Bdc e bambini...

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
buongiorno a tutti, questa volta non scrivo per consigli da adulti, ma per la mia cucciola di 8 anni.
Da quando ho tralasciato la mtb in virtù della bdc, mia figlia è rimasta affascinata dalla bdc e non perde occasione per chiedermi di salirci o di uscire insieme a me, ma purtroppo quando facciamo uscite insieme non prendo mai la bdc ma sempre la mtb in quanto con questa sono più rilassato e riesco a stare più attento a lei, fino a chiedermi di portarla a "scuola di bici".
Detto ciò ieri, durante un uscita sono incappato in una squadra di giovanili che si allenavano in una strada chiusa al traffico e dopo aver osservato mi hanno proposto di portare la piccola a provare, precisando che per bimbi di quella età impostano tutto sul gioco e menomale!!! A casa ho riferito il tutto e lei ha voluto che chiamassi subito X l appuntamento.
Per questa cosa sono molto felice, ma anche un po' in ansia perché non so nulla di squadre e quant' altro, da adulti e tanto meno da bimbi e dovesse piacerle veramente non so a cosa andrei in contro.
La domanda è: com'è in questi casi l iter per i piccoli, il ciclismo viene praticato come gli altri sport tipo calcio, basket o altro? Ciò allenamento 2/3 volte a settimana strada+palestra? O che ne so...
Se qualcuno ha esperienza in materia, può raccontare, così mi faccio un idea.
Grazie 1000
Un papà.
 

lancia86

Novellino
25 Luglio 2016
12
0
Visita sito
Bici
merida
Ciao, ti rispondo da papà anch'io!
Io ho praticato ciclismo dall'età di circa 9/10 anni ai 14; io l'ho vissuta bene perchè gli allenatori che ho avuto erano tutti molto "simpaticoni" e spingevano poco verso l'agonismo. Tra ragazzi ci divertivamo molto anche se è uno sport parecchio impegnativo, nel senso che si fanno in media 3 allenamenti a sett + la gara della domenica che impegna circa mezza giornata; o meglio, la gara in sè sarà di circa un oretta, dipende dalla categoria, ma finchè si è nei giovanissimi, le premiazioni si fanno alla fine di ogni categoria, ed essendoci 6 categorie (dalla G1 alla G6), una mezza giornata va via! Per esempio, la tua bimba avendo 9 anni, sarà in G3 o G4 ; per partecipare ad una gara domenicale dovrai presentarti all'iscrizione prima della partenza dei G1 e poi dovrai aspettare fino alle premiazioni dopo la corsa dei G6. Poi se delle premiazioni nn ti interessa puoi anche andare prima, ma spesso per lo spirito di squadra e per la compagnia si rimane!
In inverno facevamo un pò di palestra, o in una semplice palestra comunale facendo esercizi a corpo libero, oppure in palestra con gli attrezzi, ma questo solo da più grandi.
Questo è quello che succedeva quando correvo io una 20ina di anni fa, ma non credo sia cambiato molto.
Poi alla fine conta tanto con che spirito imposta la squadra l'allenatore, se trovi uno che ci sa fare con i bimbi è bello, vada come vada, se trovi uno sfegatato che vuole portar a casa successi è dura!
 

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
Innanzitutto grazie, stasera farà la prima prova e saprò qualcosa in più. Nel colloquio che ho avuto col mister, mi ha sottolineato più volte che se cercavo una squadra "pro" ero nel posto sbagliato, perché i bambini sono bambini e a quella età devono vincere tutti, poi tra il dire e il fare... verificando sul sito federciclismo è lampante che non hanno nessun Froome in braghette
Vi aggiorno...
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Comunque l'impegno richiesto in sport come atletica,nuot e ciclismo è superiore a quello degli sport di squadra,io ho giocato a calcio 15 anni e facevo 2 allenamenti alla settimana più la partita nel fine settimana(dal sabato pomeriggio alla domenica mattina e infine alla domenica pomeriggio col passare di categoria).Un mio compagno di classe che faceva nuoto si allenava 1 e mezza/2 ore al giorno per 4 giorni alla settimana e il fratello di un amico correndo in bici svolgeva la medesima tipologia di allenamenti descritti da Lancia.
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Salve a tutti, rispolvero questa vecchia discussione per un consiglio: mio figlio compirà 3 anni a fine aprile prossimo e vorremmo regalargli questo Natale una bici, la sua prima bici.

è estremamente attivo, scalmanato e "fisico", quindi niente di meglio per farlo sfogare e divertire. Ad esempio si diverte ancora con una di quelle macchine cavalcabili, spingendosi coi piedi, ma è il momento di passare a qualcosa di meglio.

Il dilemma è: bici senza pedali o bici 12'' (e rotelle ovviamente)? è il primo figlio e non abbiamo esperienza in merito.

A sensazione sceglierei una bici senza pedali, il movimento della pedalata mi pare un pò complesso forse, mentre mi pare interessante fargli sviluppare l'equilibrio.

Che esperienze avete?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Salve a tutti, rispolvero questa vecchia discussione per un consiglio: mio figlio compirà 3 anni a fine aprile prossimo e vorremmo regalargli questo Natale una bici, la sua prima bici.

è estremamente attivo, scalmanato e "fisico", quindi niente di meglio per farlo sfogare e divertire. Ad esempio si diverte ancora con una di quelle macchine cavalcabili, spingendosi coi piedi, ma è il momento di passare a qualcosa di meglio.

Il dilemma è: bici senza pedali o bici 12'' (e rotelle ovviamente)? è il primo figlio e non abbiamo esperienza in merito.

A sensazione sceglierei una bici senza pedali, il movimento della pedalata mi pare un pò complesso forse, mentre mi pare interessante fargli sviluppare l'equilibrio.

Che esperienze avete?

Mio figlio attualmente ha 5anni. Gli ho preso la prima bici a 3 una 12 con rotelle che ha tolto a 4 anni. I primi mesi in effetti non riusciva a pedalare effettuando tuta la rivoluzione della pedalata ma faceva su e giù con lo stesso pedale. Ho visto amichetti di mio figlio in sella a bici in legno senza pedali passare direttamente a bici con pedali senza rotelle


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mio figlio attualmente ha 5anni. Gli ho preso la prima bici a 3 una 12 con rotelle che ha tolto a 4 anni. I primi mesi in effetti non riusciva a pedalare effettuando tuta la rivoluzione della pedalata ma faceva su e giù con lo stesso pedale. Ho visto amichetti di mio figlio in sella a bici in legno senza pedali passare direttamente a bici con pedali senza rotelle


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Confermo, sono molto più efficaci per imparare in fretta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
anch’io ti consiglio la bici senza pedali, sviluppano molto prima l’equilibrio


Confermo. Mio figlio (ora ha 4 anni) è passato direttamente dalla balance alla bici senza rotelle intorno ai 3 anni e qualche mese.
Dopo la balance è un passo che effettuano in modo molto naturale, nel giro di poche ore, naturalmente quando sentono che è il momento.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Mio figlio aveva una piccola Ducati Monster senza pedali con la quale ha avuto il primo contatto con le due ruote. Il passaggio alla bicicletta vera e propria è stato immediato tant’è che a due anni e due mesi andava giá in bici senza rotelle. Tutto merito del nonno che con pazienza Gli ha insegnato nella strada davanti casa.