//

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Non intendevo dire che sono migliori o peggiori, non ho le competenze per farlo. Solo ritengo che chi spende 5000 euro per una bici da corsa la vuole veder correre nei grandi giri o nelle classiche, soprattutto se non è una bici artigianale o dal grande nome come Wilier , che tra l'altro qualche team lo sponsorizza anche se non world tour. Se i fatti dicono che in giro non se ne vedono di top di gamma Btwin, o siamo tutti fessi oppure non piacciono per svariati motivi. Una bici deve dare emozioni, non è solo la somma dei componenti. Il marketing a questo serve.
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66 and PKMic

Luca.n

Novellino
12 Ottobre 2019
83
39
50
Lodi
Visita sito
Bici
Atala
Ma ,io ho preso un ultra af trovata in saldo ,premetto che non faccio gare, la uso solo per fare giri con amici, devo dire che è stata montata bene,zero problemi, cambia da Dio, ed è molto comoda, sulla rivendibilita ho una teoria( se mai dovessi farlo) l'ho pagata poco e la rivenderlo a poco però sono sicuro che riuscirò a venderla ,è più facile trovare gente con poche possibilità che tante ......la cosa che mi fa sorridere è quella che in compagnia c'e gente con bici che costano 8 volte la mia ma che puntualmente mi stanno perennemente in scia ,ragazzi a chi non piace la Ferrari? Ma in quanti sono in grado di sfruttarla? Per me la prima cosa è avere un buon allenamento che fa il 70% poi per l 80% dei comuni mortali anche le bici del decathlon vanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma ,io ho preso un ultra af trovata in saldo ,premetto che non faccio gare, la uso solo per fare giri con amici, devo dire che è stata montata bene,zero problemi, cambia da Dio, ed è molto comoda, sulla rivendibilita ho una teoria( se mai dovessi farlo) l'ho pagata poco e la rivenderlo a poco però sono sicuro che riuscirò a venderla ,è più facile trovare gente con poche possibilità che tante ......la cosa che mi fa sorridere è quella che in compagnia c'e gente con bici che costano 8 volte la mia ma che puntualmente mi stanno perennemente in scia ,ragazzi a chi non piace la Ferrari? Ma in quanti sono in grado di sfruttarla? Per me la prima cosa è avere un buon allenamento che fa il 70% poi per l 80% dei comuni mortali anche le bici del decathlon vanno bene.
La differenza è che la Ferrari ha un motore diverso mentre cambiando bici il motore non cambia :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma ,io ho preso un ultra af trovata in saldo ,premetto che non faccio gare, la uso solo per fare giri con amici, devo dire che è stata montata bene,zero problemi, cambia da Dio, ed è molto comoda, sulla rivendibilita ho una teoria( se mai dovessi farlo) l'ho pagata poco e la rivenderlo a poco però sono sicuro che riuscirò a venderla ,è più facile trovare gente con poche possibilità che tante ......la cosa che mi fa sorridere è quella che in compagnia c'e gente con bici che costano 8 volte la mia ma che puntualmente mi stanno perennemente in scia ,ragazzi a chi non piace la Ferrari? Ma in quanti sono in grado di sfruttarla? Per me la prima cosa è avere un buon allenamento che fa il 70% poi per l 80% dei comuni mortali anche le bici del decathlon vanno bene.
facciamo pure per il 100%.
Lo ripeto sempre: 30 anni fa i pro usavano l' acciaio e le prestazioni erano molto vicine a quelle odierne, nonostante una cura maniacale della preparazione, del riposo e dell' alimentazione che allora non c'era.. e allora?
Allora pensate che prender una marca xxx piuttosto che yyy vi cambi qualcosa se non a livello di gratificazione
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
facciamo pure per il 100%.
Lo ripeto sempre: 30 ani fa i pro usavano l' acciaio e le prestazioni erano molto vicine a quelle odierne, nonostante una cura maniacale della preparazione, del riposo e dell' alimentazione che allora non c'era.. e allora?
Allora pensate che prender una marca xxx piuttosto che yyy vi cambi qualcosa se non alivello di gratificazione
Lasciamo perdere i pro specialmente degli anni passati che è meglio( li c’era ben altro che li faceva andare forte...) , diciamo che la bici cambia molto molto poco a livello di prestazioni per noi mortali se non come effetto placebo o davanti al bar
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Luca.n

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Lasciamo perdere i pro specialmente degli anni passati che è meglio( li c’era ben altro che li faceva andare forte...) , diciamo che la bici cambia molto molto poco a livello di prestazioni per noi mortali se non come effetto placebo o davanti al bar
il concetto è il medesimo: ho fatto l'esempio dei pro per estremizzarlo ,ma parlando personalmente io ho due bici, una in carbonio e oltretutto con geometrie molto racing e una in acciaio, perché amo l' acciaio più del carbonio, e a livello di medie non cambia nulla.
Ognuno può certamente comprare il marchio cui è affezionato : il mercato delle bici da corsa si basa su una forte componente di immagine e di emotività ma non mi sembra giusto disprezzare marchi meno nobili ( e io non ho van rysel o btwin) che all' atto pratico non sono inferiori.( ho visto dei documenti in cui si segavano piantoni e telai di bdc di case famose e le imperfezioni rilevate, lo spessore interno tutt' altro che uniforme, facevano rabbrividire
Basta dare un ' occhiata alle caratteristiche e al montaggio proposto sulle Van Rysel per ( per me che lo preferisco ) campagnolo per comprendere che qualità abbia quella bici a un prezzo alto, ovviamente, ma più basso rispetto a quello proposto da case più blasonate per modelli con montaggi decisamente di livello inferiore.
I fattori che disincentivano ad acquistare il mezzo van rysel sono altri , non certo la qualità del prodotto in se.
A me oltretutto esteticamente piacciono: peccato che in decathlon non si trovino mai in esposizione.
Sinceramente se dovessi acquistare una bdc ora ci penserei seriamente e "romperei" le scatole a qualche responsabile per avere più info e possibilità di vederla
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Almeno Giant è sponsor tecnico nel panorama del ciclismo mondiale e questo incide molto quando si compra una bici da corsa, specialmente di un certo valore. Deca non lo fa.
Il deca dovrebbe sponsorizzare una squadra francese U19 (che corre appunto con la team edition..), oltre alle squadre amatoriali dei dipendenti che fanno GF e manifestazioni simili.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...la bici deve soddisfare il nostro ego profondo...io la mia Colnago la guardo come una bella donna e....la monto sempre con profonda intima soddisfazione !
...Poi mentre sudo e impreco con gl'occhi sull'asfalto su una salita lunga e tosta, la bici scompare....sembra non esistere più...pagherei una cifra solo per un misero altro pignone... E in quel momento capisci che la differenza la fa solo tutto quello che sta sopra la sella....Dura Ace....Ultegra.....Bora....Bontranger....Vittoria....Continental...Pinarello....Trek...Canyon....Specialized ...Nulla può farti fare un solo metro in più di quello che riesci a spingere in quel momento. Questa è la democratica bellezza della bici !!!! :ola: o-o
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Secondo me un giochetto che Decathlon sta facendo con queste Van Rysel sia bicilette che abbigliamento di fascia medio/alta è dire: "Hei guardate, so fare anche prodotti di qualità alta!". Così facendo si espandono le vendite sia sul segmento basso che quello alto, perché il cliente percepisce che è un brand di cui ci si può fidare. Il classico patito di ciclismo che non spenderà mai un euro dal Decathlon perché ha roba da supermercato, ora potrebbe pensare: "Ma questi fanno anche bici da 4000€, fanno magliette da 50€... la sanno fare la roba da bici, quasi quasi provo ad acquistare qualcosa".

La bicicletta da 4000€ è uno specchietto per le allodole, sanno anche loro che non ne venderanno molte anche perché come dimostrato dal rapporto qualità/prezzo hanno margini bassini.

E comunque hanno capito che il mercato del ciclismo è molto redditizio, frutta, è in espansione e hanno provato a buttarcisi dentro anche con prodotti di qualità alta, perché è lì che si fanno i guadagni, non sulla maglietta da 12€ o sul cancello da 250€ ;-)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Allora pensate che prender una marca xxx piuttosto che yyy vi cambi qualcosa se non a livello di gratificazione
Hai pienamente ragione... Ma la gratificazione, l avere una cosa che ti piace (e può costare qualsiasi prezzo) è una cosa legata alla passione intesa come piacere di fare o avere una cosa. C è chi preferisce avere bici da 200 €, chi da 1000 e chi da 10000. Io, così come tanti altri penso vedendo cosa viene usato dagli amatori, se potessi ne comprerei almeno 2 o 3 da 10000 €......sempre restando consapevole che non andrei più forte con una bici cara. Ma va così, ognuno è fatto a modo suo....e soprattutto ognuno ha un budget a disposizione diverso.....
Paolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai pienamente ragione... Ma la gratificazione, l avere una cosa che ti piace (e può costare qualsiasi prezzo) è una cosa legata alla passione intesa come piacere di fare o avere una cosa. C è chi preferisce avere bici da 200 €, chi da 1000 e chi da 10000. Io, così come tanti altri penso vedendo cosa viene usato dagli amatori, se potessi ne comprerei almeno 2 o 3 da 10000 €......sempre restando consapevole che non andrei più forte con una bici cara. Ma va così, ognuno è fatto a modo suo....
Paolo

Sulla mtb ho speso parecchio(4000 abbondanti) a fine maggio ho deciso di provare la bdc spendendo poco e ho preso un cancello da 600€ da deca e ci ho fatto già 2.000km ( più ore su questa che sulla mtb) divertendomi parecchio, ci sono dei piccoli upgrade: manubrio e attacco per misure più adatte ma soprattutto le ruote perché ho disintegrato le mavic aksium di serie in un volo decisamente doloroso 1C441EE4-A844-4A87-9698-AC02ADCEA5C6.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Duende77

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me un giochetto che Decathlon sta facendo con queste Van Rysel sia bicilette che abbigliamento di fascia medio/alta è dire: "Hei guardate, so fare anche prodotti di qualità alta!". Così facendo si espandono le vendite sia sul segmento basso che quello alto, perché il cliente percepisce che è un brand di cui ci si può fidare. Il classico patito di ciclismo che non spenderà mai un euro dal Decathlon perché ha roba da supermercato, ora potrebbe pensare: "Ma questi fanno anche bici da 4000€, fanno magliette da 50€... la sanno fare la roba da bici, quasi quasi provo ad acquistare qualcosa".

La bicicletta da 4000€ è uno specchietto per le allodole, sanno anche loro che non ne venderanno molte anche perché come dimostrato dal rapporto qualità/prezzo hanno margini bassini.

E comunque hanno capito che il mercato del ciclismo è molto redditizio, frutta, è in espansione e hanno provato a buttarcisi dentro anche con prodotti di qualità alta, perché è lì che si fanno i guadagni, non sulla maglietta da 12€ o sul cancello da 250€ ;-)

Le bici in carbonio costose le ha sempre avute così come l'abbigliamento o-o
 
  • Mi piace
Reactions: babababa

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Non ho trovato grossi topic, ma ad esempio la Van Rysel montata con Durace, ruote ZIPP 303 e il trittico Deda in carbonio, viene 3.800 Euro.


Anche la sella e i copertoni sono di qualità.

Non se ne parla perchè è Decathlon?

Una bici così montata, di altra marca, costa il doppio... almeno.

Esattamente perché è una bici decathlon, in pochi l'hanno realmente provata, coloro che l'hanno provata ne scrivono mediamente bene, per quanto il progetto adesso cominci ad avere qualche annetto.
Niente di strano, sono belle bici ma hanno una linea prodotto molto limitata e soffrono le origini plebee. Ad esempio non c'è un prodotto Aero per le crono, non c'è una bici estrema da Triathlon, non c'è una vera bici da ciclocross, insomma rispetto ai competitor non hanno la gamma completa.
Correttissima l'osservazione che per l'amatore questo prodotto di qualità ne ha in abbondanza, ma se si chiama Bici da corsa (in alternativa a bici da strada) è perché il mercato di riferimento è quello delle corse, e se non hai una gamma completa ed un buon posizionamento nel settore corse... allora devi soffrire.
Chi va in bici per fare corse vuole (non sempre, ma generalmente) assistenza di alto livello, possibilmente un aiuto al posizionamento, tipo almeno riportare sulla bici le misure prese con il biomeccanico, avere a disposizione accessori di alto livello, ecc... poi tutti gli altri, amici degli amici, seguono a ruota.

Che tu la chiami Van Rysel o btwin, sempre in un supermercato la vendono, e purtroppo un supermercato dove spesso la bici da corsa è relegata in un angolino, se va bene, o altrimenti non c'è per niente
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Esattamente perché è una bici decathlon, in pochi l'hanno realmente provata, coloro che l'hanno provata ne scrivono mediamente bene, per quanto il progetto adesso cominci ad avere qualche annetto.
Niente di strano, sono belle bici ma hanno una linea prodotto molto limitata e soffrono le origini plebee. Ad esempio non c'è un prodotto Aero per le crono, non c'è una bici estrema da Triathlon, non c'è una vera bici da ciclocross, insomma rispetto ai competitor non hanno la gamma completa.
Correttissima l'osservazione che per l'amatore questo prodotto di qualità ne ha in abbondanza, ma se si chiama Bici da corsa (in alternativa a bici da strada) è perché il mercato di riferimento è quello delle corse, e se non hai una gamma completa ed un buon posizionamento nel settore corse... allora devi soffrire.
Chi va in bici per fare corse vuole (non sempre, ma generalmente) assistenza di alto livello, possibilmente un aiuto al posizionamento, tipo almeno riportare sulla bici le misure prese con il biomeccanico, avere a disposizione accessori di alto livello, ecc... poi tutti gli altri, amici degli amici, seguono a ruota.

Che tu la chiami Van Rysel o btwin, sempre in un supermercato la vendono, e purtroppo un supermercato dove spesso la bici da corsa è relegata in un angolino, se va bene, o altrimenti non c'è per niente
Premetto che a me la VanRysel sia in alu, ma sopprattutto la CF piace parecchio, penso che il grosso limite del deca è che sia un negozio fisico ma con una politica da negozio online.
Esempio: vorrei prendere la 900 cf 105 a 1599, ma della 52/36 non me me faccio una cippa sopprattutto con pacco pignoni 11-28. Per montare la 50-34 mi devo accollare la bici e sostituire le corone per conto mio...per gliattacchi manubrio ed i copertoni invece, avendoli a disposizione in negozio, in fase di montaggio li sostituiscono senza problemi.
Poi, devono spiegarmi perchè montano le guarniture 52/36 su bici che verossimilmente andranno in mano a principianti...ok, non è un dramma ma i pignoni da 11, 12 e 13 li utilizzeri....col 36!
In realtà, la versione che mi piace maggiormente come montaggio e rapporto Qualità prezzo è quella montata con Campagnolo Potenza, trittico Deda e ruote Zonda:sbavon: con maggiori problemi di ''accollo'' parti.
Ale
 

Duende77

Novellino
13 Gennaio 2020
3
8
47
Bolzano
Visita sito
Bici
Btwin CF 900
verso sera passero pure io al decathlon di Parma e chiedo ma non penso abbiano bici in carbonio, a parte questo un mio conoscente ha comprato una deca in carbonio 3 anni fa montata 105 cerchi mavic alu modello "entry level" costava 1400 euro era l'ultimo pezzo e lo ha comprato a 800 euro...bene l'ho usata un pomeriggio per fare un giro la bici risulta anche bellina ma il problema è che gli addetti del deca l'hanno montata da cani il manubrio aveva due viti spannate e quindi scivolava in giu tutto e il cambio cambiava quando voleva lui poi per il resto non era male molto secca ma una onesta bici che per cominciare va benissimo. a il cambio aveva la gabbia piegata da nuova quindi chi ha montato il tutto forse era in difficoltà.
Ciao, ho comprato a Deca Bolzano l'ultima CF900 ULTRA ad 800€ che avevano.Pratico ciclismo da alcuni anni ed ho preso questa Btwin vendendo una Trek Emonda Alr 4 con Tiagra. Non credo che mi pentirò poiché dimostra di essere valida almeno quanto una bici delle stesse caratteristiche....ed il fatto di averla pagata molto poco non inficia sulle prestazioni ( potenziali ) sull'assistenza poco importa, se uno non si fida porta il mezzo dal suo meccanico...ma ci tenevo a dire che a Bolzano il ragazzo che l'ha preparata è stato attento...