Battuta mozzi 5v 6v 120 126 o 121 125?

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
51
0
Rende (CS)
Visita sito
Ho visionato vari catalogi campagnolo dal 1967 a 1975.
Ho notato che i mozzi per 6v venivano offerti cone opzione.
Ma e' vero o no che la maggior parte delle bici era a 6v?
In sostanza, una bici del 1974 che battuta aveva di standard ai forcellini? 120 o 126. Era possibile montare un pignone 6v su mozzo da 120?
Un altro dubbio. Sul catalogo campagnolo 1974) e' indicato che vengono forniti mozzi in opzione per 6v con battuta 125 . ma non doveva essere 126?
In sostanza, per riepilogare.
Per 5v battuta 120 o 121?
Per 6v 125 o 126?
Con mozzi 120 massimo 5v o anche 6v si montava?
Spero di essere stato chiaro .
Sicuramente molti sapranno togliermi questo dubbio

Ciao
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Prima di tutto:
120mm: 5 velocità
126mm: 6 e 7 velocità

Io tengo presente questo diktat, è difficile sbagliarsi in questo modo.
Poi le battute sono sempre abbastanza variabili, si può trovare 121 così come 124, 125 o 127. Ho trovato telai che facevano anche 128 o 132. Non dobbiamo formalizzarsi sul millimetro se si parla di acciaio, anzi.

Di fondo con un mozzo di battuta 120 o 121 non è possibile montare le 6v: la ruotalibera è troppo larga e l'ultimo pignone, che di solito è un 14, fa sì che la catena tocchi sul fodero o sul forcellino destro.

Anche un 5v su un 126mm può dare teoricamente dei problemini di regolazione del cambio, l'ultimo pignone è abbastanza distante dal forcellino del cambio (non so l'esatta ragione, ma a volte non funziona benissimo, soprattutto a scendere, pur essendo il cambio a frizione).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per la cronaca mi pare che ciclista statunitense raccontasse che ad inizio anni '60 Campagnolo modifico il paralellogramma del cambio Gran Spot per... poter accogliere le 6v! Queste però divennero di uso comune solo durante gli anni '70 (diciamo nella prima metà avvenne questo processo?)
 

AMS45

via col vento
29 Novembre 2009
51
0
Rende (CS)
Visita sito
Non so precisamente quando avvenne il processo di passaggio da 5v a 6v.
Pero' gia nel catalogo 1968 mi pare ci sia l'opzione per mozzi a 6v .
Sulla mia bici comprata intorno al 1975 avevo gruppo record nuovo recor e mozzi gnutti (rimanenze credo) con pignone 5v.
Ora quelle ruote sono disperse e sulla bici che conservo ( ho postato le foto sull'altro forum) ce'e un mozzo campagnolo 6v.
Ho misurato la battuta del telaio ed e' 126. Allora la ruota a 5v che c'era era 126? a questo punto si ma con pignoni a 5.
 

passenger

Novellino
9 Agosto 2018
1
0
40
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Corsa
Salve, ripesco questa discussione perché vedo che c'è gente preparatissima e vorrei chiedere consiglio.
ho un telaio da corsa Peugeot aubisque in alluminio degli anni 80, con deragliatore huret eco 12v guarnitura e manette cambio originali. Mi mancano le ruote e pacco pignone da 6 velocitá, che in giro non riesco a trovare nuovi, io vorrei rimetterla apposto. Come posso fare per fare uscire un buon lavoro. Ah dimenticavo vorrei fare tutto io se è possibile
Grazie anticipatamente siete fortissimi
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve, ripesco questa discussione perché vedo che c'è gente preparatissima e vorrei chiedere consiglio.
ho un telaio da corsa Peugeot aubisque in alluminio degli anni 80, con deragliatore huret eco 12v guarnitura e manette cambio originali. Mi mancano le ruote e pacco pignone da 6 velocitá, che in giro non riesco a trovare nuovi, io vorrei rimetterla apposto. Come posso fare per fare uscire un buon lavoro. Ah dimenticavo vorrei fare tutto io se è possibile
Grazie anticipatamente siete fortissimi
Decathlon, ma anche altri, ha la cassetta Shimano 6v e dovrebbe avere la ruota posteriore, entrambe a filetto: le trovi anche online su altri negozi tipo Ridewill. La anteriore ovviamente va bene una qualsiasi.