Bibbione degli integratori

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Chiedo a chi ne capisce di più negli ultime 3 giri è ricomparsa la crisi di fame (o almeno la sensazione è quella) che non avevo più da anni, la cosa strana è che è ritornata da quando ho cambiato integratore salino in borraccia...

Di solito rispetto a quanto consigliato utilizzo il 50% in meno del dosaggio consigliato altrimenti mi compaiono problemi di stomaco...e questo dosaggio ha sempre funzionato bene per me no crampi no spossatezza o crisi di fame con integratori di varie marche.

Ho applicato lo stesso dosaggio anche con il nuovo in tegratore e...niente da fare dopo un pò mi sento lo stomaco vuoto come un buco in pancia e senso di fiacchezza, principi di crampi allo stomaco...tanto che appena arrivato alla prima fontanella o buttato via tutto ed inserito solo acqua...ho mangiato qualcosa (più del mio solito) e dopo un pò la situazione è tornata sotto controllo a livello di stomaco.

Domanda ma può un integratore che contiene i soliti zuccheri magnesio, potassio e vitmine varie creare tali disagi? E' troppo forte per il mio fisico e devo diluirlo ancora?



Come ti hanno già detto integratore salino e crisi di fame non hanno alcuna relazione.
Per giri un po' lunghi e sostenuti io ti consiglierei un 6% di maltodestrine in borracia, ed eventualmente una barretta o gel per giri di 2/3 ore, oltre aggiungerei nella prima parte qualche paninetto con prosciutto e volendo formaggio.
Per i sali se proprio sudi uno sproposito, una busta di supradin e 2 grammi di NaCl


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Dacci due indicazioni in più su cosa hai usato,
perchè c'è integratore ed integratore..
i classici "sali" (quelli i polvere nei barattoloni) in realtà sono maltodestrine + sali (sodio, potassio magnesio i più comuni poi va di moda metterci qualsiasi cosa) e a volte vitamine, tutto in concetrazioni molto variabili. Principalmente però sono maltodestrine&co ( 75-90%) quindi l'effetto e lo scopo principalmente sono quelli di fornire energia.
Le bustine stile farmacia tipo polase (ma esistono prodotti diversi) hanno meno zuccheri e più sali, ma forniscono ben poca energia..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.036
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Chiedo a chi ne capisce di più negli ultime 3 giri è ricomparsa la crisi di fame (o almeno la sensazione è quella) che non avevo più da anni, la cosa strana è che è ritornata da quando ho cambiato integratore salino in borraccia...

Di solito rispetto a quanto consigliato utilizzo il 50% in meno del dosaggio consigliato altrimenti mi compaiono problemi di stomaco...e questo dosaggio ha sempre funzionato bene per me no crampi no spossatezza o crisi di fame con integratori di varie marche.

Ho applicato lo stesso dosaggio anche con il nuovo in tegratore e...niente da fare dopo un pò mi sento lo stomaco vuoto come un buco in pancia e senso di fiacchezza, principi di crampi allo stomaco...tanto che appena arrivato alla prima fontanella o buttato via tutto ed inserito solo acqua...ho mangiato qualcosa (più del mio solito) e dopo un pò la situazione è tornata sotto controllo a livello di stomaco.

Domanda ma può un integratore che contiene i soliti zuccheri magnesio, potassio e vitmine varie creare tali disagi? E' troppo forte per il mio fisico e devo diluirlo ancora?

certo, senza sapere quanti km sono i tuoi giri, quanta salita, quanti anni hai... conme si fa a rispondere? Di sicuro, come ti hanno gia' detto, i sali sono sali e non prosciutto... insomma, servono a reintegrare i sali che hai perso sudando, non quello che non hai mangiato. Se poi riesci a nutrirti "normalmente" senza esagerare con i concentrati magari e' anche meglio (v. Dumoulin...)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Allora giusto per completezza uso comuni integratori da barattolone, quindi gia contengono maltodestrine, oltre a potassio e magnesio ed altro...
ho 45 anni ed i miei giri mediamente variano tra i 55 / 75 km con mediamente 400/500 mt di dislivello una salitella di almeno 3 km è il minimo poi ci aggiungo quasi sempre altro.

Ad ogni modo oggi ho fatto sempre il medesimo giro proprio per scoprire com'è il discorso ed in pratica ho diluito ulteriormente il beverone risultato nessun problema...in pratica ciò che sulla confezione è indicato per un bottiglia da mezzo litro l'ho diluito in 2 litri di acqua

Prodotti come il polase, se diluiti secondo istruzioni a me danno problemi di stomaco devo diluirli maggiormente...sarò strano ma è così...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Allora giusto per completezza uso comuni integratori da barattolone, quindi gia contengono maltodestrine, oltre a potassio e magnesio ed altro...
ho 45 anni ed i miei giri mediamente variano tra i 55 / 75 km con mediamente 400/500 mt di dislivello una salitella di almeno 3 km è il minimo poi ci aggiungo quasi sempre altro.

Ad ogni modo oggi ho fatto sempre il medesimo giro proprio per scoprire com'è il discorso ed in pratica ho diluito ulteriormente il beverone risultato nessun problema...in pratica ciò che sulla confezione è indicato per un bottiglia da mezzo litro l'ho diluito in 2 litri di acqua

Prodotti come il polase, se diluiti secondo istruzioni a me danno problemi di stomaco devo diluirli maggiormente...sarò strano ma è così...



"Comuni integratori da barattolone" hai detto tutto e niente...
Polase o altri integratori quanto li diluisci perché ti diano problemi?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per combattere il caldo e quello che si perde con la sudorazione basta l'acqua? non ne faccio una questione prestazionale, m'interessa non sbattere per terra :mrgreen: a causa di colpi di calore, le mie uscite sono si fatte a ritmo blando (poco più che passeggiate) ma possono durare anche 4 ore. Io ricordo che da ragazzino non so per quale motivo ma mettevo nella borraccia d'acqua anche una punta di cucchiaino di zucchero e delle gocce di limone, avrebbe senso rifarlo? oppure come soluzione homemade cosa consigliereste che si possa fare con prodotti da frigorifero o dispensa. Immagino che la parola chiave sia sali minerali.

Supradin lo trovi al supermercato.
Basta una buona integrazione di potasso e magnesio anche attraverso l'alimentazione e se sudi molto anche 2g di NaCl (sale da cucina) questo a livello di sali.
A livello energetico meglio dello zucchero 6% di maltodestrine sciolte in acqua bevendone 500/750 ml all'ora
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
proAction mineral plus sport :dose consigliata 60g in 500ml io faccio 60g 1000ml in caso di utilizzo dose consigliata stramazzo per crampi, ma non per crisi di fame.
mgKv dempre diluizione doppia se bustina oppure in caso di bottiglia da mezzo litro pronto uso la metto in sacca idrica assieme al restante 1500 ml in questo modo nessun problema.
Polase 1 busta in 500ml mi crea problemi di crampi, ed altro...ergo 1 busta in 2000ml e lo trovo accettabile ma comunque lo stomaco è in subbuglio.
HydrFit che l'ultimo ed il più incriminato in dosaggio consigliato di 20gr in 500ml mi apre una voragine nello stomaco non crampi ma senso di fame di vuoto, oggi ho diluito 20gr in 2000ml e diciamo che è andato tutto bene...

i miei giri variano da 2 ore a 4 a seconda se uso bdc oppure mtb.
Anche con i vari gel debbo stare attentissimo, evitare assolutamente quelli con caffeina taurina ed altri eccitanti l'unico che sembra per me accettabile è l'enervit sport gel privo di caffeina.
barrette assolutamente mi si piantano nello stomaco quindi evito, al massimo posso ingerire miele, un pò di marmellata qualche biscotto, fichi secchi, niente banana perchè mi si pianta anch' essa nello stomaco.

Evidentemente sarò delicato di stomaco, tuttavia l'effetto di vuoto simile ad un aperiotivo creatomi dall'hydrafit mai capitato prima...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
proAction mineral plus sport :dose consigliata 60g in 500ml io faccio 60g 1000ml in caso di utilizzo dose consigliata stramazzo per crampi, ma non per crisi di fame.
mgKv dempre diluizione doppia se bustina oppure in caso di bottiglia da mezzo litro pronto uso la metto in sacca idrica assieme al restante 1500 ml in questo modo nessun problema.
Polase 1 busta in 500ml mi crea problemi di crampi, ed altro...ergo 1 busta in 2000ml e lo trovo accettabile ma comunque lo stomaco è in subbuglio.
HydrFit che l'ultimo ed il più incriminato in dosaggio consigliato di 20gr in 500ml mi apre una voragine nello stomaco non crampi ma senso di fame di vuoto, oggi ho diluito 20gr in 2000ml e diciamo che è andato tutto bene...

i miei giri variano da 2 ore a 4 a seconda se uso bdc oppure mtb.
Anche con i vari gel debbo stare attentissimo, evitare assolutamente quelli con caffeina taurina ed altri eccitanti l'unico che sembra per me accettabile è l'enervit sport gel privo di caffeina.
barrette assolutamente mi si piantano nello stomaco quindi evito, al massimo posso ingerire miele, un pò di marmellata qualche biscotto, fichi secchi, niente banana perchè mi si pianta anch' essa nello stomaco.

Evidentemente sarò delicato di stomaco, tuttavia l'effetto di vuoto simile ad un aperiotivo creatomi dall'hydrafit mai capitato prima...

Pero' tipo il polsae ok 1 busta in 500 ml ma quante borracce ne bevi?
Cioè, in un giro quante buste?
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
proAction mineral plus sport :dose consigliata 60g in 500ml io faccio 60g 1000ml in caso di utilizzo dose consigliata stramazzo per crampi, ma non per crisi di fame.
mgKv dempre diluizione doppia se bustina oppure in caso di bottiglia da mezzo litro pronto uso la metto in sacca idrica assieme al restante 1500 ml in questo modo nessun problema.
Polase 1 busta in 500ml mi crea problemi di crampi, ed altro...ergo 1 busta in 2000ml e lo trovo accettabile ma comunque lo stomaco è in subbuglio.
HydrFit che l'ultimo ed il più incriminato in dosaggio consigliato di 20gr in 500ml mi apre una voragine nello stomaco non crampi ma senso di fame di vuoto, oggi ho diluito 20gr in 2000ml e diciamo che è andato tutto bene...

i miei giri variano da 2 ore a 4 a seconda se uso bdc oppure mtb.
Anche con i vari gel debbo stare attentissimo, evitare assolutamente quelli con caffeina taurina ed altri eccitanti l'unico che sembra per me accettabile è l'enervit sport gel privo di caffeina.
barrette assolutamente mi si piantano nello stomaco quindi evito, al massimo posso ingerire miele, un pò di marmellata qualche biscotto, fichi secchi, niente banana perchè mi si pianta anch' essa nello stomaco.

Evidentemente sarò delicato di stomaco, tuttavia l'effetto di vuoto simile ad un aperiotivo creatomi dall'hydrafit mai capitato prima...

Si ma a diluirle troppo perdono di utilità questi prodotti,
20g di sali, ma cosa ti danno? Praticamente niente
Se hai problemi con questi prodotti passa alle maltodestrine pure, hanno un tempo di svuotamento gastrico più rapido e sono insapori, al massimo aggiungi un pizzico di sale tanto, ad essere onesti, l'utilità di tutti questi minerali è quantomeno dubbia, specialmente per uscite medio-brevi e volume settimanale di allenamento non elevato.

Se mi posso permettere comunque direi che sei un pò delicatino, non puoi prender praticamente niente senza aver problemi di stomaco!
E' una questione molto individuale certo, ma ci si può allenare anche a mangiare/digerire se vuoi!
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Si son delicato di stomaco ed in effetti, mi domando anch'io la reale utilità o effetto placebo tuttavia ho utilizzato anche solo sali senza zuccheri ma avvertivo fame e quindi mangiavo qualcosa, utilizzando l'action sport sempre nel medesimo percorso potevo evitare di mangiare perchè non avvertivo alcun senso di fame.

Mi è stato chiesto quanto bevo...come un cammello direi dato che sudo moltissimo, per me, con il caldo di questi giorni è normale bere circa 1,5/ 2 litri di acqua ovvero 3/4 borracce...

L'unica cosa che non mi crea problemi di stomaco è la birra moderatamente fresca...ma non mi pare il caso di metterla in sacca idrica :mrgreen:.

Scherzi a parte sò di essere delicato e chiedevo se altri erano altrettanto delicati o avevano avuto effetti collaterali...evidentemente no! chiedo scusa per il tedio...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Si son delicato di stomaco ed in effetti, mi domando anch'io la reale utilità o effetto placebo tuttavia ho utilizzato anche solo sali senza zuccheri ma avvertivo fame e quindi mangiavo qualcosa, utilizzando l'action sport sempre nel medesimo percorso potevo evitare di mangiare perchè non avvertivo alcun senso di fame.

Mi è stato chiesto quanto bevo...come un cammello direi dato che sudo moltissimo, per me, con il caldo di questi giorni è normale bere circa 1,5/ 2 litri di acqua ovvero 3/4 borracce...

L'unica cosa che non mi crea problemi di stomaco è la birra moderatamente fresca...ma non mi pare il caso di metterla in sacca idrica :mrgreen:.

Scherzi a parte sò di essere delicato e chiedevo se altri erano altrettanto delicati o avevano avuto effetti collaterali...evidentemente no! chiedo scusa per il tedio...



Ma figurati.
Più che altro piuttosto che pensare a quanti mg di sali integrare ti consiglierei di caoire e risolvere il perché di tutte queste tue presunte intolleranze


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ne sei proprio sicuro... [emoji848]
20g di sali (diluiscili quanto vuoi) ti danno sicuramente una "sciolta" che te la ricordi!
E probabilmente anche qualche scompenso cardiaco...[emoji23][emoji23][emoji23]



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Beh chiaro che come detto in precedenza stiam parlando di sali con tutte le virgolette del mondo, lui ha parlato di hydrafit (che trovo imbevibile tra parentesi) ovvero un mix di maltodestrine, sali minerali e vitamnine che è ipotonico già a 20g/500ml, dal punto di vista energetico è pressochè inutile specialmente su 2litri d'acqua..
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Beh chiaro che come detto in precedenza stiam parlando di sali con tutte le virgolette del mondo, lui ha parlato di hydrafit (che trovo imbevibile tra parentesi) ovvero un mix di maltodestrine, sali minerali e vitamnine che è ipotonico già a 20g/500ml, dal punto di vista energetico è pressochè inutile specialmente su 2litri d'acqua..



Quelli non sono sali, ma integratori, sali sono NaCl, Mg, K e di quelli si dovrebbero guardare i dosaggi quando si assume un integratore, altrimenti si finisce con usare il Gatorade come integratore di sali... [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Si grazie infatti ho detto che i "sali" (con tante virgolette) come appunto l'hydrafit sono un mix in realtà di maltodestrine e sali minerali (quelli senza virgolette, ma se allora vogliamo metterci a fare i pignoli nemmeno quelli sono necessariamente sali da definizione chimica).. Ho messo le virgolette sperando che l'approssimazione (ahimr diffusissima) fosse chiara senza entrare però nei tecnicismi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me sembra una discussione inverosimile.....dire che i sali facciano venire i crampi x me é una assurdità.....sarà pure così ma le ragioni sono diverse...
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Per gli esperti sul forum come vi sembra hydrafit? A me funziona, magari è effetto placebo ma finche dura.... l unico problema è l'aria e non solo a me lo fa...

Per i crampi mi sono accorto che spesso vengono quando siamo disidratati, bisogna bere anche i giorni avanti, non solo durante l uscita.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A me sembra una discussione inverosimile.....dire che i sali facciano venire i crampi x me é una assurdità.....sarà pure così ma le ragioni sono diverse...



Una carenza di potassio i crampi te li da, ma che una busta di polase dia i crampi allo stomaco... [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app