Bianchi Via Nirone

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Devo dire che è molto bella... ! Ti voglio chiedere come mai hai scelto le fulcrum racing 4 rispetto ad un altro cerchio, ad esempio le fulcrum racing 5 o cerchio di altra casa. Ragione di estetica, costo, sapevi gia che sono buone? Le 5 per esempio non sono quasi uguali o cambia anche il profilo? Le sto valutando visto la differenza di presto.

Le F4 sono ruote a medio profilo 35mm peso (1725 g*), incrementa la rigidezza torsionale e laterale rispetto ad un profilo tradizionale permettono maggior stabilità alle alte velocità. Le F5 sono anche se di poco più leggere peso (1645 g*), con profilo anteriore di 24mm e quello posteriore di 27,5mm. Il nuovo profilo assimetrico dei cerchi posteriori e il nuovo designer 20 raggi offrono notevoli vantaggi prestazionali sia intermini di accresciuta rigidità laterale e torsionale che di maggior reattività. (Come scritto sul sito Fulcrum)

Io personalmente ho scelto le F5 perchè per me sono delle ottime ruote per il misto, salite, disce e pianure, quelli a profilo medio di norma sono indicate di più per le pianure, inoltre io monterei ruote con profilo medio o alto solo se in carbonio, perchè è l'unico materiale che allegerisce molto questa tipologia di ruote.

In ogni caso parliamo di ruote per allenamento, alla fine l'uno vale l'altro, le differenze si sentono con ruote di alta gamma.

Per quanto riguarda l'estetica per i miei gusti le Fulcrum sono sempre le più belle, spece con la nuova grafica 2014, altre ruote molto belle tra l'latro della stessa famiglia sono le Campagnolo Vento, scirocco ecc..

Se ti piacciono le ruote a medio profilo, sono belle anche le Mavic Cosmic elite
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Devo dire che è molto bella... ! Ti voglio chiedere come mai hai scelto le fulcrum racing 4 rispetto ad un altro cerchio, ad esempio le fulcrum racing 5 o cerchio di altra casa. Ragione di estetica, costo, sapevi gia che sono buone? Le 5 per esempio non sono quasi uguali o cambia anche il profilo? Le sto valutando visto la differenza di presto.

Innanzitutto ti ringrazio per i complimentio-o, ho scelto fulcrum perché guardando sul sito c'erano molti modelli che mi piacevano tra cui le racing 4, poi quando ho cambiato gruppo sono stato costretto a cambiare anche le ruote perché alle ruote originali (reparto corse Maddux 700) non si poteva cambiare ne il pacco ruota libera(shimano) e di conseguenza la cassetta pignoni, dato che il lavoro l'ho fatto fare al mio meccanico di fiducia ho dato le ruote originali indietro e mi ha fatto un buon prezzo sulle f4.
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Ciao! come ti stai trovando con questa meraviglia? io sono indeciso se prendere questa o un carbonio (per il secondo ho un budget di 1500€)...confort...peso...dimmi dimmi :D

Ti ringrazio per aver definito la mia bici una meraviglia o-o, devo ammettere che in strada fa la sua figura.
La bici adesso è tutta un'altra cosa rispetto a quando l'ho comprata. Avendo sostituito il reggisella originale in alluminio con quello in carbonio fsa slk e avendo sotituito la piega originale in aluminio con la 3t ergonova team in carbonio, oltre ad aver perso peso i componenti i carbonio assorbono meglio le asperità della strada rispetto a quelli in alluminio a tutto vantaggio del confort di guida.
per guadagnare in leggerezza, quando ho cambiato la guarnitura ho montato una campagnolo chorus ultra torque in cabonio, sostituito i freni con gli athena skeleton, e i pedali time xpresso 8, e sono sceso dai 10kg a 8kg.
Posso dirti che io mi ci trovo benissimo anche perchè me la sono praticamente fatta come volevo, però per il buget che hai sul mercato hai una bella scelta di bici in carbonio.
Io per farla così ho speso di più, ma ho sempre un telaio in alluminio, è verro in qualsiasi momento posso cambiare e basta, cerca tra i marchi che t' interessano vedi che montaggi ti offrono e valuta tu, spero di esserti stato d'aiuto, grazie ancora del complimento
 

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Ciao! come ti stai trovando con questa meraviglia? io sono indeciso se prendere questa o un carbonio (per il secondo ho un budget di 1500€)...confort...peso...dimmi dimmi :D

A parte alcune componenti scarse, denominate reparto corse che monta di casa, il telaio è veramente ottimo! Se poi montato con delle componenti di qualità tutto sommato è un ottima bici! Il peso di una nirone upgradata può essere inferiore ad una bici in carbonio entry-level, direi tutte pesanti..Poi comunque la scelta è soggettiva, di norma un buon carbonio, dovrebbe essere più confortevole e assorbire meglio le vibrazioni dello sconneso e delle buche. L'alluminio è più rigido e meno confortevole, poi dipende anche dal telaio, la nirone è una bici tutto sommato comoda.. Ad esempio una Caad 10 è molto più rigida e scomoda..

Io personalmente preferisco i telai in alluminio, ho tento di cambiarla con una cube gtc pro in carbonio nuova, ma non c'è l'ho fatta! Alla fine per alcuni motivi e dopo aver migliorato la Nirone con un bel lupgrade, ho deciso di rimanere fedele al marchio e al materioale di costruzione, tenendomi la mia Nirone!

Poi le Bianchi sono sembre bellissime!

Ho postato delle foto della mia attuale Nirone
 
Ultima modifica:

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
A parte alcune componenti scarsine come reparto corse che monta di casa, il telaio è veramente ottimo! Se poi montato con delle componenti di qualità tutto sommato è un ottima bici! Il peso di una nirone upgradata può essere inferiore ad una bici in carbonio entry-level, direi tutte pesanti..Poi comunque la scelta è soggettiva, di norma un buon carbonio, doverebbe essere più comfortevole e assorbire meglio le vibrazioni dello sconeeso e dalle buche. L'alluminio di norma è più rigido e meno comfortevole, poi dipende anche dal telaio, la nirone non ha una impostazione cosi estrema..Ad esempio una Caad 10 è molto più rigida e scomoda..

Io personalmente sono attratto dai telai in alluminio, infatti volevo cambiarla con una cube gtc pro nuova, ma dato il peso limato con l'upgrade effettuato mi sono tenuto la nirone.

Poi le Bianchi sono sembre bellissime!

Ho postato delle foto della mia attuale Nirone

Hai ragione la scelta è soggettiva per questo ho detto di vedere cosa vuole davvero dalla bici e soprattutto il montaggio(gruppo), in alluminio bianchi offre anche la impulso che un livello superiore rispetto alla nirone, confermo il fatto che la nirone e non sia un telaio estremamente rigido, questo lo deve soprattutto grazie al tubo orizzontale curvo fatto così per flettere.
Dove hai postato le foto della tua bici
 

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Foto bianchi
 

Allegati

  • 20140603_181726.jpg
    20140603_181726.jpg
    93,6 KB · Visite: 95
  • 002.jpg
    002.jpg
    69,4 KB · Visite: 66
  • 015.jpg
    015.jpg
    82,1 KB · Visite: 66
  • 006.jpg
    006.jpg
    114,6 KB · Visite: 66
Ultima modifica:

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
A parte alcune componenti scarse, denominate reparto corse che monta di casa, il telaio è veramente ottimo! Se poi montato con delle componenti di qualità tutto sommato è un ottima bici! Il peso di una nirone upgradata può essere inferiore ad una bici in carbonio entry-level, direi tutte pesanti..Poi comunque la scelta è soggettiva, di norma un buon carbonio, dovrebbe essere più confortevole e assorbire meglio le vibrazioni dello sconneso e delle buche. L'alluminio è più rigido e meno confortevole, poi dipende anche dal telaio, la nirone è una bici tutto sommato comoda.. Ad esempio una Caad 10 è molto più rigida e scomoda..

Io personalmente preferisco i telai in alluminio, infatti volevo cambiarla con una cube gtc pro in carbonio nuova, ma dato il peso limato con l'upgrade effettuato sulla mia Bianchi, mi sono tenuto la nirone.

Poi le Bianchi sono sembre bellissime!

Questa è la mia Nirone, ho montato le seguenti componenti:

Reggisella: FSA SL-K Carbonio
Stem (pipetta): FSA SL-K Alu/ Carbonio
Ruote: Fulcrum Racing 5 my 2014 con nipples Red
Portaborraccia: Elite Costom Race White/Black
Sella: PROLOGO Nago Evo Titanium
Pedali: Look Kèo
Piega in carbonio (non visibile in foto)
 

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
L'ho modificata, ma cercando di non stravolgere l'originalità della bici.
 
Ultima modifica:

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Bella bici complimenti!o-o
Ho visto che hai sostituito anche l'attacco, lo devo sostituire pure io sono indeciso se prendere il 3t come la piega o fsa slk come il regisella, visto che tu hai slk come ti trovi rispetto al reparto corse originale?

Io ti consiglio Fsa Slk cosi fai un bel abbinamento tra pipa e reggisella, infondo la maggior parte dell piega è coperta dal nastro e dal ciclocomputer.. Comunque personalmente amo i prodotti FSA spece Slk, perchè oltre ad essere bellissimi esteticamente sono anche di ottima qualità.

Se intendi lo stem Rc originale, faceva veramente schifo..Sia come estetica sia come peso! Lo stem Fsa slk è leggerissimo è molto, ma molto più bello esteticamente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sinar

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Io ti consiglio Fsa Slk cosi fai un bel abbinamento tra pipa e reggisella, infondo la maggior parte dell piega è coperta dal nastro e dal ciclocomputer.. Comunque personalmente amo i prodotti FSA spece Slk, perchè oltre ad essere bellissimi esteticamente sono anche di ottima qualità.

Concordo che fsa slk sia bellissimo con con il frontali o in carbonio è ancora meglio, per quanto riguarda la piega la mia si vede molto come puoi notare nelle foto, ho fatto impazzire il mio meccanico per montare il nastro ma il risultato mi piace.
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Ti ringrazio per aver definito la mia bici una meraviglia o-o, devo ammettere che in strada fa la sua figura.
La bici adesso è tutta un'altra cosa rispetto a quando l'ho comprata. Avendo sostituito il reggisella originale in alluminio con quello in carbonio fsa slk e avendo sotituito la piega originale in aluminio con la 3t ergonova team in carbonio, oltre ad aver perso peso i componenti i carbonio assorbono meglio le asperità della strada rispetto a quelli in alluminio a tutto vantaggio del confort di guida.
per guadagnare in leggerezza, quando ho cambiato la guarnitura ho montato una campagnolo chorus ultra torque in cabonio, sostituito i freni con gli athena skeleton, e i pedali time xpresso 8, e sono sceso dai 10kg a 8kg.
Posso dirti che io mi ci trovo benissimo anche perchè me la sono praticamente fatta come volevo, però per il buget che hai sul mercato hai una bella scelta di bici in carbonio.
Io per farla così ho speso di più, ma ho sempre un telaio in alluminio, è verro in qualsiasi momento posso cambiare e basta, cerca tra i marchi che t' interessano vedi che montaggi ti offrono e valuta tu, spero di esserti stato d'aiuto, grazie ancora del complimento

allora meriti ben più di un semplice complimento per la dedizione che ci hai messo...kmq ti spiego subito: sono semplicemente un appassionato con poca esperienza a livello tecnico. Attualmente pedalo su un telaio in acciaio bottecchia a 16v e vorrei un qualcosa che sia più performante sia a livello di peso che di versatilità sulle salite in termini di velocità...sono di avellino, per quanto non possano esserci le salite dolomitiche kmq ci sono delle salitelle belle da fare se si vuole osare un po' di più! Sinceramente non vorrei fare come hai fatto perchè sono ignorante a livello di componenti, ma preferirei prendere un buon prodotto da sfruttare il più a lungo possibile e più in la si vedrà cosa fare tra sostituire il tutto oppure cambi mirati. Al momento sto girando diversi rivenditori...sono tentato da bianchi, ma il rivenditore non da fiducia (voleva darmi una intenso...da catalogo porta full carbon, per lui era un alluminio), ieri mi sono trovato davanti una wilier GTR campagnolo veloce a 1400€ e devo dare ancora parecchie occhiate in giro!
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
allora meriti ben più di un semplice complimento per la dedizione che ci hai messo...kmq ti spiego subito: sono semplicemente un appassionato con poca esperienza a livello tecnico. Attualmente pedalo su un telaio in acciaio bottecchia a 16v e vorrei un qualcosa che sia più performante sia a livello di peso che di versatilità sulle salite in termini di velocità...sono di avellino, per quanto non possano esserci le salite dolomitiche kmq ci sono delle salitelle belle da fare se si vuole osare un po' di più! Sinceramente non vorrei fare come hai fatto perchè sono ignorante a livello di componenti, ma preferirei prendere un buon prodotto da sfruttare il più a lungo possibile e più in la si vedrà cosa fare tra sostituire il tutto oppure cambi mirati. Al momento sto girando diversi rivenditori...sono tentato da bianchi, ma il rivenditore non da fiducia (voleva darmi una intenso...da catalogo porta full carbon, per lui era un alluminio), ieri mi sono trovato davanti una wilier GTR campagnolo veloce a 1400€ e devo dare ancora parecchie occhiate in giro!

Se ti piace la bianchi e soprattutto la nirone, ho visto che sul catalogo 2015 c'è un modello con gruppo stimano 105 11v, che è un buonissimo gruppo poi tra l'altro passato dalle 10 velocità degli anni scorsi alle 11 attuali, potresti prenderla e sostituire subito le ruote per mettere qualcosa di più performance, rimanendo sempre nel tuo budget. Poi più in là puoi cambiare regisella e piega come abbiamo fatto io e Leo.Elan
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Se ti piace la bianchi e soprattutto la nirone, ho visto che sul catalogo 2015 c'è un modello con gruppo stimano 105 11v, che è un buonissimo gruppo poi tra l'altro passato dalle 10 velocità degli anni scorsi alle 11 attuali, potresti prenderla e sostituire subito le ruote per mettere qualcosa di più performance, rimanendo sempre nel tuo budget. Poi più in là puoi cambiare regisella e piega come abbiamo fatto io e Leo.Elan

Ho in lista un altro rivenditore, vedrò cosa mi propone. Da questo andrò con un guru delle biciclette perché se ha un buon usato che ne vale la pena andrò lì...poi male che vada tireró le somme tra tutti quelli visitati
 

ale500x

Pignone
3 Ottobre 2013
197
2
Guidonia(RM)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Athena 11v 2014
Potresti trovare un buon usato a buon prezzo, anch'io c'avevo pensato prima di prendere la mia bici, ma nel mercato dell'usato non ho trovato molto della mia taglia, perchè il problema maggiore è quello di trovare la bici che ti piace della tua taglia, e così ho optato per prenderla nuova.
 

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Ragazzi la mia nirone 7 è di colore bianca e rossa con cerchi ambrosio. Ho un terribile dubbio circa le ruote da comprare. Son9 indeciso se prendere le fulcrum racing 4 decisamente belle ma con un costo superiore alle fulcrum racing 5. Vale la pena spendere un po di piu per le prime?
 

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
allora meriti ben più di un semplice complimento per la dedizione che ci hai messo...kmq ti spiego subito: sono semplicemente un appassionato con poca esperienza a livello tecnico. Attualmente pedalo su un telaio in acciaio bottecchia a 16v e vorrei un qualcosa che sia più performante sia a livello di peso che di versatilità sulle salite in termini di velocità...sono di avellino, per quanto non possano esserci le salite dolomitiche kmq ci sono delle salitelle belle da fare se si vuole osare un po' di più! Sinceramente non vorrei fare come hai fatto perchè sono ignorante a livello di componenti, ma preferirei prendere un buon prodotto da sfruttare il più a lungo possibile e più in la si vedrà cosa fare tra sostituire il tutto oppure cambi mirati. Al momento sto girando diversi rivenditori...sono tentato da bianchi, ma il rivenditore non da fiducia (voleva darmi una intenso...da catalogo porta full carbon, per lui era un alluminio), ieri mi sono trovato davanti una wilier GTR campagnolo veloce a 1400€ e devo dare ancora parecchie occhiate in giro!

Concordo con ale500x, ti porti a casa una bella Nirone nuova con un ottimo gruppo come il 105 11v oltre il nome Bianchi! Oppure se riesci a trovarla usata in ottime condizioni, con i soldini che risparmi per comprarla nuova, magari te la monti per benino! Facendo una buona ricerca è molta attenzione, pui montare anche gruppi top usati.

Dai un occhiata anche alla nuova Cube Gtc Agree in carbonio, montata ultegra 11v, con cerchi Mavic a 1450,00 euro NUOVA. Anche se per questa fascia di prezzo, ti porti a casa una bici con un telaio in carbonio mediocre.. A questo punto puoi portarti a casa anche una Caad 10 in alluminio 105 11V a 1400 euro con un telaio in alluminio favoloso top di gamma è molto più leggero del carbonio che troverai con questa fascia di prezzo.
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Concordo con ale500x, ti porti a casa una bella Nirone nuova con un ottimo gruppo come il 105 11v oltre il nome Bianchi! Oppure se riesci a trovarla usata in ottime condizioni, con i soldini che risparmi per comprarla nuova, magari te la monti per benino! Facendo una buona ricerca è molta attenzione, pui montare anche gruppi top usati.

Dai un occhiata anche alla nuova Cube Gtc Agree in carbonio, montata ultegra 11v, con cerchi Mavic a 1450,00 euro NUOVA. Anche se per questa fascia di prezzo, ti porti a casa una bici con un telaio in carbonio mediocre.. A questo punto puoi portarti a casa anche una Caad 10 in alluminio 105 11V a 1400 euro con un telaio in alluminio favoloso top di gamma è molto più leggero del carbonio che troverai con questa fascia di prezzo.

sinceramente preferisco avere una bici già pronta non avendo esperienza tecnica sui pezzi...sempre a 1400 ho trovato una wilier gtr, devo vedere un po' anche nel buon usato com'è la situazione
 

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Ragazzi la mia nirone 7 è di colore bianca e rossa con cerchi ambrosio. Ho un terribile dubbio circa le ruote da comprare. Son9 indeciso se prendere le fulcrum racing 4 decisamente belle ma con un costo superiore alle fulcrum racing 5. Vale la pena spendere un po di piu per le prime?

Vai tranquillo! Scegli quelle che ti piacciono di più, parliamo di due ruote che tutto sommato, sono quasi nella stessa fascia di prezzo, non ti credere ci possa essere tanta differenza..Magari se decidi di acquistare delle ruote di gamma superiore il discorso cambia!

Comunque io ho acquisto le F5 è dopo un anno che le uso, le ricomprerei senza alcun dubbio, belle esteticamente è sopratutto molto versatili per tutti i percorsi, salite, disce e pianure, anche se di poco un po più leggere delle F4.

In ogni caso sia le F5 o le F4 sono senza dubbi delle ottime ruote da allenamento!
 
Ultima modifica: