Bianchi Oltre XR2 vs. Infinito

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
L'Infinito CV usa un materiale viscoelastico Countervail (usato dalla NASA in aerospaziali) oltre al carbonio, il tutto elimina le vibrazioni incrementando allo stesso tempo la rigidità e la robustezza, che comporta un ridotto affaticamento muscolare e maggior risparmio energetico durante lunghe uscite -peso telaio 990gr.

Fino ad oggi fatti 1100 km con la New Infinito CV e devo dire che oltre ad essere comoda è anche reattiva.
Rispetto alla mia vecchia Scapin Blake in carbonio (2012) è eccellente anche in discesa grazie agli pneumatici da 25 mm e in salita rilancia in modo eccezionale. Ottima bdc!
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
L'Infinito CV usa un materiale viscoelastico Countervail (usato dalla NASA in aerospaziali) oltre al carbonio, il tutto elimina le vibrazioni incrementando allo stesso tempo la rigidità e la robustezza, che comporta un ridotto affaticamento muscolare e maggior risparmio energetico durante lunghe uscite -peso telaio 990gr.

Fino ad oggi fatti 1100 km con la New Infinito CV e devo dire che oltre ad essere comoda è anche reattiva.
Rispetto alla mia vecchia Scapin Blake in carbonio (2012) è eccellente anche in discesa grazie agli pneumatici da 25 mm e in salita rilancia in modo eccezionale. Ottima bdc!
Ottimo!!!
Riesci a postare una foto? Che colore hai preso ?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sono 1,74 di altezza e la mia bici attuale è di taglia 51,5 verticale x 53,5 orizzontale centro centro. Sono presenti 2 spessori sopra il tubo sterzo. La curva manubrio è una ITM K-Sword Carbon ed i km sono 3000 circa all'anno .....;nonzo%;nonzo%;nonzo% ho visto e le geometrie della Infinito sono identiche tranne x altezza tubo sterzo: 135 la Pina e 155 per la Infinito di pari taglia (53 intesa come valore di A1). Considerando che ho su 2 spessori il 135 "sulla carta" diventa un bel 155 quindi è la mia bici !!!!

Io ti consiglio di andare da un biomeccanico, secondo me è una spesa che vale la pena di fare.
Io ho acquistato una Bianchi InfinitoCV a dicembre e poi sono andato da un biomeccanico.
La persona mi ha dato l' idea di essere molto competente, utilizza il sistema Velosystem.
Con questo sistema vieni inserito in un data base e puoi cercare per ogni bici la tua taglia ideale, la tua lunghezza attacco manubrio, pedivella, larghezza manubrio.
Anch' io sulla bici precedente non riuscivo ad andare in presa bassa, mentre ora ci vado senza dovermi allungare come un contorsionista.
Ho sempre avuto dolorini o fastidi al piede dx, ora sono scomparsi, mi ha sistemato le tacchette, tra l' altro una posizionata diversa dall' altra.
Io ho speso 70€ e la visita è durata 3,5 ore circa.
Inoltre a distanza di poche settimane mi ha voluto rivedere e mi ha di nuovo cambiato di qualche mm alcune posizioni sella-manubrio.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Io ti consiglio di andare da un biomeccanico, secondo me è una spesa che vale la pena di fare.
Io ho acquistato una Bianchi InfinitoCV a dicembre e poi sono andato da un biomeccanico.
La persona mi ha dato l' idea di essere molto competente, utilizza il sistema Velosystem.
Con questo sistema vieni inserito in un data base e puoi cercare per ogni bici la tua taglia ideale, la tua lunghezza attacco manubrio, pedivella, larghezza manubrio.
Anch' io sulla bici precedente non riuscivo ad andare in presa bassa, mentre ora ci vado senza dovermi allungare come un contorsionista.
Ho sempre avuto dolorini o fastidi al piede dx, ora sono scomparsi, mi ha sistemato le tacchette, tra l' altro una posizionata diversa dall' altra.
Io ho speso 70€ e la visita è durata 3,5 ore circa.
Inoltre a distanza di poche settimane mi ha voluto rivedere e mi ha di nuovo cambiato di qualche mm alcune posizioni sella-manubrio.

ottimo consiglio il tuo ma quindi per il telaio (x la scelta della taglia) non occorre passare prima da un biomeccanico giusto? E' un passo che devo fare assolutamente anche io: in uscite lunghe avverto dei fastidi e formicolii alle dita del piede sinistro ;nonzo%;nonzo%;nonzo% !
Ti che colore hai presa la CV? mi posteresti una foto (anche in MP)

Ciao!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ottimo consiglio il tuo ma quindi per il telaio (x la scelta della taglia) non occorre passare prima da un biomeccanico giusto? E' un passo che devo fare assolutamente anche io: in uscite lunghe avverto dei fastidi e formicolii alle dita del piede sinistro ;nonzo%;nonzo%;nonzo% !
Ti che colore hai presa la CV? mi posteresti una foto (anche in MP)

Ciao!

In teoria si dovrebbe prima andare dal biomeccanico e poi comprare la bici.
Il biomeccanico calcola il tuo telaio ideale (qualora un giorno volessi farti un fasciato su misura) e poi in teoria spulciando tra le bici di serie dovresti prendere quella con le misure più adatte al tuo corpo.
Mi ha poi spiegato che in genere ogni modello si adatta a chiunque, visto il range di misure che le case propongono.
Insomma tranne casi particolari, individuata la bici che ti piace, la misura in genere esiste a catalogo.
A me per dirti era risultata come bici più adatta la Focus Cayo che però non mi piace.
Nel tuo caso visto che sei indeciso tra 2 modelli, magari potrebbe risultare più adatta una rispetto all' altra.
Io ero indeciso tra 3 modelli:
Bianchi InfinitoCV
CerveloR3
Trek madone serie 5
alla fine un pò per valutazione dell' usato che davo dentro e un pò per gusto estetico ho scelto Bianchi.
Individuato il telaio, poi lo si adatta alla persona con la giusta lunghezza della pipa, della pedivella, della larghezza manubrio e del tipo di sella.
Io sono andato dal biomeccanico 15 gg dopo aver preso la Bianchi e mi ha fatto cambiare lunghezza pipa e larghezza manubrio.
Fortunatamente il negozio dove ho acquistato la Bianchi mi ha cambiato i componenti senza fare storie, visto che erano nuovi.
Un negoziante serio e con esperienza comunque difficilmente sbaglierà le misure del tuo telaio.
Infine ti posso dire che per noi amatori, bici tipo l' InfinitoCV o la Trek in geometria H2 dovrebbero essere più adatte, affaticarci di meno e renderci le nostre pedalate più piacevoli.
Il biomeccanico mi avrebbe detto che dovrei utilizzare una sella anche più stretta visto il bacino stretto e di non montare mai Sram perchè ho le mani piccole.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
ottimo consiglio il tuo ma quindi per il telaio (x la scelta della taglia) non occorre passare prima da un biomeccanico giusto? E' un passo che devo fare assolutamente anche io: in uscite lunghe avverto dei fastidi e formicolii alle dita del piede sinistro ;nonzo%;nonzo%;nonzo% !
Ti che colore hai presa la CV? mi posteresti una foto (anche in MP)

Ciao!

L' ho presa nero-celeste.
Essendo una Bianchi ho voluto il celeste, però la nero opaco-rosso non è male.
 

Allegati

  • infinito_1.jpg
    infinito_1.jpg
    112,7 KB · Visite: 146

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io le ho provate tutte e due...
la oltre xr ahimé l'ho croccata..
a meno di un anno dalla prima pedalata ...
adesso forse (spero) mi torna indietro una xr2.
A parità di montaggio .... e quindi anche più o meno a parità di prezzo ....
non avrei dubbi ..... la Oltre è la bici da corsa top della Bianchi ....
ma se vuoi aggiungere del comfort alle tue pedalate ....
non ti illudere ............. cmq perderesti qualcosa sulla reattività...................................................

da evitare con la Oltre il manto sconnesso (vista la mia esperienza :bua:)...... specie con ruote rigide...........................
ovviamente, da questo punto di vista con la CV ...
si può osare di più.......

o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
da evitare con la Oltre il manto sconnesso (vista la mia esperienza :bua:)...... specie con ruote rigide...........................
ovviamente, da questo punto di vista con la CV ...
si può osare di più.......

o-o

Dai, capisco che sei appena stato bruciato, ma non fare "terrorismo"! :mrgreen::mrgreen:
Credo che con qualunque bici il manto sconnesso lo si possa affrontare in tranquillità, se poi il telaio si crepa è sfiga.

o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
cosa intendi per manto sconnesso? Ovviamente non asfalto crepato o rugoso ........:angrymod::angrymod:

Dai, capisco che sei appena stato bruciato, ma non fare "terrorismo"! :mrgreen::mrgreen:
Credo che con qualunque bici il manto sconnesso lo si possa affrontare in tranquillità, se poi il telaio si crepa è sfiga.o-o

Il mio consiglio è quello di prendere una OLTRE.....
però ragazzi io abito a Roma ......
e le condizioni qui son quelle che sono...
direi di evitar sampietrini e voragini ...........
quindi sicuramente la GF Campagnolo :-x:mrgreen:

p.s. dalla Bianchi mi tornerà un XR2, ho avuto conferma quest'oggi come ho scritto in Taverna
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Il mio consiglio è quello di prendere una OLTRE.....
però ragazzi io abito a Roma ......
e le condizioni qui son quelle che sono...
direi di evitar sampietrini e voragini ...........
quindi sicuramente la GF Campagnolo :-x:mrgreen:

p.s. dalla Bianchi mi tornerà un XR2, ho avuto conferma quest'oggi come ho scritto in Taverna

L' Infinito è proposta ad allestimenti anche più economici rispetto alla Oltre.
Che poi quest' ultima sia più racing e cattiva sono d' accordo.
Però da come si descrive fmassi sembrerebbe più adatto alla InfinitoCV.
Magari io sono di parte perchè ho l' InfinitoCV, però diciamocela tutta, siamo di fronte al classico caso che comunque si scelga qui si cade sempre in piedi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Il mio consiglio è quello di prendere una OLTRE.....
però ragazzi io abito a Roma ......
e le condizioni qui son quelle che sono...
direi di evitar sampietrini e voragini ...........
quindi sicuramente la GF Campagnolo :-x:mrgreen:

p.s. dalla Bianchi mi tornerà un XR2, ho avuto conferma quest'oggi come ho scritto in Taverna

Sei stato anche magari sfigato nel crepare un telaio, può capitare.
A un mio amico è successo con la Cervelo R5 per dire.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....però diciamocela tutta, siamo di fronte al classico caso che comunque si scelga qui si cade sempre in piedi.

sono d'accordo....
se potessi le vorrei tutte e due
una per i giri più tirati e nervosi
l'altra per i lunghi randagi ... sperduti e rilassati
o-o

Sei stato anche magari sfigato nel crepare un telaio, può capitare.
A un mio amico è successo con la Cervelo R5 per dire.

alla fine poco male, dai.....
Mi torna la XR2 con possibilità di scegliere il colore...
marchio serio ... prendo il nero opaco

o-oo-o
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ti consiglio di andare da un biomeccanico, secondo me è una spesa che vale la pena di fare.
Io ho acquistato una Bianchi InfinitoCV a dicembre e poi sono andato da un biomeccanico.
La persona mi ha dato l' idea di essere molto competente, utilizza il sistema Velosystem.
Con questo sistema vieni inserito in un data base e puoi cercare per ogni bici la tua taglia ideale, la tua lunghezza attacco manubrio, pedivella, larghezza manubrio.
Anch' io sulla bici precedente non riuscivo ad andare in presa bassa, mentre ora ci vado senza dovermi allungare come un contorsionista.
Ho sempre avuto dolorini o fastidi al piede dx, ora sono scomparsi, mi ha sistemato le tacchette, tra l' altro una posizionata diversa dall' altra.
Io ho speso 70€ e la visita è durata 3,5 ore circa.
Inoltre a distanza di poche settimane mi ha voluto rivedere e mi ha di nuovo cambiato di qualche mm alcune posizioni sella-manubrio.

Ciao, vedo che sei di Verona, dove sei stato che ha il Velosystem? Da Strazzer?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
sono d'accordo....
se potessi le vorrei tutte e due
una per i giri più tirati e nervosi
l'altra per i lunghi randagi ... sperduti e rilassati
o-o



alla fine poco male, dai.....
Mi torna la XR2 con possibilità di scegliere il colore...
marchio serio ... prendo il nero opaco

o-oo-o


Ma scusa, come hai fatto a croccarlo il telaio della Oltre? Sei caduto? Oppure ste bici così ultrarigide alla fine cedono?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Mi sono innamorato di queste 2 biciclette: ovviamente non potendole acquistare entrambe debbo ahimè scegliere.
Per un impegno amatoriale (faccio anche qualche granfondo ma senza velleità di classifica) quale modello si confà di più alle mie esigenze?
Ho letto che la Oltre è + rigida e reattiva, mentre la Infinito con il sistema countervail attutisce molto le vibrazioni.
Certo è che io non devo girare o correre sul pavè delle Fiandre, vado sempre e comunque su strada asfaltata !!!

Attendo i vostri GRADITI consigli, o-oo-o
Federico

Mah, la Infinito checchè se ne dica è un telaio molto polivalente, fossi in te prenderei quella.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mah, la Infinito checchè se ne dica è un telaio molto polivalente, fossi in te prenderei quella.
Anche se il thread è dello scorso anno mi fa piacere riproporlo, è vero che il telaio rigido serve ma serve di più come uno ha bene ribadito, esserci possibilmente prima la condizione massima del ciclista prima di arrivare al telaio racing anche top di gamma. Non a caso ad esempio la Contri Autozai da ai suoi ciclisti giovani una Sempre, di tutto rispetto, con Fulcrum 1, per fare la gamba,ma non di più. Io conduco ancora la Bianchi Intenso Ultegra, l'ho portata cambiando componenti tra i 7,6 e i 7,9 kg, a seconda dei cerchi che uso nelle varie uscite e che vedete in firma. Mi trovo bene, è in pratica la "vecchia Infinito", ma senza il CV. Sicuramente non è una bestia nei rilanci, ma anche per questo dipende tutto dalla mia condizione. Sto migliorando ancora e credo sarebbe sbagliato cambiarla ora. Certo che mi guardo attorno. Nel mio caso ad esempio, pur piacendomi molto sia la Oltre che la CV, penso che Bianchi rispetto ad esempio a Canyon, offra telai ancora un po' pesanti rispetto alla concorrenza, ed anche come componentistica lascia a desiderare, sempre in proporzione al prezzo pagato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao, vedo che sei di Verona, dove sei stato che ha il Velosystem? Da Strazzer?

Negozio Top Bike di Sant'Ambrogio di Valpolicella, vende Focus e Cervelo.
Dentro lavora tale Gianluca Tiso che fa il biomeccanico ed è indipendente dal negozio.
Nel senso che tu puoi andar là ti fai la tua visita e poi prendi la bici che vuoi, non è che devi comprarla da loro.

Altrimenti a Caselle c'è il mitico Alfiero, sistemi più empirici però molti pro vanno da lui.