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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
Come ho detto mi pare ci sia poco interesse nello spingere la gamma medio alta.
In giro si vedono un sacco di Triban base, poche di gamma media e mediobassa e praticamente nessuna top.

Tutto sommato è un peccato, perché se è vero che, molto probabilmente, una Van Rysel nuova da 3800 euro non la prenderei mai (ma, tutto sommato, non prenderei mai una bici così costosa in generale) sulla stessa bici svenduta dopo uno o due anni farei su un bel pensiero.
 
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grimpeur75

Apprendista Cronoman
13 Febbraio 2007
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Bianchi Specialissima disc
Mio fratello l ha presa a fine stagione scontatissima a 2500 con duraace e zipp 303...direi un bell affare giá solo gruppo e ruote valgono di piu...e ha pure pipa e curva deda 35 in carbonio molto belle e sella Fizik in carbonio.....si trova bene dal vero anche il telaio nn sembra niente male...direi a 2500 da fare subito...a 3700 nn so....
 

Ciclocancello

Scalatore
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Mio fratello l ha presa a fine stagione scontatissima a 2500 con duraace e zipp 303...direi un bell affare giá solo gruppo e ruote valgono di piu...e ha pure pipa e curva deda 35 in carbonio molto belle e sella Fizik in carbonio.....si trova bene dal vero anche il telaio nn sembra niente male...direi a 2500 da fare subito...a 3700 nn so....

A 2500 euro (ammazza che sconto!) dubito fortemente che qualche altra bicicletta ci si possa avvicinare come rapporto qualità/prezzo.
 

gpizz65

Novellino
4 Novembre 2015
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Selvazzano Dentro (PD)
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GIANT
Domanda: chi le monta ste bici e come? Le bici da "supermercato" o di fascia bassa come le volete chiamare, devono essere montate in 15 minuti. Magari per queste utilizzeranno delle squadre qualificate, ma forse no.
Chissà con che maniere monteranno i movimenti centrali, come faranno i serraggi ecc.
Stendiamo poi un velo pietoso sulla competenza dei meccanici dei punti vendita.
E poi le grandi case trek specy bmc spendono milioni in ricerca, per l'areodinamica per migliorare la rigidità riducendo il peso (es. trek nell'alto di gamma utilizza carbonio dell'areonautica USA), pinarello ha fatto non so quanti studi per costruire telai assimetrici, Quelli del decathlon cos'hanno fatto?
Personalmente al decathlon comprerei solo bici di fascia bassa non spenderei mai quasi 4000 euro da loro.
Insomma comprando una bici non compri solo un mezzo meccanico ma anche il nome del produttore, l'assistenza nel senso più ampio del dettagliante, ti devi fidare di chi te l'ha assemblata, che poi magari ti fa la messa in sella, ti regola le tacchette ecc.
E poi il nome ha la sua importanza, l'acquisto deve dare soddisfazione a chi compra, altrimenti nessuno comprerebbe castelli, assos ecc. andrebbero tutti con l'abbigliamento del LIDL che costa anche meno di quello del decatlhon.
Andando su altri settori, perché tutti comprano volkswagen e quasi nessuno compra skoda?
 
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Ciclocancello

Scalatore
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Domanda: chi le monta ste bici e come? Le bici da "supermercato" o di fascia bassa come le volete chiamare, devono essere montate in 15 minuti. Magari per queste utilizzeranno delle squadre qualificate, ma forse no.
Chissà con che maniere monteranno i movimenti centrali, come faranno i serraggi ecc.
Stendiamo poi un velo pietoso sulla competenza dei meccanici dei punti vendita.
E poi le grandi case trek specy bmc spendono milioni in ricerca, per l'areodinamica per migliorare la rigidità riducendo il peso (es. trek nell'alto di gamma utilizza carbonio dell'areonautica USA), pinarello ha fatto non so quanti studi per costruire telai assimetrici, Quelli del decathlon cos'hanno fatto?
Personalmente al decathlon comprerei solo bici di fascia bassa non spenderei mai quasi 4000 euro da loro.
Insomma comprando una bici non compri solo un mezzo meccanico ma anche il nome del produttore, l'assistenza nel senso più ampio del dettagliante, ti devi fidare di chi te l'ha assemblata, che poi magari ti fa la messa in sella, ti regola le tacchette ecc.
E poi il nome ha la sua importanza, l'acquisto deve dare soddisfazione a chi compra, altrimenti nessuno comprerebbe castelli, assos ecc. andrebbero tutti con l'abbigliamento del LIDL che costa anche meno di quello del decatlhon.
Andando su altri settori, perché tutti comprano volkswagen e quasi nessuno compra skoda?

Rispondere alla tue domande è difficile, non tutti i costruttori diffondono nel dettaglio quello che fanno.
Però il tuo messaggio è il classico esempio del principio che le biciclette Decathlon siano pessime a prescindere.
Che dati oggettivi hai per affermarlo?

Non entro nel merito del confronto con le top di gamma da 10/12.000 euro (dato che Decathlon non ha nulla di simile in catalogo).

Sulla competenza della manodopera non mi pronuncio, certo che a vedere il sito di assemblaggio di Lille (e il relativo laboratorio di prova, davvero enorme) rimango bene impressionato.

Nemmeno io comprerei una bici da 4000 euro da Decathlon (ma, come ho detto, non comprerei una bici da 4000 euro in generale), ma non vedo dati oggettivi per dire a chi lo fa che sbaglia.

Diverso il discorso marca. Le preferenze sono sacrosante e non si possono mettere in discussione.

Per i negozi mi trovo d'accordo, difatti, come ho detto, finché non si prevederà uno spazio dedicato e con personale competente una bici di alta gamma di Decathlon resterà sempre una cosiddetta scelta da utente consapevole (ovvero uno che sa già come mettersi in sella e sa come regolare e registrare la bici).
 
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Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
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bianchi
Scusa se ti riprendo ma è un paragone sbagliato in Trentino su 10 auto 8 erano Skoda due miei amici anno la Skoda ed è un'auto di qualità poi il marchio VW è leggermente superiore negli allestimenti tutto qui poi il paragone sugli studi ingegneristici di chi progetta bici è un'altra cosa ma la Deca da 3700 euro montata così venduta a 2500 io la prenderei poi magari dopo 1 o 2 anni vendi il telaio a 500 euro e tieni il materiale che vale la bici e ti monti tutto su un telaio che vuoi.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
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E' la solita buona vecchia discussione che periodicamente ritorna, facciamo un po la figura degli umarell davanti al cantiere, ma alla fine chi se ne frega, va bene così :-)
Se usiamo la bici per fare le girate domenicali qualunque bici va bene, anche la graziella.
Se comprate (mi sono escluso per pudore) la bici per fare gare deve starvi addosso come un guanto, quindi uno deve prendere il proprio sedere appoggiarlo sulla bici e provarla, per essere sicuro che sia quella giusta. Quanti negozi vi fanno fare una prova decente della bici? Pochi. Di quante persone ho letto su questo forum che hanno dato via la specialissima da millemila euro perché non ci stavano bene? Svariati! La Ultra può essere un buon acquisto, specie scontata di 900 euro, se ve la sentite bene addosso, punto. Se non ve la sentite la dovete lasciare li, ma lo stesso vale per qualunque altra bici.
Dite che il marchio viene snobbato? Mah... secondo me se ne vedono in giro di più queste delle Lapierre o di altri marchi che non demeriterebbero. Avrà mai un posto nell'olimpo della bici? Non con il marketing attuale che tratta la bici come uno dei tanti sport, ma d'altronde lo spirito Deca è accontentare le masse, non solleticare le elite.
Qualità costruttiva? Dopo aver posseduto 3 BDC Deca a prezzo crescente da €300 a €3000 vi posso dire che non si disintegrano a guardarle, anzi sono tendenzialmente molto resistenti. Qualità dell'assemblaggio... niente da dire.. in linea con il prezzo.
Difetti dell'alta gamma? Nessuno che possa realmente definire tale, hanno il loro carattere. Non ho mai provato le Ultra, mi sono fermato alle Facet della serie precedente...., ma di fatto come ho detto hanno un loro carattere, in termini di rigidezza, precisione di guida, reattività, ecc... Possono essere adatte a voi oppure no, per cifre simili io vorrei essere sicuro che sia quella giusta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Domanda: chi le monta ste bici e come? Le bici da "supermercato" o di fascia bassa come le volete chiamare, devono essere montate in 15 minuti. Magari per queste utilizzeranno delle squadre qualificate, ma forse no.
Chissà con che maniere monteranno i movimenti centrali, come faranno i serraggi ecc.
Stendiamo poi un velo pietoso sulla competenza dei meccanici dei punti vendita.
E poi le grandi case trek specy bmc spendono milioni in ricerca, per l'areodinamica per migliorare la rigidità riducendo il peso (es. trek nell'alto di gamma utilizza carbonio dell'areonautica USA), pinarello ha fatto non so quanti studi per costruire telai assimetrici, Quelli del decathlon cos'hanno fatto?
Personalmente al decathlon comprerei solo bici di fascia bassa non spenderei mai quasi 4000 euro da loro.
Insomma comprando una bici non compri solo un mezzo meccanico ma anche il nome del produttore, l'assistenza nel senso più ampio del dettagliante, ti devi fidare di chi te l'ha assemblata, che poi magari ti fa la messa in sella, ti regola le tacchette ecc.
E poi il nome ha la sua importanza, l'acquisto deve dare soddisfazione a chi compra, altrimenti nessuno comprerebbe castelli, assos ecc. andrebbero tutti con l'abbigliamento del LIDL che costa anche meno di quello del decatlhon.
Andando su altri settori, perché tutti comprano volkswagen e quasi nessuno compra skoda?


Io vorrei proprio vederli i bilanci di queste aziende e guardare dove sono i "milioni di euro spesi in ricerca". Per non parlare del "carbonio di derivazione aeronautica".
Il solo problema delle bici decathlon è il nome sull'obliquo. Se cambiassi nome diverrebbero bellissime e convenienti. Il cicloamatore è una "bestia" divertente...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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Io vorrei proprio vederli i bilanci di queste aziende e guardare dove sono i "milioni di euro spesi in ricerca". Per non parlare del "carbonio di derivazione aeronautica".
Il solo problema delle bici decathlon è il nome sull'obliquo. Se cambiassi nome diverrebbero bellissime e convenienti. Il cicloamatore è una "bestia" divertente...
Specialized ha la galleria del vento in casa... poi dì pure che per un amatore una bici aero non è distinguibile da una col cx di un mattone...
Trek per mettere a punto il nuovo ammortizzatore XC sotto il canotto ha testato 80 prototipi in 3 anni... puoi pensare che fossero solo 8 e il resto è fuffa...
Scott prima di mettere sul mercato il disco ha progettato una forcella che facesse perdere 1.5 W e non 3 W come le prime versioni...

Sono tutti miglioramenti marginali, se vuoi definirli inutili per un amatore non discuto... ma quando un'azienda è già a livelli alti, il miglioramento marginale ha un costo di sviluppo alto...

E' come togliere 20 grammi da una bici di 10 Kg, che costa nulla, e invece cercare di togliere 20 grammi da una bici di 6 Kg... e lì costa molto di più...
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
yon p
Specialized ha la galleria del vento in casa... poi dì pure che per un amatore una bici aero non è distinguibile da una col cx di un mattone...
Trek per mettere a punto il nuovo ammortizzatore XC sotto il canotto ha testato 80 prototipi in 3 anni... puoi pensare che fossero solo 8 e il resto è fuffa...
Scott prima di mettere sul mercato il disco ha progettato una forcella che facesse perdere 1.5 W e non 3 W come le prime versioni...

Sono tutti miglioramenti marginali, se vuoi definirli inutili per un amatore non discuto... ma quando un'azienda è già a livelli alti, il miglioramento marginale ha un costo di sviluppo alto...

E' come togliere 20 grammi da una bici di 10 Kg, che costa nulla, e invece cercare di togliere 20 grammi da una bici di 6 Kg... e lì costa molto di più...

trek è anche riuscita a fare una mezza full che pea quanto la top fuel 2019 ma con metà escursione... per non parlare dei prezzi imbarazzanti, che se uno non spende 10.000€ con canyon prende una bici parecchio più leggera con 100mm e col telescopico....
il guadagno di 1.5 watt (di solito misurato ai 40km/h) è qualcosa di talmente assurdo che fatica a sentirlo pure il power meter e un amatore non viaggia nemmeno a quella velocità di solito....
 
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Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
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È cmq innegabile che tutte le innovazioni non le hanno studiate e introdotte sul mercato decathlon, i cinesi o ditte che cmq.....hanno sempre copiato o sono salite, dopo, sul carro del vincitore.
Di esempi c'è ne sono a decine direi.... E magari qualche merito bisognerà riconoscerlo.
Paolo
 
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È cmq innegabile che tutte le innovazioni non le hanno studiate e introdotte sul mercato decathlon, i cinesi o ditte che cmq.....hanno sempre copiato o sono salite, dopo, sul carro del vincitore.
Di esempi c'è ne sono a decine direi.... E magari qualche merito bisognerà riconoscerlo.
Paolo

assolutamente, però troppo spesso il potere del marketing ci spinge a spendere cifre folli per dei mezzi con prezzi sproositati dove se guardi la media gamma trovi il telaio che ti fa risparmiare 10w ai 45km/h e poi hai una guarnitura che pesa due etti di troppo o le ruote da un chilo e 8 quando altri produttori a pari cifra ti offrono un mezzo montato molto meglio....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Specialized ha la galleria del vento in casa... poi dì pure che per un amatore una bici aero non è distinguibile da una col cx di un mattone...
Trek per mettere a punto il nuovo ammortizzatore XC sotto il canotto ha testato 80 prototipi in 3 anni... puoi pensare che fossero solo 8 e il resto è fuffa...
Scott prima di mettere sul mercato il disco ha progettato una forcella che facesse perdere 1.5 W e non 3 W come le prime versioni...

Sono tutti miglioramenti marginali, se vuoi definirli inutili per un amatore non discuto... ma quando un'azienda è già a livelli alti, il miglioramento marginale ha un costo di sviluppo alto...

E' come togliere 20 grammi da una bici di 10 Kg, che costa nulla, e invece cercare di togliere 20 grammi da una bici di 6 Kg... e lì costa molto di più...


Mi ripeto. Vorrei vedere i bilanci ed osservare la voce "ricerca e sviluppo" con accanto milioni di euro.
Per il resto, credo che i dati di cui parli siano quelli dichiarati dagli uffici stampa. Mi piacerebbe verificare...
Certo che se investono milioni di euro in sviluppo e ricerca per confezionare otto tubi in carbonio progettati seguendo regole oltretutto poco permissive...
P.S. Togliere 20 grammi da una bici di 6 kg costa molto di piu' anche perchè ben sanno che chi acquista elementi esoterici è disposto a spendere cifre assurde con motivazioni inesistenti. O mi vuoi dire che dietro ad un attacco venduto a 400 euro vi sono "milioni di euro spesi in ricerca e sviluppo"...
Guarda un po' a quanto vende i cuscinetti serie sterzo ceramic speed...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Al di la delle preferenze e delle mode , parlare di ricerche e di chissa quali tecnologie per le bici che usiamo noi a me fa sorridere.
Ad ogni stagione nuova i cataloghi, riversano infinite novità nelle ultime realizzazioni, sempre più rigide, aerodinamiche e reattive in una proporzione non trascurabile rispetto ai top di gamma degli anni precedenti che poi si svalutano, marchio o non marchio.
Se andate a vedere i tempi di 20/25 anni fa nelle competizioni di massimo livello e quelli di oggi, scoprirete che nonostante l' evoluzione tecnologica i tempi dei pro non sono poi cosi differenti .. e stiamo parlando di innovazioni importanti nei materiali, acciaio, alluminio e poi carbonio, nelle ruote, ma anche e forse soprattutto nella preparazione, nella alimentazione...
E allora? e allora una bici del Deca perché mai non dovrebbe essere tecnologicamente all' altezza? Perché non fa ricerca?
Anche nell' industria tecnologicamente più avanzata, un prodotto innovativo può essere replicato dopo al più sei mesi dai competitors...
Sinceramente, avendo due bici: una in acciaio e una in carbonio, posso dire che a volte rendo meglio con quella in acciaio perché magari quella volta ero più predisposto.
Eppoi chi di noi non ha qualche etto ( chilo ) in più? e parliamo di adeguatezza tecnologica del telaio?
Secondo me una bici deve essere guidabile in discesa e ci si deve sentire a proprio agio sopra, tutto il resto poi va a gusto estetico e affezione al marchio, ma è una scelta emotiva e soggetta alle influenze del marketing, la tecnologia e la ricerca son altra cosa.
Detto ciò, aggiungo che tempo fa segarono il piantone di un telaio di una marca che va per la maggiore, non Italiana per inciso, ma poco importa.
L' ispezione visiva che ne seguì dimostro grande imprecisione negli spessori dei vari tubi in barba alla supposta qualità top propagandata
 
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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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cannnnnondale
se parliamo di qualità prezzo è imbattibile, se parliamo di fascino-prezzo è un'altra cosa..posto che non la comprerei mai, ma ammetto che è solo per la scritta che ci sta sopra, si ci sono telai più belli ma se devo guardare il lato oggettivo mi rendo conto che vale molto di più questa che non una bianchi che allo stesso prezzo ti pesa un paio di kg in più e monta componenti che sembrano tirati fuori da una ferramenta, quelli che chiamano "reparto corse" tipo.
 
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Mi ripeto. Vorrei vedere i bilanci ed osservare la voce "ricerca e sviluppo" con accanto milioni di euro.
Per il resto, credo che i dati di cui parli siano quelli dichiarati dagli uffici stampa. Mi piacerebbe verificare...
Certo che se investono milioni di euro in sviluppo e ricerca per confezionare otto tubi in carbonio progettati seguendo regole oltretutto poco permissive...
P.S. Togliere 20 grammi da una bici di 6 kg costa molto di piu' anche perchè ben sanno che chi acquista elementi esoterici è disposto a spendere cifre assurde con motivazioni inesistenti. O mi vuoi dire che dietro ad un attacco venduto a 400 euro vi sono "milioni di euro spesi in ricerca e sviluppo"...
Guarda un po' a quanto vende i cuscinetti serie sterzo ceramic speed...

Pinarello nel 2016 ha dichiarato investimenti in Ricerca e Sviluppo per il 4% del fatturato, contro media italiana di 1.38% e media zona Euro del 2.15%... poi decidere se comprare un prodotto fuffa o innovativo sta sempre al libero arbitrio di chi compra... nessuno è obbligato
 
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