Bianchi Aria Disc Ultegra, componenti scadenti?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
i1178146_Schermata20190901alle04.36.11.jpg


Possibile che una Bianchi Aria Disc da oltre 3000, precisamente 3399 euro modello 2020, monti un attacco manubrio identico a quello che il Decathlon utilizza sulle Triban RC 500 da 649 euro?
Chiaramente ha le stesse caratteristiche, materiali e forma.
Anche il prezzo di vendita è notevolmente differente, un bel 37% in più.

Bianchi Reparto Corse Sport Aero Aluminium 29,99 €
i1178147_Senzanome.png


BTWIN Triban attacco manubrio 18,99 €
i1178148_Senzanome2.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, quel che ti posso dire è che i componenti reparto corse sono davvero scadenti.

Le Bianchi in generale sono montate con tutti i componenti veramente scadenti per il costo finale della bicicletta, Aria conferma la regola.

Ma equipaggiare una BDC da 3400 euro con componenti che il Decathlon utilizza su biciclette di bassa gamma non è normale.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Le Bianchi in generale sono montate con tutti i componenti veramente scadenti per il costo finale della bicicletta, Aria conferma la regola.

Ma equipaggiare una BDC da 3400 euro con componenti che il Decathlon utilizza su biciclette di bassa gamma non è normale.
Oltre il progetto paghi il nome. Per chi vuole una bianchi è così altrimenti si rivolge ad altri Brand. È scandaloso lo condivido ma basta solo non comprarla ;)
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Si hai perfettamente ragione, i materiali sono scadenti, paghi il nome, ma è così anche per altri brand. Secondo me vale la pena di acquistare solo il telaio e poi assemblare la bici con i componenti scelti. Ovvio che alla fine ti costa di più, però è montata come vuoi tu. Per lo meno io ho fatto così con le ultime bici.
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Definite questo attacco scadente sulla base di quali prove? In che lega è fatto?

Parlare di materiali scadenti mi sembra fuori luogo sia per Bianchi che per Decathlon.

Non mi risulta che questo genere di attacchi siano fragili e che si rompano diventando pericolosi.

Certo da fastidio pensare di avere su una bici da 3000 € un componente definito economico, potevano curare un po’ di più i dettagli con componenti personalizzati, ma come detto in precedenza i costi sarebbero andati su.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho quello stem sulla Oltre XR1 e non capisco sinceramente quanto sia scadente, ho avuto pure uno stem Fsa Slk ma preferisco questo Bianchi Reparto Corse sinceramente. Bello perché a me personalmente piace, e rigido. La Bianchi Aria è una signora bici, se dovessi cambiare oggi probabilmente opterei per quella, ho letto tutte recensioni positive. Poi esteticamente a me piace più di tante altre che hanno circa la stessa geometria, ma gli angoli, gli smussamenti e le forme dei tubi Bianchi li fa con gran stile. Piuttosto per il prezzo indicato da te per la versione Disc 2020, è sempre di listino. Un'Aria Disc 2019 si trova Ultegra a 2650 + 35 di spedizione, mi sembra già diverso dal prezzo del listino. Vedrai che anche la versione 2020 calerà le braghe molto presto, sugli store on-line almeno.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Le Bianchi in generale sono montate con tutti i componenti veramente scadenti per il costo finale della bicicletta, Aria conferma la regola.

Ma che regola sarebbe questa? Hai controllato i componenti Bianchi o possiedi l'Aria?
Giant, Specialized, Scott ed altre sono tanto meglio e costano uguali o di meno delle Bianchi?
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Guarda che tutte le case fanno cosi'..visto con Giant, Speci, Trek...non c'e' da stupirsi con componenti e accessori paro paro su marche anche peggio del deca a prezzi ben diversi ( che almeno come sicurezza dei componenti , tutti certificati e garantiti non ha niente da dimostrare a nessuno )
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Guarda che tutte le case fanno cosi'..visto con Giant, Speci, Trek...non c'e' da stupirsi con componenti e accessori paro paro su marche anche peggio del deca a prezzi ben diversi ( che almeno come sicurezza dei componenti , tutti certificati e garantiti non ha niente da dimostrare a nessuno )
dubito che Giant Specy e Trek mettano componenti di bassa gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
sicuramente Bianchi mi da la percezione di bici con progetti non proprio stupefacenti
Ogni marchio cerca di attrarre la curiosità del cliente finale con tecnologie o caratteristiche tecniche che rendono uniche le bici ma pochi riescono veramente a farlo.
I bianchisti sono anche un po fanatici in quanto ritengono ancora il marchio quello che una volta era l'eccellenza italiana ma che oggi mi sembra un po decaduto... mio personale parere.
mi sembra che sia invece Decathlon che utilizzi componenti di gamma media per vendere i propri telai cinesi pagati pochi euro.....
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
dubito che Giant Specy e Trek mettano componenti di bassa gamma.
L' attacco Deca non e' scarso o fatto male , non e' prioritario cioe' fatto solo per un committente ...Bianchi lo compra a Taiwan come Deca e lo usa sui modelli dove il prezzo e' una variabile importante non perdendo in sicurezza o altro. Giant usa tanti componenti marchiati Giant che trovi sul mercato e altre bici di bassa - medio gamma con il " Prestigioso " marchio TranzX che trovi non marchiato Giant ma TranzX a meta' prezzo...allora ti basta come esempio .Fsa poi fa linee basic che rimarchia per tantissime marche ma che rispetto al Deca - Bianchi sono anche inferiori sen non altro per estetica e garanzia .Se fosse un Fsa scarso e dico scarso questa polemica non ci sarebbe stata , perche' il pezzo in se' puo' fare schifo ma Fsa fa anche pezzi costosissimi e di prestigio e allora va bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Max '77

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Ormai la maggior parte delle case costruttrici sono progettisti ed assemblatori. Nessuno si fa i componenti in casa, anche se li marchia con il proprio brand.
Scelgono i componenti per raggiungere un determinato livello di prezzo, spendere meno per un pezzo può anche significare destinare maggiori capitali su di un altro che deve essere il punto distintivo della bici. Ciò vale per tutti gli oggetti che acquistiamo.
Avere un componente dedicato significa pagare la progettazione, le macchine per farli e le attrezzature dedicate, una cosa è ammortortizzare questi costi su 10.000 bici, un'altra è farlo su 100.000.
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Possibile che una Bianchi Aria Disc da oltre 3000, precisamente 3399 euro modello 2020, monti un attacco manubrio identico a quello che il Decathlon utilizza sulle Triban RC 500 da 649 euro?
Chiaramente ha le stesse caratteristiche, materiali e forma.
Anche il prezzo di vendita è notevolmente differente, un bel 37% in più.

Bianchi Reparto Corse Sport Aero Aluminium 29,99 €

BTWIN Triban attacco manubrio 18,99 €

Ciao

Quello che scrivi ha veramente poco senso in quanto stai paragonando un prezzo di listino (Bianchi) ad un prezzo al pubblico (Decathlon) sia per la bici che per l'attacco. L'attacco manubrio Reparto Corse lo trovi qui ad un prezzo inferiore - prezzo al pubblico. Quindi la differenza è di 2 euro. Se vai da un sivende Bianchi lo trovi anche a meno.
Alla fine della fiera non vedo il problema. E' un semplicissimo attacco manubrio in alluminio montato su di una bici di gamma medio/bassa.