basta col "ciclismo d'altri tempi"

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
è la frase fatta più abusata delle telecronache ciclismo, non la sopporto più.

a essere coerenti di volta in volta dovrebbe essere "una prova da ciclismo della settimana scorsa" o "una prova da ciclismo di tre mesi fa" perchè sicuramente in una telecronaca della settimana scorsa o di tre mesi fa è stata usata.

O integriamola con "una prova da ciclismo d'altri tempi, quando ancora esistevano le mezze stagioni"
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
è la frase fatta più abusata delle telecronache ciclismo, non la sopporto più.

a essere coerenti di volta in volta dovrebbe essere "una prova da ciclismo della settimana scorsa" o "una prova da ciclismo di tre mesi fa" perchè sicuramente in una telecronaca della settimana scorsa o di tre mesi fa è stata usata.

O integriamola con "una prova da ciclismo d'altri tempi, quando ancora esistevano le mezze stagioni"

Aggiungerei anche "di quando la frutta e la verdura avevano un sapore"
 
  • Mi piace
Reactions: Whiplash

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
è la frase fatta più abusata delle telecronache ciclismo, non la sopporto più.

È abusata perché il ciclismo è cambiato, non ha più nulla a che vedere con quello degli anni '50.
Faccio un esempio: la tormenta sul Gavia dell'88 in cui corridori gareggiarono sotto la neve oggi non sarebbe più proponibile. Vedi l'interruzione alla Milano-Sanremo del 2013.
Gli stessi distacchi di allora non li vedremo mai più. O le fughe di allora. Parliamo di un'impresa epica quella di Froome nell'ultimo Giro, chissà quando ci ritoccherà vederla di nuovo.
In piccolo abbiamo avuto un assaggio di quel ciclismo nell'ultimo Giro, dove pretendenti alla vittoria finale sono scomparsi da un giorno all'altro.

Te la dovrai sorbire per un bel pezzo :mrgreen:.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
ogni tanto saltano fuori questi attacchi, come Cunego a Falzes nel 2004, Contador nel 2012 a Fuente De, Andy Schleck nel 2011 al tour
Che io ricordi mai di un corridore di classifica che fa 80 km da solo fino al traguardo e vince con quasi 3 min sul secondo eccetto il citato (da Bennett) Landis nel 2006 che addirittura guadagnò quasi 6 min sul secondo (Chiappucci è un altro che mi viene in mente nel tour del 92 ma anche in quel caso la cavalcata nacque comunque da una fuga e non portò alla conquista della maglia).
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Che io ricordi mai di un corridore di classifica che fa 80 km da solo fino al traguardo e vince con quasi 3 min sul secondo eccetto il citato (da Bennett) Landis nel 2006 che addirittura guadagnò quasi 6 min sul secondo (Chiappucci è un altro che mi viene in mente nel tour del 92 ma anche in quel caso la cavalcata nacque comunque da una fuga e non portò alla conquista della maglia).

Pantani al Tour 1998 , non saranno stati 80 km ma i distacchi erano "da altri tempi" , dove però non usavano il 34/32
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Pantani fece meno di 50km di fuga ( 47/48 se ricordo bene ), e trovò sulla strada dei gruppetti di fuggitivi che gli permisero di riposarsi un pò. Però pioveva e non mi pare che tra l'ultima discesa e l'ultima salita ci fosse della pianura.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Pantani fece meno di 50km di fuga ( 47/48 se ricordo bene ), e trovò sulla strada dei gruppetti di fuggitivi che gli permisero di riposarsi un pò. Però pioveva e non mi pare che tra l'ultima discesa e l'ultima salita ci fosse della pianura.

Infatti, scendendo dal Lautaret si svolta a sinistra e si sale subito alle Deux Alpes.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me è giusto che usino questo termine...quando si vedono imprese e debacle che nel ciclismo sempre più robottizzato degli ultimi anni non siamo certo abituati a vedere...Benvenga il ciclismo di altri tempi...Speriamo di vedere sempre più spesso il ciclismo d'altri tempi in modo da non doverlo più definire così...
Penso che le imprese e le debacle che abbiamo visto a questo giro abbiano reso tutti i corridori un po' più umani...Le fatiche che abbiamo visto sul volto dei corridori a questo giro li hanno fatti somigliare anche un po' di più a noi quando ci lanciamo in certe imprese al limite delle nostre capacità...
Evviva Evviva Evviva il ciclismo di altri tempi:ola::ola::ola:o-oo-oo-o
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se ci fossero le condizioni della prima metà del secolo scorso, bici, strade, assistenza, radio, alimentazione e allenamento al freddo d'inverno, i corridori sarebbero estinti.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Pantani al Tour 1998 , non saranno stati 80 km ma i distacchi erano "da altri tempi" , dove però non usavano il 34/32
Non è paragonabile, riprese alcuni uomini che gli diedero una mano (Massi ad esempio), la distanza era minore ed era tutta salita o discesa. Se volessi fare un paragone con Pantani vedrei meglio quello del giro 1994 nella tappa di Les Deux Alpes quando si lanciò in fuga sull'Agnello a più di 100 km dal traguardo .Ma la pedalabile scalata del Lautaret lo respinse, era comunque un Pantani molto giovane. Oppure al limite nella tappa di Morzine del Tour del 2000 ma non era solo in quel caso. Furono comunque tutte azioni emozionanti per carità, ma Froome ha fatto qualcosa di mostruoso.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
La questione principale però è :
Quand'è che il ciclismo smette di essere quello "d'altri tempi" e diventa quello moderno?
Perché per dire una frase del genere necessariamente deve esserci un punto in cui il ciclismo passa dall'essere quello di una volta e diventa quello odierno.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La questione principale però è :
Quand'è che il ciclismo smette di essere quello "d'altri tempi" e diventa quello moderno?
Perché per dire una frase del genere necessariamente deve esserci un punto in cui il ciclismo passa dall'essere quello di una volta e diventa quello odierno.

Ogni volta che si attacca a più di 10 km dall'arrivo è "di altri tempi" :==
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
La questione principale però è :
Quand'è che il ciclismo smette di essere quello "d'altri tempi" e diventa quello moderno?
Perché per dire una frase del genere necessariamente deve esserci un punto in cui il ciclismo passa dall'essere quello di una volta e diventa quello odierno.
A mio parere da quando sono state inserite nuove metodologie in materia di allenamento, con l'ausilio inoltre del cardiofrequenzimetro prima e del misuratore di potenza poi.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
...e quando il pallone era fatto di stracci?
Caspita, mi pare davvero che questo ciclismo sia solo nostalgia di Coppi e Bartali e poi...nulla...
Ovvio che dire di "altri tempi" è un climax giornalistico, ma non caschiamoci a piè pari

...perchè qua, 'na volta, jera tuta campagna...