Battito accelerato dopo allenamento

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao a tutti amici ciclisti, volevo chiedervi una cosa che mi assilla.

Quando torno dagli allenamenti (a meno che questi non siano proprio a ritmo lentissimo) noto che il battito mi rimane accelerato per alcune ore..anche 20/30 battiti più del normale a riposo??

Capita anche a voi?? A cosa può essere dovuto??

Ho 25 anni, sono alto 1,83, peso 69 kg. é il mio primo anno di bdc è ho percorso fino ad ora 2000 km.
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Ciao a tutti amici ciclisti, volevo chiedervi una cosa che mi assilla.

Quando torno dagli allenamenti (a meno che questi non siano proprio a ritmo lentissimo) noto che il battito mi rimane accelerato per alcune ore..anche 20/30 battiti più del normale a riposo??

Capita anche a voi?? A cosa può essere dovuto??

Ho 25 anni, sono alto 1,83, peso 69 kg. é il mio primo anno di bdc è ho percorso fino ad ora 2000 km.


è abbastanza normale, soprattutto se non sei molto allenato...hai malessere oppure è solo una tua curiosità che ti ha portato a controllare i battiti???.....cmq sarebbe bene prima di iniziare un qualsiasi sport fare una bella visità di idoneità sportiva
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
è abbastanza normale, soprattutto se non sei molto allenato...hai malessere oppure è solo una tua curiosità che ti ha portato a controllare i battiti???.....cmq sarebbe bene prima di iniziare un qualsiasi sport fare una bella visità di idoneità sportiva

Grazie per la risposta velocissima.. Controllo i battiti per pura curiosità, nessun malessere.. Se non un pò affanno (normale visto il punto di partenza alto) se faccio attività particolari quali scale etc etc..

Per quanto riguarda la visita di idoneità l'ho fatta a marzo, un mese fà ho fatto le analisi del sangue quasi complete e la scorsa settimana una visita cardiologica con ecocuore, tutto ok..

Possibile possa dipendere dall'alimentazione??
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Grazie per la risposta velocissima.. Controllo i battiti per pura curiosità, nessun malessere.. Se non un pò affanno (normale visto il punto di partenza alto) se faccio attività particolari quali scale etc etc..

Per quanto riguarda la visita di idoneità l'ho fatta a marzo, un mese fà ho fatto le analisi del sangue quasi complete e la scorsa settimana una visita cardiologica con ecocuore, tutto ok..

Possibile possa dipendere dall'alimentazione??


se hai fatto tutti i controlli vai supertranquillo!!!....ti ripeto è normale che non essendo molto allenato i battiti impiegano piu tempo a rientrare. sull'alimentazione che vuoi dire? hai detto quando qualche ora dopo l'allenamento, se nel frattempo prima di misurarti i battiti hai mangiato è sicuro che i battiti sono ancora più alti, con la digestione la pressione sale e il battito pure
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
ciao penso sia abbastanza normale avere il battito accelerato per qualche ora dopo una gara o nel tuo casa un allenamento specie se sei all'inizio. Riguardo all' alimentazione non so esprimermi aspetta qualcuno piu esperto di me. Comunque vedrai che con l'aumentare dei km questo fenomeno si ridurrà o-o
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Grazie mille ad entrambi. Ho parlato di alimentazione perchè in una vecchia discussione simile a questa (in archivio) qualcuno aveva accennato di un medico che gli aveva consigliato alimenti ricchi di magnesio mi pare..

Se qualcuno sà, ben venga!!

Per ora grazie delle rassicurazioni!!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
elemento normale (EPOC) in una fase di adattamento che ha destabilizzato (= stressor allenante) omeostasi.
Più incrementa il tuo adattamento al carico e minori saranno i tempi di questa fase/i.