Bianchi sprint 28t anni 80 da restaurare

pietro.pp

Novellino
6 Aprile 2019
3
0
51
Catania
Visita sito
Bici
Fondriest R10
Ciao, sono Pietro un nuovo iscritto. Ho in cantina una bianchi sprint 28t gruppo simplex degli anni 80, ed avrei intenzione di restaurarla. Innanzitutto sapete il valore commerciale allo stato attuale da restaurare? E in secondo luogo che cifra, secondo voi, dovrei stanziare per un restauro? Qualcuno mi ha detto che dovrei cambiare i cerchi perché avrei difficoltà a trovare i copertoni. Mi potreste dare qualche consiglio?

Grazie e Ciao IMG_20190407_191558.jpeg IMG_20190407_191635.jpeg IMG_20190407_191614.jpeg IMG_20190407_191752.jpeg IMG_20190407_111231.jpeg

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao, sono Pietro un nuovo iscritto. Ho in cantina una bianchi sprint 28t gruppo simplex degli anni 80, ed avrei intenzione di restaurarla. Innanzitutto sapete il valore commerciale allo stato attuale da restaurare? E in secondo luogo che cifra, secondo voi, dovrei stanziare per un restauro? Qualcuno mi ha detto che dovrei cambiare i cerchi perché avrei difficoltà a trovare i copertoni. Mi potreste dare qualche consiglio?

Grazie e Ciao

secondo me, è vendibile rapidamente intorno ai 150 euro, perchè:
- è immediatamente riconoscibile come una Bianchi, anche se è una entry level
- verniciatura e adesivi sembrano ancora in buono stato, almeno da quel che si può vedere dalle foto (andrebbe vista dal vero, o con foto dettagliate dopo una bella pulita a fondo, per riconoscere dal sudicio gli eventuali graffi )

Per metterla in strada ed adoperarla, di soli materiali indispensabili, e senza mano d'opera (col fai da tè) puoi considerare:

- 40 euro per un paio di tubolari Vittoria Rally+ mastice ( tubolari, e non copertoni! e senza cambiare i cerchi !! )
- 10 euro per gli ammortizzatori (le protezioni in gomma delle leve freni)
- polish, olio e grasso q.b.

poi,
se consumati o induriti, 2 coppie di pattini freno+ fili e guaine, altri 30 euro
se troppo allungata, una catena 5-7V 10euro
 
  • Mi piace
Reactions: pietro.pp

pietro.pp

Novellino
6 Aprile 2019
3
0
51
Catania
Visita sito
Bici
Fondriest R10
secondo me, è vendibile rapidamente intorno ai 150 euro, perchè:
- è immediatamente riconoscibile come una Bianchi, anche se è una entry level
- verniciatura e adesivi sembrano ancora in buono stato, almeno da quel che si può vedere dalle foto (andrebbe vista dal vero, o con foto dettagliate dopo una bella pulita a fondo, per riconoscere dal sudicio gli eventuali graffi )

Per metterla in strada ed adoperarla, di soli materiali indispensabili, e senza mano d'opera (col fai da tè) puoi considerare:

- 40 euro per un paio di tubolari Vittoria Rally+ mastice ( tubolari, e non copertoni! e senza cambiare i cerchi !! )
- 10 euro per gli ammortizzatori (le protezioni in gomma delle leve freni)
- polish, olio e grasso q.b.

poi,
se consumati o induriti, 2 coppie di pattini freno+ fili e guaine, altri 30 euro
se troppo allungata, una catena 5-7V 10euro
Grazie sei stato impeccabile. Io volevo portarla da un meccanico, farla smontare e provvedere io al ripristino delle parti arrugginite, come pedali, tubo sella e sterzo. A tal proposito c'è chi suggerisce una spazzolino in ferro e petrolio bianco, chi la Coca-Cola e chi la carta vetrata. Cos'è ne pensate voi?

Grazie di nuovo.

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie sei stato impeccabile. Io volevo portarla da un meccanico, farla smontare e provvedere io al ripristino delle parti arrugginite, come pedali, tubo sella e sterzo. A tal proposito c'è chi suggerisce una spazzolino in ferro e petrolio bianco, chi la Coca-Cola e chi la carta vetrata. Cos'è ne pensate voi?

Grazie di nuovo.

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app

Se la ruggine non è profonda, strofina con un pò di foglio di alluminio da cucina accartocciato, e guarda che effetto che fà.

Carta vetrata e spazzola di acciaio graffiano la cromatura
 
  • Mi piace
Reactions: nil74 and pietro.pp

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non sò se sulle Sprint 28T la Bianchi abbia mai montato Campagnolo
Sulle Sprint (ma senza il "28T") di fine anni '70 erano montati i Campagnolo NuovoValentinoExtra

Sulla Sprint 28T di @pietro.pp , che dal numero di serie dovrebbe essere +- dello stesso periodo della tua, sono montati cambio, deragliatore e manettini Simplex, coerenti con gli inizi anni'80, e che quindi molto probabilmente sono gli originali.

Sulle Sprint 28T degli anni successivi, la Bianchi montava HuretSachs.