Bcaa - quanti e quando?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per quanto riguarda l'allenamento in palestra, direi che sono abbastanza inutili entrambi i prodotti, in palestra se si lavora bene, si lavora talmente poco che non c'è nulla da recuperare, ovviamente se l'alimentazione è fatta come deve essere fatta

Premetto che sono in accordo con quanto sostieni ma, supponendo che ti riferisca ai lavori in sala, ti vorrei chiedere un parere riguardo lo spinning.

Ho 55 anni e mi alleno regolarmente su quattro giorni, di cui i tre settimanali con sedute di spinning e la domenica con uscite che vanno dagli 80 ai 150Km.

Le sedute di spinning normalmente durano un'ora nella quale si svolge un programma che prevede vari lavori solitamente basati su interval e resistenza in agilità (80 - 85% FC Max a 100 - 110 RPM), in una seduta brucio solitamente dalle 400 alle 500 Kcal (dati Polar), valore coerente al consumo Kcal/h della BIA.

Ora ti chiedo: premettendo che vengano assimilati durante la giornata tutti i nutrienti necessari con l'alimentazione, ritieni che anche lo spinning descritto rientri nella casistica "palestra" e non necessiti di supplementazione, oppure, dopo una sessione di lavoro con l'intensità che ho descritto, è utile fare integrazione post workout con BCAA per un miglior recupero?

Grazie
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Premetto che sono in accordo con quanto sostieni ma, supponendo che ti riferisca ai lavori in sala, ti vorrei chiedere un parere riguardo lo spinning.

Ho 55 anni e mi alleno regolarmente su quattro giorni, di cui i tre settimanali con sedute di spinning e la domenica con uscite che vanno dagli 80 ai 150Km.

Le sedute di spinning normalmente durano un'ora nella quale si svolge un programma che prevede vari lavori solitamente basati su interval e resistenza in agilità (80 - 85% FC Max a 100 - 110 RPM), in una seduta brucio solitamente dalle 400 alle 500 Kcal (dati Polar), valore coerente al consumo Kcal/h della BIA.

Ora ti chiedo: premettendo che vengano assimilati durante la giornata tutti i nutrienti necessari con l'alimentazione, ritieni che anche lo spinning descritto rientri nella casistica "palestra" e non necessiti di supplementazione, oppure, dopo una sessione di lavoro con l'intensità che ho descritto, è utile fare integrazione post workout con BCAA per un miglior recupero?

Grazie

siamo sicuri della tua affermazione che ho evidenziato in grassetto? quanto pesi? E di conseguenza qual è il tuo introito proteico quotidiano?
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Probabilmente mi sono espresso male, la mia affermazione era di tipo generico, non relativo al mio caso, la frase in questione era una premessa alla domanda, insomma volevo dire che, se un individuo si alimenta correttamente in base al suo fabbisogno giornaliero (come giustamente ribadisci spesso), praticando un allenamento di spinning fatto bene ha bisogno di integrare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Probabilmente mi sono espresso male, la mia affermazione era di tipo generico, non relativo al mio caso, la frase in questione era una premessa alla domanda, insomma volevo dire che, se un individuo si alimenta correttamente in base al suo fabbisogno giornaliero (come giustamente ribadisci spesso), praticando un allenamento di spinning fatto bene ha bisogno di integrare?

supporto Davide nella rispsota visto che è una cosa detta ridetta e ridetta ancora, questo non per accusarti di poca attenzione, solo per dire che l'ho imparata anch'io....

L OMS istituto mondiale di sanità prevede un apporto proteico minimo di 0.8 1.1 gr/kg , questa dose è necessaria per chi sta tutto il giorno seduto a vegetare su un divano....

Altri studi portano a dire che ci sono reali benefici con apporto anche di 1.7 2 gr/kg, adirittura per i BB si arriva anche a 2.3 2.7 gr/Kg.


Ora Tu sai quanto gr di proteine (proteine non carne in genrale o latte....) prendi al giorno ?? o-o
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ora Tu sai quanto gr di proteine (proteine non carne in genrale o latte....) prendi al giorno ?? o-o

No perchè non ho fatto calcoli, ma è molto probabile che non riesca ad assumere la quantità necessaria tenendo conto anche degli allenamenti, peso 67,7 Kg (obiettivo BIA 66,5) e sono alto 165 cm.

Mi alimento in cinque pasti con tutte le difficoltà che si possono incontrare mangiando alla mensa aziendale (qualcosa tipo i legumi li preparo da me), in generale sto molto attento a limitare i grassi, schifezze industriali zero:

Colazione: 170g di yogurt 0% e 70g di cereali misti, frutta disidradata, mandorle e noci

1° Spuntino: mandorle, noci o semi di zucca

Pranzo: 250g di legumi (preparati da me) + verdura, o 100g petto di pollo + verdura o 100g di pesce + verdura, frutta

2° Spuntino (pre allenamento): un paio di fette biscottate con miele

Cena (post allenamento): 70g di pasta condita + porzione di formaggio o 70g di pasta con legumi e basta, frutta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
stai ad occhio sotto, soprattutto nel rapporto anche con i carbo, che risultano troppo alti, anche se bisogna vedere quanto e quando ti alleni.

In generale io mi ispito alla dieta a zona che prevede un bilanciamento di 4:3:3 carbo:prot:grassi, un po corretta in quanto per noi ciclisti un po più di carbo sono consigliati.

in generale cerca di mettere delle proteine sempre ad ogni pasto, ma sempre in linea generale e teorica direi un 2 3 fette di fette di bresaola o tacchino la mattina, 1 2 agli spuntini.

Come sai la pasta a cena non sempre è consigliata, ma in effetti se rimaniamo nei 70 gr puo andar bene (meglio se riso o pasta integrale), caricherei molto di più di proteine la cena che mi sembra ne è deficitaria non poco.
Come saprai la note è il periodo di "ricostruzione " del nostro organismo, e bisogna avere un bel carico di proteine (meglio se a lungo rilascio) per ricostruire o costruire il lavoro fatto durante la giornata. o-o

cmq gira un po sul web al ricerca di consumo calorico a te necessario e dieta a zona.
Ad occhio tu necessiti di 2000 kcal die di basale + kcal per allenamento dunque vedi nelle proporzione indicate 4:3:3 come strtturare una giusta dieta.

Ed infine dove non arrivi con la normale nutrizione puoi (quasi devi) sopperire con integratori, dunque meglio Whey (proteine del siero del latte) o Bcaa (amminoacidi essenziali che rientrano cmq nelle whey) . o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Probabilmente mi sono espresso male, la mia affermazione era di tipo generico, non relativo al mio caso, la frase in questione era una premessa alla domanda, insomma volevo dire che, se un individuo si alimenta correttamente in base al suo fabbisogno giornaliero (come giustamente ribadisci spesso), praticando un allenamento di spinning fatto bene ha bisogno di integrare?

E' TUTTO LI' IL DISCORSO!!!!!

quel maledetto SE,

SE hai un'alimentazione SPORTIVA corretta probabilmente se ai limiti della necessità, fai un volume di lavoro medio, che però per un ventenne è poco più di niente, per un 55 enne inizia ad essere tanta roba.
Alla tua (ehmm nostra) età, sportivamente parlando sei vecchio, quindi chi fa delle attività fuori dal normale, dovrebbe avere anche il resto delle cose, soprattutto l'alimentazione, fuori dal normale.


P.S. - ho letto la tua giornata alimentare media dopo averti risposto, a spanne, come apporto proteico sei a metà strada del tuo fabbisogno
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Davide, prendo regolarmente gli Strong 4.1.1 lo scopo è quello di favorire il recupero e non perdere massa, alla mia età, facilmente si va in catabolismo muscolare, ora vorrei passare solo all'assunzione di l-leucina in pre work, cosa ne pensi ?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E' TUTTO LI' IL DISCORSO!!!!!

quel maledetto SE,

SE hai un'alimentazione SPORTIVA corretta probabilmente se ai limiti della necessità, fai un volume di lavoro medio, che però per un ventenne è poco più di niente, per un 55 enne inizia ad essere tanta roba.
Alla tua (ehmm nostra) età, sportivamente parlando sei vecchio, quindi chi fa delle attività fuori dal normale, dovrebbe avere anche il resto delle cose, soprattutto l'alimentazione, fuori dal normale.


P.S. - ho letto la tua giornata alimentare media dopo averti risposto, a spanne, come apporto proteico sei a metà strada del tuo fabbisogno

E' proprio così Davide, purtroppo per uno come me che ha iniziato a fare sport a 14 anni e non si è mai fermato è difficile entrare nell'ottica di essere "vecchio", la mente ti spinge ad impegnarti come un ventenne ma il fisico non ti segue più, i recuperi sono più lenti, dovresti mangiare con più attenzione al fabbisogno calorico e contemporaneamente mantenere il peso... e non è facile.

Indubbiamente il tema alimentazione e integrazione per un over 50 che si allena ancora con disciplina deve essere trattato diversamente.

Visto che stimi il mio fabbisogno proteico insufficiente (lo sospettavo) pensi che possa raggiungere il giusto apporto solo con l'alimentazione (ma come ti dicevo per motivi logistici non mi è facile), oppure integrare, magari con proteine tipo le whey?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E' proprio così Davide, purtroppo per uno come me che ha iniziato a fare sport a 14 anni e non si è mai fermato è difficile entrare nell'ottica di essere "vecchio", la mente ti spinge ad impegnarti come un ventenne ma il fisico non ti segue più, i recuperi sono più lenti, dovresti mangiare con più attenzione al fabbisogno calorico e contemporaneamente mantenere il peso... e non è facile.

Indubbiamente il tema alimentazione e integrazione per un over 50 che si allena ancora con disciplina deve essere trattato diversamente.

Visto che stimi il mio fabbisogno proteico insufficiente (lo sospettavo) pensi che possa raggiungere il giusto apporto solo con l'alimentazione (ma come ti dicevo per motivi logistici non mi è facile), oppure integrare, magari con proteine tipo le whey?


Certo che puoi ottenerle tutte da cibo se ne hai la voglia, il problema è tutto in quel termine "Voglia", dovresti avere cinque pasti da 20-25 g di proteine l'uno.

Le proteine in polvere non sono assolutamente obbligatorie tutt'altro, diciamo che però è praticamente impossibile poterne fare a meno se vuoi mangiare come si deve, Principalmente per due motivi: praticità d'uso E risparmio
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le proteine in polvere non sono assolutamente obbligatorie tutt'altro, diciamo che però è praticamente impossibile poterne fare a meno se vuoi mangiare come si deve, Principalmente per due motivi: praticità d'uso E risparmio

OK, messaggio chiaro, vediamo se ho capito, nell'impossibilità di ingerire il giusto quantitativo di proteine con i normali 5 pasti, e tenendo conto del fabbisogno stimato in 125g al dì, innanzitutto devo calcolare in base al pasto tipico quante ne assumo, di conseguenza integrare artificialmente con il quantitativo necessario a raggiungere la razione giornaliera.

Corretto?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
OK, messaggio chiaro, vediamo se ho capito, nell'impossibilità di ingerire il giusto quantitativo di proteine con i normali 5 pasti, innanzitutto devo calcolare il mio fabbisogno giornaliero, poi calcolare in base al pasto tipico quante ne assumo, di conseguenza integrare artificialmente con il quantitativo necessario a raggiungere la razione giornaliera.

Corretto?

Hai due possibilità:
1) aumenti I quantitativi dei tuoi cibi proteici.
2) integri con proteine in polvere.

L'impossibilità, non esiste mai, il tempo scarso e tutte le altre cose sono scuse, purtroppo mangiare come si deve è una devastante rottura di --------, ma è sempre un problema di volontà non di tempo, "Ingoiare" 100 g di bresaola a metà mattina e a metà pomeriggio al lavoro, È questione di due minuti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
purtroppo mangiare come si deve è una devastante rottura di --------,

Hai maledettamente ragione o-o

ma è sempre un problema di volontà non di tempo, "Ingoiare" 100 g di bresaola a metà mattina e a metà pomeriggio al lavoro, È questione di due minuti

OK, inizierò a provare con l'alimentazione, grazie dell'interessamento.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.577
3.726
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Hai maledettamente ragione o-o



OK, inizierò a provare con l'alimentazione, grazie dell'interessamento.

Se deciderai di mangiare come si deve, vedrai che correrai a comprare le proteine in polvere, Anche perché mangiare come si deve è estremamente caro, e le proteine in polvere costano meno di qualsiasi fonte animale proteica escluso le bottiglie di albume d'uovo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se deciderai di mangiare come si deve, vedrai che correrai a comprare le proteine in polvere, Anche perché mangiare come si deve è estremamente caro, e le proteine in polvere costano meno di qualsiasi fonte animale proteica escluso le bottiglie di albume d'uovo

A conti fatti, e tenendo conto della praticità, le proteine in polvere hanno indubbiamente una marcia in più.

PS - complimenti per le FAQ, molto esaustive.