Bdc buone ma datate

MarcoLirica

Novellino
13 Agosto 2018
6
0
52
Roma
Visita sito
Bici
MTB Rockrider 8.1
Salve a tutti sono nuovo del forum e un aspirante principiante. Vorrei tentare di affacciarmi al mondo delle bdc ma più mi avvicino e più dubbi mi vengono. Allora partiamo col dire che sono 1,76 cm, cavallo 86, spalle 45 e braccia 65. Alcuni rivenditori con la sola misura del cavallo mi consigliano una 55 o una L. Vorrei tentare di andare su un usato intorno agli 800 euro. Carbonio o alluminio?...intanto. Ho trovato in un mercatino online una Orbea Orca del 2008 tutta in carbonio con Shimano 11v taglia 54 in ottime condizioni (almeno da foto) venduta a 700 euro. Anche se anzianotta potrebbe essere un buon primo acquisto o sarebbe da evitare? Suggerimenti, indicazioni e aiuti sarebbero mooolto ben accetti. Grazie mille
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti sono nuovo del forum e un aspirante principiante. Vorrei tentare di affacciarmi al mondo delle bdc ma più mi avvicino e più dubbi mi vengono. Allora partiamo col dire che sono 1,76 cm, cavallo 86, spalle 45 e braccia 65. Alcuni rivenditori con la sola misura del cavallo mi consigliano una 55 o una L. Vorrei tentare di andare su un usato intorno agli 800 euro. Carbonio o alluminio?...intanto. Ho trovato in un mercatino online una Orbea Orca del 2008 tutta in carbonio con Shimano 11v taglia 54 in ottime condizioni (almeno da foto) venduta a 700 euro. Anche se anzianotta potrebbe essere un buon primo acquisto o sarebbe da evitare? Suggerimenti, indicazioni e aiuti sarebbero mooolto ben accetti. Grazie mille
La taglia dovrebbe essere ok per te. Sulla convenienza del prezzo direi che fornisci pochi dati.....Shimano 11v vuol dire poco. E' come dire Volkswagen.....quale? C'è la Polo e c'è la Passat. Sempre VW sono, ma mica sono uguali. Fra l'altro nel 2008 l'11 v non c'era. Poi non ci dici le ruote che sono molto importanti per valutare una bici.
Insomma, già è difficile valutare un usato senza averlo visto dal vivo e senza sapere da chi proviene....in più senza una descrizione precisa e delle foto, diventa veramente impossibile.
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Metti delle foto se è possibile dalla parte della guarnitura così si riesce a capire che componenti monta. Come ti è stato detto 11V nel 2008 non c'era sarebbe da capire se è stato montato dopo per fare un aggiornamento allora OK ma potrebbe essere stato sostituito per rottura causa caduta allora ci sarebbero da valutare anche altre cose.Comunque quì nel Forum ci sono persone veramente esperte che possono aiutarti
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
di un usato guarda soprattutto lo stato di usura, l'integrità del telaio, fai più domande possibili al proprietario, fatti raccontare la storia della bici. Inutile portare a casa un dura-ace a fine vita, meglio un 105 con pochi chilometri.
 

MarcoLirica

Novellino
13 Agosto 2018
6
0
52
Roma
Visita sito
Bici
MTB Rockrider 8.1
Intanto grazie per le risposte già date. Si mi sono dimenticato di scrivere Shimano cambio 105 11v ed anche freni Shimano 105, ruote Fulcrum, per il resto il proprietario dice di averla presa usata tre mesi fa ma non ci si trova perché un pò troppo lunga. Sul web ho trovato la geometria e la 54 ha un orizzontale da 55 Capture+_2018-08-13-17-27-22.png Capture+_2018-08-13-17-29-11.png
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se poi il proprietario ha la tua taglia... fuggi, la vende per qualche altra ragione !

Detto questo, credo tu possa trattare sul prezzo - dopo aver controllato con molta attenzione la bici, naturalmente

Di un occhio ad esempio su probikeshop o wiggle per vedere a quanto si compra una bici nuova con il 105, per darti una scala di prezzi
 

MarcoLirica

Novellino
13 Agosto 2018
6
0
52
Roma
Visita sito
Bici
MTB Rockrider 8.1
beh, se poi il proprietario ha la tua taglia... fuggi, la vende per qualche altra ragione !

Detto questo, credo tu possa trattare sul prezzo - dopo aver controllato con molta attenzione la bici, naturalmente

Di un occhio ad esempio su probikeshop o wiggle per vedere a quanto si compra una bici nuova con il 105, per darti una scala di prezzi
Grazie ci guarderò, ma la bici proposta è un mezzo valido e venduto ad un prezzo adeguato?
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Non ci si trova perchè un pò lunga?Forse ha sbagliato proprio la taglia altrimenti si cerca di rimediare magari cambiando la pipa del manubrio dopo 3 mesi vuole venderla forse c'è qualche altra cosa.Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

MarcoLirica

Novellino
13 Agosto 2018
6
0
52
Roma
Visita sito
Bici
MTB Rockrider 8.1
non per insistere, eh, ma a 800 la trovi NUOVA, e con il 105 di oggi, non quello di chissà quando. Se fai la faticadi aprire due siti
Caro Peppe, ho seguito subito il tuo consiglio e visto le nuove anche scontate del 40% a 749 euro. Mi manca l'esperienza di capire quali tra quelle proposte possono considerarsi delle vere offerte. Nessuna fatica, credimi. Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Caro Peppe, ho seguito subito il tuo consiglio e visto le nuove anche scontate del 40% a 749 euro. Mi manca l'esperienza di capire quali tra quelle proposte possono considerarsi delle vere offerte. Nessuna fatica, credimi. Grazie

beh, secondo me è molto più difficile valutare lo stato di una bici usata; se poi è full carbon, ancora di più.

Poi certo, quando c'è uno sconto del 40% vuol dire che il prezzo iniziale era alto (anche se un 10-20% lo fanno tutti, qnche i negozi), oppure che si tratta di modelli in esaurimento (in questo caso, del 2017). Ma il problema non è fare un affare, ma trovare una bici che ti piaccia e che vada bene per te. E che non riservi brutte sorprese.
 

pierbacca

Novellino
18 Marzo 2018
5
0
52
Brindisi
Visita sito
Bici
canyon cf sl 6.9
Da inesperto mi sento di darti un consiglio... i primi 100€ spendili da un biomeccanico ti dara i consigli giusti per acquistare una bdc giusta per te ed in seguito ti fai mettere in sella da lui...