bianchi via nirone 7

davider

Novellino
14 Giugno 2017
5
0
Visita sito
Bici
faema
salve,devo comprare la mia prima bici da corsa e sto optando per qualcosa di usato.ho trovato questo annunciohttp://www.subito.it/biciclette/bianchi-ragusa-205955587.htm.E' una bianchi via nirone 7 con gruppo claris.il prezzo pattuito è di 500 euro.Cosa ne pensate??Sarebbe un buon acquisto? premesso inoltre che sono alto 1,78 m ed ho un cavallo di 83 cm,può essere adatta a me(la bici è una M,con telaio 55 cm).Premesso inoltre che ho a disposizione max 500 euro,posso trovare di meglio in giro??
grazie per l'attenzione
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Premesso inoltre che ho a disposizione max 500 euro,posso trovare di meglio in giro??

Premesso che la misura del tuo cavallo potrebbe non essere corretta - ci si aspetterebbe qualche cm in più, diciamo 2/3 - e premesso che la taglia M non esiste per Bianchi, diciamo che se fosse una 55 dovrebbe andarti cmq bene.
Il valore é di 100 di euro più alto del dovuto, considerando il gruppo a 8V e gli accessori TEC. A riguardo, considera che ruote e freni sono scadenti e, pertanto, potresti doverli cambiare a breve.
Detto questo, per l'anno, IMHO é probabile che sia un modello 2013/4, più che 2016: in se' non significa nulla, ma vale una considerazione per l'eventuale negoziazione.
Infine, vai a vederla per capirne lo stato generale: 400eur, salvo offerte dell'ultim'ora (come indicato da [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]), secondo me li vale...
PS1 (fuori budget, solo per considerazione): su cv2.it, ad esempio, con 634 eur la si compra con sora 9V, freni e ruote shimano rimarchiate... non un salto triplo carpiato in avanti, ma migliore, nuova e in garanzia...
PS2: puoi trovare altro con 500eur? secondo me, é possibile, nuovo (e.g. deca) o usato (dipende pure da dove abiti...). Tuttavia, se la dovessi rivendere, varrebbe come una N7? nope.
 
Ultima modifica:

davider

Novellino
14 Giugno 2017
5
0
Visita sito
Bici
faema
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] non so se ha la tripla( come te io finora l' ho vista solo tramite foto,domani vado a vederla e provarla di persona).1) Se avesse la tripla vorrebbe dire che e' piu' vecchia del 2016?? Per quanto riguarda il cambio,non e' sicuro al 100% che sia claris( ho chiesto via telefono al proprietario se fosse claris o sora e lui mi ha risposto << se NON RICORDO MALE monta il claris>>).2) se fosse sora varrebbe 500 euro o dovrei comunque LECITAMENTE tirare sul prezzo?? Per quanto riguarda la misura vi sto riportando quanto mi ha detto lui: nell' annuncio come vedete dice taglia M e via telefono mia ha detto aver telaio 55(3- a proposito il 55 cm a cosa corrisponde?? Se mi riapondete posso tranquillamente verificare di persone)
4) ed un consiglio per domani: come faccio a capire se e' in buone condizioni??
Grazie a tutti 2 per l' attenzione.
P.s: che vuol dire TEC??
 
Ultima modifica:

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
hai un amico "esperto"che ti può accompagnare? Altrimenti guarda lo stato di usura delle gomme, pattini freno, nastro manubrio. Controlla segni su telaio. Fatti un giretto e vedi se va dritta.

Al momento altro non mi viene in mente.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] non so se ha la tripla( come te io finora l' ho vista solo tramite foto,domani vado a vederla e provarla di persona).1) Se avesse la tripla vorrebbe dire che e' piu' vecchia del 2016?? Per quanto riguarda il cambio,non e' sicuro al 100% che sia claris( ho chiesto via telefono al proprietario se fosse claris o sora e lui mi ha risposto >).2) se fosse sora varrebbe 500 euro o dovrei comunque LECITAMENTE tirare sul prezzo?? Per quanto riguarda la misura vi sto riportando quanto mi ha detto lui: nell' annuncio come vedete dice taglia M e via telefono mia ha detto aver telaio 55(3- a proposito il 55 cm a cosa corrisponde?? Se mi riapondete posso tranquillamente verificare di persone)
4) ed un consiglio per domani: come faccio a capire se e' in buone condizioni??
Grazie a tutti 2 per l' attenzione.
P.s: che vuol dire TEC??
Non credo abbia la 3a e dalla foto sembra proprio un claris; anche considerando com'è montata credo si tratti di questa versione (verifica su catalogo 2013 o 2014).
55 è la misura del tubo verticale, che, nello specifico, corrisponde all'orizzontale. Tec era un brand di componenti per bdc.
Per il resto, i copertoni, anche se finiti, valgono poco: dovrebbero essere dei vittoria zaffiro. Il nastro costa poco, non è un problema. Guarda se ci sono bozze sul telaio o graffi sulle leve. Prova a cambiare sia colla leva di dx che sx. Prova i freni. Guarda sotto la guarnitura se ci sono segni di rigonfiamenti sulla vernice. 400 glieli darei pure se dovessi cambiare cop+guaine+nastro (50eur tutto), salvo problemi evidenti...

"hic rodus, hic salta"
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per la isura, porta un metro e misura in orizzontale (parallelo al suolo) la distanza tra centro tubo sterzo e tubo piantone (quello che tiene la sella), che dovrebbe essere 55 (o 54 se è più vecchia). Oltre a quello che ti hanno detto (bozzi, crepe etc) fai un giro e controlla che il cambio cambi bene e senza incrtezze; il rumore invece se si tratta di un claris è normale. non credo avrà problemi, è una bici robusta, ma meglio controllare.

per il prezzo se avesse il sora... beh, nuova come ti hanno già detto si trova a 634, diciamo 650 con la spedizione. A me sembra meglio spendere quel po' di pi' ed averla nuova, quindi direi max 450 anche col sora, 400 col claris.

ah, importante: se la misura non è la tua lascia perdere !!!
 

davider

Novellino
14 Giugno 2017
5
0
Visita sito
Bici
faema
Ho visto e provato la bici questo pomeriggio:è davvero in ottime condizioni.(anche secondo un meccanico a cui l'ho fatta vedere).Unica pecca quando inserisco guarnitura 50 e pignone 11 la catena "gratta" nel deragliatore(il ragazzo mi ha detto essere un difetto "di fabbrica" del cambio claris).i freni funzionano bene e cambia e scala senza esitazioni anche in salita.la misura è una 55 (ho misurato il telaio personalmente).Nota dolente:per quanto riguarda il prezzo non ha intenzione di scendere:mi ha detto che al massimo con 500 euro oltre la bicicletta mi da la pompa(che da quanto mi ha detto gli è costata 60 euro e che a me servirebbe visto che io ne ho una,che però arriva al massimo a 7 bar e il ciclocomputer velomann wireless con le principali funzioni:velocità odometro timer ecc NON HA NE CADENZA NE ALTIMETROe che a me interessa relativamente visto che io ne ho già uno con le stesse funzioni.le gomme sono in buone condioni.
cosa ne pensate,può essere un buon affare??
 
Ultima modifica:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ho visto e provato la bici questo pomeriggio:è davvero in ottime condizioni.(anche secondo un meccanico a cui l'ho fatta vedere).Unica pecca quando inserisco guarnitura 50 e pignone 11 la catena "gratta" nel deragliatore(il ragazzo mi ha detto essere un difetto "di fabbrica" del cambio claris).i freni funzionano bene e cambia e scala senza esitazioni anche in salita.la misura è una 55 (ho misurato il telaio personalmente).Nota dolente:per quanto riguarda il prezzo non ha intenzione di scendere:mi ha detto che al massimo con 500 euro oltre la bicicletta mi da la pompa(che da quanto mi ha detto gli è costata 60 euro e che a me servirebbe visto che io ne ho una,che però arrivata al massimo a 7 bar e il ciclocomputer velomann wireless con le principali funzioni:velocità odometro timer ecc NON HA NE CADENZA NE ALTIMETROe che a me interessa relativamente visto che io ne ho già uno con le stesse funzioni.le gomme sono in buone condioni.
cosa ne pensate,può essere un buon affare??
Ottimo. Dal mio punto di vista, valgono le considerazioni generali su ruote e freni e rimane quanto detto. 400 contanti o prossimo in fila. 50 in più per venirsi incontro, massimo. La questione 50x11 si risolve registrando il cambio. Pompa e ciclocomputer si comprano con 35 euro al deca. Ma, in questi casi, contano molto più le emozioni del resto...

"hic rodus, hic salta"
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il claris che ho io sul muletto non gratta sul 50x11 (che non uso spesso, ma in discesa senz'altro), ma sicuro che con un cacciavite si sistema.

che dire, secondo me chiede troppo, ma se ti piace può valere la pena di spendere un po' di euro in più piuttosto che tanto tempo in più. Pensaci su, cioé dai un'occhiata in giro
 

davider

Novellino
14 Giugno 2017
5
0
Visita sito
Bici
faema
Io a sto punto,come mi avete consigliato voi sarei orientato a spendere qualcosina in piu' e prenderla nuova con il sora o a cercare qualcos' altro di usato.c' e' solo un piccolo problema: su cv2. it mi dice che per la via nirone con il sora a 634 eur sono disponibili solo la taglia 57 e 61. La 57 puo' andare bene per la mia altezza??
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Io a sto punto,come mi avete consigliato voi sarei orientato a spendere qualcosina in piu' e prenderla nuova con il sora o a cercare qualcos' altro di usato.c' e' solo un piccolo problema: su cv2. it mi dice che per la via nirone con il sora a 634 eur sono disponibili solo la taglia 57 e 61. La 57 puo' andare bene per la mia altezza??

Purtroppo, come si diceva, la tanto bistrattata N7 va via come il pane... pochi giorni fa era disponibile in taglia 55 (quando é stata postata), ora non più... Importante é che tu acquisti la tua taglia, con orizzontale tra 54 e 55: tutto il resto é secondario.
Comunque, CV2 era un esempio: trovi altro in rete, di altre marche... (https://www.probikeshop.it/biciclet...-sora-30-39-50-bianco-giallo-2015/124086.html - http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-da-strada-vitus-bikes-razor-vr-2017/rp-prod147650 - https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-nera-id_8377757.html)... purtroppo, ci vuole pazienza e un pizzico di fortuna... vale pure fare un giro nei negozi fisici, spesso ci sono test bike valide da acquistare.
Infine, se ti é piaciuta la N7 usata, scriverei al venditore lasciandogli per iscritto un'offerta pari a 450: chissá, magari cambi idea... nel frattempo, continui la ricerca...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Nirone 57 è in realtà una 56 di OV; bisognerebbe essere sicuri del tuo cavallo, perché comunque è un po' grandina (sei 178, vero?).

L'idea di rilanciare la palla nell'altro campo, con una offerta del tipo "te ne do' 450, fammi sapere" è buona; naturalmente devi o dare una scadenza oppure lasciare aperto ma aggiungendo "sempre che nel frattempo non abbia trovato altro", tanto per chiarezza e correttezza.

Per le altre che ti hannosegnalato, temo che al momento di rivenderle non vadano via come la buona vecchia Nirone; sulla Ridley (che è la migliore, direi) attenzione alle misure, perché credo 54 sia il piantone, quindi è bella grande,mgari più della Nirone 57 - ma controlla
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Sarei interessato ad una Bianchi Nirone 7 modello credo 2015 montata Tiagra.
Prima di tutto vorrei una recensione da parte di possessori o chi ha posseduto questo modello e quanto pesa con allestimento originale.
Volendo cambiare le ruote originali che ruote consigliereste in rapporto al valore e caratteristiche della bici?
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao, io ho una Via Nirone 7, rossa, montata Tiagra, del 2015. Le ruote sono le Shimano WH-R501 con copertoncini Vittoria Zaffiro Slick. La bici con un Bryton Rider 330 e sensori wahoo (cadenza sulla pedivella destra e velocità sul mozzo anteriore), un secondo computerino (l'originale che ancora non ho smontato) con il suo sensore wireless sulla forcella e calamita, due portaborraccia con due borracce ed una piccola borsetta sotto la sella arriva, come peso, a 10 Kg tondi tondi. Saranno sicuramente troppi, ma a me piace molto, mi ci trovo bene considerando che sono alle prime armi e non ho molto da chiedere alle mie prestazioni.
Se fai un giro nella "Taverna dei Bianchisti" troverai molte informazioni.