Bdc per fare i chilometri e valutazione Dogma F10

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Grazie per la dritta andy_g.
Ah, dimenticavo, se sei disposto a comprare online anche Rose ha una bella endurance con freni caliper oppure a disco ( e probabilmente per la scelta tra le due valgono le stesse considerazioni che ho fatto per la Cannondale). Si chiama Marathon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
No, grazie, non sono ancora pronto per acquistare on line una cosa emozionale come la bici.;-)
Piuttosto, mi sta venendo un'idea pazza (insultatemi pure): e se invece di una endurance alla Dogma affiancassi una bella Gravel? Così diversificherei proprio il campo di utilizzo.
E' una cavolata?;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
No, grazie, non sono ancora pronto per acquistare on line una cosa emozionale come la bici.;-)
Piuttosto, mi sta venendo un'idea pazza (insultatemi pure): e se invece di una endurance alla Dogma affiancassi una bella Gravel? Così diversificherei proprio il campo di utilizzo.
E' una cavolata?;nonzo%
secondo me sarebbe la scelta migliore,avere 2 tipologie diverse di bici,almeno puoi variare il percorso senza fare sempre strada,è una mia idea affiancare una gravel snche per poter fare qualche giro di un paio di giorni ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and sanpit

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Insomma, mi sembra un'ottima idea.o-o
Ora, quale gravel scelgo?
A me piace la Bianchi Impulso Allroad 105, che starebbe nel budget.
Però ho visto che non è in carbonio ma in alluminio: sarà troppo pesante?

in che senso troppo pesante ? sei in grado di sentire se hai borraccia piena o vuotya ? perche' di un peso del genere stiamo parlando, come differenza tra alluminio e carbonio (a parita' di prezzo, eh...)
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
in che senso troppo pesante ? sei in grado di sentire se hai borraccia piena o vuotya ? perche' di un peso del genere stiamo parlando, come differenza tra alluminio e carbonio (a parita' di prezzo, eh...)

Beh, se si tratta solo di questo, non è certo un dramma.
Non so perché, ma avevo il timore che biciclette di questo tipo in alluminio pesassero una decina di chili.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti mi sa che siamo sui dieci chili, o almeno nove. Sono troppi ? Bada bene che io se mi mettessi su strade bianche porterei dietro un tot di attrezzi per riparazioni, e costa molto meno risparmiare peso su questi che non sulla bici... (io poi tendo a non badare tanto al peso della bici finché non sono riuscito a risparmiare peso sul ciclista, ma questo è un problema mio)
 

bpippo

Pignone
11 Aprile 2019
154
49
65
aosta
Visita sito
Bici
btwin
Premesso che sono un principiante (due anni che pedalo più seriamente), ho una certa età (62 anni), attualmente possiedo una Pinarello Dogma F10 di cui sono innamorato e che mi dà delle belle sensazioni, ma che, considerato l'assetto ovviamente finalizzato alla performance, trovo un pò scomoda quando supero le due ore di pedalata, la domanda è: quale bicicletta endurance e di quale marca mi consigliate di affiancare alla Dogma da utilizzare quando voglia fare più chilometri su strada in comodità?
Il budget è intorno ai 1.500 - 2.000 euro.
Io ho la tua stessa età ed esperienza e dopo lunga ricerca ho deciso per una Canyon Endurance (cf8 disc di2 nel mio caso) e ne sono molto contento, ti arriva a casa tutta montata tranne ruota manubrio e della. Nel mio caso non ho trovato prezzi migliori.
 

alberto gardina

Novellino
17 Maggio 2019
18
5
62
milano
Visita sito
Bici
trek domane sl 6 disc 2019
Avevo il tuo stesso problema : ho provato e mi sono informato su diverse bdc: Ho letto decine di recensioni in italiano in inglese e spagnolo Alla fine la conclusione è stata Trek domane In alternativa Spacilaized Roubaix. Sono le prime che hanno brevettato sistemi di ammotizzazione anteriori e posteriorie e le ditte che investono di piu in ricerca Con tutto il rispetto non c'è paragone rispetto la infinito che fra l'altro costa mille euro in piu. In sistema countervail, per me che l'ho provata a noleggio, non è paragonabile all isospeed o al future shock rispettivamente di trek e specialized :Ti basterebbe fare un paragone sulle dimensioni degli staff di ricerca per capire . Tra le cd italiane ( gia perchè la Bianchi definirla italiana non è proprio corretto ) direi Willier Triestina ndr 100 che costa un di più rispetto a Trek a Specialized Roubaix . Io sto usando da due mesi la trek domane: prima avevo una bmc ed una bici artigianale
La trek domane sl 6 disc 2019 modello 2019 non so se si trovi ancora : il prezzo è 3500 ma puoi arrivare a 3000: se ti accontenti del 105 shimano te la cavi con 2000: Sono tutte bici in carbonio. I telai di Trek e Specilized sono garantiti a vita a differenza di altri .
 
Ultima modifica:

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Rimuginando sull'idea di cambiare, sono arrivato alla conclusione che potrei dare indietro la Pinarello e sostituirla con una Endurance, per percorsi stradali più lunghi, più comodi, ma comunque veloci ed una Gravel per pedalare in modo disimpegnato, sia su asfalto che in fuoristrada leggero.
Vi chiedo in primis quale può essere la valutazione della mia Pinarello (1 anno di vita, circa 1.000 km percorsi, praticamente nuova), taglia 50 e se mi convenga venderla da privato o darla in permuta al negozio presso cui comprerò le nuove.

Di seguito le informazioni sulla mia attuale Pinarello:

Questa è la bici:

F10 22092018IMG_E9104-EL by sanpit1, su Flickr

E questo l'allestimento:

Allestimento F10 by sanpit1, su Flickr

Cosa ne pensate?
Su quale budget potrei contare, vendendo la Pinarello, per acquistare una Endurance ed una Gravel per sostituirla?
E su quale accoppiata Endurance / Gravel mi conviene puntare?

Vi aspetto.o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie mille Peppe e Bradipus. Pensavo ad una bici nuova e in carbonio.
Anche se più comoda come geometrie, mi piacerebbe che fosse anche piuttosto leggera: il budget è indicativo, potrebbe anche essere leggermente più alto valendone la pena.
Non s
Rimuginando sull'idea di cambiare, sono arrivato alla conclusione che potrei dare indietro la Pinarello e sostituirla con una Endurance, per percorsi stradali più lunghi, più comodi, ma comunque veloci ed una Gravel per pedalare in modo disimpegnato, sia su asfalto che in fuoristrada leggero.
Vi chiedo in primis quale può essere la valutazione della mia Pinarello (1 anno di vita, circa 1.000 km percorsi, praticamente nuova), taglia 50 e se mi convenga venderla da privato o darla in permuta al negozio presso cui comprerò le nuove.

Di seguito le informazioni sulla mia attuale Pinarello:

Questa è la bici:

F10 22092018IMG_E9104-EL by sanpit1, su Flickr

E questo l'allestimento:

Allestimento F10 by sanpit1, su Flickr

Cosa ne pensate?
Su quale budget potrei contare, vendendo la Pinarello, per acquistare una Endurance ed una Gravel per sostituirla?
E su quale accoppiata Endurance / Gravel mi conviene puntare?

Vi aspetto.o-o
Fermo restando, che non venderei mai una bici così,salvo rimpiangerla, ma i gusti non vanno discussi, io affiancherei una seconda bici, stop. Non fare cavolate, soprattutto pensaci bene, perchè ti vedo confuso. Dalla Gravel alla tua ci passa un abisso... per cambiare tipologia di percorsi ci sta alla grande, ma per comodità, le geometrie tradizionali anzichè slooping forse fanno al caso tuo, vedi COLNAGO c60/64.....CANNONDALE ecc..... ma se la tua statura non è molto alta, un tradizionale non ti si addice molto, in fin della fiera il mio consiglio, è,pedala su questa e adattati e hai un gran bel cavallo da corsa, al massimo vuoi farla più comoda? Ok aggiungi spessori e cambia attacco,magari più corto, sai a volte giova un pò sulla comodità, ma mai venderei una F 10.
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Non s

Fermo restando, che non venderei mai una bici così,salvo rimpiangerla, ma i gusti non vanno discussi, io affiancherei una seconda bici, stop. Non fare cavolate, soprattutto pensaci bene, perchè ti vedo confuso. Dalla Gravel alla tua ci passa un abisso... per cambiare tipologia di percorsi ci sta alla grande, ma per comodità, le geometrie tradizionali anzichè slooping forse fanno al caso tuo, vedi COLNAGO c60/64.....CANNONDALE ecc..... ma se la tua statura non è molto alta, un tradizionale non ti si addice molto, in fin della fiera il mio consiglio, è,pedala su questa e adattati e hai un gran bel cavallo da corsa, al massimo vuoi farla più comoda? Ok aggiungi spessori e cambia attacco,magari più corto, sai a volte giova un pò sulla comodità, ma mai venderei una F 10.

Grazie mille Abarthkit, in effetti il tuo consiglio di aspettare e di adattarmi a questa splendida bicicletta lo trovo prezioso.
Fra l'altro, dopo i primi chilometri di questo inizio estate, i fastidi ed i dolori di cui parlavo si stanno fortemente attenuando, segno che quanto dici tu e mi è stato detto da altri utenti è vero: più che dalla bicicletta questi problemi potrebbero derivare dalla mia scarsa abitudine alla posizione in sella e in effetti più faccio i chilometri più il mio fisico si adegua.
Ieri ho fatto un giro di più di due ore (niente di che, in assoluto, ma già qualcosa per il mio livello) senza alcun fastidio; adesso aumenterò il tempo ed i chilometri gradualmente.
Semmai, più in là, affiancherò una Gravel alla mia Dogma, con l'intento di fare uscite disimpegnate e su terreni variegati.
Grazie di nuovo, un saluto.o-o
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
737
406
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Allora, i problemi che accuso riguardano sostanzialmente il pop, non il collo o la schiena.
Qualche volta ho qualche dolorino alle spalle, ma poca roba e assolutamente sopportabile.
Invece il posteriore mi dà abbastanza fastidio
Ciao secondo me cambia la sella magari non è quella adatta a te!
Per il telaio...,fai un po di stretching,vedrai che col tempo non avrai più nessun dolore...
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie mille Abarthkit, in effetti il tuo consiglio di aspettare e di adattarmi a questa splendida bicicletta lo trovo prezioso.
Fra l'altro, dopo i primi chilometri di questo inizio estate, i fastidi ed i dolori di cui parlavo si stanno fortemente attenuando, segno che quanto dici tu e mi è stato detto da altri utenti è vero: più che dalla bicicletta questi problemi potrebbero derivare dalla mia scarsa abitudine alla posizione in sella e in effetti più faccio i chilometri più il mio fisico si adegua.
Ieri ho fatto un giro di più di due ore (niente di che, in assoluto, ma già qualcosa per il mio livello) senza alcun fastidio; adesso aumenterò il tempo ed i chilometri gradualmente.
Semmai, più in là, affiancherò una Gravel alla mia Dogma, con l'intento di fare uscite disimpegnate e su terreni variegati.
Grazie di nuovo, un saluto.o-o
Ecco, così si, affiancare una bici diversa a questa ok, mai venderla, il problema te lo sei trovato tu, devi stare ore e ore in sella, devi abituarti alla posizione e fare tanto ma tanto stratching come ti è già stato suggerito, a volte si guadagna molto in termibi di comodità e resistenza ai giri.----- buone cose!!!:sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Rimuginando sull'idea di cambiare, sono arrivato alla conclusione che potrei dare indietro la Pinarello e sostituirla con una Endurance, per percorsi stradali più lunghi, più comodi, ma comunque veloci ed una Gravel per pedalare in modo disimpegnato, sia su asfalto che in fuoristrada leggero.
Vi chiedo in primis quale può essere la valutazione della mia Pinarello (1 anno di vita, circa 1.000 km percorsi, praticamente nuova), taglia 50 e se mi convenga venderla da privato o darla in permuta al negozio presso cui comprerò le nuove.

Di seguito le informazioni sulla mia attuale Pinarello:

Questa è la bici:

F10 22092018IMG_E9104-EL by sanpit1, su Flickr

E questo l'allestimento:

Allestimento F10 by sanpit1, su Flickr

Cosa ne pensate?
Su quale budget potrei contare, vendendo la Pinarello, per acquistare una Endurance ed una Gravel per sostituirla?
E su quale accoppiata Endurance / Gravel mi conviene puntare?

Vi aspetto.o-o
Io un parere te lo dò... Sta bicicletta è bellissima! Non la svendere. Imho posizionati meglio cioè più comodo, monta ruote a basso profilo che sono più comode e gomme larghe. Hai una bici assettata da gara, sfido non sia comodissima. Basta che prendi un paio di fulcrum 3 e le monti 25 davanti e 28 dietro e hai già raggiunto una certa comodità per i giri più lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit