Axman: questo sconosciuto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Riformulo qui nella sezione carbonio la mia richiesta.

Con l'intento di aggiornare le mie conoscenze sulle bdc odierne ( ultimo acquisto datato 2007 ) sto bazicando parecchio qui sul forum e sui siti dei principali costruttori di bici da corsa.

C'é chi sostiene di utilizzare in esclusiva carbonio insuperabile, c'é chi disquisisce su telai asimmetrici e forcelle talmente brutte da essere le migliori...
Potrei continuare per ore, ma non é questa la sede.

Qualcuno si spinge oltre e distingue tra i telai "da gara" e quelli piú comodi "da durata".

Per ora sono orientato ad assemblare una bdc Pepino AXM15, basata su telaio Axman R15.

Su questo telaio trovo pochissime informazioni in rete.
In generale mi pare di poter giá dire che si tratta di un telaio di qualitá, ma vorrei capire se questo telaio é in qualche modo collocabile in qualche categoria specifica.
Magari paragonandolo ad altri telai di "riferimento", come lo si puó collocare ?

Insomma, in termini assoluti, questa AXM15 che é il top di gamma di Pepino, come si colloca rispetto ai top di gamma blasonati ?

Non sto dicendo che mi serva un telaio mostruoso, ma é giusto per capire...

( ad esempio, si potrá concludere che equivale ad un media gamma Specialized ? )

Grazie mille a chi saprá rispondere con cognizione di causa a questa mia domanda un pó particolare.
 

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pecosbill76

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Posto io le geometrie, visto che interessa anche a me.

AXM15_SCHEMA.jpg
Grazie, mi hai anticipato
 

Don Perigon

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Ciao pecosbill guardando la geometria di questo telaio si vede che si rivolge all'endurance, circa la taglia ti consiglio di prenderla più piccola perché ha un cannotto dello sterzo abbastanza alto. Pepino è un discreto marchio e questo modello è costruito con un buon carbonio.
 

pecosbill76

mulo passista
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Grazie Don Perigon!

Non sono ancora alla fase "scelta taglia" ma facendo un confronto con le geometrie del mio attuale Nero Corsa, dovrei prendere la taglia più grande ( sono alto 1,89 ).
Ho notato il cannotto alto sulle taglie grandi ( è molto lungo anche sul mio attuale Nero Corsa ).
Cosa comporta, in pratica, questo aspetto che ti fa consigliare di prendere una taglia più piccola?
 
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drowssap00

Apprendista Velocista
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Ciao pecosbill guardando la geometria di questo telaio si vede che si rivolge all'endurance, circa la taglia ti consiglio di prenderla più piccola perché ha un cannotto dello sterzo abbastanza alto. Pepino è un discreto marchio e questo modello è costruito con un buon carbonio.

non sono tanto convinto sia un "telaio da endurance"...proprio per le misure del tubo sterzo :wacko:

un 52,5 di orizzontale con 90mm di tubo sterzo non mi sembra comodissimo! ad esempio l'infinito di bianchi con 52,5 di orizzontale ha 140mm di tubo sterzo, trek domane 53 orizzontale e 145 tubo sterzo...

poi è chiaro che se il soggetto interessato ha un rapporto tra busto e cavallo di 1 a 1 sta comodo su "qualsiasi telaio"

ma se per caso ha un cavallo molto grande rispetto al busto allora non va bene un telaio del genere (ma non penso sia questo il caso, visto che già pedala su un telaio dedacciai che non ha tubi sterzi giganti)

per quanto riguarda la bontà del telaio mi tiro fuori, non sono molto pratico :wacko:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
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non sono tanto convinto sia un "telaio da endurance"...proprio per le misure del tubo sterzo :wacko:

un 52,5 di orizzontale con 90mm di tubo sterzo non mi sembra comodissimo! ad esempio l'infinito di bianchi con 52,5 di orizzontale ha 140mm di tubo sterzo, trek domane 53 orizzontale e 145 tubo sterzo...

poi è chiaro che se il soggetto interessato ha un rapporto tra busto e cavallo di 1 a 1 sta comodo su "qualsiasi telaio"

ma se per caso ha un cavallo molto grande rispetto al busto allora non va bene un telaio del genere (ma non penso sia questo il caso, visto che già pedala su un telaio dedacciai che non ha tubi sterzi giganti)

per quanto riguarda la bontà del telaio mi tiro fuori, non sono molto pratico :wacko:
È il mio modo di leggere la geometria dei telai, la Trek domane ha la caratteristica di aver un tubo sterzo molto alto, se ci accoppiamo un carro lungo io il telaio lo chiamo comodo o da endurance, però ti voglio far notare una cosa che la mia Trek madone 7.9 geometria H1 taglia 58 con altezza tubo sterzo 16 cm e carro corto è geometria cosiddetta racing, ma io la trovo comoda senza usar spessori sotto attacco piega e biomeccanicamente mettendo componenti perfetti per le mie misure fisiche. Scusatemi se mi son dilungato un pò sul concetto di comodità di un telaio, ma è molto importante che questo smorzi tutte le asperità della strada un saluto a tutti
BUONE PEDALATE
 

MBerge

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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
( ad esempio, si potrá concludere che equivale ad un media gamma Specialized ? )

Non entro nel merito del resto della tua domanda perchè non voglio sparare tavanate.
Tuttavia, dal mio modesto punto di vista, un top di gamma di pepino vale ben di più di una bici specialized, cannondale, bmc, bianchi, ecc... di pari prezzo, per il semplice fatto che i brand blasonati fanno pagare assai caro il marchio (ossia il piacere di pedalare su una specialized, tanto per capirci).
Poi, come ben saprai, le Axm15 di Pepino partono dai 1700 € per poi salire fino ai 3500 se non erro. Un abisso di differenza di prezzo giustificato da una variazione estrema delle componenti. In pratica l'unico punto fermo resta il telaio. Telaio che di per sè è di provenienza orientale come quelli di tutte le altre marche di biciclette, escluse Time e Look.
Quindi secondo me in fin dei conti una bici Pepino, prioristicamente, a parità di allestimento, equivale grossolanamente ad una bici di marchi blasonati. Con la differenza che le altre le paghi un pò di più.

Libero e felice di essere sconfessato, visto che sono molto interessato anch'io al marchio Pepino per un futuro acquisto. o-o
 

pecosbill76

mulo passista
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Non entro nel merito del resto della tua domanda perchè non voglio sparare tavanate.
Tuttavia, dal mio modesto punto di vista, un top di gamma di pepino vale ben di più di una bici specialized, cannondale, bmc, bianchi, ecc... di pari prezzo, per il semplice fatto che i brand blasonati fanno pagare assai caro il marchio (ossia il piacere di pedalare su una specialized, tanto per capirci).
Poi, come ben saprai, le Axm15 di Pepino partono dai 1700 € per poi salire fino ai 3500 se non erro. Un abisso di differenza di prezzo giustificato da una variazione estrema delle componenti. In pratica l'unico punto fermo resta il telaio. Telaio che di per sè è di provenienza orientale come quelli di tutte le altre marche di biciclette, escluse Time e Look.
Quindi secondo me in fin dei conti una bici Pepino, prioristicamente, a parità di allestimento, equivale grossolanamente ad una bici di marchi blasonati. Con la differenza che le altre le paghi un pò di più.

Libero e felice di essere sconfessato, visto che sono molto interessato anch'io al marchio Pepino per un futuro acquisto. o-o

Tutte le mie domande nascono proprio dalle considerazioni che hai fatto tu e che condivido.

Non ho trovato, infatti, altri modelli di altre marche che con circa 2500 € ti offrano un Chorus completo e non " sporcato " da componenti estranei, un paio di R3 e un telaio "top".
Ma mentre su Chorus e R3 si sanno vita, morte e miracoli, cercavo qualche notizia in piu' proprio sul telaio semi sconosciuto.

Normalmente gli altri costruttori ti piazzano al prezzo piú caro il telaio "top" con Super Record e Shamal, poi per scendere di prezzo ti danno Athena e Vento montati su un telaio piú economico, NON sullo stesso telaio. ( ho usato l'esempio Campagnolo, ma ognuno puó adattarlo a Shimano e Sram. )

Il mio dubbio nasce proprio da qui.
Di che livello é, insomma, questo Axman R15 ?
Solo chiarendo questo aspetto si puó capire QUANTO siano convenienti queste biciclette Pepino
 
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Montyone

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22 Giugno 2012
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Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao pecosbill guardando la geometria di questo telaio si vede che si rivolge all'endurance, circa la taglia ti consiglio di prenderla più piccola perché ha un cannotto dello sterzo abbastanza alto. Pepino è un discreto marchio e questo modello è costruito con un buon carbonio.

Mi sono perso nelle vacanze :mrgreen: ma sottoscrivo quanto citato
 

MBerge

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Tutte le mie domande nascono proprio dalle considerazioni che hai fatto tu e che condivido.

Non ho trovato, infatti, altri modelli di altre marche che con circa 2500 € ti offrano un Chorus completo e non " sporcato " da componenti estranei, un paio di R3 e un telaio "top".
Ma mentre su Chorus e R3 si sanno vita, morte e miracoli, cercavo qualche notizia in piu' proprio sul telaio semi sconosciuto.

Normalmente gli altri costruttori ti piazzano al prezzo piú caro il telaio "top" con Super Record e Shamal, poi per scendere di prezzo ti danno Athena e Vento montati su un telaio piú economico, NON sullo stesso telaio. ( ho usato l'esempio Campagnolo, ma ognuno puó adattarlo a Shimano e Sram. )

Il mio dubbio nasce proprio da qui.
Di che livello é, insomma, questo Axman R15 ?
Solo chiarendo questo aspetto si puó capire QUANTO siano convenienti queste biciclette Pepino

Il fatto è che non è così decantato perchè se ci pensi bene l'azienda Pepino si identifica con il sig. Pepino, che fa da meccanico, da informatico, da negoziante, da contabile ecc ecc. I telai anche più sfigati di aziende come Specialized sono descritti nei minimi dettagli (spesso raccontando aria fritta) per il semplice fatto che aziende così grosse hanno centinaia se non migliaia di dipendenti specialisti, ed ognuno ha il tempo di fare quello di cui è strettamente responsabile.
Credo che la differenza stia proprio qui.
Probabilmente poi l'Axman non ha l'ingegneria telaistica di un telaio s-works frutto di ricerca, investimenti e test finanziati addirittura dalla mc-laren. Credo che sia un telaio tutto sommato semplice ma che fa il suo mestiere in modo onesto. Ma quello che perdi forse nel telaio (rispetto ad un blasonato top di gamma) lo recuperi con equipaggiamenti da fuori serie che, come hai detto anche tu, su un'altra bici verrebbero a costare tutto un altro prezzo. Al contrario invece se ti accontenti di un axm15 montato 105 o Ultegra probabilmente hai una bici nettamente superiore ad un mezzo da 1800 di casa Specialized, Cannondale ecc. Si tratta di un compromesso direi. Se non sei un pro e non hai particolari velleità credo che sia un gran bel mezzo.

Ripeto, se qualcuno mi vuole smentire perchè ha avuto esperienze dirette con Pepino non vedo l'ora di sentirlo o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Settimia, la mula elettronica
Il fatto è che non è così decantato perchè se ci pensi bene l'azienda Pepino si identifica con il sig. Pepino, che fa da meccanico, da informatico, da negoziante, da contabile ecc ecc.

Ok, questo ci sta.

La cosa che non mi torna è che non riescano a trovare notizie sul telaio Axman R15 ( e in generale sui telai Axman ) neanche facendo ricerche in inglese sull'intero web.
Credo infatti che Pepino sia solo uno tra i tanti clienti che Axman ha a livello mondiale, essendo da quanto ho capito, un telaista abbastanza iportante.
Sono io che ho sbagliato ricerca o effettivamente nessuno ne parla?
 
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Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
probabilmente gli altri lo rimarchiano e non ci tengono a far sapere la provenienza del telaio. Cerca più che altro di capire se le geometrie sono giuste per te, se dici di essere poco flessibile di schiena uno sterzo basso potrebbe essere un problema, per il resto difficile sentire grosse differenze, imho!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
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Bici
Settimia, la mula elettronica
Qualche occhio esperto è in grado di dirmi, dato che questo telaio è in vendita già da circa 4 anni, se presenta degli aspetti che lo rendono "vecchio" e quindi sconsigliato (causa probabile pensionamento imminente) per una bdc del 2015?

Ad esempio, noto che in molti telai recentissimi, i tubi superiori del carro terminano di fianco al tubo verticale, spesso proseguendo con un'unica linea sul tubo superiore del telaio.
In questo Axman, il carro posteriore termina, in modo tradizionale, "dietro" al tubo sella, senza avvolgendo lateralmente
 
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