Biadesivo e tubolari in pista

Discussione in 'Effetto Mariposa' iniziata da bat, 22 Agosto 2016.

  1. bat

    bat Novellino

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    Ciao a tutti,

    sono un soddisfattissimo utilizzatore di Caffelatex nei tubeless sulla bici da strada.

    La domanda che volevo porre riguarda l'utilizzo del biadesivo nelle ruote da pista. A mio modo di vedere non dovrebbero esserci grosse problematiche dato che non esiste il problema della temperatura derivante dai freni che sulla bici da pista non ci sono. L'unico dubbio riguarda la resistenza alle spinte trasversali derivanti dall'inclinazione delle curve della pista che arriva anche a 42°.

    Grazie,
    Bat
     
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  2. effettomariposa

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    Ciao!
    Abbiamo clienti inglesi che utilizzano con successo il Carogna per incollare tubolari utilizzati su pista.
    L'adesione data dal Carogna è molto forte, almeno quanto il mastice. Anche se le curve su pista sollecitano molto i tubolari, ti direi che - vista anche l'elevata pressione di gonfiaggio - tutto funzionerà al meglio.
     
  3. mag

    mag Maglia Rosa

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    io non ho chiaramente numeri alla mano ma da semplice utilizzatore di mastice e nastro tufo e nastro carogna direi che non esiste paragone, il nastro (sia tufo che mariposa) è estremamente più "incollante" del mastice
     
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  4. bat

    bat Novellino

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    Come immaginavo! Grazie delle risposte.

    ciao Bat
     
  5. pasquale.roma

    pasquale.roma Novellino

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    Vai di Biadesivo tranquillamente.....
     
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  6. bat

    bat Novellino

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    Ciao a tutti!

    Vi do un aggiornamento.

    Ho incollato due tubolari Continental Sprinter su cerchi di alluminio Campagnolo Pista con il nastro Carogna SM. L'esterno del cerchio è 21mm

    Ho seguito con precisione tutte le istruzioni e, non avendolo mai fatto, l'operazione è stata comunque facile. Non sono esperto di tubolari ma osservandone diversi di diverse marche da smontati, mi sembra che i Continental non siano i più facili da centrare sul cerchio e da far girare rotondi a causa della fettuccia spessa e che si sormonta parechio.

    Ho rispettato tutti i tempi e in due volte ho percorso circa 80km.

    Ruota anteriore: perfetta.

    Ruota posteriore: il tubolare tende a ruotare sul cerchio per effetto del mio peso - 88kg - e della forte pendenza nelle curve - il velodromo di Ginevra uno dei più ripidi d'Europa 57%. Non ho misurato con il calibro ma siamo nell'ordine dei 3-4mm. Mi rendo conto che per peso e angoli di spinta in gioco questo è un caso un po' al limite.

    Probabilmente qualcuno più leggero di me non avrebbe avuto questo comportamento.

    Sono interessato ad un vostro parere.

    Ciao Bat
     
  7. effettomariposa

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    Ciao Bat,
    molte grazie per il resoconto dettagliato, molto interessante!
    Questo spostamento di 3-4 mm non è quindi nella direzione della rotazione, ma perpendicolarmente ad essa?
    Vedi la fettuccia del tubolare che si espone da un lato del cerchio? Se è così, sulla fettuccia c'è del collante del Carogna oppure no?
    Ti ringrazio anticipatamente per le precisazioni o-o
     
  8. bat

    bat Novellino

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    #8 bat, 25 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2016
  9. ezio79

    ezio79 Moderator

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    in pista sapevo che molti meccanici preferiscono il bostik al normale mastice
     
  10. effettomariposa

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    Questa è una buona notizia... perché vuol dire che il Carogna non cede all'interno dello strato di colla, ma scorre all'interfaccia tra Carogna e nastro del tubolare.
    Per utilizzi industriali/automobilistici dei biadesivi, viene sempre specificato un primer da applicare sulle superfici prima di accoppiarle con il biadesivo. Questo ottimizza l'adesione e permette un incollaggio a regola d'arte.
    Anche per il Carogna abbiamo messo a punto un prodotto simile chiamato "Eau de Carogna"... non tanto per la strada (applicazione per cui il potere adesivo del Carogna è largamente -e volutamente- sovradimensionato) quanto per il ciclocross, in cui bassa pressione e ambiente difficile (fango, sabbia, curve strette..) richiedono un incollaggio perfetto.
    Anche nel tuo caso "Eau de Carogna" potrebbe rivelarsi risolutivo.
    Scrivimi i tuoi dettagli in MP e ci organizziamo per il test! o-o
     
  11. effettomariposa

    effettomariposa Marchio ufficiale
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    E' vero... il Bostik garantisce un incollaggio fortissimo a temperatura ambiente, ideale perché le bici da pista non hanno freni e il cerchio non si scalda mai... ed è per questo che su strada è tassativamente da evitare.
    Smontare tubolari che sono su con il Bostik è inoltre un'impresa... e quando vengono via sono da buttare :cry:
     
  12. ezio79

    ezio79 Moderator

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    o-o
    si ma la pista è tutto un mondo a sé ;-)
     
  13. bat

    bat Novellino

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    Grazie provvedo!
     
  14. riky76

    riky76 Scalatore

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    sempre meno, per fortuna ;)
     

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