Bdc in inverno

BRUTUS.76

Novellino
11 Luglio 2018
5
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno !!
Volevo chiedere a tutti voi come fate a pedalare in inverno mentre sudate? Perché io nonostante indumenti vari (tecnici e non ) ho provato di tutto ma appena passo i 7 km di distanza inizio a sudare come una fontana e di conseguenza inizio a sentire freddo per tutto il corpo. Tutto questo eccesso di sudorazione può essere dovuto al mio scarso allenamento essendo un novellino della bdc e quindi devo " farmi le ossa" per riuscire a fare qualche giretto in inverno sulla mia bdc senza dovermi rinchiudere in casa sui rulli.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buongiorno !!
Volevo chiedere a tutti voi come fate a pedalare in inverno mentre sudate? Perché io nonostante indumenti vari (tecnici e non ) ho provato di tutto ma appena passo i 7 km di distanza inizio a sudare come una fontana e di conseguenza inizio a sentire freddo per tutto il corpo. Tutto questo eccesso di sudorazione può essere dovuto al mio scarso allenamento essendo un novellino della bdc e quindi devo " farmi le ossa" per riuscire a fare qualche giretto in inverno sulla mia bdc senza dovermi rinchiudere in casa sui rulli.
Ci sono tanti fattori in gioco, ma quello che ti posso suggerire è:
- trova un percorso in piano
- vai tanquillo (20km/h) senza cercare la prestazione, le ripetute, ecc
- parti avendo in po' freddo i primi km, poi man mano ti scaldi.
- dal tuo abbigliamento attuale prova a togliere un layer nel mezzo, così come fai tu se sudi così tanto forse sei troppo coperto
- proteggi mani e piedi (io ho un paio di scarpe invernali, niente sovrascarpe)

Pedalare in inverno se no è un minimo confortevole si trasforma in una sofferemza inutile

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno !!
Volevo chiedere a tutti voi come fate a pedalare in inverno mentre sudate? Perché io nonostante indumenti vari (tecnici e non ) ho provato di tutto ma appena passo i 7 km di distanza inizio a sudare come una fontana e di conseguenza inizio a sentire freddo per tutto il corpo. Tutto questo eccesso di sudorazione può essere dovuto al mio scarso allenamento essendo un novellino della bdc e quindi devo " farmi le ossa" per riuscire a fare qualche giretto in inverno sulla mia bdc senza dovermi rinchiudere in casa sui rulli.
La cosa più probabile è che ti copri troppo e/o parti troppo forte.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Sono come te, sudo più di una fontana.
Oggi sono uscito così con 3 gradi:
Sottocasco windstopper,
Scaldacollo che alzo in discesa e abbasso in salita;
Intimo x-bionic da 10-15 gradi
Giacca in windstopper che apro in salita.
Sono un novellino come te ma sono stato alla grande. Il problema non è il sudore ma il vento e l'aria fredda.
 

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Per me che vivo giù in Calabria è molto più facile! Completo Invernale, completo termico sotto, scalda collo, guanti, un leggero copricapo e mantellina in discesa! Ed esco più o meno un giorno si e uno no, tempo permettendo. La domenica nelle lunghe salgo sui 1000m di quota, e devo essere prudente perché può capitare qualche strada ghiacciata!
Quello che veramente odio è il vento di tramontana, [emoji34]che qui nella mia zona soffia forte quando c'è, infatti in quei giorni evito di uscire e faccio qualche oretta di bici ellittica![emoji106]

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Alex Mtb

Novellino
23 Novembre 2018
51
21
49
Varese
Visita sito
Bici
La pesante, solo per far girare le gambe
Buon di ragazzi, io ho risolto il freddo alle mani con guanti in neoprene della santini, acquistati a 31 franchi, circa 28 euro, per piedi adesso uso scarpe tradizionali estive con copriscarpa in neoprene, bene per la prima ora poi suda il piede e gela, dovrò provare a comprare le scarpe invernali, in inverno con temperture sotto 0 molto frequenti dalle mie parti, (prealpi), maglia termica, smanicato antivento traforato dietro, maglia invernale, mai usato la giacca, perché scalda troppo e tinfa sudare troppo, sotto, termica e pantaloni invernali

Sent from my Hisense F31 using BDC-Forum mobile app
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Salve
Mi aggrego a questa discussione per una curiosità.
È noto che il freddo comporti un aumento della produzione di muco dal naso: nel mio caso il fenomeno ha proporzioni abbastanza importanti, perché mi trovo a dover letteralmente riempire un fazzoletto ogni 5 minuti (non esagero), non solo in inverno ma per buona parte di autunno e primavera. Provo a soffiarmi in movimento per non dovermi fermare di continuo, ma il dover togliere i guanti rende la procedura un po' complicata e pericolosa.
Mi chiedevo se qualcuno avesse un problema simile e se avesse trovato una soluzione
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve
Mi aggrego a questa discussione per una curiosità.
È noto che il freddo comporti un aumento della produzione di muco dal naso: nel mio caso il fenomeno ha proporzioni abbastanza importanti, perché mi trovo a dover letteralmente riempire un fazzoletto ogni 5 minuti (non esagero), non solo in inverno ma per buona parte di autunno e primavera. Provo a soffiarmi in movimento per non dovermi fermare di continuo, ma il dover togliere i guanti rende la procedura un po' complicata e pericolosa.
Mi chiedevo se qualcuno avesse un problema simile e se avesse trovato una soluzione
Non riesci a non toglierti i guanti?
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
162
575
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Posto che scatarrare a bordo strada rimane la soluzione più pratica e veloce.
Puoi anche afferrare il pacchetto di fazzoletti con una mano e prenderne uno "tirandolo" con i denti, rimettere il pacchetto a posto con la stessa meno con cui lo hai preso, e poi soffiarti il naso.
Io cerco di tenere sempre almeno una mano sul manubrio, e ho imparato che la bocca è molto più "prensile" di quanto pensassi.