Bdc Arlone.

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Ciao a tutti.
Ho recentemente acquistato la mia prima bdc. La bicicletta e usata montata tutta Campagnolo veloce 9v, tranne il deragliatore anteriore che e Mirage. Le ruote sono Mavic open pro, i copertoni nuovi Vittoria zafiro 23 mm. La Marca e Arlone che da quello che ho capito e un negozio di biciclette di Novara ( la bici infatti arriva da li ) solo che non so se la bici e stata costruita da Arlone o solo marchiata successivamente, il ragazzo che me l'ha venduta l'ha presa a sua volta usata e non ha saputo darmi indicazioni. Pagata 150€ a parte qualche regolazione la bici e in ottime condizioni. 20180203_152346.jpg 20180203_152338.jpg
Allego alcune foto, qualcuno sa darmi qualche notizia su questa bicicletta.

Grazie
 

Allegati

  • 20180203_152331.jpg
    20180203_152331.jpg
    343,5 KB · Visite: 85
  • 20180203_152325.jpg
    20180203_152325.jpg
    440,2 KB · Visite: 80
  • 20180203_152306.jpg
    20180203_152306.jpg
    300,3 KB · Visite: 80
  • 20180203_152250.jpg
    20180203_152250.jpg
    378,5 KB · Visite: 82
  • 20180203_152214.jpg
    20180203_152214.jpg
    267,4 KB · Visite: 80
  • 20180203_152134.jpg
    20180203_152134.jpg
    251,2 KB · Visite: 80
  • 20180203_152114.jpg
    20180203_152114.jpg
    321,9 KB · Visite: 85

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
il negozio Arlone c'è ancora a Novara, puoi contattarli direttamente e chiedere a loro.
i riferimenti li trovi sul web.
Si lo so ci avevo pensato, pero' mi sono anche chiesto "chissa se avranno voglia di perdere del tempo a darmi informazioni su una bici che chissa da quanti anni ormai e uscita dal loro negozio".
Comunque potrei anche provare!
Secondo te se sei in grado di dirmelo, la bicicletta vale i soldi spesi? Il venditore mi ha detto di averla pagata 300€ piu 120 per gomme,sella e due appendici non presenti in foto e alcune regolazioni.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la bici mi sembra in ordine, a parte la nastratura da rifare ed i cavi che escono in maniera disordinata (occhio che il freno di destra è in posizione 'aperto').
d'altra parte, spendere meno di 150 euro per una bici da corsa, seppur basica e datata, mi sembra impossibile...
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
la bici mi sembra in ordine, a parte la nastratura da rifare ed i cavi che escono in maniera disordinata (occhio che il freno di destra è in posizione 'aperto').
d'altra parte, spendere meno di 150 euro per una bici da corsa, seppur basica e datata, mi sembra impossibile...
E lo stesso ragionamento che ho fatto anche io in effetti, cercando in giro ho visto biciclette ben piu' vecchie proposte a prezzi molto piu alti, freno fi destra ti riferisci al freno dietro, cosa intendi per aperta? io provengo dalla mtb li l'esperienza non mi manca ma con le bdc devo cominciare tutto da capo.
Grazie delle risposte
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
E lo stesso ragionamento che ho fatto anche io in effetti, cercando in giro ho visto biciclette ben piu' vecchie proposte a prezzi molto piu alti, freno fi destra ti riferisci al freno dietro, cosa intendi per aperta? io provengo dalla mtb li l'esperienza non mi manca ma con le bdc devo cominciare tutto da capo.
Grazie delle risposte
I tubi Oria 7020 si usavano molto negli anni '90 , questo non vuol dire che la bici è di quel periodo . Oltre a controllare la leva dx , come già ti hanno detto , gira lo sgancio rapido anteriore che è messo a rovescio . Poi pedala o-o .
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
I tubi Oria 7020 si usavano molto negli anni '90 , questo non vuol dire che la bici è di quel periodo . Oltre a controllare la leva dx , come già ti hanno detto , gira lo sgancio rapido anteriore che è messo

La bicicletta l'ho portata a casa oggi per farlo ho dovuto smontare ruote manubrio e sella poi l'ho rimontata sommariamente solo per fare 2 foto e un giro veloce davanti casa.
screenshot_2018-02-01-23-43-46-01-jpeg.158194

Il ragazzo che me l'ha venduta l'aveva sistemata cosi. L'attacco del manubrio non e l'originale e dovro ancora litigarci per metterlo in una posizione accettabile gli attacchi si lo so non sono girati giusti ma ero un po di fretta. Il freno dietro avevo la senzazione che fosse troppo tirato e ho agito sulla regolazione presente sulla pinza, non so se il freno aperto dipende da quello....mi pare che il campagnolo veloce 9 vellocita sia della fine degli anni 90 giusto?
 

Allegati

  • Screenshot_2018-02-01-23-43-46-01.jpeg
    Screenshot_2018-02-01-23-43-46-01.jpeg
    99,5 KB · Visite: 183
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
E lo stesso ragionamento che ho fatto anche io in effetti, cercando in giro ho visto biciclette ben piu' vecchie proposte a prezzi molto piu alti, freno fi destra ti riferisci al freno dietro, cosa intendi per aperta? io provengo dalla mtb li l'esperienza non mi manca ma con le bdc devo cominciare tutto da capo.
Grazie delle risposte

I comandi dei freni campagnolo hanno un perno che serve ad aprire le pinze per far passare il copertoncino nel caso in cui si debba togliere la ruota. Se schiacci la leva del freno destra vedrai che adesso questo perno sporge a destra (verso l’esterno della bici). Devi spingerlo completamente in modo che sporga dal lato interno del comando, per mettere la pinza nella posizione corretta. Altrimenti non frena :-) se da chiuso tocca nella ruota controlla che la ruota sia montata bene, in alternativa lo devi registrare mollando un po’ il cavo, ma non lasciarlo così.
Approfitane anche per mettere lo sgancio rapido della ruota anteriore a sinistra (controlla se è girato solo lo sgancio o tutta la ruota..)
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
I comandi dei freni campagnolo hanno un perno che serve ad aprire le pinze per far passare il copertoncino nel caso in cui si debba togliere la ruota. Se schiacci la leva del freno destra vedrai che adesso questo perno sporge a destra (verso l’esterno della bici). Devi spingerlo completamente in modo che sporga dal lato interno del comando, per mettere la pinza nella posizione corretta. Altrimenti non frena :-) se da chiuso tocca nella ruota controlla che la ruota sia montata bene, in alternativa lo devi registrare mollando un po’ il cavo, ma non lasciarlo così.
Approfitane anche per mettere lo sgancio rapido della ruota anteriore a sinistra (controlla se è girato solo lo sgancio o tutta la ruota..)
Grazie per le dritte controllero sgancio e freno.:-)xxxx
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Ciao dinuovo a tutti.
Alcuni aggiornamenti sulla situazione della mia nuova bicicletta.

Ho controllato attentamente i freni e ho scoperto che non erano troppo stretti ma erano scentrati, riportati in posizione agendo sulla brugolina direttamente sul freno. Poi grazie alle indicazioni di @Sampoo87 ho capito cosa si intendeva per freno aperto e ho sistemato anche quello spostando il perno nella posizione corretta.

Nel frattempo ho contattato Arlone via Mail, e successivamente via telefono. Molto gentille e disponibile mi ha detto che la bicicletta e stata vendura da lui, che la bici in questione ha 18 anni (quindi e del 2000) non ricordava il peso ma mi ha ovviamente suggerito il modo per pesarla, soprattutto mi ha confermato che la bicicletta e stata costruita a Novara dalla cicli Arlone definendola lui stesso una bicicletta "artigianale"... dicendomi che il prezzo pagato e giusto ma aggiungendo che comunque per quel tipo di bicicletta e comunque un affare perche (come si diceva giustamente anche all'inizio di questa discusione) con quella cifra non si comprano nemmeno delle ruote figuriamoci una bici intera.
Sono rimasto comunque piacevolmente sorpreso dalla disponibilita del signor Arlone nel rispondermi quindi non posso far altro che parlarne bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Piccola nota..avevo notato fin da subito la presenza di un manubrio piuttosto stretto una volta misurato ho rilevato 36cm. Lo stesso Arlone mi ha detto che lui quella bicicletta la vendeva con un 42/44. Comunque mi sto muovendo per montare una piega da 42 oversize del tipo compact. Ovviamente tramite adattatore. Piu avanti un aggiornamento.
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
20180309_184511.jpg 20180309_184423.jpg 20180331_093737.jpg Ciao di nuovo a tutti, ecco gli aggiornamenti.
Nei giorni scorsi ho montato un nuovo manubrio da 42 cm di tipo oversize tramite adattatore e rifatto la nastratura, e la prima nastratura che faccio ma penso che vada bene per adesso
Stamattina approfittando di una pausa sul lavoro per via della pasqua ho fatto un primo giro con questa bici, 30 km circa, a parte il discorso di adattamento ( io arrivo dalla mtb) e la poca forma dovuta al lungo stop post infortunio, ho notato che la bici con i rapporti più duri (il 13-15- e il successivo credo 18? ) produce un rumore tipo crackk crack ad ogni giro di pedali, non sembra un rumore da sfregamento o metallico, sembradio dovuto alla catena sotuo sforzo tant'è che si sente anche una leggera vibrazione sui pedali, a parte essere fastidioso ho paura che prima o poi qualcosa possa credere, qualcuno ha qualche controllo o regolazione da suggerire. ? Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Vedi l'allegato 160815 Vedi l'allegato 160816 Vedi l'allegato 160817 Ciao di nuovo a tutti, ecco gli aggiornamenti.
Nei giorni scorsi ho montato un nuovo manubrio da 42 cm di tipo oversize tramite adattatore e rifatto la nastratura, e la prima nastratura che faccio ma penso che vada bene per adesso
Stamattina approfittando di una pausa sul lavoro per via della pasqua ho fatto un primo giro con questa bici, 30 km circa, a parte il discorso di adattamento ( io arrivo dalla mtb) e la poca forma dovuta al lungo stop post infortunio, ho notato che la bici con i rapporti più duri (il 13-15- e il successivo credo 18? ) produce un rumore tipo crackk crack ad ogni giro di pedali, non sembra un rumore da sfregamento o metallico, sembradio dovuto alla catena sotuo sforzo tant'è che si sente anche una leggera vibrazione sui pedali, a parte essere fastidioso ho paura che prima o poi qualcosa possa credere, qualcuno ha qualche controllo o regolazione da suggerire. ? Grazie in anticipo

Te lo fa con la corona grande, con quella piccola o con tutte e due?
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Te lo fa con la corona grande, con quella piccola o con tutte e due?
Con la 52, quella piccola non l'ho provata. Lo fa sia alle basse velocità che andando un Po più veloce. Il precedente proprietario mi havebassin detto di averla fatta sistemare, ma penso che non la usasse molto probabilmente è un Po di anni che non viene utilizzata come si deve.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Con la 52, quella piccola non l'ho provata. Lo fa sia alle basse velocità che andando un Po più veloce. Il precedente proprietario mi havebassin detto di averla fatta sistemare, ma penso che non la usasse molto probabilmente è un Po di anni che non viene utilizzata come si deve.

Interpretare un rumore a distanza è difficile...partendo dalle cose semplici ti direi di controllare il deragliatore, magari il fine corsa lo tiene troppo vicino alla corona mandando la catena a grattarci sopra quando ti sposti sui rapporti più lunghi.
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Interpretare un rumore a distanza è difficile...partendo dalle cose semplici ti direi di controllare il deragliatore, magari il fine corsa lo tiene troppo vicino alla corona mandando la catena a grattarci sopra quando ti sposti sui rapporti più lunghi.
Si hai ragione non è facile interpretare un rumore, comunque come detto non si tratta di un rumore metallico o da sfregamento, ho la sensazione che possa provenire dal movimento centrale, ma mi fa strano che lo fa solo con i primi rapporti.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si hai ragione non è facile interpretare un rumore, comunque come detto non si tratta di un rumore metallico o da sfregamento, ho la sensazione che possa provenire dal movimento centrale, ma mi fa strano che lo fa solo con i primi rapporti.

Hai controllato che, con quei rapporti inseriti, il deragliatore non entri in contatto con la catena?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Si hai ragione non è facile interpretare un rumore, comunque come detto non si tratta di un rumore metallico o da sfregamento, ho la sensazione che possa provenire dal movimento centrale, ma mi fa strano che lo fa solo con i primi rapporti.
Da come lo descrivi sembra la classica raganella che fa una catena troppo allungata . Sui pignoni più piccoli la percezione aumenta proprio per il minor numero di denti ingranati . Ovvio che senza sentire il rumore tutto questo va preso con il beneficio del dubbio .
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Hai controllato che, con quei rapporti inseriti, il deragliatore non entri in contatto con la catena?
Si scusa non ho precisato bene, il deragliatore non tocca, anche se non è regolato benissimo, la bici a parte il manubrio e ancora come quando l'ho comprata e come detto il rumore non è da sfregamento.

Da come lo descrivi sembra la classica raganella che fa una catena troppo allungata . Sui pignoni più piccoli la percezione aumenta proprio per il minor numero di denti ingranati . Ovvio che senza sentire il rumore tutto questo va preso con il beneficio del dubbio .
Si ho pensato che potesse centrare la catena effettivamente sembra proprio il rumore prodotto da un organo rotante usurato, solo che in passato con la mtb quando ho avuto questo tipo di problema è arrivato in concomitanza con l'usura dei pignoni. Solo che essendo la bicicletta usata non posso escludere niente non sapendo esattamente come sia stata usata.
 

Brema294

Novellino
27 Gennaio 2016
17
1
Visita sito
Bici
Arlone
Nel caso volessi sostituire per scrupolo la catena, che tipo di catena devo cercare. Campagnolo veloce 9v? Esiste un tipo di catena standard?
So che per verificare l'allungamento di una catena esistono appositi calibri fissi, ma volendopo misurare con un calibro tradizionale, da che punto a che punto si rileva la misura ? E quant'è?
 
Ultima modifica: