Bcaa - quanti e quando?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sono sicuro che tu gli hai chiesto il perché e loro ti avranno dato un'esauriente spiegazione del perché........

Che ora tu riporterai a noi qui sul forum…


Immagino che avrai anche chiesto: "scusate perché devo prenderne 5 g quando ovunque sento dire di prendere 1 g di 10 chili di peso?"


Ciao, non credo di trovare la mail che ho inviato, perché è di un anno fa, ma andando a memoria, recitava più o meno così

"...premesso che le prenderi solo una/due volte a settimana, quando faccio un allenamento un po' più impeganativo, quanto e quando dovrei prenderne?"


Risposta (vado a memoria)

" 5 compresse, lontano dai pasti, prima di andare a letto"


Comunque, senza polemica, tanto non è che vado più forte o meno forte prendendo sti "zigulì":-x
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, non credo di trovare la mail che ho inviato, perché è di un anno fa, ma andando a memoria, recitava più o meno così

"...premesso che le prenderi solo una/due volte a settimana, quando faccio un allenamento un po' più impeganativo, quanto e quando dovrei prenderne?"


Risposta (vado a memoria)

" 5 compresse, lontano dai pasti, prima di andare a letto"


Comunque, senza polemica, tanto non è che vado più forte o meno forte prendendo sti "zigulì":-x


Perfetto quindi probabilmente era la prima volta in vita tua che parlavi e sentivi parlare di aminoacidi ramificati, hai preso per buono quello che ti hanno detto.

qui sul mio forum trovi almeno una ventina di articoli che parlano di aminoacidi ramificati con relativi studi, ti puoi fare un'idea molto più precisa.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Perfetto quindi probabilmente era la prima volta in vita tua che parlavi e sentivi parlare di aminoacidi ramificati, hai preso per buono quello che ti hanno detto.

qui sul mio forum trovi almeno una ventina di articoli che parlano di aminoacidi ramificati con relativi studi, ti puoi fare un'idea molto più precisa.


Hai centrato la questione!:eek:

Ti ringrazio per la risposta, in pausa pranzo leggo quanto mi consigli.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Perché la cosa non funziona così…

Prenderli quando ci va di prenderli e poi domandarsi perché gli altri non lo fanno, che senso ha?

Hai letto qualche testo (degno di tale nome) che consiglia di assumere aminoacidi ramificati prima di dormire?

Io ne ho letti 1000, e ne ho postati tanti, dove si dice che gli aminoacidi ramificati sono praticamente l'unica sostanza che ha un tempo di assimilazione praticamente immediato, è quindi l'unica sostanza che ha un senso come pre/durante/post workout.

le altre sostanze invece, dato che vengono assimilate tramite il fegato, E quindi il processo è molto più lungo, non hanno un particolare momento ideale di assunzione, hanno sicuramente un'assunzione quotidiana, dato che non esiste nulla che abbia un effetto così fulmineo da essere sufficiente in un unico dosaggio "pregara", ma il momento in cui le assumi è indifferente.

Per alcuni prodotti che lavorano sullo stimolo della produzione ormonale invece, a prescindere dai tempi di assimilazione, può essere consigliabile un'assunzione prima di andare a dormire, vedi tribulus terrestris, ZMA, glutamina, ornitina, zinco, ecc


Come sempre molto professionale ed esaustivo!:mrgreen:
ok per gli aminoacidi ramificati "bcaa"...

quindi io che attualmente peso 76.5kg,ne dovrei assumere circa 8g...

questi 8g li suddivido in 2 razioni?

4g un'oretta prima dell'uscita,e gli altri 4g subito dopo il rientro?

durante bevo un mix di sali+malto+fruttosio...ogni 15-20 minuti...la concentrazione di carbo in 550ml di acqua e' di 60gr...

e barrette e gel all'occorrenza...piu' o meno dopo un'ora di pedalata mi pappo una barretta da 30gr(110kcal +o-) contenente 25-30g di carbo+proteine ecc...


sbaglio in qualcosa?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Come sempre molto professionale ed esaustivo!:mrgreen:
ok per gli aminoacidi ramificati "bcaa"...

quindi io che attualmente peso 76.5kg,ne dovrei assumere circa 8g...

questi 8g li suddivido in 2 razioni?

4g un'oretta prima dell'uscita,e gli altri 4g subito dopo il rientro?

durante bevo un mix di sali+malto+fruttosio...ogni 15-20 minuti...la concentrazione di carbo in 550ml di acqua e' di 60gr...

e barrette e gel all'occorrenza...piu' o meno dopo un'ora di pedalata mi pappo una barretta da 30gr(110kcal +o-) contenente 25-30g di carbo+proteine ecc...


sbaglio in qualcosa?


quelli che usi prima e durante ti aiutano un pochino con "la gamba", quelli che utilizzi dopo, ti aiutano un pochino ovviamente con il recupero, detto questo il frazionamento te lo scegli tu come ritieni più adatto alle tue necessità.

Io uscissi tutti i giorni, oltre che aumentare sensibilmente il dosaggio classico, starei attento alla fase post, invece secondo me chi esce magari 2/3 volte alla settimana, gli può essere più utile un utilizzo prima/durante, se si alimenta correttamente ha tutto il tempo per recuperare.

L'apporto di carboidrati, sotto qualsiasi forma, dipende ovviamente dalla durata dell'uscita, più l'uscita è lunga e più devi mangiare durante, ma se l'uscita è entro le tre ore, la maggior parte dell'apporto di carboidrati deve venire dalla colazione precedente e dalla cena della sera prima
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
quelli che usi prima e durante ti aiutano un pochino con "la gamba", quelli che utilizzi dopo, ti aiutano un pochino ovviamente con il recupero, detto questo il frazionamento te lo scegli tu come ritieni più adatto alle tue necessità.

Io uscissi tutti i giorni, oltre che aumentare sensibilmente il dosaggio classico, starei attento alla fase post, invece secondo me chi esce magari 2/3 volte alla settimana, gli può essere più utile un utilizzo prima/durante, se si alimenta correttamente ha tutto il tempo per recuperare.

L'apporto di carboidrati, sotto qualsiasi forma, dipende ovviamente dalla durata dell'uscita, più l'uscita è lunga e più devi mangiare durante, ma se l'uscita è entro le tre ore, la maggior parte dell'apporto di carboidrati deve venire dalla colazione precedente e dalla cena della sera prima


Le uscite infrasettimanali e della domenica, sono di 3-4 ore al massimo...

mentre quelle del sabato qualke ora in piu'...

quindi se ho' capito bene posso anche dilazionare i bcaa 4g prima,e 4g durante giusto?

Poi il pranzo del rientro deve prevalere i carbo giusto?
mentre la sera prima di andare a nanna per recuperare durante il sonno che cena dovrei preferire?

a base sempre di carbo,o di proteine?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Le uscite infrasettimanali e della domenica, sono di 3-4 ore al massimo...

mentre quelle del sabato qualke ora in piu'...

quindi se ho' capito bene posso anche dilazionare i bcaa 4g prima,e 4g durante giusto?

Poi il pranzo del rientro deve prevalere i carbo giusto?
mentre la sera prima di andare a nanna per recuperare durante il sonno che cena dovrei preferire?

a base sempre di carbo,o di proteine?


però ragazzi… Siamo sempre a dire le stesse cose…

Le proteine vanno a peso corporeo, 1.5/1.7 g per chilo di peso corporeo suddivise nei tuoi cinque pasti.
Carboidrati vanno a consumo nessuna seconda di quanti ne bruci quotidianamente.

Quindi i tuoi cinque pasti quotidiani, colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena devono contenere sempre, se sei un peso medio, 20/25 g di proteine ciascuno.

I carboidrati variano, anche notevolmente a seconda di quanto bruci.

Secondo me, l'unico pasto dove puoi tralasciare un po' l'assunzione di proteine è quello che fai, abbondantemente ricco di carboidrati, prima dell'uscita lunga, di solito la colazione
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
però ragazzi… Siamo sempre a dire le stesse cose…

Le proteine vanno a peso corporeo, 1.5/1.7 g per chilo di peso corporeo suddivise nei tuoi cinque pasti.
Carboidrati vanno a consumo nessuna seconda di quanti ne bruci quotidianamente.

Quindi i tuoi cinque pasti quotidiani, colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena devono contenere sempre, se sei un peso medio, 20/25 g di proteine ciascuno.

I carboidrati variano, anche notevolmente a seconda di quanto bruci.

Secondo me, l'unico pasto dove puoi tralasciare un po' l'assunzione di proteine è quello che fai, abbondantemente ricco di carboidrati, prima dell'uscita lunga, di solito la colazione


OK,messaggio arrivato:mrgreen:

PS:

Se mi e' concesso in questo post,vorrei domandare:

ma il VITARGO,va assunto prima,o dopo l'uscita?

sai com'e',vorrei alimentarmi bene,e giusto, prima dell'uscita...e nello stesso tempo alimentarmi sempre al meglio durante,e per finire dare il giusto anche per il recupero...

quindi se queste mie domande possono fare parte di questo post,va bene...

altrimenti indirizzatemi verso un post specifico a quello che voglio sapere...

grazieo-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Dove posso trovare una scheda completa di tutti i cibi naturali ricchi di proteine nobili?

logicamente la tabella dovra' tenere conto anche dei grammi da assumere da un tot alimento in modo che il nostro organismo puo' assimilare i 25g di proteine per porzione,che poi verra' suddivisa in 5 razioni giornalieri...per un tot do 125g al giorno:mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Dove posso trovare una scheda completa di tutti i cibi naturali ricchi di proteine nobili?

logicamente la tabella dovra' tenere conto anche dei grammi da assumere da un tot alimento in modo che il nostro organismo puo' assimilare i 25g di proteine per porzione,che poi verra' suddivisa in 5 razioni giornalieri...per un tot do 125g al giorno:mrgreen:

Il terzo post del mio forum…
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Nn voglio dire cavolate ma sul libro di Friel c'e scritto che si possono assumere mezza dose prima di dormire...adesso nn ce l'ho ...come posso metto la foto del scritto....mettiamo sta cosa di mezza dose come intende secondo lui l'assunzione al mattino dell'uscita?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Nn voglio dire cavolate ma sul libro di Friel c'e scritto che si possono assumere mezza dose prima di dormire...adesso nn ce l'ho ...come posso metto la foto del scritto....mettiamo sta cosa di mezza dose come intende secondo lui l'assunzione al mattino dell'uscita?


Ecco!

mi ricordavo di averlo letto da qualke parte!

percio' prendevo la seconda dose di bcaa prima di andare al letto...

perche' c'e' scritto che proprio nella notte quando il corpo riposa,i muscoli iniziano il loro recupero e ricostruzione...:mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Nn voglio dire cavolate ma sul libro di Friel c'e scritto che si possono assumere mezza dose prima di dormire...adesso nn ce l'ho ...come posso metto la foto del scritto....mettiamo sta cosa di mezza dose come intende secondo lui l'assunzione al mattino dell'uscita?

Stiamo parlando comunque di una sostanza presentissima in tutte le proteine, che ai malati di fegato ed da altri pazienti viene somministrata in decine decine di grammi al giorno, già la "porzione", quando consideriamo il canonico grammo ogni 10 di peso, è una dose iper amatoriale, spesso tanta gente prima di dormire assume 30 g di proteine, quindi già lì 6/7 g di aminoacidi ivi inclusi, dimmi cosa ti può cambiare nella vita assumere magari 3/4 g di semplici aminoacidi ramificati prima di dormire?

A proposito su quel libro, cosa dici riguardo la "dose"? Certi preparatori di alto livello come per esempio Poliquin propongono anche 1 g ogni 3 chili di peso, praticamente più di tre volte il dosaggio "amatoriale" che di solito si consiglia.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Tip 290: Maximize Muscle Building: Take BCAAs And Extra Protein Post-Workout

Thursday, February 23, 2012 6:20 AM
Maximize muscle building by taking Branched-Chain Amino Acids (BCAAs) and protein after training and at strategic time points after your workout. Dietary protein and BCAAs are the most important part of nutrition to support protein synthesis and stay lean. A new study shows that no matter if you train morning, noon, or night (or middle of the night, for that matter), you’ll still trigger muscle building if you feed your body with protein.

The study, published in the journal Medicine and Science in Sports and Exercise, tested the effect of strength training late in the evening followed by a large protein feeding on rates of muscle building and sleep quality. Participants performed three sets of leg curls and leg press exercises starting at 8 pm. They ingested 20 grams of whey protein immediately after training, and then at 11:30 pm were given either a placebo or a protein drink that consisted of 40 trams of protein that contained primarily the amino acids phenylalanine, leucine, and tyrosine. Participants then went to sleep.

Researchers were able to measure plasma amino acid levels throughout the night with a catheter device, and they tested protein synthesis rates via a muscle biopsy of the quadriceps before participants went to sleep and again in the morning when they woke up. Plasma amino acid levels were significantly elevated throughout the night in the group that received the pre-bedtime protein drink compared to the placebo group. Amino acids were nearly doubled from the extra protein, and muscle synthesis was almost 25 percent greater in the quad muscle from the protein feeding over the placebo when participants woke up in the morning.

The results showed that pre-bedtime protein feeding after strength training triggers a dramatic increase in muscle synthesis that has serious implications for strength and muscle development for all populations. None of the participants had trouble going to sleep or staying asleep, and they all reported decent sleep quality. This is somewhat surprising because most protein sources trigger neurotransmitter activity that energizes the brain and can keep you awake. For example, the amino acid tyrosine is particularly energizing and will make you alert, whereas the amino acid tryptophan will usually have a calming effect and put you to sleep. Carbohydrates tend to be more calming on the neurotransmitters and can elevate serotonin to put you to sleep.

If you have trouble sleeping, it’s possible that pre-bedtime protein feeding and training late in the day are not ideal. Still, this study calls our attention to the critical role nutrition plays in making training gains and getting the most out of the hard work you do in the gym. Strategic protein feeding is essential. You should take protein and BCAAs immediately after training and at orderly time points for the next 24 hours for best results. If you have to train late in the day, taking protein at night will still be effective for recovery and muscle building if it doesn’t keep you awake.

Researchers suggest that for anyone who has trouble gaining mass, protein supplementation at night may be an effective nutritional strategy. Additionally, the elderly who have a well known blunted muscle synthesis response to protein feeding may benefit as well. If they are not kept awake by pre-bedtime protein feeding, taking extra protein or BCAAs before bed may help prevent muscle loss and frailty.

To read more about workout nutrition, check out the article Top Five Things You MUST Know About Post-Workout Nutrition.

References:
Res, P., Groen, G., et al. Protein Ingestion Prior to Sleep Improves Post-Exercise Overnight Recovery. Medicine and Science in Sports and Exercise. 2012. Published Ahead of Print.


FONTE: http://www.poliquingroup.com/Tips/t...ake-BCAAs-And-Extra-Protein-Post-Workout.aspx
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi se ne devono assumere 10g al giorno,no 5g come indicato sulla confezione...;nonzo%


PS:

sempre sulla confezione c'e' riportato che bisogna assumerla sia un'ora prima,che dopo...

In Italia, e solo in Italia, la dose massima di una sostanza e decisa dal ministero, che non fa distinzione di sesso e neanche di peso corporeo.

Ovviamente che una sostanza venga dosata nello stesso modo per una ballerina della Scala di 35 chili o di un rugbista di 120, non ha assolutamente senso, ma in italia è così.

P.S. - non ho detto che ne DEVI assumere 10 g al giorno , ho detto "minimo sindacale", intendendo con questo termine il dosaggio MINIMO con il quale tu possa percepire un qualcosa, considerando che in un etto di proteine di glutamina ce n'è addirittura 18/19gr