News Bandito il gel aerodinamico della Lotto-Soudal

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
A prescindere dal fatto se funzioni o meno, allora dovrebbero vietare i caschi aerodinamici, le bici aero, le ruote lenticolari e ad alto profilo, oltre a qualunque altro sistema inteso a migliorare l'aerodinamicità. Mi sembra una pagliacciata per darsi un contegno, hey guardate come siamo seri. Opinione personale, sul doping invece mi sembra che vadano avanti tutti conniventi fino a quando la situazione diventa talmente insostenibile che scoppia il bubbone, fanno finta di ripulire l'ambiente e poi ricomincia il carrozzone. Ripeto, opinione personale, ma la mia sensazione è questa.
Hmm in verita' il regolamento vieta di aggiungere delle componenti non necessarie al solo fine di migliorare l'aerodinamica. O giu' di li'.
I caschi e la bici sono componenti necessari, quindi possono essere usati ed essere resi quanto piu' aero possibile nei limiti specificati. Tuttavia, non si potrebbe, per esempio, aggiungere una pinna aerodinamica sul casco.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oppure si può considerare che variare la scabrezza superficiale modifica le resistenze aerodinamiche (vedi la pallina da golf).
Che in generale un suo aumento provoca un corrispondente aumento del coefficiente di trascinamento per moto turbolento.
Che in certe (particolari) condizioni di flusso, le resistenze risultano invece ridotte (i parametri fluidodinamici non hanno sempre un comportamento così lineare ed intuitivo).
Che il riferimento esplicito a particolari condizioni di flusso implica una applicazione molto specifica e legata strettamente al contesto (tipicamente: variazioni ristrette attorno a particolari condizioni di velocità relativa oggetto-aria e geometria dell'oggetto).
Che la riduzione complessiva della resistenza globale è certamente piccola (anche perchè l'effetto agisce su una porzione ridotta della superficie esposta).
Che, se si è in un contesto in cui tutto il resto è stato ottimizzato, e se guadagnare/perdere pochi secondi fa la differenza, può avere il suo perchè (regolamento permettendo).
Che non è l'unica soluzione di questo tipo proposta (sempre al netto del regolamento).

CHE???
(scusa non ho resistito!)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Concordo! Alla aereodinamicitá non ci credo per niente. Si lo so sono ignorante ed incompetente quindi non datemi spiegazioni da ingegnere del CERN che tanto non cambio idea...

Mi permetto di farti notare che i body da crono della Sky son fatti sono lo stesso identico principio.

La fluidodinamica è una scienza piuttosto complessa e non la si può spiegare in modo semplicistico, e @all_i_need_is_bike ha fatto del suo meglio per semplificare il concetto.
 

Mezzasagan

Novellino
11 Gennaio 2018
65
16
48
Salerano
Visita sito
Bici
Cinelli The Machine
Mi permetto di farti notare che i body da crono della Sky son fatti sono lo stesso identico principio.

La fluidodinamica è una scienza piuttosto complessa e non la si può spiegare in modo semplicistico, e @all_i_need_is_bike ha fatto del suo meglio per semplificare il concetto.
Non mi sembra di aver messo in dubbio la difficoltà della disciplina e nemmeno la spiegazione di all i need is bike. Semmai ho messo in dubbio la mia volontà di di capire ulteriori motivazioni. Sorry....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non mi sembra di aver messo in dubbio la difficoltà della disciplina e nemmeno la spiegazione di all i need is bike. Semmai ho messo in dubbio la mia volontà di di capire ulteriori motivazioni. Sorry....

Magari "ulteriori motivazioni" ti fanno cambiare l'idea che ti sei fatto o-o

Questo articolo del Guardian spiega in modo abbastanza chiaro la il concetto che sta dietro a questi ammennicoli https://www.theguardian.com/sport/b...x-suits-team-sky-tour-de-france-marginal-gain
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano