Bianchi Oltre XR2 vs. Infinito

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Negozio Top Bike di Sant'Ambrogio di Valpolicella, vende Focus e Cervelo.
Dentro lavora tale Gianluca Tiso che fa il biomeccanico ed è indipendente dal negozio.
Nel senso che tu puoi andar là ti fai la tua visita e poi prendi la bici che vuoi, non è che devi comprarla da loro.

Altrimenti a Caselle c'è il mitico Alfiero, sistemi più empirici però molti pro vanno da lui.
Grazie. Da Alfiero Dalla Piazza sono stato una volta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma scusa, come hai fatto a croccarlo il telaio della Oltre? Sei caduto? Oppure ste bici così ultrarigide alla fine cedono?

avevo xr prima ver., il telaio è stato rinforzato in quel punto tra l'altro con un allargamento del diametro del MC


ciò detto dalle mie parti, tra sampietrini e condizione media del manto, ci può stare che il telaio subisca sollecitazioni maggiori
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
avevo xr prima ver., il telaio è stato rinforzato in quel punto tra l'altro con un allargamento del diametro del MC


ciò detto dalle mie parti, tra sampietrini e condizione media del manto, ci può stare che il telaio subisca sollecitazioni maggiori


Tra la oltre XR e la XR2 si notano differenze in termini di rigiditá e reattività oppure le differenze sono così piccole da non poter essere notate?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Tra la oltre XR e la XR2 si notano differenze in termini di rigiditá e reattività oppure le differenze sono così piccole da non poter essere notate?
Bella domanda. Poi veramente, io mi sono chiesto più volte, da inesperto e principiante, se realmente il telaio della mia Bianchi Intenso possa davvero essere così diverso o meno rigido rispetto al telaio di una Oltre al punto da poterlo sentire, ma non avendo mai guidato una Oltre ovviamente non lo so. Anche perché da qualche video su YouTube delle ditte in Taiwan dove producono telai per bici in carbonio i processi che facevano vedere a me sembravano tutti molto simili per non dire uguali. Ho come il dubbio, veramente, che una volta importati questi telai grezzi, se pur con geometrie differenti, cambiando adesivi e componenti tipo il gruppo o le ruote riescano poi ad intortarci come vogliono loro attraverso la politica del marketing, creando anche ad hoc dei modelli spacciati per più prestigiosi e quindi potendo permettersi di venderli a prezzi ben maggiori, coprendo così tutte le categorie di utenze e portafogli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Bella domanda. Poi veramente, io mi sono chiesto più volte, da inesperto e principiante, se realmente il telaio della mia Bianchi Intenso possa davvero essere così diverso o meno rigido rispetto al telaio di una Oltre al punto da poterlo sentire, ma non avendo mai guidato una Oltre ovviamente non lo so. Anche perché da qualche video su YouTube delle ditte in Taiwan dove producono telai per bici in carbonio i processi che facevano vedere a me sembravano tutti molto simili per non dire uguali. Ho come il dubbio, veramente, che una volta importati questi telai grezzi, se pur con geometrie differenti, cambiando adesivi e componenti tipo il gruppo o le ruote riescano poi ad intortarci come vogliono loro attraverso la politica del marketing, creando anche ad hoc dei modelli spacciati per più prestigiosi e quindi potendo permettersi di venderli a prezzi ben maggiori, coprendo così tutte le categorie di utenze e portafogli.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Aggiungerei pure un altra cosa evolux che han forcelle anteriori diverse in modo da cambiar comportamento su strada :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Figata! Ma quale forcella potrei provare? Sempre Bianchi col Kevlar dentro oppure quelle delle 3T?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Evolux sei un ragazzo intelligente non hai bisogno di consigli o-oo-o
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Beh preferirei parlane prima di cambiarla se proprio :-D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Se vuoi sapere come l intenso si comporta con una forcella a steli dritti tira fuori la tua bici dal garage e facci un giro visto che questa monta appunto una forcella full carbon tubo conico 1-1/8” con steli dritti... :-)
O la tua è un modello molto vecchio?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Se vuoi sapere come l intenso si comporta con una forcella a steli dritti tira fuori la tua bici dal garage e facci un giro visto che questa monta appunto una forcella full carbon tubo conico 1-1/8” con steli dritti... :-)
O la tua è un modello molto vecchio?
Ma infatti l'ho guardata prima..è un 2015 e va benissimo. Notte va. Grazie comunque.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Adesso ti verrà la curiosità di sapere come va con una forcella a steli non dritti :-))))

Buona notte !!!
Beh non esageriamo, la mia forcella l'è giusta, leggermente curvata in avanti, con kevlar incluso. E mò ho deciso, dopo aver cercato e letto i thread indirizzati a questo argomento, che l'è mia al caso de fasarse la testa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk