automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
be probabilmente fai strade dove i ciclisti non passano , dalle mie parti passa col rosso il 99% di quelli che incontro , nei miei messaggi parlo in generale , se non sei tra questi perché ti senti chiamato in causa ?


mi prendo un azzardo e scommetto un caffè che non hai studiato statistica all'università...
mi sento chiamato in causa perchè hai risposto a un mio commento, dicendomi di fermarmi in coda alle auto. non vedo cosa abbia questo messaggio di "parlo in generale" e perchè non dovrei sentirmi chiamato in causa da uno che quoti una cosa che ho scritto io?!:shock:
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
mi prendo un azzardo e scommetto un caffè che non hai studiato statistica all'università...
mi sento chiamato in causa perchè hai risposto a un mio commento, dicendomi di fermarmi in coda alle auto. non vedo cosa abbia questo messaggio di "parlo in generale" e perchè non dovrei sentirmi chiamato in causa da uno che quoti una cosa che ho scritto io?!:shock:
perché credi menta sulla percentuale , forse se ti dico che ne vedo uno su cento che si ferma mi credi? per il resto del discorso era una mia considerazione estemporanea non inerente al tuo post
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
perché credi menta sulla percentuale , forse se ti dico che ne vedo uno su cento che si ferma mi credi? per il resto del discorso era una mia considerazione estemporanea non inerente al tuo post

Idem..non c'è bisogno di essere laureati in statistica per notare che praticamente nessuno si ferma col rosso.

Per la questione rotonda sì, approfittano del fatto che l'automobilista si ferma del tutto o quasi per farli passare e andare all'interno...quando magari come è stato detto basta quello distratto o quello che si butta dentro la rotonda a ben altra velocità di come vado io per fare accadere il fattaccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ci arrivi rallentando, nel frattempo guardi a sinistra per vedere chi arriva, intorno ai 30 è una velocità corretta.

Ma io parlavo della velocità all'interno della rotonda...chiaro che ci arrivo rallentando e se necessario mi fermo. Ma una rotonda di medie dimensioni non penso si percorra a 30, in ogni caso ero sotto il limite e ho una guida molto tranquilla e rilassata. Mi son fermato in mezzo alla rotonda senza nemmeno suonargli. Ci son certi schizzati al volante di tutt'altra pasta ;)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Idem..non c'è bisogno di essere laureati in statistica per notare che praticamente nessuno si ferma col rosso.

Per la questione rotonda sì, approfittano del fatto che l'automobilista si ferma del tutto o quasi per farli passare e andare all'interno...quando magari come è stato detto basta quello distratto o quello che si butta dentro la rotonda a ben altra velocità di come vado io per fare accadere il fattaccio.

io non ho capito chi s'è buttato nella rotonda? il ciclista o te? cioè tu eri nella rotonda e questo si è immesso? ma in che modo? ha attraversato tutta la corsia esterna e si è messo in mezzo a quella interna?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma io parlavo della velocità all'interno della rotonda...chiaro che ci arrivo rallentando e se necessario mi fermo. Ma una rotonda di medie dimensioni non penso si percorra a 30, in ogni caso ero sotto il limite e ho una guida molto tranquilla e rilassata. Mi son fermato in mezzo alla rotonda senza nemmeno suonargli. Ci son certi schizzati al volante di tutt'altra pasta ;)

come fermato? ma come è entrato questo qui?:shock:
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Idem..non c'è bisogno di essere laureati in statistica per notare che praticamente nessuno si ferma col rosso.

Per la questione rotonda sì, approfittano del fatto che l'automobilista si ferma del tutto o quasi per farli passare e andare all'interno...quando magari come è stato detto basta quello distratto o quello che si butta dentro la rotonda a ben altra velocità di come vado io per fare accadere il fattaccio.
bisogna dire che ultimamente la precedenza è un optional che tu sia in bici auto ecc
no, è un'evidente sparata fatta senza alcun campione statistico.
hai ragione , infatti ho arrotondato x difetto , ultimamente da quando ho cambiato bici (circa 9 mesi) non ho visto fermarsi nessuno .
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi in una rotonda a causa dell'erba alta, e del rincoglionito al volante, per un niente ho evitato l'incidente...
Per fortuna il classe s ha frenato da solo e s'è fermato a 20 cm dalla ruota davanti, il tizio stava allegramente giocando con il computer di bordo e solo quando la macchina ha frenato mi ha visto....chiaramente mi ha fatto il segno di scuse e che non non mi aveva visto, ma va????
Se penso che qui da me l'erba alta c'è anche nella rotonda dove poi si sale sulla brebemi figurati se la fanno giù nelle altre rotonde dove capito, si che non ci vuole molto a tagliarla prima che arrivi a 2m....ma la gente che prende queste decisioni da sola non ci arriva mai su a una ceppa? bisogna sempre farglielo notare? se è un problema di costi, e non credo dato che stanno asfaltando ovunque, c'è tanta gente a casa dal lavoro ad esempio chi è in cassa integrazione, magari non ora a 40°..... ma mica è crescita in una settimana quell'erba...aspettiamo che succedono per farla giù, oppure che qualcuno gli dia una fiammata
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
io al semaforo rosso mi fermo, eccome.
poi ovviamente ci sono semafori e semafori. un semaforo che immette ad un incrocio, ad esempio, sarebbe da folli ignorarlo.
mentre un semaforo in prossimità di un attraversamento pedonale, benché non sia corretto farlo, si può anche ignorare nel caso non ci fossero pedoni in vista. tuttavia sempre rallentare e, personalmente, staccare il pedale....
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
A semaforo rosso ci si ferma punto.
@biciklanto ai voglia quanti ne vedo. Che sia in auto, moto o bici, li vedo e prevedo. I più guardano prima a Sx, come giusto che sia, poi DX. Se ci si sincera che alla propria destra non arriva nessuno, prima di immettersi sulla nuova strada da percorrere bisogna riguardare a sinistra e qui casca l'asino.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
A semaforo rosso ci si ferma punto.
@biciklanto ai voglia quanti ne vedo. Che sia in auto, moto o bici, li vedo e prevedo. I più guardano prima a Sx, come giusto che sia, poi DX. Se ci si sincera che alla propria destra non arriva nessuno, prima di immettersi sulla nuova strada da percorrere bisogna riguardare a sinistra e qui casca l'asino.
probabilmente è come dici tu , pero a volte vedo che qualcuno si immette sulla strada mentre guarda a destra probabilmente avrà guardato prima a sinistra e mi avrà visto arrivare , comunque da quando mi hanno investito sono piuttosto prudente e cerco nel limite del possibile di prevedere le intenzioni degli altri .
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Certo guardano al volo a sinistra, poi destra e via. Non calcolando che, nel lasso di tempo che si impiega a guardare a destra, da sinistra arrivi qualcuno che prima non c'era e che, a sua volta da per scontato di essere stato visto. Senza contare quelli che si immettono nelle rotonde spediti senza guardare. Lunedì andando al lavoro in moto, essendo io in piena rotonda mi sono dovuto fermare per evitare di venire steso da un pirla in auto, l' ho visto benissimo non ha accennato il benché minimo movimento della testa o degli occhi per guardare alla sua sinistra. È peggio ancora non ha minimamente accennato a rallentare, dato che la strada da cui proveniva ha limite di velocità a 70 km.h. che passano a 50 in prossimità della rotonda. È andato via diritto senza scomporsi. Al semaforo successivo avrei voluti infrangergli il finestrino con un pugno. Ma sono diversi anni che mi prometto di stare calmo e così ho fatto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a molti non starà simpatico (a me sì e lo seguo spesso), ma certo è un addetto ai lavori e ciò che dice ha più rilevanza di quanto scriviamo noi....
Certo è che anche Cassani rischia la vita se incontra le persone sbagliate e 3 in un solo giro rispecchia più o meno quello che subiamo ogni giorno noi, compresa l'indifferenza o peggio la tracotanza di chi rischia di ammazzarti...
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/03...uanti-pericoli-il-traffico-340564672042.shtml
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Pure io voto per il 99%, non mi ricordo l'ultima volta di averne visto uno fermo al rosso (di ciclista)
Già scritto diverse volte: ai semafori con incroci aperti mi fermo. Sia che arrivino macchine sia che non arrivino.
Se è un semaforo con solo attraversamento pedonale e non c'è nessuno avanzo piano. Lo so, non si fa, ma mi aspetterei che nel 2019 i semafori fossero sincronizzati e intelligenti, almeno in città, e non vorrei fermarmi quando non ce n'è bisogno.
In più, rispetto le strisce pedonali e gli stop.
Talvolta capita che i pedoni non rispettino le strisce pedonali e attraversino lo stesso quando sono troppo vicino. Lì, non mi fermo, o gli passo davanti o li sfilo dietro. I pedoni non dicono niente, perché sanno di aver bruciato la precedenza.
Non sono perfetto, lo ammetto.
Fra il procedere a mezzo centimetro all'ora in attesa di scattare se non passano macchine e mettere il piede a terra, preferisco fermarmi. Tanto non scappa nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.