Avanzare la sella o accorciare la pipa dello sterzo ?

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
No Mirko devo andare indietro sulla sella per stare nella sua zona comoda..... comunque oggi ho parlato con un meccanico e domani dopo lavoro vedo di passarci. Comunque ho voluto fare delle prove e dopo essermi fatto un giretto di riscaldamento di 16 km. Con il filo a piombo messo nella fossetta accanto alla rotula(parte interna delle ginocchia) e in presa alta, il filo a piombo stava 1 cm avanti all'asse pedale. Poi ho controllato lo scafo dove ci sono le tacche di riferimento e sembra essere tutto avanti. Ergo..... forse e' la pipa troppo lunga che mi costringe a spostsrmi in avanti. Ma domani spero di ottenere la risposta da gli esperti. Vi aggiorno appena ho il responso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
No Mirko devo andare indietro sulla sella per stare nella sua zona comoda..... comunque oggi ho parlato con un meccanico e domani dopo lavoro vedo di passarci. Comunque ho voluto fare delle prove e dopo essermi fatto un giretto di riscaldamento di 16 km. Con il filo a piombo messo nella fossetta accanto alla rotula(parte interna delle ginocchia) e in presa alta, il filo a piombo stava 1 cm avanti all'asse pedale. Poi ho controllato lo scafo dove ci sono le tacche di riferimento e sembra essere tutto avanti. Ergo..... forse e' la pipa troppo lunga che mi costringe a spostsrmi in avanti. Ma domani spero di ottenere la risposta da gli esperti. Vi aggiorno appena ho il responso.
Dunque saresti avanzato secondo il filo a piombo (poi bisogna vedere se hai regolato la giusta altezza di sella ) ma ti viene spontaneo avanzare in sella ma non è una posizione che senti comoda ?
Se si.. probabile tu abbia le tacchette troppo arretrate e questo ti fa avanzare in sella quando spingi perchè tenti ad accorciarti.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Dunque saresti avanzato secondo il filo a piombo (poi bisogna vedere se hai regolato la giusta altezza di sella ) ma ti viene spontaneo avanzare in sella ma non è una posizione che senti comoda ?
Se si.. probabile tu abbia le tacchette troppo arretrate e questo ti fa avanzare in sella quando spingi perchè tenti ad accorciarti.
Da quello che dice x sentirsi comodo in sella deve portare indietro il sedere e non in avanti.
Hai controllato se la sella è in bolla o con punta abbassata?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.524
18.737
.
Visita sito
Bici
mia
Da quello che dice x sentirsi comodo in sella deve portare indietro il sedere e non in avanti.
Mi sa che non hai inteso cosa ho scritto, lui dice che si sente comodo solo se va in appoggio in un punto esatto della sella.. ma pedalando nella sua posizione si trova in avanti rispetto a quel punto della sella, un motivo che ti fa avanzare in sella è spesso dato dalle tacchette troppo arretrate e piedi di conseguenza avanzato.. quindi quando forzi ti accorci e avanzi.
Se avanza le tacchette e arretra il piede questo "fenomeno" si attenua e può essere che riesca a restare nella posizione ideale in sella.. senza toccare altro (sono supposizioni visto che non ci sono foto)
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
690
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mi sa che non hai inteso cosa ho scritto, lui dice che si sente comodo solo se va in appoggio in un punto esatto della sella.. ma pedalando nella sua posizione si trova in avanti rispetto a quel punto della sella, un motivo che ti fa avanzare in sella è spesso dato dalle tacchette troppo arretrate e piedi di conseguenza avanzato.. quindi quando forzi ti accorci e avanzi.
Se avanza le tacchette e arretra il piede questo "fenomeno" si attenua e può essere che riesca a restare nella posizione ideale in sella.. senza toccare altro (sono supposizioni visto che non ci sono foto)
Scusami, ho frainteso il gioco di parole. Senza foto sono d’accordo con te
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Allora .... sono tornato ora dal Nencini a Calenzano.
Premetto che non ha preso il filo a piombo ma solo il metro per prendere le misuara delle braccia.
Vedendomi in sella mi ha subito detto che la bici e grande, ero sdraiato sul manubrio. La bici mi ci vorrebbe una 47 /48. Comunque mi ha detto di avanzare la sella di 5mm e poi mi ha venduto una pipa piu' corta, una 70mm. Non ho misurato la pipa vecchia ma mi sembra sui 110mm. Ora non mi resta che provarla. Le tacchette mi ha detto che sono messe alla corretta distanza forse correggerebbe l'inclinazione del tallone portandola verso l'interno. E' tutto.....! Sono un po dispiaciuto per il fatto che la bici non sia della giusta misura ma spero di poterci pedalare ugualmente.
Grazie a tutti ragazzi.
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Dimenticavo... il fatto che per stare comodo dovevo spostarmi indietro me lo faceva anche con i pedali senza bloccaggio, quelli da mtb, quindi penso che non sia dato dalle tacchette. La sella e' in bolla.
Mercoledi forse riusciro' provare il nuo o setup.... speriamo bene.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No, nella posizione indotta dalla presa alta, quindi in condizioni di pedalata.

Nel verificare il filo a piombo devi posizionarti dove vorresti sederti sulla sella non dove la posizione del manubrio ti consente a farlo.

Quanti cm ci sono più o meno tra il punto in cui sei comodo in sella e dove invece stai pedalando?

Anche quando eri nel negozio di bici eri seduto così?
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Nel verificare il filo a piombo devi posizionarti dove vorresti sederti sulla sella non dove la posizione del manubrio ti consente a farlo.

Quanti cm ci sono più o meno tra il punto in cui sei comodo in sella e dove invece stai pedalando?

Anche quando eri nel negozio di bici eri seduto così?
No in negozio mi ha fatto trovare il punto di comodità ma non ha utilizzato il filo a piombo.
Comunque montata pipa da 70 ,avanzata 5mm la sella e oggi dopo lavoro se c'è ancora luce provo a fare una trentina di km per vedere come mi trovo in sella, mi porto dietro la brugola per regolarla almeno mi metto nel punto comodo e poi filo a piombo.
Altra cosa che ho dimenticato di scrivere. La distanza tra punta del becco della sella e verticale immaginaria che va al movimento centrale misura sui 3 cm , non dovrebbe essere 4 cm almeno?
 

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
Arretramento sella dipende dalla biomeccanica del tuo fisico .... la storia del piombo e più o meno corretta ma certe volte molto sbagliata .... anche la lunghezza della pipa secondo la tua schiena devi stare più lungo o meno ... sono solo cose che ti può dire biomeccanico....
Io fatto tutto come da regole che trovi sui siti alla perfezione poi andato finalmente da un biomeccanico ( uno dei più famosi d Italia ) e mi ha alzato la sella di 1 cm e addestrato la sella di 1,5 cm perché secondo la mia conformazione su 6 muscoli della gamba facevo lavorare all 80% quadricipite e polpaccio ed il resto quasi a zero.... ora ho tutto sa pari i 6 muscoli .. quadricipite bicipite femorale tibiale polpaccio etc etc
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dipende che misura hai di orizzontale ,dovresti misurare da centro canotto a centro attacco reggisella, le taglie 50 dipende dalla marca della bici ..alcune possono fare 52 altre 51..o altro. devi misurare,per la tua altezza un 52 di orizzontale è perfetto...poi quando hai impostato l'arretramento sella ideale, lavori con l'attacco manubrio o allunghi o accori, dipende come ti senti. Mal'importante è regolare la pedalata che sta tutta nel triangolo del telaio....quindi come già detto, regola filo a piombo, ma io andrei da un bravo ciclista e ti fai dare un'occhiata.
 

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
46
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Dipende che misura hai di orizzontale ,dovresti misurare da centro canotto a centro attacco reggisella, le taglie 50 dipende dalla marca della bici ..alcune possono fare 52 altre 51..o altro. devi misurare,per la tua altezza un 52 di orizzontale è perfetto...poi quando hai impostato l'arretramento sella ideale, lavori con l'attacco manubrio o allunghi o accori, dipende come ti senti. Mal'importante è regolare la pedalata che sta tutta nel triangolo del telaio....quindi come già detto, regola filo a piombo, ma io andrei da un bravo ciclista e ti fai dare un'occhiata.
Sai che non ho misurato l'orizontale? Domani prendo la misura e la posto. Comunque si devo andare da un mio amico ex meccanico ciclista vecchia scuola, i capelli che gli restano sono bianchi.Quando gli ho detto se sapeva prendere la misura con il filo a piombo mi ha risposto con parole che non posso scrivere.... m'ha detto: " mica avevamo tutte queste scatolelette elettroniche e con i nostri cancelli ci facevamo i giri d'italia.... vaiaaava'!" Quindi devo andare con una bella bottiglia di vino.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore