[BETA] Zwift per Android

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
certo se devi comprarlo da zero apposta per zwift mi orienterei su altro.
Con quel che costa un tablet Apple forse a parità di prezzo ci esce un portatile (ammesso che un portatile da 300 euro sappia far girare bene Zwift).. :-)xxxx
Così dovrebbe garantire molta più stabilità e fluidità.... o magari è proprio meglio il tablet Apple?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con quel che costa un tablet Apple forse a parità di prezzo ci esce un portatile (ammesso che un portatile da 300 euro sappia far girare bene Zwift).. :-)xxxx
Così dovrebbe garantire molta più stabilità e fluidità.... o magari è proprio meglio il tablet Apple?

qui si sconfina sui pareri e le possibilità personali. un portatile da 300€ la vedo dura che faccia girare bene zwift, guardando quelli attrezzati con schede grafiche gaming da poco (1050 o 1060) i prezzi son ben più alti.

quello che ho preferito fare io dopo 2 mesi con portatile 'desueto', è stato farmi un pc sfruttando qualche offerta. io ne ho spesi 500 ma era un cifra assolutamente riducibile, su certi componenti non sono certo andato al risparmio su altri si. però entrano in gioco altri fattori squisitamente personali.

Un pc fisso per definizione deve star li vicino al trainer, io ho quindi un pc che uso dalle 5 alle 8 ore a settimana e il resto del suo tempo lo passa sotto un telo nella mia paincave che non è vicina al mio appartamento, non lo posso usar per nient altro in pratica. dipende molto da come è messa la tua postazione di fatica.
UN portatile o un tablet invece ti seguono, hanno un campo di utilizzo ben più ampio colleghi volendo anche loro ad una tv in modo da veder meglio che su 12 o 13 pollici (io già col 15 pollici, abituato a lavorare su N monitor stavo impazzendo).

a parità di prestazioni il pc è il più economico di sicuro...ma come comodità il discorso cambia.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Eh, appunto. Il problema è quello.
Io ho un fisso e lì Zwift gira bene (l'ho installato solo per provare), però non posso portarlo ogni volta dove mi alleno e indietro.

Ideale sarebbe un tablet Apple, che mi pare sia il più affidabile dopo il fisso.

Non so però quanto ne valga la pena buttarci altri soldi, quando poi ho già attivo TraineRoad e quando poi alla fine il mio obiettivo è fare i miei allenamenti. Però mi incuriosisce la possibilità di gareggiare e cimentarsi in qualche segmento stile Strava, online.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eh, appunto. Il problema è quello.
Io ho un fisso e lì Zwift gira bene (l'ho installato solo per provare), però non posso portarlo ogni volta dove mi alleno e indietro.

Ideale sarebbe un tablet Apple, che mi pare sia il più affidabile dopo il fisso.

Non so però quanto ne valga la pena buttarci altri soldi, quando poi ho già attivo TraineRoad e quando poi alla fine il mio obiettivo è fare i miei allenamenti. Però mi incuriosisce la possibilità di gareggiare e cimentarsi in qualche segmento stile Strava, online.

Ho provato a portarmi pure io il pc avanti e indietro ma era ingestibile, la distanza tra pc e trainer non era nemmeno gestibile con una pio di prolunghe usb e video come han fatto alcuni. però come dicevo sono troppo abituato a una certa dimensione di schermo e un 15" non lo tolleravo più.

c'è pure al apple tv che usano in tanti felicemente, zwift ci dovrebbe girare stabile con dettagli al minimo.

Sul discorso allenamenti io mi trovo bene con zwift proprio per la sua completezza, mi creo i miei workout (non uso programmi di allenamento preimpostati da altri se posso), ci faccio il giretto tranquillo o la gara tirata alla morte magari e quando c'è gente si gira pure tutti insieme facendo due chiacchiere. all inizio pensavo pure io che lo avrei affiancato ad altre app più tecniche ma ora non lo trovo davvero necessario (oltre che poco economico visti i vari abbonamenti).
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Magari è stato già postato, ma io prima di acquistare un tablet per sapere se vi girasse ZWIFT oppure no, ho consultato questa discussione.
Cercate su google:
Android Supported Devices - Zwift Forums
Scusate, ma non riesco a mettere il link della discussione.
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Sul discorso allenamenti io mi trovo bene con zwift proprio per la sua completezza, mi creo i miei workout (non uso programmi di allenamento preimpostati da altri se posso), ci faccio il giretto tranquillo o la gara tirata alla morte magari e quando c'è gente si gira pure tutti insieme facendo due chiacchiere. all inizio pensavo pure io che lo avrei affiancato ad altre app più tecniche ma ora non lo trovo davvero necessario (oltre che poco economico visti i vari abbonamenti).
Ma il gioco non perde un po di "sensatezza" se si seguono sempre gli allenamenti auto-creati (quindi che il rullo imposta la resistenza in base all'allenamento e non in base al percorso virtuale..)?
Cioè, uno può impostare un allenamento a watt altissimi quando magari nella mappa virtuale è in piano o addirittura discesa, oppure pedalare senza alcuna fatica quando magari nella mappa c'è una salita..

Oppure il gioco fa in modo che, anche se si usa la resistenza che si è impostata per i propri allenamenti (senza seguire la variazione di resistenza in base al percorso del gioco), lui ti calcola la velocità comunque in base al percorso (cioè, se tieni 300w in pianura ti fa andare a 30 km/h, se li tieni in salita ti fa andare a 20, sebbene in entrambi i casi ti faccia tenere 300w costanti perché si sta seguendo il proprio allenamento)? Se è così allora forse inizio a capire come mai ti piaccia così tanto... e sono punti a favore anche per me! bella cumpa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma il gioco non perde un po di "sensatezza" se si seguono sempre gli allenamenti auto-creati (quindi che il rullo imposta la resistenza in base all'allenamento e non in base al percorso virtuale..)?
Cioè, uno può impostare un allenamento a watt altissimi quando magari nella mappa virtuale è in piano o addirittura discesa, oppure pedalare senza alcuna fatica quando magari nella mappa c'è una salita..

Oppure il gioco fa in modo che, anche se si usa la resistenza che si è impostata per i propri allenamenti (senza seguire la variazione di resistenza in base al percorso del gioco), lui ti calcola la velocità comunque in base al percorso (cioè, se tieni 300w in pianura ti fa andare a 30 km/h, se li tieni in salita ti fa andare a 20, sebbene in entrambi i casi ti faccia tenere 300w costanti perché si sta seguendo il proprio allenamento)? Se è così allora forse inizio a capire come mai ti piaccia così tanto... e sono punti a favore anche per me! bella cumpa

zwift ti farà sempre andare in base ai tuoi watt erogati e ad altri fattori come pendenza e peso (in primis) bici usata, scia e altro.

se sei in modalità 'simulazione' è intuitivo: quando c'è una salita il tuo trainer interattivo indurisce la resistenza e simula quello che accadrebbe fuori, per cui ad esempio sei costretto a cambiare rapporto se no ti pianti e la tua velocità è decisa dai watt. Se fai 300W al 10% vai ai 12 kmh (sparo a caso), se li fai in pianura fai i 40 kmh. quando a 300 w impatti la salita il trianer indurisce e col ciufolo che tieni le stesse rpm che tenevi in piano se non cambi rapporto.

quando sei in modalità workout il tuo trainer non cambia la sua resistenza a seconda della pendenza, le salite e le discese sono solo estetiche. per cui se pedalavi con il 54/11 in piano andrai col 54/11 anche su salite al 15%

.....però (n.b.)...

la velocità del tuo avatar sarà ridotta come nel mondo reale anche in modalità workout. se eri in pianura ai 40kmh mettiamo in un intervallo di 20 minuti a 300W e ti capita di incontrare una salita le tue gambe non sentiranno differenza, il trainer non farà nulla di diverso, ma il tuo avatar rallenterà, salirà ad una velocità diciamo 'realistica' per i tuoi 300W.

quindi in sintesi hai scritto giusta la seconda ipotesi...o-o
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Allora diventa molto interessante e potrebbe essere un modo molto carino per far aumentare le proprie possibilità. Cioè, come peso e caratteristiche sono uno che in pianura non riesce a generare molti watt, invece così potrei cimentarmi pure in quello. :-)xxxx

Però sta cosa funziona solo per i percorsi "liberi" ed eventualmente i segmenti, non vale anche per le gare (cioè non posso fare il mio allenamento in una gara), vero?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora diventa molto interessante e potrebbe essere un modo molto carino per far aumentare le proprie possibilità. Cioè, come peso e caratteristiche sono uno che in pianura non riesce a generare molti watt, invece così potrei cimentarmi pure in quello. :-)xxxx

Però sta cosa funziona solo per i percorsi "liberi" ed eventualmente i segmenti, non vale anche per le gare (cioè non posso fare il mio allenamento in una gara), vero?

dovremmo parlarne nel thread generico ma ... considero zwift uno strumento piuttosto versatile, adatto per gli allenamenti più tecnici ma anche per chi vuol farsi un giretto virtuale in compagnia a 60Watt. Ho mollato trainer road proprio perché, nel mio caso, non vi trovavo il valore aggiunto a zwift. Semmai un applicazione da affiancargli potrebbe essere una delle tante che riproducono percorsi reali, zwift ha pochi tratti che riproducono la realtà (alpe, innsbruck, richmond credo, bologna) il resto è fantasia.

Confermo che la gara sfrutta la modalità 'simulativa', cioè senti le pendenze come le vedi in game. Nulla ti vieta però di usar la gara come un allenamento come faresti nella realtà, io spesso le ho usate come test FTP per dirne una visto che ne uscivo semi storpio era un valore direi affidabile.

Ci sarebbe poi da parlare della trainer difficulty e altre opzioni di zwift ma non è la sede giusta....comunque provalo che nulla vale di meglio di un test con le proprie gambe.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao!
Alla fine ho acquistato questo: Huawei MediaPad M5.
Stamattina ho provato Zwift. Gira benissimo, molto fluido.
Però a metà allenamento è successo un fatto strano: all'improvviso mi ha perso la connessione col rullo e il sensore-pedali. Mai successa una cosa simile con Traineroad e l'altro tablet.

Non so il motivo, ma non c'è stato verso di farlo ripartire. Se provavo a cercare nuovamente il segnale del rullo mi perdeva il segnale dei pedali, se invece cercavo i pedali mi perdeva il segnale del rullo. :doh:
Inoltre quando cercavo il segnale dei rulli mi trovava dei rulli non miei :shock:, i miei si chiavano qualcosa tipo Tacx Vortex 218937847, e lui invece mi trovava Tacx Vortex 38.

Ho dovuto chiudere e riaprire Zwift quindi rifare la ricerca dei dispositivi e me li ha trovati correttamente, senza conflitti (anche con i nomi giusti), salvare l'allenamento a metà e rifarlo. Per fortuna c'è la possibilità di saltare parti di allenamento, quindi ok però è molto strano.

Rullo: Tacx Vortex Smart
Pedali: Assioma Favero Duo

Comunque a parte questo inconveniente mi do allo Zwift pure io! :ola:
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao, riscrivo qua per segnalare quanto successo stamani.
Prima di iniziare a pedalare ho dovuto riavviare il gioco ben 3 volte perché non mi riusciva a leggere contemporaneamente i sensori pedale e il rullo. O mi dava 60w e 0 rpm o mi dava 0w e 20 rpm, nonostante io pedalassi normalmente.

Al quarto riavvio è partito normale........ ma ho avuto problemi con l'erg. Avevo una banale progressione di riscaldamento da 60w a 165w. Fino ai 100w tutto ok, ma già quando dovevo tenere 110w l'erg me ne faceva tenere 100w. Quando dovevo tenere 130w me ne faceva tenere 115w. Quando dovevo tenere 160w me ne faceva tenere 130w.
Questo indipendentemente se tenevo 70 o 100 rpm o se usavo il 50x25 o 50x13.
Ho provato pure ad indurire il settaggio del rullo, ma nulla.

Poi ho tolto l'erg e sono riuscito a tenere i watt in programma facilmente (mi è andata bene che avevo scelto il percorso del deserto, che è piatto, quindi non ho avuto sbalzi), però il tutto è molto strano.

Avendo usato in passato TraineRoad mi viene il dubbio che magari i sensori e il rullo abbiano bisogno di una "calibrazione", ma come si fa a fare su Zwift?



Qualcuno sa dirmi come fare per risolvere o da cosa può dipendere?
Grazie..!