Avanzare la sella o accorciare la pipa dello sterzo ?

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Buona sera a tutti. Vi espongo il mio problema. Dopo aver macinato qualche centinaio di km da quando ho preso la mia bdc usata, mi sono accorto che la mia posizione ha qualcosa che non va. Sono partito dall'altezza sella con la regola dell'altezza sella x 0,885. Poi volevo vedere se l'arretramento fosse corretto ma non so come fare. Mi sono accorto che durante le uscite poggio le ossa ischiatiche un po avanti. Se vado un cm indietro mi sento piu' comodo in sella e stando in presa alta il tubo della piega non copre il mozzo della ruota anteriore ma sta piu' avanti. La mia domanda e':" la pipa della piega e' troppo lunga e quindi mi sposta in avanti o la sella e' troppo indietro? Come posso fare a valutare le due misure? Ho visto che alcuni misurano la distanza che c'e' tra punta del becco della sella e la perpendicolare immaginaria che va dal centro movimento centrale sino alla sella.
Spero possiate darmi info a riguardo. Sono alto 1,65 e la taglia della bici e' una 50.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Buona sera a tutti. Vi espongo il mio problema. Dopo aver macinato qualche centinaio di km da quando ho preso la mia bdc usata, mi sono accorto che la mia posizione ha qualcosa che non va. Sono partito dall'altezza sella con la regola dell'altezza sella x 0,885. Poi volevo vedere se l'arretramento fosse corretto ma non so come fare. Mi sono accorto che durante le uscite poggio le ossa ischiatiche un po avanti. Se vado un cm indietro mi sento piu' comodo in sella e stando in presa alta il tubo della piega non copre il mozzo della ruota anteriore ma sta piu' avanti. La mia domanda e':" la pipa della piega e' troppo lunga e quindi mi sposta in avanti o la sella e' troppo indietro? Come posso fare a valutare le due misure? Ho visto che alcuni misurano la distanza che c'e' tra punta del becco della sella e la perpendicolare immaginaria che va dal centro movimento centrale sino alla sella.
Spero possiate darmi info a riguardo. Sono alto 1,65 e la taglia della bici e' una 50.
L'arretramento della sella dovresti definirlo con il sistema del filo a piombo, una procedura che trovi descritta in numerosi siti facendo una ricerca con google.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
E l'altezza da te calcolata con il x 0,885 è probabilmente da ritoccare al ribasso...
se hai pedali keo "normali" -0,6 cm, se blade -0,9 cm , se hai pedivelle da 172,5 -2,5 mm
Per l'arretramento , come già suggerito, filo a piombo , probabilmente sarai sui 19 cm dal centro anatomico sella (a spanne)
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Non mi aspettavo 2 risposte in cosi poco tempo, grazie 1000. Allora, ho gli attacchi look le tacchette le ho montate io seguendo una miriade di tutorial..... ho contattato Selle italia e mi ha detto che il bpm delle sue selle e' alla larghezza di 70mm quindi mi sono segnato il punto sulla sella. Per il piombo ho trovato vari pareri , avanti la rotula, sul ul fossetto poco dietro, non saprei dove posizionare il filo : ( . Avete qualche tutorial informativo a riguardo?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente, ma non so se la sella va arretrata o avanzata purtroppo e al momento non so come misurarla.
il filo a piombo parte dalla fossetta a lato della rotula lato interno ginocchio.. il filo deve passare al centro perno pedivella.
Tieni buona l'altezza sella con il calcolo cavallo X 0,885 che tanto è sottostimato senza togliere niente, piuttosto vedi di misurare con precisione l'altezza cavallo (misura più volte tipo 3 volte e fai la somma e poi dividi per 3 per fare la media ;-) )
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Penso che gli ultimi 2 consigli siano i migliori. Passa da un meccanico esperto della tua zona e fatti sistemare. È la cosa migliore. L altezza sella è una formula matematica e quindi potresti anche azzeccarla, ma con il filo a piombo basta tenere il piede nel modo sbagliato e sarebbe una misura non corretta. E nel caso fatti controllare anche le tacchette. Hai look? Di che colore sono?
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Buongiorno, purtroppo non ho ancora meccanici di fiducia, la meccanica della bicicletta me la guardo in autonomia e quindi non saprei a chi rivolgermi. Per la storia delle tacchette ho optato per le rosse per queste prime pedalate, poi se il posizionamento e' giusto (quindi nessun dolore in zona ginocchio) passerei alle grige. In caso passo dal Nencini qui a Calenzano che c'e' il reparto bike magari qualcuno potra' darmi un' occhiata. Fermo restando che voglio capire come fare a regolare la sella..
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Ti do un consiglio visto che anche io sto facendo degli assestamenti analoghi per dei dolori alle ginocchia: se non hai nessun problema alle ginocchia durante la pedalata non toccare l'arretramento o avanzamento della sella; se agisci su quello e lo cambi in maniera errata cominceresti subito a sentire dei carichi di lavoro eccessivi sulla muscolatura e sulle articolazioni delle ginocchia
per l'altezza di sella concordo con i consigli che ti hanno fornito nei precedenti post

quindi io agirei andando sull'attacco manubrio e cercando di avvicinarti quello
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Vorrei spostare la sella perche' sento che non sono posizionato bene. Se sposto di qualche cm il sedere sulla sella trovo la comodita', per questo a mio parere va avanzata un pelino. Pero' mi sono accorto che la presa alta l'asse della piega non copre il mozzo ruota. Questo mi dice che sono fuori posizione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Vorrei spostare la sella perche' sento che non sono posizionato bene. Se sposto di qualche cm il sedere sulla sella trovo la comodita', per questo a mio parere va avanzata un pelino. Pero' mi sono accorto che la presa alta l'asse della piega non copre il mozzo ruota. Questo mi dice che sono fuori posizione.
Intanto metti a posto la posizione rispetto ai pedali con il filo a piombo.. poi una volta che hai trovato la pedalata redditizia e priva di dolori aggiusterai la parte sopra.
Schermata 2019-10-06 alle 14.51.44.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Si, però considera quel riferimento solamente indicativo.
Si ovvio.... ma tutto e' partito dal fatto che in sella sto seduto piu' avanti della zona comoda della sella, infatti devo spostarmi piu' indietro per avere la totale comodita'. Da qui , durante le uscite ho fatto caso a tutto il resto. Comunque se riesco prendo delle misure e le posto. Prendo anche l'altezza del cavallo con i pantaloncini con il fondello.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Si ovvio.... ma tutto e' partito dal fatto che in sella sto seduto piu' avanti della zona comoda della sella, infatti devo spostarmi piu' indietro per avere la totale comodita'. Da qui , durante le uscite ho fatto caso a tutto il resto. Comunque se riesco prendo delle misure e le posto. Prendo anche l'altezza del cavallo con i pantaloncini con il fondello.
E anche di come sono posizionate le tacchette.. che determinano lo stare in sella ;-)
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Se dici che hai bisogno di avanzare sulla sella per stare meglio allora forse dovresti avanzarla per davvero... intanto come buona norma prendi la regola del filo a piombo che ti hanno suggerito e sistema il sotto sistema "sella-pedali"
poi dopo se senti di essere troppo lungo o corto di braccia allora valuterai il discorso attacco manubrio... io la regola dell'asse sopra il mozzo della ruota non la conosco...