automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
io ai semafori non mi fermo mai, non mi fido nè di dove appoggio il piede nè soprattutto di come ripartiranno quelli dietro di me. rallento per tempo e semmai improvviso qualcosa che somigli a un surplace, ma non stacco i pedali in mezzo al traffico, non mi fico.

Io una volta mi sono fermato in mezzo surplace ad un semaforo un mio amico ha provato ad imitarmi e si è sdraiato in terra , senza farsi male , è la volta che non ho litigato ad un semaforo , ridevo , gli automobilisti ridevano.
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo, se non hai fratture, è difficile dimostrare cos'hai avuto realmente. Sono più preciso: se non hai ingessature, è difficile dimostrare. Se disgraziatamente ti rompi le costole non prendi niente. Niente gesso, niente risarcimento.
Il fatto che non sei stato in ospedale a lungo (per fortuna, dico io. Sempre meglio cavarsela con poco) gioca a tuo sfavore.
Generalmente, le perizie sui danni alle biciclette, a meno di non esagerare vengono accettati dai periti senza troppe storie.
L'abbigliamento non viene rimborsato in nessun caso, ma il casco sì. Strano che il tuo avvocato non abbia insistito. Erano solo un centinaio di euro, ma ti spettavano. La Cassazione parla chiaro.

Ti sbagli: a me hanno rotto 3 costole e mi sembra di aver preso 1000 euri a costola, le costole rientrano in una tabella, credo che si dica che siano “indicizzate”
L’abbigliamento viene rimborsato, basta fare le foto, indicare anno, marca e modello e poi gli stessi periti vanno nei negozi online, vedono quanto costa e a te danno la metà del valore,
Io mi sono fatto rimborsare anche le borracce
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Domanda forse con non troppo senso. Il fondo vittime della strada, e' "generoso" nei rimborsi? Tipico esempio, vittima di un pirata della strada senza testimoni, quindi solo la parola dell'investito. Esperienze personali? Spero per voi di no. :-)xxxx

Mi è capitato di essere risarcito dal fondo per un incidente in auto in cui la controparte è scappata: mancata precedenza quindi avevo ragione piena e testimonianze dell'accaduto.

Il fondo mi ha risarcito con 500 EUR a fronte di danni per 2000 circa. Ma sono contento lo stesso perché nessuno si è fatto male.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io con il rosso mi fermo e non mi ha mai tamponato nessuno , tranne una volta un ciclista che voleva passare con il rosso , pero se hai piu paura di chi ti sta dietro fai pure io ho più paura di chi attraversa l'incrocio con diritto di precedenza .

e quando riparti ostacoli quello dietro per il tempo di partire, attaccare il pedale e prendere velocità. in compenso non ho capito perchè dovresti avere paura di chi attraversi l'incrocio quando è il suo turno: perchè dovrebbe colpirti?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Purtroppo, se non hai fratture, è difficile dimostrare cos'hai avuto realmente. Sono più preciso: se non hai ingessature, è difficile dimostrare. Se disgraziatamente ti rompi le costole non prendi niente. Niente gesso, niente risarcimento.
Il fatto che non sei stato in ospedale a lungo (per fortuna, dico io. Sempre meglio cavarsela con poco) gioca a tuo sfavore.
Generalmente, le perizie sui danni alle biciclette, a meno di non esagerare vengono accettati dai periti senza troppe storie.
L'abbigliamento non viene rimborsato in nessun caso, ma il casco sì. Strano che il tuo avvocato non abbia insistito. Erano solo un centinaio di euro, ma ti spettavano. La Cassazione parla chiaro.

ha trattato sul totale, considerato che partivo dalla loro proposta di 1800 e ne ha portati via 6900, m'è andata pure bene. poi certo, se hai una frattura diagnosticabile, scattano punti di invalidità insindacabili ma siamo da capo: se sei a piedi ti risarciscono 10 punti, diciamo 10k euro. se sei in bici ti risarciscono comunque 10k euro, ma metà ti servono per ricomprare la bici da 7k che ti è stata distrutta e per la quale te ne ridanno soltanto 2.
il che mi andrebbe bene se il discorso fosse "o la compagnia ti fornisce un prodotto identico al tuo (quindi diciamo bici usata pari montaggio) o te lo ripaga per nuovo. che è semplicemente la buona educazione, la dignità e la responsabilità di una persona onesta, chi rompe paga e i cocci son suoi. non è che se rompi un vaso a uno, gliene ripaghi il 30%, le assicurazioni invece sono legittimate a fare questa porcheria.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vado a braccio, non ricordandomi esattamente come stanno le cose, ma quando tedeschi e svizzeri vengono beccati, Germania e Svizzera non consegnano le contravvenzioni. Tedeschi e svizzeri possono tranquillamente violare il codice della strada e sono sicuri che, se non fermati in flagranza, di non pagare alcunché.
Capisci bene che in situazioni come questa il senso di impunità è totale. Che ti frega di rispettare i limiti o i divieti di sosta se tanto sai che non pagherai?
Lo stato italiano dovrebbe agire diversamente, a mio parere. O quando trovi la macchina ferma gli metti le ganasce e finché non hai pagato rimane lì (quando sono andato a Londra e giravo in macchina ho visto decine di vetture con targa straniera con le ganasce) oppure quando ritorni vieni fermato alla frontiera e invitato a saldare il conto, altrimenti la macchina non riparte.
Se cominci a farti rispettare vedi che gli stranieri i furbi non li fanno più.
Devo dire che secoli fa quando studiavo in Italia e non esisteva ancora l'EU trovai una multa sul parabrezza perche avevo parcheggiato da cani e pensai:"mi fermeranno alla frontiera e se non pago..." Invece niente. Un legale in Croazia mi spiego che se anche beccavo1000 multe se non in fragranza di realto non mi dovevo preoccupare. All'epoca la cosa mi sembro assurda perche bastava prendere la mia targa e fermari alla frontiera. Ma tant'e. Sapendo questo feci una cosa che oggi non andava fatta...se andando all'universita non trovavo parcheggio mettevo la macchina dove non si poteva, sapendo che tanto la multa era un pezzo di carta senza peso. Lo so...non andrebbe fatto ma quando proprio non trovi parcheggio...In 5 anni ho beccato 4-5 multe, mai pagate. Pensavo che da quando ce l'EU la situazione fosse cambiata ma mi pare che tanto meglio non e... Certo che l'Italia per essere un paese dell'occidente in alcune cose e un paese davvero anomalo:shock:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ti sbagli: a me hanno rotto 3 costole e mi sembra di aver preso 1000 euri a costola, le costole rientrano in una tabella, credo che si dica che siano “indicizzate”
L’abbigliamento viene rimborsato, basta fare le foto, indicare anno, marca e modello e poi gli stessi periti vanno nei negozi online, vedono quanto costa e a te danno la metà del valore,
Io mi sono fatto rimborsare anche le borracce
Hanno cambiato? Tanto meglio. Quando ho fatto l'incidente io, ottobre 2008, l'abbigliamento non lo rimborsavano. In ogni caso nel volo non avevo strappato niente.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
e quando riparti ostacoli quello dietro per il tempo di partire, attaccare il pedale e prendere velocità. in compenso non ho capito perchè dovresti avere paura di chi attraversi l'incrocio quando è il suo turno: perchè dovrebbe colpirti?
e perche dovrei ostacolarli , il tempo che ci metto per agganciare il pedale è quello che ci metto a rilasciare la frizione , forse meno , ovviamente la seconda parte vale per chi attraversa col rosso
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Due giorni fa in macchina in una rotonda un ciclista mi ha tagliato la strada tranquillamente. Fortuna andavo a 45/50 orari e ho fatto in tempo a frenare. Mi ha pure visto ma sicuro ha pensato: non ho voglia di sganciare i pedali....si fermerà.

Quando vado in bici io è una cosa che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Cere_

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Due giorni fa in macchina in una rotonda un ciclista mi ha tagliato la strada tranquillamente. Fortuna andavo a 45/50 orari e ho fatto in tempo a frenare. Mi ha pure visto ma sicuro ha pensato: non ho voglia di sganciare i pedali....si fermerà.

Quando vado in bici io è una cosa che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
ma a qualcuno si , poi se trovano uno distratto li leggi sul giornale
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and Luke86

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Due giorni fa in macchina in una rotonda un ciclista mi ha tagliato la strada tranquillamente. Fortuna andavo a 45/50 orari e ho fatto in tempo a frenare. Mi ha pure visto ma sicuro ha pensato: non ho voglia di sganciare i pedali....si fermerà.
Non andavi mica piano per entrare in una rotonda a 40/50.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Due giorni fa in macchina in una rotonda un ciclista mi ha tagliato la strada tranquillamente. Fortuna andavo a 45/50 orari e ho fatto in tempo a frenare. Mi ha pure visto ma sicuro ha pensato: non ho voglia di sganciare i pedali....si fermerà.

Quando vado in bici io è una cosa che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

in che senso ti ha tagliato la strada?
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
il problema -manco a dirlo- siamo ancora noi perchè quando si tratta di targa straniera il comune o le forze dell'ordine preposte non mettono in atto l'iter per il recupero crediti.. a loro dire troppo macchinoso ;pirlùn^

Volere e potere. Io lo interpreto come voglia di farlo saltami addosso.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
in che senso ti ha tagliato la strada?

Partito esattamente quando stavo arrivando, io ero già dentro la rotonda da un pezzo..lui era fermo ed è partito costringendomi a frenare, alla già ridotta velocità. E non è la prima volta che vedo questa scena ovvero ciclisti che si buttano dentro le rotonde quasi alla cieca giusto per non sganciare...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Partito esattamente quando stavo arrivando, io ero già dentro la rotonda da un pezzo..lui era fermo ed è partito costringendomi a frenare, alla già ridotta velocità. E non è la prima volta che vedo questa scena ovvero ciclisti che si buttano dentro le rotonde quasi alla cieca giusto per non sganciare...

cioè entrano attraversando tutta la corsia esterna e infilandosi in quella interna?
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
"mai" è certamente un'approssimazione ma sì, sostanzialmente mai. e soprattutto non lo faccio io, ed è mio il messaggio cui rispondevi e del quale comincio a faticare a trovare il filo.
be probabilmente fai strade dove i ciclisti non passano , dalle mie parti passa col rosso il 99% di quelli che incontro , nei miei messaggi parlo in generale , se non sei tra questi perché ti senti chiamato in causa ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.