batteria sensore scarica causa acquazzone?

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao a tutti,

posseggo un ciclocomputer wireless e relativo sensore applicato alla forcella che trasmette tramite una piccola calamita/magnete avvitato ad un raggio della ruota anteriore. Forse un sistema vecchiotto rispetto agli strumenti moderni che si usano, ma per me è sufficiente.
Ciclocomputer e sensore funzionano entrambi con una propria batteria, il ciclocomputer ne ha una come quelle degli orologi, il sensore ha una mini-stilo.

Fatte le premesse, vengo al dunque. Ho cambiato la batteria del sensore circa 5-6 settimane fa, dopo averla usata almeno 4 anni senza problemi. Ieri mi sono accorto che lo scan della velocità non funziona (dopo qualche secondo di monitoraggio, si azzera, non la registra).
E' possibile che la batteria si sia scaricata a causa di un violento acquazzone di circa 15 gg fa? Se la mia tesi è corretta, la batteria non si sarebbe scaricata subito, ma a distanza di giorni. A qualcuno è capitata mai una cosa simile?

Altra domandina agli esperti. Ho letto in una discussione di questo forum che lasciando la bici a riposo con la ruota anteriore in posizione tale che il magnete sia corrispondente al sensore, la batteria si scaricherebbe. E' plausibile? Pure con il ciclocomputer spento che mostra solo l'orario?

Grazie
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
potrebbe essere anche il calore eccessivo a causare la rapida scarica della batteria, io quest'estate ho cambiato 4 batterie tra sensori velocità e powermeter.
Se il magnete si trova posizionato in linea del sensore potrebbe eccitare il sensore stesso "lasciandolo" acceso.
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ho acquistato un'altra batteria e posso quindi affermare che il problema non è la batteria del sensore.
Anche con questa nuova batteria ci sono problemi nello scan. Se la velocità supera i 30-32 km/h la velocità va a 0 km/h (perde il segnale?)

Andiamo per esclusione
- ciclocomputer funziona in tutto, quindi da escludere
- batteria ciclocomputer - direi no
- batteria sensore - ora posso dire no
- sensore? funziona se la velocità non supera i 30 km/h, altrimenti va a ... perché?
- magnete applicato al raggio? può essersi smagnetizzato?

Tra l'altro proprio in questo forum ho trovato una discussione in cui si motiva perché conviene installare sensore e magnete molto vicino al mozzo e non vicino al copertone. Il mio magnete si trova circa a 2/3 del raggio rispetto al centro ruota, ma in passato non ha mai avuto problemi a monitorare la velocità, nemmeno quando si avvicinava ai 60 km/h

Grazie
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
...
- sensore? funziona se la velocità non supera i 30 km/h, altrimenti va a ... perché?
- magnete applicato al raggio? può essersi smagnetizzato?

Tra l'altro proprio in questo forum ho trovato una discussione in cui si motiva perché conviene installare sensore e magnete molto vicino al mozzo e non vicino al copertone. Il mio magnete si trova circa a 2/3 del raggio rispetto al centro ruota, ma in passato non ha mai avuto problemi a monitorare la velocità, nemmeno quando si avvicinava ai 60 km/h

Grazie

potrebbe essersi deteriorato lo switch del sensore, diminuire la distanza tra sensore e magnete potrebbe giovare.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
come dice @wilduca , complice eta`, sporco o eventualmente ruggine se e' entrata tanta acqua, potrebbe essersi deteriorato lo switch, che schematicamente e' di fatto e' una piccola lametta metallica che al passaggio del magnete chiude il circuito e da un impulso al contakm.

nella peggiore ipotesi, proverei un giro di wd40 per pulirlo bene....
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
La distanza tra sensore e magnete oppure la distanza tra sensore e ciclocomputer?

sensore e magnete, se è minore è più facile ottenere letture attendibili
l'interruttore utilizzato è simile a questo
SMDREEDSWITCH-1-800x800.jpg

con il passar del tempo le alette perdono elasticità e possono portare ad mancate letture di "passaggi magnete.
installare il sensore nella parte periferica aiuta ad ottenere misure più attendibili
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
sensore e magnete, se è minore è più facile ottenere letture attendibili
l'interruttore utilizzato è simile a questo
[immagine omessa]
con il passar del tempo le alette perdono elasticità e possono portare ad mancate letture di "passaggi magnete.
installare il sensore nella parte periferica aiuta ad ottenere misure più attendibili

Grazie della precisazione.
Sono ovviamente a conoscenza che se sensore e magnete quando si allineano non sono abbastanza vicini il passaggio potrebbe non essere rilevato e quindi non trasmesso al ciclocomputer. Quello che posso dirti che essi sono talmente vicini al punto di sfiorarsi. Questo l'ho appreso molto tempo fa, ma hai fatto bene a segnalarlo.

Il mio dubbio relativo alla distanza sensore-ciclocomputer è dovuto alla possibilità che la trasmissione tra sensore (alla forcella) e ciclocomputer (al manubrio) potesse per qualche ragione diventare difficoltosa, ma forse non è così.

Domanda:
L'immagine che mi hai mostrato riguarda un componente che dovrei trovare all'interno del sensore? Ora non ho la bici con me ma più tardi controllerò.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sensore e magnete, se è minore è più facile ottenere letture attendibili
l'interruttore utilizzato è simile a questo
SMDREEDSWITCH-1-800x800.jpg

con il passar del tempo le alette perdono elasticità e possono portare ad mancate letture di "passaggi magnete.
installare il sensore nella parte periferica aiuta ad ottenere misure più attendibili
Se il problema è la mancata lettura, andando in periferia , non si fa che peggiorare , la velocità del magnete è evidentemente superiore, pertanto il tempo di persistenza del magnete , sarà inferiore
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
la velocità angolare è la stessa ma cambiano i tempi di "passaggio", non dovrebbe peggiorare.
Se imposto magnete e sensore all'altezza del mozzo o poco sopra, seguendo il tuo ragionamento, dovrebbe essere più facile rilevare il passaggio per il sensore.
Il fatto è che fino a poco tempo fa il problema non sussisteva affatto: come ho scritto sopra non c'erano problemi nemmeno a rilevare velocità di 60 km/h !
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Novità di giornata, abbiamo un bellissimo album fotografico.
Vi mostro sensore, magnete, ciclocomputer, quanto acquistai circa 5-6 anni fa per l'importante somma di 8 euro su ebay, tutto incluso.

Il sensore credo che sia diverso dai modelli di cui sono state mostrate immagini. Infatti quel componente non esiste all'interno. Si notano lo spazio per la batteria ed un circuito elettrico, non c'è altro.

Seguendo il vostro suggerimento ho abbassato la posizione del sensore verso il mozzo (come potete notare in una immagine), purtroppo ora non è in grado nemmeno di rilevare la velocità della ruota azionata a mano! Segna sempre 0 km/h

E se fosse il magnete ad essere passato a miglior vita?
 

Allegati

  • sen1.JPG
    sen1.JPG
    82,8 KB · Visite: 8
  • sen2.JPG
    sen2.JPG
    73,7 KB · Visite: 7
  • sen3.JPG
    sen3.JPG
    79,1 KB · Visite: 8
  • sen4.JPG
    sen4.JPG
    83,8 KB · Visite: 8
  • mag1.JPG
    mag1.JPG
    58,8 KB · Visite: 6
  • ins1.JPG
    ins1.JPG
    116,5 KB · Visite: 9
  • cp1.JPG
    cp1.JPG
    32 KB · Visite: 7

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
...
Il sensore credo che sia diverso dai modelli di cui sono state mostrate immagini. Infatti quel componente non esiste all'interno. Si notano lo spazio per la batteria ed un circuito elettrico, non c'è altro.

Seguendo il vostro suggerimento ho abbassato la posizione del sensore verso il mozzo (come potete notare in una immagine), purtroppo ora non è in grado nemmeno di rilevare la velocità della ruota azionata a mano! Segna sempre 0 km/h

E se fosse il magnete ad essere passato a miglior vita?

lo switch lo trovi sulla parte scoperta non ti preoccupare, se lo abbassi la situazione peggiora e non migliora
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Novità di giornata, abbiamo un bellissimo album fotografico.
Vi mostro sensore, magnete, ciclocomputer, quanto acquistai circa 5-6 anni fa per l'importante somma di 8 euro su ebay, tutto incluso.

Il sensore credo che sia diverso dai modelli di cui sono state mostrate immagini. Infatti quel componente non esiste all'interno. Si notano lo spazio per la batteria ed un circuito elettrico, non c'è altro.

Seguendo il vostro suggerimento ho abbassato la posizione del sensore verso il mozzo (come potete notare in una immagine), purtroppo ora non è in grado nemmeno di rilevare la velocità della ruota azionata a mano! Segna sempre 0 km/h

E se fosse il magnete ad essere passato a miglior vita?

Di solito il magnete quando è in prossimità del sensore, fa fare un click, udibile, (indipendentemente dalla batteria....)
Prova
 

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
lo trovi sulla parte "esterna" quella più distante della forcella ( dalla foto sen3 alla sinistra )

più ti avvicini al mozzo minore è il tempo di interpassaggio a parità di velocità della bici

Ho capito dove si trova questo switch. Grazie. A quanto mi pare non è una parte che si può aprire.

Per quanto riguarda il posizionamento del magnete, non capisco. Posto che la velocità angolare è sempre la stessa, vicino al mozzo oppure in alto, il magnete se posizionato in alto ha una velocità superiore perché deve descrivere una circonferenza di lunghezza maggiore. Al contrario, se posizionato in basso, a parità di velocità della bici, esso dovendo descrivere una circonferenza decisamente più piccola, viaggia a una velocità inferiore e quindi dovrebbe permettere al sensore di rilevarlo più agevolmente (velocità minore => tempo di passaggio maggiore) ?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Si, ieri sera, mentre giravo la ruota anteriore a mano per fare dei test sentivo benissimo questi click. Adesso ho capito la provenienza

ok, quindi il sensore a lamella, funziona.
sempre tornando al discorso di velocità, più sei vicino al mozzo e più facile è prendere l'impulso del magnete (velocità periferica inferiore).
nel contempo però, ti allontani dal ciclocomputer. prova tenendo il ciclocomputer in mano e vicino al sensor della ruota.