automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
a molti non starà simpatico (a me sì e lo seguo spesso), ma certo è un addetto ai lavori e ciò che dice ha più rilevanza di quanto scriviamo noi....
Certo è che anche Cassani rischia la vita se incontra le persone sbagliate e 3 in un solo giro rispecchia più o meno quello che subiamo ogni giorno noi, compresa l'indifferenza o peggio la tracotanza di chi rischia di ammazzarti...
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/03...uanti-pericoli-il-traffico-340564672042.shtml

Sono le zone dove giro in bici da quando ero ragazzino e beccavo Bugno in allenamento.

Negli ultimi 10 anni la situazione è peggiorata veramente tanto.

Anche lo scorso anno Cassani era passato in Brianza per un giretto e sempre più o meno in questo periodo. Quella volta era con 3 o 4 prof: uno o 2 di loro bucarono e nella sosta per sistemare la ruota notarono che la strada era piena di puntine da disegno e chiamarono i vigili.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Supero uno in ebike, sui 65anni credo. Io a 33 lui credo sui 25. Mi si attacca a ruota e avvicinandosi ad un semaforo, quest ultimo diventa rosso. Mi fermo, mi affianca e mi fa 'ce la facciamo?' io "a far che?" e lui bello tranquillo parte col rosso e salta in mezzo all incrocio facendo fermare le auto che avevano il verde. Io immobile e basito [emoji15]

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Per l'unica soluzione (per tutti quelli che sono sulla strada) sarebbe tante belle macchine di polizia/carabinieri in borghese con tanto di telecamere. Ogni infrazione, li fermi a fai il verbale. Se non pagano, inizi a raddoppiare le multe ogni tre mesi e dopo un anno inizi a pignorare. Tutti quelli che vanno al ricorso, respinti perché la telecamera ha ripreso. Fai cosi tutti i giorni, per due anni e vedi come inizia a cambiare la storia. Ma si sa in Italia è un utopia.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Per l'unica soluzione (per tutti quelli che sono sulla strada) sarebbe tante belle macchine di polizia/carabinieri in borghese con tanto di telecamere. Ogni infrazione, li fermi a fai il verbale. Se non pagano, inizi a raddoppiare le multe ogni tre mesi e dopo un anno inizi a pignorare. Tutti quelli che vanno al ricorso, respinti perché la telecamera ha ripreso. Fai cosi tutti i giorni, per due anni e vedi come inizia a cambiare la storia. Ma si sa in Italia è un utopia.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

d'accordo con te, ma si scatenerebbe una guerra contro le forze dell'ordine ed oltretutto la cosa non garberebbe molto alla Lobby delle auto e tutti quelli che ci mangiano attorno
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
A semaforo rosso ci si ferma punto.
@biciklanto ai voglia quanti ne vedo. Che sia in auto, moto o bici, li vedo e prevedo. I più guardano prima a Sx, come giusto che sia, poi DX. Se ci si sincera che alla propria destra non arriva nessuno, prima di immettersi sulla nuova strada da percorrere bisogna riguardare a sinistra e qui casca l'asino.

Quasi sempre ...

Nel mio paese ho i semafori intelligenti (dementi) e diventano rossi quando qualcuno esagera col pigiare l'acceleratore. Solo che diventano rossi per quelli che procedono normali, i pirati sono già passati da un pezzo. Questo tipo di semaforo mi rifiuto categoricamente di rispettarlo ... è demenziale, tanto più che non regola alcun incrocio ma un attraversamento pedonale. Al massimo rallento e poi procedo se (come sempre) deserto.

Purtroppo in Italia abbiamo una concezione della viabilità e della scorrevolezza tutta nostra. Abbiamo anche delle rotonde fatte talmente bene che gli stranieri ci fanno pure le foto per quanto bizzarre sono.
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Vi aggiorno sulla mia situazione... ovviamente la controparte cerca di portare acqua al suo mulino dicendo che ero io in mezzo, e ( telefonicamente) accusandomi di aver sottolineato poco nella denuncia il fatto che un auto mi aveva tagliato la strada precludendoci la visuale ( io comunque poi sono finito dentro di lui ) , e che il mio testimone non è attendibile ... finiremo al concorso di colpa e come si diceva non avrò mai indietro tutto il danno subito [emoji20]
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vi aggiorno sulla mia situazione... ovviamente la controparte cerca di portare acqua al suo mulino dicendo che ero io in mezzo, e ( telefonicamente) accusandomi di aver sottolineato poco nella denuncia il fatto che un auto mi aveva tagliato la strada precludendoci la visuale ( io comunque poi sono finito dentro di lui ) , e che il mio testimone non è attendibile ... finiremo al concorso di colpa e come si diceva non avrò mai indietro tutto il danno subito [emoji20]
Perchè, decide lui se il tuo testimone è attendibile? Se il dito ti fa ancora male fatti refertare di nuovo. L'avvocato cosa dice?
Fatico a credere che diano un concorso di colpa se lui era dalla tua parte, e fatico anche a capire come mai certe persone continuino a cercare di incolpare l'altro quando tanto a loro il bonus malus va su uguale in ogni modo.
Se ti fanno un'offerta ridicola andrei dal giudice di pace.

EDIT e se hai un avvocato digli che deve parlare con lui e non con te
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Vi aggiorno sulla mia situazione... ovviamente la controparte cerca di portare acqua al suo mulino dicendo che ero io in mezzo, e ( telefonicamente) accusandomi di aver sottolineato poco nella denuncia il fatto che un auto mi aveva tagliato la strada precludendoci la visuale ( io comunque poi sono finito dentro di lui ) , e che il mio testimone non è attendibile ... finiremo al concorso di colpa e come si diceva non avrò mai indietro tutto il danno subito [emoji20]

non parlare mai con nessuno. fai parlare chiunque con il tuo avvocato e qualunque comunicazione ti arrivi, girala a lui. il tuo testimone non è attendibile? se vuole andare in causa, lo deciderà il giudice.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
.... Fatico anche a capire come mai certe persone continuino a cercare di incolpare l'altro quando tanto a loro il bonus malus va su uguale in ogni modo.....
Non ci arrivano su evidentemente, oppure più semplicemente gli da fastidio aver torto e ammettere che hanno sbagliato, una sorta di tara psicologica insomma [emoji1]
 
  • Mi piace
Reactions: Francesco-CI

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Perchè, decide lui se il tuo testimone è attendibile? Se il dito ti fa ancora male fatti refertare di nuovo. L'avvocato cosa dice?
Fatico a credere che diano un concorso di colpa se lui era dalla tua parte, e fatico anche a capire come mai certe persone continuino a cercare di incolpare l'altro quando tanto a loro il bonus malus va su uguale in ogni modo.
Se ti fanno un'offerta ridicola andrei dal giudice di pace.

EDIT e se hai un avvocato digli che deve parlare con lui e non con te

L’avvocato dice che l’ho ascoltato fin troppo e che domani manda la testimonianza ufficiale del testimone.
Per il dito domani saprò se dovrò essere operato o meno...
speriamo bene!
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ho letto di Cassani, anche lui, come chiunque vada in bicicletta è a rischio.
Il problema italico è proprio quello di interpretare e non mettere in pratica. Gli svizzeri a casa loro si comportano in un certo modo perché, la legge non viene interpretata, ma applicata tale e quale. Se si vuole si può riportare,non dico tutti, ma quasi sulla retta via. Ovvio che si debbano usare le maniere forti.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Purtroppo in Italia abbiamo una concezione della viabilità e della scorrevolezza tutta nostra. Abbiamo anche delle rotonde fatte talmente bene che gli stranieri ci fanno pure le foto per quanto bizzarre sono.

Tutto il mondo è paese...vediti sta "rotonda" in uk
bdad4b5fe96609eb2c0ae93d177dd503.jpg


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tutto il mondo è paese...vediti sta "rotonda" in uk
bdad4b5fe96609eb2c0ae93d177dd503.jpg


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

:)))::)))::))): Forse loro se lo possono permettere perchè non si sognerebbero di accelerare in rotonda per "fregare" la precedenza agli altri, da noi è la norma e si combinano dei casini ... Con una rotonda così almeno 10 incidenti al giorno ci escono, da noi ... :ueh:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vi aggiorno sulla mia situazione... ovviamente la controparte cerca di portare acqua al suo mulino dicendo che ero io in mezzo, e ( telefonicamente) accusandomi di aver sottolineato poco nella denuncia il fatto che un auto mi aveva tagliato la strada precludendoci la visuale ( io comunque poi sono finito dentro di lui ) , e che il mio testimone non è attendibile ... finiremo al concorso di colpa e come si diceva non avrò mai indietro tutto il danno subito [emoji20]
Anche se eri quasi a cavallo della linea di mezzeria eri comunque nella tua corsia di marcia. Le ragioni per le quali potevi essere lì possono essere tante e tutte giustificabili. Non sto ad elencarle, ma ci si può sbizzarrire.
Lui era in fase di sorpasso ed era in senso contrario. Questo è un fatto, che lui non può negare.
In quanto al testimone, lui è parte in causa e non è attendibile per definire inattendibile un teste. Lo stabilisce il giudice, se si arriva in giudizio. Pertanto, le sue sono parole al vento. Come sono parole al vento quando afferma che andrete ad un concorso di colpa.
Il mio consiglio è di non starlo ad ascoltare e di consultarti con il tuo avvocato. Se proprio vuoi rispondergli attieniti ai fatti e l'unica cosa che devi dire è: tu eri in fase di sorpasso ed eri viaggiavi in senso contrario. Punto. Non devi aggiungere altro.
Se ti metti a discutere con lui ci rimetti e lui ha tutto da guadagnarci da questa situazione (danni, bonus/malus…)
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
:)))::)))::))): Forse loro se lo possono permettere perchè non si sognerebbero di accelerare in rotonda per "fregare" la precedenza agli altri, da noi è la norma e si combinano dei casini ... Con una rotonda così almeno 10 incidenti al giorno ci escono, da noi ... :ueh:
Oddio chi prova a tagliarti la strada non se ne vedono tanti, ma ci sono anche qua. Comunque si in genere il traffico qua è molto più regolare e tranquillo anche se più ti avvicini alle città e più vedi uno stile all'italiana. La differenza è nella prepotenza che si ha in Italia, chiunque pensa sempre di avere ragione e tutti gli altri sono deficienti.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ho letto un'articolo su un giornale. Dove sto io in provincia di Genova , veramente a 22 km da dove abito ,in valle Scrivia a 4 km da Busalla , il posto si chiama loc. San Bartolomeo , ma per i più è sconosciuto il nome , per chi ci passa è quel tratto di strada dove c'è il semaforo pedonale , e la strada che viene da Casella. In quel punto la strada che va a Busalla assomiglia a un tratto della Roubaix più che ad una strada trafficata. Un ciclista che procedeva a lato strada è stato sobbalzato cadendo sul guardrail ed ha un braccio che non si sa se sarà salvato. Ci passo sovente e regolarmente mi prendo gli insulti di quelli che in quei 300 metri costringo a starmi dietro perché sto più in mezzo possibile, anche perché non passo a 40 kmh ma a 30 vista la precarietà del fondo stradale. Comunque auguri al ciclista.
 
Ultima modifica:

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Tre anni fa una signora di una certa età, uscendo da un parcheggio a pagamento con tanto di sbarra elettrica e di stop per immettersi nella via principale (dove transitavo io) mi ha investito rovinandomi la ruota anteriore e procurandomi diverse ferite... Lei, telefonando al marito, disse le seguenti testuali parole: "un ciclista mi ha tagliato la strada!". Ok. Punti di vista....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.