Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

News Bandito il gel aerodinamico della Lotto-Soudal

Discussione in 'Magazine' iniziata da Ser pecora, 12 Giugno 2018.

1. Mezzasagan

Mezzasagan Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    15
    Il prossimo passo sarà un bel gel per pedalare senza sella..... Così riducono il peso!!!!!!!!

2. Riccardo The White

Riccardo The White Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    121
    se è stato bandito vuol dire che funziona! Quindi prossimamente vedremo cicloamatori impomatati dalla testa ai piedi...

A bianco70 piace questo elemento.
  3. Alro

Alro Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    51
    Da domani vietato depilarsi le gambe! :-D

A IlNigno e Doppiomisto piace questo messaggio.
  4. ChristianR

ChristianR Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    20
    La risposta di Sergeant lascia il tempo che trova, se l'hanno vietato non c'è verso che possano usarlo al Tour.
    Riguardo il body della Sky, se non ricordo male ha passato i controlli in quanto non utilizza inserti ma il tessuto viene cucito/prodotto direttamente in quel modo (con le gobbette).

5. ChristianR

ChristianR Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    20
    Ne dubito...semplicemente di fronte a casi come questo la cosa più semplice da fare è porre il veto immediato.
    Che poi sinceramente il doversi spalmare qualcosa addosso per essere più aerodinamici è al limite del ridicolo.

6. debito

debito via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    104
    Da ridere !
    Per non piangere.

7. Maurolic

Maurolic Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    90
    Mah.. siamo sicuri che sia davvero aerodinamico o magari ha qualche altra funzione.

#8 Maurolic, 12 Giugno 2018
    Ultima modifica: 12 Giugno 2018
    A debito piace questo elemento.
  8. GioBravi

GioBravi Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    0
    ...correva voce che i telai di alcuni grandi cronomen venivano trattati con "spray particolari" x migliorarne aerodinamicità...ma forse erano fantasie..

9. Maurolic

Maurolic Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    90
    Aggiungo un'altra considerazione.
    Se la news è riportata in maniera corretta, il gel sembra essere sviluppato da un medico e non da un ingegenere.

I dubbi aumentano.... e non poco.

10. all_i_need_is_bike

all_i_need_is_bike Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    286
    Oppure si può considerare che variare la scabrezza superficiale modifica le resistenze aerodinamiche (vedi la pallina da golf).
    Che in generale un suo aumento provoca un corrispondente aumento del coefficiente di trascinamento per moto turbolento.
    Che in certe (particolari) condizioni di flusso, le resistenze risultano invece ridotte (i parametri fluidodinamici non hanno sempre un comportamento così lineare ed intuitivo).
    Che il riferimento esplicito a particolari condizioni di flusso implica una applicazione molto specifica e legata strettamente al contesto (tipicamente: variazioni ristrette attorno a particolari condizioni di velocità relativa oggetto-aria e geometria dell'oggetto).
    Che la riduzione complessiva della resistenza globale è certamente piccola (anche perchè l'effetto agisce su una porzione ridotta della superficie esposta).
    Che, se si è in un contesto in cui tutto il resto è stato ottimizzato, e se guadagnare/perdere pochi secondi fa la differenza, può avere il suo perchè (regolamento permettendo).
    Che non è l'unica soluzione di questo tipo proposta (sempre al netto del regolamento).

#11 all_i_need_is_bike, 12 Giugno 2018
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2018
    A frenzyfrenzy, sembola, bianco70 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Riccardo The White

Riccardo The White Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    121
    ...se ti serviva un pretesto per buttare al vento tutte queste "informazioni" potevi scegliere una risposta attinente, io parlavo di altro. p.s. di quello che hai scritto non ho capito una mazza da golf.

12. all_i_need_is_bike

all_i_need_is_bike Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    286
    E' attinente nel senso che, senza informazioni razionali, è più facile proporre ipotesi che hanno poco a che fare con la questione.
    Sono aspetti interessanti, val la pena approfondire per commentare elementi puramente tecnici.

A sembola, kikhit, bianco70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. edoardo3

edoardo3 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    45
    A prescindere dal fatto se funzioni o meno, allora dovrebbero vietare i caschi aerodinamici, le bici aero, le ruote lenticolari e ad alto profilo, oltre a qualunque altro sistema inteso a migliorare l'aerodinamicità. Mi sembra una pagliacciata per darsi un contegno, hey guardate come siamo seri. Opinione personale, sul doping invece mi sembra che vadano avanti tutti conniventi fino a quando la situazione diventa talmente insostenibile che scoppia il bubbone, fanno finta di ripulire l'ambiente e poi ricomincia il carrozzone. Ripeto, opinione personale, ma la mia sensazione è questa.

A rosetta piace questo elemento.
  14. CLICK17

CLICK17 Passista

Mi Piace Ricevuti:
    349
    Per Campenaerts anche scrivere messaggi sul torace.

15. tombazosana

tombazosana Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    142
    Secondo me, visto che la pelle assorbe..sarebbe un buon sistema per mettere in circolo sostanze utili alla prestazione, naturalmente solo quelle consentite....

16. Mezzasagan

Mezzasagan Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    15
    Concordo! Alla aereodinamicitá non ci credo per niente. Si lo so sono ignorante ed incompetente quindi non datemi spiegazioni da ingegnere del CERN che tanto non cambio idea...

17. Coolbike

Coolbike Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    23
    Come la superficie dei cerchi delle ruote Zipp

18. bianco222

bianco222 Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    283
    Poverino! ogni cosa che fa glie la vietano!!! :offtopic::-x

19. bianco222

bianco222 Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    283
    Quel poco che la pelle assorbe finisce in circolo nel sangue, quindi le troverebbero comunque. Se poi sono consentite tanto vale prenderle per bocca.

A msmtrt1 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina