertamenti e vedrai che quando sente parlare di penale gli passa subito l'idea di fare il furbo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Se sei andato al pronto soccorso e hai dichiarato di aver avuto un incidente stradale, ti hanno sicuramente dato dei giorni di prognosi (5/10). Alla scadenza dei giorni vai dal tuo medico che ti darà ulteriori giorni e se hai ancora dolori ti prescrivera' ulteriori accertamenti tipo risonanza magnetica. Con l'esito degli esami vai dall'ortopedico che ti certifica il danno è se in totale superi i 60 gg il tuo avvocato può decidere di andare sul penale. A questo punto se l'automobilista è intelligente si prende la colpa dell'incidente senza rimetterci la patente e tu ti fermi li.
Credo che il penale possa partire dai 20 giorni:
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-xii/capo-i/art582.html
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie mille per tutti i consigli.. I carabinieri non son voluti venire in quanto si poteva spostare la macchina ( ha dell'assurdo ma è andata cosi, volevo vedere se non mi rialzavo!). In ospedale mi han dato 3 giorni, tecnicamente domani dovrebbe finire tutto quanto, ma io ancora non riesco a muovermi senza fare fatica o sentire dolori vari. Già soltanto per girarmi o alzarmi dal letto ci vuole 1-2 minuti tutti quanti. Quindi perforza di cose andrò dal medico lunedi..
L'avvocato mi ha già detto in grandi linee come andrà svolto tutto quanto, ieri ho portato la bici dal meccanico per la perizia.

Comunque ha dell'assurdo che abbia negato tutto quanto, forse non sa che ho 3 testimoni con tanto di nome e cognome..
Anche mia madre cadde con la bici per uno che ripartiva da una sosta senza freccia, mi telefonò in ufficio e andai là, i tizi naturalmente davano la colpa a mia madre e io gli dissi che fra dar retta a loro e dar retta a mia madre non avevo tanti dubbi. Presi la targa del veicolo e il numero del guidatore.
La loro versione iniziale fu che non erano mai stati lì...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
3 giorni???ma chi hai trovato? vai dal medico di famiglia già domani!e consultati col legale già oggi, anche solo per un'indicazione volante.
3 gg...che teste di cazzo...mi hanno dato 10gg a me che non sono caduto e avevo un taglio al braccio e ne danno 3 a chi ha preso l'asfalto è dolorante e zoppica...
Tanto li paga l'assicurazione che minchia gli dai 3 giorni in croce, un demente!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Anche mia madre cadde con la bici per uno che ripartiva da una sosta senza freccia, mi telefonò in ufficio e andai là, i tizi naturalmente davano la colpa a mia madre e io gli dissi che fra dar retta a loro e dar retta a mia madre non avevo tanti dubbi. Presi la targa del veicolo e il numero del guidatore.
La loro versione iniziale fu che non erano mai stati lì...

Poi come andò a finire?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Lunedì andrò, credo che di sabato sia chiuso... Sicuramente 3 giorni non bastano per niente.. dopo 48h sento il dolore come il primo giorno :pork:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
Ora, come allora, c'è una spasmodica ricerca del "nemico" verso cui scaricare tutte le colpe delle cose che non vanno ed i social sono un megafono potentissimo con cui incanalare l'odio, sia esso verso una categoria, una razza, un avversario politico, ecc.
Non la vedo così drastica la cosa o per lo meno non credo sia questo il motivo che spinge l'essere umano ad accorparsi o per meglio dire a fare mucchio.
Di sicuro i social aiutano questi pseudo branchi ad alimentarsi l'un l'altro con il sempre vivo ce l'ho più lungo, spesso presi singolarmente e con calma molti di questi ci ragionano e si riesce nell'intento di far capire che un azione ha come effetto delle conseguenze a volte parecchio gravi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.