bianchi impulso 105 - prime impressioni

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao a tutti,
è appena arrivata con mia grande sorpresa in anticipo sui tempi di consegna, la mia nuova bianchi impulso montata 105.

volevo esprimere il mio parere positivo su questo prodotto che dopo aver avuto anche la nirone, mi è sembrata un gradino sopra anche come pesi.

pesata sulla bilancia di precisione con 2 pedali scadenti messi al volo per una prova di pedalata, la impulso ha fermato la bilancia a 9.57kg!

il telaio è molto più largo nella parte inferiore che collega il manubrio al movimento centrale, di forma un po allargata richiama lo stile "caad".

rispetto alla nirone a me è sembrata meno rigida ma forse è una mia impressione? stabile e precisa portata a casa in un giorno di pioggia la impulso mi è sembrata andare sui binari, (le ruote sono quelle di serie, le gomme hutcinson).

la bici in taglia 53 è rossa fiammante, davvero un bel colore, si fa notare!

la cura del telaio è ottima, la verniciatura è degna di un porsche carrera, robusta negli strati, finiture ottime comprese le saldature, non ci sono imperfezioni, adesivi perfetti, (abbiamo solo dovuto stringere i bulloni e dare una registrata al cambio poi subito in sella e via!).

direi una ottima bici entry level per chi pedala in genere al week end. il 105 non si smentisce, cambiata precisa anche in salita, freni potenti e modulabili. la bici va molto bene in curva, sale reattiva in salita e se si ha quel minimo di forma si rileva davvero una gran bella compagna di avventura.

il prezzo in linea con la concorrenza, consigliata a chi cerca una bici valida, leggera e robusta e con un prezzo abbordabile.

nb miei confronti con altre bdc in alu possedute: caad 9, scott speedster, nirone 7. la impulso ne esce perfettamente allineata anche se un pelo meno leggera e reattiva della caad che in questo batte tutte ma a me interessava una bdc leggermente più comoda quindi quei pochi etti in più e quelle geometrie più morbide non sono sempre un difetto.

saluti a tutti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
interessante la prova, se non dovessi raggiungere il budget per la sempre potrei prenderei in considerazione l'impulso (la vertigo non mi piace proprio)
secondo me con 2 ruote migliori di quelle da 2 kg e passa della bianchi togli pure un po' di peso che male non fa

rimane comoda anche dopo 4-5 ore in sella?
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
interessante la prova, se non dovessi raggiungere il budget per la sempre potrei prenderei in considerazione l'impulso (la vertigo non mi piace proprio)
secondo me con 2 ruote migliori di quelle da 2 kg e passa della bianchi togli pure un po' di peso che male non fa

rimane comoda anche dopo 4-5 ore in sella?

la sempre vista e valutata da vicino in negozio: favolosa, leggerissima ma a mio parere troppo sottile nel carro posteriore ma sicuramente solida.

io ho preferito la impulso perchè come carbonio avrei preso la infinito ma non mi ha valutato come speravo le bici così ho tenuto quella da pista e preso la impulso 105.

quanto alla tua domanda 4 ore le ho già fatte e nessun problema, solo regolato meglio la sella. considera che sono uno che da una vita si fa 4-5 ore in bdc...talvolta anche 6.

le bianchi sono molto comode. ti dirò che avevo anche provato una infinito anche questa molto comoda ma a me non è sembrato che occorresse spendere 2.600 euro per fare le stesse cose che faccio con la impulso.

la storia che il carbonio smorza meglio dell'alluminio è relativo se sei sano e senza problemi alla schiena.

nb io fossi nella bianchi lascerei la oltre come top, una gamma intermedia in carbonio alto modulo e una entry level con vari allestimenti in alluminio.

non capisco l'avere in catalogo tanti modelli. (a che serve la nirone se han fatto l'impulso? a che serve la vertigo se c'è già sempre e infinito?).

a te la scelta.

ricorda che bianchi mantiene bene l'usato e se la tieni bene la rivendi o permuti benone.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si lo so sono bianchista convinto

infatti non capisco a cosa serve la vertigo avresti lasciato sempre e infinito

anche la oltre è comodissima nonostante sia racing quando l'ho provata sono tornato a casa fresco come una rosa anche l'infinito è veramente comoda

la sempre non l'ho provata ma mi piace un casino

la nirone è la bianchi più venduta e ed è tra le bici più vendute in assoluto, non credo che bianchi la rimpiazzerà a breve

l'impulso è nata più racing, infatti è stata usata anche a fiandre e roubaix

secondo me meriterebbe un allestimento top come fa la cannondale x la caad 10


cmq mi piace un casino l'impulso se non fossi orientato a provare finalmente un bel telaio in carbonio la prenderei ad occhi chiusi
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
sulla "sempre" vai su un prodotto sicuro e testato, (l'anno scorso ero li e li per prenderla, poi presi la speedster s-10 della scott).

la verità è che io sul carbonio mi son fatto sempre mille problemi ed ho preferito restare sul buon vecchio alluminio.

posso però dire che almeno per il carbonio bianchi mi piace davvero tantissimo, non prenderei altre marche anche per una questione di look, (sempre, infinito e oltre per me han qualcosa in più) ma io sono uno che in tutte le cose guarda sempre il lato estetico).

è come se tu mi dici di scegliere tra una gran figa stupida e una mediocre intelligente, io beh scelgo la prima!

saluti.
 

fabio1978

Pignone
26 Maggio 2009
205
2
Sacconago
Visita sito
Bici
Bianchi Chromo Lite, Specialized Allez Comp
Ti ringrazio davvero tanto per la tua recensione. La Impulso è una bici che è da un pò che mi incuriosice, però non sono ancora riuscito a vederla dal vivo, dalle mie parti in pratica l'alluminio non lo tengono neppure, così mi ha fatto molto piacere sentire l'opinione di una persona che l'ha provata di persona.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
purtroppo fino a che il carbonio non diverrà più economico non avrà la sua gloria, soprattutto in questo momento di crisi.

le bdc in alluminio all'epoca di pantani e cipollini costavano più delle top carbonio di adesso ma a distanza degli anni passati non è più giustificabile l'alto costo del carbonio.

un telaio ad alto modulo del'ultima generazione prodotto in oriente dovrebbe esser venduto a non più di 200-300 euro in più rispetto all'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: claudio2328

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
purtroppo fino a che il carbonio non diverrà più economico non avrà la sua gloria, soprattutto in questo momento di crisi.

le bdc in alluminio all'epoca di pantani e cipollini costavano più delle top carbonio di adesso ma a distanza degli anni passati non è più giustificabile l'alto costo del carbonio.

un telaio ad alto modulo del'ultima generazione prodotto in oriente dovrebbe esser venduto a non più di 200-300 euro in più rispetto all'alluminio.

Infatti i più accorti ordinano i telai carbon direttamente in oriente spendendo 200-300 euro in meno di un alluminio italiano
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Grazie per la.prova credo che sia un modello davvero centrato e in grado di egualiare i telai in alluminio d'alta gamma presenti sul mercato . me la.sono studiata bene a padova ed in effetti e' davvero fatta bene bella e finemente rifinita ... unica pecca alcuni componenti come ruote attacco e curva .... ma il fatto che prodotti di questo tipo optino per montaggi simili e' comune anche in altri marchi e concorrono a mantener basso il.prezzo anche se.personalmente non sono.daccordo con questa politica ... cmq complimenti bell acquisto
 

Federico78

Novellino
25 Novembre 2012
66
4
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105
Io l'ho presa sabato, colore celeste - bianco, usata, montata Shimano 105. Potete vedere le foto nel thread che ho aperto per i consigli di acquisto nella sezione Principianti. A prescindere dal fattore bellezza - è stupenda - ho notato un ottimo comfort di marcia e precisione di guida. La bici va effettivamente sui binari. Io vengo da una Specialized Allez 105 in alluminio, molto più rigida e meno confortevole.
Mi riservo un parere più approfondito in futuro, al momento ne sono estremamente soddisfatto.
Saluti
 
Ultima modifica:

fabio1978

Pignone
26 Maggio 2009
205
2
Sacconago
Visita sito
Bici
Bianchi Chromo Lite, Specialized Allez Comp
Grazie per la.prova credo che sia un modello davvero centrato e in grado di egualiare i telai in alluminio d'alta gamma presenti sul mercato . me la.sono studiata bene a padova ed in effetti e' davvero fatta bene bella e finemente rifinita ... unica pecca alcuni componenti come ruote attacco e curva .... ma il fatto che prodotti di questo tipo optino per montaggi simili e' comune anche in altri marchi e concorrono a mantener basso il.prezzo anche se.personalmente non sono.daccordo con questa politica ... cmq complimenti bell acquisto

Concordo in pieno, l'ho vista l'altro giorno e il telaio mi ha fatto davvero una bella impressione, sono rimasto invece deluso quando l'ho sollevata, l'ho trovata davvero pesante rispetto ad un caad 10 che avevo visto qualche giorno prima. Ora, visto che la differenza di peso tra i due telai si aggira attorno ai 300 - 400 grammi, il maggiore peso è dato dalle ruote e dal trittico manubrio - attacco - reggisella.
Ma Bianchi non può sostituire le sue ruote "reparto corse" con qualcosa di leggermente meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Roncola

Marco Roncola

Novellino
16 Luglio 2019
25
5
56
Germania
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 allroad
Concordo in pieno, l'ho vista l'altro giorno e il telaio mi ha fatto davvero una bella impressione, sono rimasto invece deluso quando l'ho sollevata, l'ho trovata davvero pesante rispetto ad un caad 10 che avevo visto qualche giorno prima. Ora, visto che la differenza di peso tra i due telai si aggira attorno ai 300 - 400 grammi, il maggiore peso è dato dalle ruote e dal trittico manubrio - attacco - reggisella.
Ma Bianchi non può sostituire le sue ruote "reparto corse" con qualcosa di leggermente meglio?

Io ce lho da circa 1 anno e ho cambiato il canotto sella( lho messo in carbonio)
 

Marco Roncola

Novellino
16 Luglio 2019
25
5
56
Germania
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 allroad
Quale reggisella e quale pipa hai montato?
Buongiorno.
Come reggisella ho montato il modello in carbonio reparto corse.
La pipa è anch'essa reparto corse modello racing aero.
Come detto la prossima mossa saranno le ruote.
Ho intenzione di comprare le Mavic Elite allroad in quanto coerente con l'uso della mia Bianchi(vado dappertutto...sterrati....strade asfsltate.....
Insomm allroad 100%..inolltre io esco sempre tutto l'anno....minimo 3 volte a settimana...) e risparmio minimo 1,5kg in quanto le ruote di serie lasciano un po' a desiderare...quindi ottimizzo il tutto...
Sono soddisfatto della mia Impulso.
Volevo darla dentro e comprate la Infinito
Pero'...ho ancora un po' incertezza sul telaio in carbonio....c'e' gente che ha rotto il telaio della Specialissima....con quel che costa!!!! Mamma mia...inoltre come ho detto hi aquistato la All road perchè ne faccio un uso costante....quindi ho scelto di ottimizzare il tutto avendo alla fine una bella bici e anche resistente....
 

Marco Roncola

Novellino
16 Luglio 2019
25
5
56
Germania
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 allroad
Buongiorno.
Come reggisella ho montato il modello in carbonio reparto corse.
La pipa è anch'essa reparto corse modello racing aero.
Come detto la prossima mossa saranno le ruote.
Ho intenzione di comprare le Mavic Elite allroad in quanto coerente con l'uso della mia Bianchi(vado dappertutto...sterrati....strade asfsltate.....
Insomm allroad 100%..inolltre io esco sempre tutto l'anno....minimo 3 volte a settimana...) e risparmio minimo 1,5kg in quanto le ruote di serie lasciano un po' a desiderare...quindi ottimizzo il tutto...
Sono soddisfatto della mia Impulso.
Volevo darla dentro e comprate la Infinito
Pero'...ho ancora un po' incertezza sul telaio in carbonio....c'e' gente che ha rotto il telaio della Specialissima....con quel che costa!!!! Mamma mia...inoltre come ho detto hi aquistato la All road perchè ne faccio un uso costante....quindi ho scelto di ottimizzare il tutto avendo alla fine una bella bici e anche resistente....
Inoltre cari amici. Qui...dove vivo...in Germania è tutto molto verde ...hai la possibilità davvero di divertirti un mondo...tutto è ciclabile e c'e' molto senso civico.
Molto verde ...laghi...sterrati...piste ciclabili...perfetto per la mia Impulso...
Spesso incontro gruppetti di ciclisti tedeschi e sgambiamo insieme...e CREDETEMI. CON LA MIA IMPULSO sto in gruppo ...e si viaggia intorno ai 35km/h...loro hanno bici in carbonio...con freni caliper...modelli mediocri...con combinazioni di colori che fà accapponare la pelle...comuque....
Pertanto. Perchè spendere 4500 euro per la InfinitoCv quando con la mia Impulso faccio grandi cose.
Cambiando le ruote sarà il tutto più efficiente....e efficace...
Buone pedalate a tutti.
 

Marco Roncola

Novellino
16 Luglio 2019
25
5
56
Germania
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 allroad
Inoltre cari amici. Qui...dove vivo...in Germania è tutto molto verde ...hai la possibilità davvero di divertirti un mondo...tutto è ciclabile e c'e' molto senso civico.
Molto verde ...laghi...sterrati...piste ciclabili...perfetto per la mia Impulso...
Spesso incontro gruppetti di ciclisti tedeschi e sgambiamo insieme...e CREDETEMI. CON LA MIA IMPULSO sto in gruppo ...e si viaggia intorno ai 35km/h...loro hanno bici in carbonio...con freni caliper...modelli mediocri...con combinazioni di colori che fà accapponare la pelle...comuque....
Pertanto. Perchè spendere 4500 euro per la InfinitoCv quando con la mia Impulso faccio grandi cose.
Cambiando le ruote sarà il tutto più efficiente....e efficace...
Buone pedalate a tutti.
Ah....dimenticavo.....ho cambiato anche le pulegge del cambio e ho montato le Ceramic Speed...
I miglioramenti si fanno sentire...
Un saluto a tutti gli appassionati delle 2 ruote...Bianchisti in primis....
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Buongiorno.
Come reggisella ho montato il modello in carbonio reparto corse.
La pipa è anch'essa reparto corse modello racing aero.
Come detto la prossima mossa saranno le ruote.
Ho intenzione di comprare le Mavic Elite allroad in quanto coerente con l'uso della mia Bianchi(vado dappertutto...sterrati....strade asfsltate.....
Insomm allroad 100%..inolltre io esco sempre tutto l'anno....minimo 3 volte a settimana...) e risparmio minimo 1,5kg in quanto le ruote di serie lasciano un po' a desiderare...quindi ottimizzo il tutto...
Sono soddisfatto della mia Impulso.
Volevo darla dentro e comprate la Infinito
Pero'...ho ancora un po' incertezza sul telaio in carbonio....c'e' gente che ha rotto il telaio della Specialissima....con quel che costa!!!! Mamma mia...inoltre come ho detto hi aquistato la All road perchè ne faccio un uso costante....quindi ho scelto di ottimizzare il tutto avendo alla fine una bella bici e anche resistente....
Allora hai preso il reggisella Full Carbon Reparto Corse da 130€. Si avverte molto la differenza rispetto a quello di serie?
La Impulso purtroppo è sottovalutata, io la trovo una gran bici ed è molto più bella del Caad ...
Quali copertoncini usi per andare in inverno sugli sterrati?