Bdc in inverno

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Salve ragazzi, sono nuovo del Forum, e da un mese utilizzo una Bdc, (sempre e solo usato mtb fin'ora).
Domanda da ignorante in materia.
1: E' possibile utilizzare bdc a temperature sotto zero?
2: che gomme utilizzare, adesso monto le vittoria zafiro 4 (credo)

Grazie in anticipo o-o
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Personalmente mi fermo quando si arriva a zero non perchè non si possa andare se si ha un buon vestiario ma perche "soffro" troppo e non ne vale la pene. Con sofferenza intendo FREDDO, GELONI e CRAMPI e anche se mi dispiace cerco di limitarmi però è una cosa soggettiva.
Per quanto riguarda la bici, di copertoni per la BDCper l'inverno non ne esistono cerca solo di tenerli un pò più sgonfi, per avere più tenuta e cerca di anticipare le frenate se non hai freni a disco infatti i tamponi freddi rendono meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Personalmente mi fermo quando si arriva a zero non perchè non si possa andare se si ha un buon vestiario ma perche "soffro" troppo e non ne vale la pene. Con sofferenza intendo FREDDO, GELONI e CRAMPI e anche se mi dispiace cerco di limitarmi però è una cosa soggettiva.
Per quanto riguarda la bici, di copertoni per la BDCper l'inverno non ne esistono cerca solo di tenerli un pò più sgonfi, per avere più tenuta e cerca di anticipare le frenate se non hai freni a disco infatti i tamponi freddi rendono meno.
grazie, non ho i freni a disco. mi sa che per inverno ricomincerò ad utilizzare mtb....
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
se non ci sono strade ghiacciate io esco la domenica mattina con temperature sotto zero,mi vesto come quando uscivo in mtb l'unica accortezza in più sono i copriscarpe,abbasso le pressioni gomme di 1 bar,giro di poco più di un'ora abbastanza per fare i 30-40 km
 
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
se non ci sono strade ghiacciate io esco la domenica mattina con temperature sotto zero,mi vesto come quando uscivo in mtb l'unica accortezza in più sono i copriscarpe,abbasso le pressioni gomme di 1 bar,giro di poco più di un'ora abbastanza per fare i 30-40 km
ciao, strelvio, io ci vado a lavoro anche in inverno, esco alle 6 di mattina ed al nord facilmente le temperature (zona prealpina) toccano anche i -6 solitamente...in mtb mai avuto problemi.... nonostante vedo ogni tanto qualche temerario che la mattina va comunque, essendo ignorante per quanto riguarda la bdc, ho preferito chiedere a voi del forum, che sicuramente siete molto piu' preparati di me, oltre ad avere piu' esperinza sul campo.
 

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Non fraitendermi io in BDC ci vado anche d'inverno senza problemi però ci devono essere le condizioni e queste sono soggettive c'è chi si ferma a 10 gradi e chi a meno 5. Comunque BDC o MTB l'importante e farlo volentieri altrimenti tutto è una sofferenza.
Io lo faccio perchè mi piace, il freddo, la neve non è mai stato un problema (mtb). Il freddo lo supero dopo 5 minuti..
 

stelvio66

Pignone
15 Settembre 2016
202
46
iseo
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr3
ciao, strelvio, io ci vado a lavoro anche in inverno, esco alle 6 di mattina ed al nord facilmente le temperature (zona prealpina) toccano anche i -6 solitamente...in mtb mai avuto problemi.... nonostante vedo ogni tanto qualche temerario che la mattina va comunque, essendo ignorante per quanto riguarda la bdc, ho preferito chiedere a voi del forum, che sicuramente siete molto piu' preparati di me, oltre ad avere piu' esperinza sul campo.
anch'io vado in bdc solo da 2 anni,sempre avuto mtb,l'unico problema che ho riscontrato è che bisogna valutare bene le condizioni della strada con i copertoncini,il freddo non è un problema neanche per me
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ciao, strelvio, io ci vado a lavoro anche in inverno, esco alle 6 di mattina ed al nord facilmente le temperature (zona prealpina) toccano anche i -6 solitamente...in mtb mai avuto problemi.... nonostante vedo ogni tanto qualche temerario che la mattina va comunque, essendo ignorante per quanto riguarda la bdc, ho preferito chiedere a voi del forum, che sicuramente siete molto piu' preparati di me, oltre ad avere piu' esperinza sul campo.
La MTB ha molta più aderenza in caso di strade viscide e su strada viaggi ai lati della carreggiata, dove in inverno la brina abbonda se si è sotto zero.
A quel punto forse è meglio uscire su uno sterrato in mezzo alla natura per un paio d’ore.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sempre uscito in bdc anche in inverno, l'unica accortenza è quella di stare attenti ai tratti ghiacciati che si possono trovare.
Personalmente ho la fortuna di abitare a 30 minuti di auto da Salerno (abitando in una zona circondata da monti) e in pieno inverno quando le temperature sono rigide carico la bici in auto e vado a farmi la litoranea salernitana (arrivando ad Agropoli o Pasteum o Santa Maria) o la costiera amalfitana dove le temperature sono un pò più alte e sopportabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
l'unico problema dell'inverno e` che nel varesotto piove spesso.
daltronde siamo il pisciatoio d'italia come si diceva una volta:°°(
Tipo l’ultimo mese?
In inverno capita di uscire con strade bagnate e temperatura sotto zero con cielo coperto.
Un disastro per la bici a causa del sale e per le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Comunque domani mattina esco in bdc verso le 8 parto da Besozzo, dir. Sesto, arona verbania, intra e rientro con traghetto, laveno , Besozzo se qualcuno ha voglia batta un colpo
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Io sono di sesto e lavoro a besozzo ogni tanto passo a cuveglio per arcumeggia o cuvi da li...
Alex verrei volentieri ma con famiglia i miei orari sono indefiniti..forse io vado dom pomeriggio ma non so..
 
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb