Bertolini vs. Pontoni: chi vincerebbe ?

Kanizsa

Novellino
7 Novembre 2004
40
0
Visita sito
Ragazzi, questo Gioele a 22 anni va davvero forte, sta mettendo in fila i vari Meisner, Fontana ed altri con facilità. Inoltre è già arrivato dodicesimo al recente Campionato Europeo.

Una domanda mi e' venuta in mente: entrambi al massimo della forma, chi vincerebbe tra Bertolini e un Pontoni dei tempi d'oro secondo voi ?
 

Kanizsa

Novellino
7 Novembre 2004
40
0
Visita sito
Io dico Pontoni... ma solo perché ero un suo supertifoso :mrgreen:

Anch'io ero tifoso di Bramati e Pontoni, ma vorrei capire con la mia domanda se c'e' stata evoluzione nel ciclocross.
Credo che le bici siano cambiate di molto (Pontoni usava le ruote Spinergy e non aveva idea di cosa fosse il freno a disco), cosi' come i circuiti che sono diventati molto piu' nervosi di un tempo e con meno salite dure, dove Pontoni riusciva spesso a fare la differenza con il suo peso perché riusciva a farle tutte in sella.

Riformulo la domanda: ci sono circuiti italiani dove e' possibile farsi un'idea orientativa di quanto stesse Pontoni una volta e Bertolini oggi a completarli ?
 

Kanizsa

Novellino
7 Novembre 2004
40
0
Visita sito
Io dico Pontoni... ma solo perché ero un suo supertifoso :mrgreen:

Per dare un'idea di quanto fosse forte Pontoni rispetto ai giovani di allora - e cosi' capire se e' piu' forte del Bertolini di oggi - c'e' la comparativa del circuito di Monaco, dove vinse il mondiale e Nys vinse lo junior.
Se ricordo bene a distanza di anni, Pontoni su un circuito ghiacciatissimo giro' ad 1 Km/h di media piu' dell'allora emergente Nys, e lo fece nemmeno saltando con la bici gli ostacoli impresa che Nys gia' da junior faceva.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io purtroppo non posso aiutarti perché non seguo più il ciclocross come una volta... però ho fatto qualche gara con Pontoni (all'epoca i cicloamatori correvano con i dilettanti, ORRORE!) e quando mi doppiava praticamente manco lo vedevo passare :azz
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ragazzi, questo Gioele a 22 anni va davvero forte, sta mettendo in fila i vari Meisner, Fontana ed altri con facilità. Inoltre è già arrivato dodicesimo al recente Campionato Europeo.

Una domanda mi e' venuta in mente: entrambi al massimo della forma, chi vincerebbe tra Bertolini e un Pontoni dei tempi d'oro secondo voi ?

E' un accostamento che ora non ha senso. Basta dare un'occhiata al palmares dei due per farsi un'idea; uno è un ragazzo di buone speranze ma con ancora poche o zero vittorie a livello internazionale elite, l'altro - in carriera - ha vinto quasi tutto.
Il banco di prova è come sempre il Belgio: quando si va a correre là tutti i leoni a casa loro diventano improvvisamente agnellini (non mi riferisco a Gioele ovviamente: è per dare un'idea del livello stratosferico del cross "originale" rispetto a quello praticato nel resto del mondo)... E non c'è nulla di più controproducente che caricare di responsabilità ed aspettative chi ha il potenziale per far bene...quindi, per il bene di Gioele, lasciamolo crescere senza caricarlo di tante aspettative (l'accostamento con chi ha vinto mondiali, e coppa del mondo è un fardello decisamente ingombrante che può dare alla testa...)

Oggi come oggi dovessi puntare un euro lo punterei solo su Alice Maria Arzuffi, che ha capito che per laurearsi all'Università del ciclocross... bisogna frequentare (leggi trasferirsi in pianta stabile in Belgio). o-o
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
E' un accostamento che ora non ha senso. Basta dare un'occhiata al palmares dei due per farsi un'idea; uno è un ragazzo di buone speranze ma con ancora poche o zero vittorie a livello internazionale elite, l'altro - in carriera - ha vinto quasi tutto.
Il banco di prova è come sempre il Belgio: quando si va a correre là tutti i leoni a casa loro diventano improvvisamente agnellini (non mi riferisco a Gioele ovviamente: è per dare un'idea del livello stratosferico del cross "originale" rispetto a quello praticato nel resto del mondo)... E non c'è nulla di più controproducente che caricare di responsabilità ed aspettative chi ha il potenziale per far bene...quindi, per il bene di Gioele, lasciamolo crescere senza caricarlo di tante aspettative (l'accostamento con chi ha vinto mondiali, e coppa del mondo è un fardello decisamente ingombrante che può dare alla testa...)

Oggi come oggi dovessi puntare un euro lo punterei solo su Alice Maria Arzuffi, che ha capito che per laurearsi all'Università del ciclocross... bisogna frequentare (leggi trasferirsi in pianta stabile in Belgio). o-o

Pienamente d'accordo con la tua disamina!!