Barco Spirit

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
qWREhrJ.jpg


piango. alleluia fratello! alleluia!
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ohilà Barco people! Giusto in questo periodo fantasticavo (farneticavo?) di un telaio in acciaio... non è un novità, anzi, ci ho pedalato per una decina d'anni con grandissime soddisfazioni... Poi son passato all'alluminio, che non mi ha dato nessun feedback positivo, per poi passare, tre anni fa, al carbonio. Ottimo telaio, niente da dire, ma quando si comincia ad andare avanti negli anni si tende a tornare... giovani. Ecco il punto dolente: non sono più giovane (ma neanche vecchio, solo un po' antico... per chi sa intendere la metafora...) ma le sensazioni che mi ha dato l'acciaio le ho solo, parzialmente, trovate nel carbonio.
Ora, avendo bazzicato meglio questo infinito forum che è bdc-forum, sono arrivato alla felice conclusione che... è meglio tornare alle origini!
Ho contattato Ferro biciclette che mi ha solertemente risposto (come è giusto che sia e senza esagerare) perché le sue proposte mi piacevano eccome, salvo poi trovare Barco... e scoprire che è a poco più di mezz'ora di bici da casa mia... certo, abitando in Veneto è abbastanza facile trovare chi vende bici da corsa, si sa che ci sono anche tanti artigiani telaisti, ma quelli buoni veramente bisogna cercarli col lanternino o con... internet.
Non mi sogno neanche di fare paragoni fra i due telaisti, solo che Barco è nettamente più vicino a casa (la storia del chilometro - quasi - zero...) e che comunque i costi sono così simili da apparire (quasi) identici.
La serie Spirit di Barco mi piace molto ma dopo aver visto il telaio carbon frame... non so se resistere o abdicare alla novità...
Provate ad immaginare (al di là dei costi, ovviamente): congiunzioni XCr, tubi carbonio e forcella VIVA Fork. Lo so, la forcella non è carbon e neanche tanto leggera, ma è di rara bellezza! (tecnica e costruttiva). Ad un telaio così (con cablaggi per EPS...) non si può chiedere la luna, semplicemente che assecondi le tue gambe... da tanto è bello!
Ovviamente devo allenare le mie gambe a cotanta bellezza (non sono fuori allenamento, sono solo nella pausa invernale, circa due settimane; da martedì comincio la preparazione invernale...), quindi, per il sessantesimo genetliaco (luglio 2016), mi dovrei trovare in forma smagliante per provare questo gioiello dell'artigianalità italiana.

P.S. Il mio meccanico, appassionato restauratore di bici d'epoca, mi aveva proprio consigliato i telai Barco giusto tre giorni fa, proprio perché li conosceva bene. Si era pure proposto come intermediario fra me (ignorante assoluto anche della loro esistenza) ed i telaisti (che conosce bene...), pur senza chiedere nulla in cambio... se avessi deciso per un telaio in acciaio e mi ha pure decantato il telaio acciaio carbon...

Scusate per la lunghezza del post ma Barco Spirit sta diventando... LEGGENDA! o-o
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ohilà Barco people! Giusto in questo periodo fantasticavo (farneticavo?) di un telaio in acciaio... non è un novità, anzi, ci ho pedalato per una decina d'anni con grandissime soddisfazioni... Poi son passato all'alluminio, che non mi ha dato nessun feedback positivo, per poi passare, tre anni fa, al carbonio. Ottimo telaio, niente da dire, ma quando si comincia ad andare avanti negli anni si tende a tornare... giovani. Ecco il punto dolente: non sono più giovane (ma neanche vecchio, solo un po' antico... per chi sa intendere la metafora...) ma le sensazioni che mi ha dato l'acciaio le ho solo, parzialmente, trovate nel carbonio.
Ora, avendo bazzicato meglio questo infinito forum che è bdc-forum, sono arrivato alla felice conclusione che... è meglio tornare alle origini!
Ho contattato Ferro biciclette che mi ha solertemente risposto (come è giusto che sia e senza esagerare) perché le sue proposte mi piacevano eccome, salvo poi trovare Barco... e scoprire che è a poco più di mezz'ora di bici da casa mia... certo, abitando in Veneto è abbastanza facile trovare chi vende bici da corsa, si sa che ci sono anche tanti artigiani telaisti, ma quelli buoni veramente bisogna cercarli col lanternino o con... internet.
Non mi sogno neanche di fare paragoni fra i due telaisti, solo che Barco è nettamente più vicino a casa (la storia del chilometro - quasi - zero...) e che comunque i costi sono così simili da apparire (quasi) identici.
La serie Spirit di Barco mi piace molto ma dopo aver visto il telaio carbon frame... non so se resistere o abdicare alla novità...
Provate ad immaginare (al di là dei costi, ovviamente): congiunzioni XCr, tubi carbonio e forcella VIVA Fork. Lo so, la forcella non è carbon e neanche tanto leggera, ma è di rara bellezza! (tecnica e costruttiva). Ad un telaio così (con cablaggi per EPS...) non si può chiedere la luna, semplicemente che assecondi le tue gambe... da tanto è bello!
Ovviamente devo allenare le mie gambe a cotanta bellezza (non sono fuori allenamento, sono solo nella pausa invernale, circa due settimane; da martedì comincio la preparazione invernale...), quindi, per il sessantesimo genetliaco (luglio 2016), mi dovrei trovare in forma smagliante per provare questo gioiello dell'artigianalità italiana.

P.S. Il mio meccanico, appassionato restauratore di bici d'epoca, mi aveva proprio consigliato i telai Barco giusto tre giorni fa, proprio perché li conosceva bene. Si era pure proposto come intermediario fra me (ignorante assoluto anche della loro esistenza) ed i telaisti (che conosce bene...), pur senza chiedere nulla in cambio... se avessi deciso per un telaio in acciaio e mi ha pure decantato il telaio acciaio carbon...

Scusate per la lunghezza del post ma Barco Spirit sta diventando... LEGGENDA! o-o

Ciao, anche tu pronto quindi ad abbandonare il carbonio e tornare sul ferraccio?
:mrgreen:
Se il tuo budget te lo consente , io andrei di Xcr senza troppi indugi e lascerei perdere la novità dellìacciaio unito al carbonio. Tra l'altro non ci vedrei per niente bene nemmeno la loro forcella su quel tipo di telaio.
Su un Xcr invece...bè li il discorso è veramente diverso...Se poi mantieni una certa classicità nelle forme dei tubi, credo sia la morte sua...

Comunque avevo contattato anche io ai tempi Francesco di Ferro biciclette e l'avevo trovato molto disponibile e preparatissimo in materia.
Quindi, se decidi di affidarti a Ferro secondo me cadi benissimo anche con lui.
o-o
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Una domanda tanto semplice quanto un pochino scomoda: secondo voi se vado da Barco (di cui sto leggendo solo esperienze e commenti super positivi), me lo fanno un su misura acciaio spirit fac simile al Fedaia....il telaio in acciaio più bello che c'è???
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
francesco "moser";5539907 ha scritto:
Una domanda tanto semplice quanto un pochino scomoda: secondo voi se vado da Barco (di cui sto leggendo solo esperienze e commenti super positivi), me lo fanno un su misura acciaio spirit fac simile al Fedaia....il telaio in acciaio più bello che c'è???

risolvi il problema comprando una Fedaia e mettendo i decals di Barco
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
francesco "moser";5539907 ha scritto:
Una domanda tanto semplice quanto un pochino scomoda: secondo voi se vado da Barco (di cui sto leggendo solo esperienze e commenti super positivi), me lo fanno un su misura acciaio spirit fac simile al Fedaia....il telaio in acciaio più bello che c'è???

Te lo fanno anche più bello e più leggero.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
francesco "moser";5540314 ha scritto:
Ho capito. .....si ricomincia a non dormire più la notte !!!!!

Per l'insomnia totale chiedi [MENTION=7133]mika[/MENTION], prima della Barco attuale aveva la Fedaia :mrgreen:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
francesco "moser";5539907 ha scritto:
Una domanda tanto semplice quanto un pochino scomoda: secondo voi se vado da Barco (di cui sto leggendo solo esperienze e commenti super positivi), me lo fanno un su misura acciaio spirit fac simile al Fedaia....il telaio in acciaio più bello che c'è???

Bisogna vedere se Columbus fa delle tubazioni specifiche solo per Legend.
Il mio Fedaia era Fedaia solo di nome, ma di fatto era tutto custom su mie indicazioni. Bertoletti mi aveva assecondato in tutto.
Se sono tubazioni disponibili Barco ti fa quello che vuoi...anche una bici con 6 ruote...basta chiedere :mrgreen:

Sulla mia Barco ho scelto fra molte tubazioni che mi ha reso disponibili, fra le quali anche le HSS Columbus che sono belle potenti.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Grazie Mika x le delucidazioni. ...ora mi è piu chiara la cosa.
diciamo che il Fedaia è la bici in acciaio che più mi aggrada dal punto di vista estetico ....però il prezzo. ...mmmm......è un pochino alto.
per questo vi ho chiedo se la potrebbe fare simile anche Barco , magari risparmiando qualcosina.
Poi di sicuro troverei anche da loro come da Bartoletti stessa passione competenza e professionalità.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Il reggi da un punto di vista estetico fa perdere nell'insieme ( solo esteticamente..Thomson è sempre il top meccanicamente)

sono curioso :mrgreen: cosa non ti piace del reggi? Considerando che Barcho costruisce i telai per reggi senza arretramento....o-o