Bibbione degli integratori

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
che il più delle volte consiglia integrazione massiccia.
Vedi immagine allegata.
Dagli stimolatori dell’ossido nitrici quali preWO, insieme magari a aminoacidi essenziali et simili, ad altri preparati spesso misconosciuti (ad esempio HBM). Glitammina e BCAA (2.1.1 - 4.1.1 - 8.1.1...???) per l’immediato recupero. Okay invece alle varie vitamine (gruppo B, D, K, etc) ed ai sali (calcio, magnesio, potassio, citrati vari, etc.) ed ovviamente agli antiossidanti
Però l'obiettivo non è necessariamente un "immediato recupero", ma migliorare la capacità del fisico di ridurre i tempi in cui sia pronto a ripetere una certa attività. Ammesso (e non concesso) che ci sia qualcosa che funzioni effettivamente in tal senso, lo farà a scapito degli effetti indotti dall'allenamento, riducendo di fatto lo stimolo, quindi avrei potuto applicare uno stimolo più ridotto ottenendo di fatto lo stesso risultato :) Insomma, almeno da un punto di vista teorico è da valutare fino a che punto abbia senso generalizzare il discorso.
(ormai la frutta fa schifo quindi siamo sempre carenti).
Sembra un po' un'affermazione tipo "La frutta non ha più il sapore di una volta" :mrgreen: Hai fonti valide per poter affermare che sia carente in micronutrienti particolari? (Chiedo, non ho mai cercato informazioni in proposito)
quello che vorrei condividere e confrontare con voi, è il reale utilizzo in forma massiva dei vari preparati la cui assunzione dovrebbe essere magari commisurata all’allenamento e specificizzata proprio in base al periodo ed ai suoi obiettivi.
Non dimenticherei soprattutto le evidenze, che sono molte meno rispetto a ciò che farebbero pensare le tendenze o i proclami:
https://www.ausport.gov.au/ais/nutrition/supplements/classification
 

Allegati

  • IMG_20170322_160613[1].jpg
    IMG_20170322_160613[1].jpg
    47,5 KB · Visite: 64

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Capisco la privacy del caso e la leggenda che TUTTI noi diciamo sempre “io vado a pane e acqua” o ancora “mai preso nulla, solo un po’ di sali in borraccia”.

Quest'anno ho fatto 25.000 km. Ti posso dire che non metto nemmeno i sali in borraccia. Mai (proprio MAI) preso nulla (nemmeno whey o similari).

Motivo? Perché alla prima domanda dell'immagine di [MENTION=5183]all_i_need_is_bike[/MENTION] rispondo "No" e quindi il gioco finisce lì.

Sbaglierò io? Può darsi. Riesco a combinare volume elevato, intensità e nessun "intruglio" perché ho solo 25 anni? Può darsi. Ma finché tutto funziona e non trovo una vera spiegazione convincente non sono nemmeno interessato a provare.

Seguo comunque con attenzione la discussione perché ad ogni modo metto sempre in dubbio le mie convinzioni e cerco di imparare sempre qualcosa.

o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quest'anno ho fatto 25.000 km. Ti posso dire che non metto nemmeno i sali in borraccia. Mai (proprio MAI) preso nulla (nemmeno whey o similari).

Motivo? Perché alla prima domanda dell'immagine di [MENTION=5183]all_i_need_is_bike[/MENTION] rispondo "No" e quindi il gioco finisce lì.

Sbaglierò io? Può darsi. Riesco a combinare volume elevato, intensità e nessun "intruglio" perché ho solo 25 anni? Può darsi. Ma finché tutto funziona e non trovo una vera spiegazione convincente non sono nemmeno interessato a provare.

Seguo comunque con attenzione la discussione perché ad ogni modo metto sempre in dubbio le mie convinzioni e cerco di imparare sempre qualcosa.

o-o

Il tuo è estremismo tale e quale a quello di chi prende tonnellate di integratori.
Non ha senso rispondere alla prima domanda con un NO per tutte le sostanze. Però puoi rispondere no alla seconda domanda, come faccio io il 99% delle volte.. con le dovute eccezioni (proteine se non ne mangio abbastanza, sali se il giro è molto lungo e impegnativo e/o caldo).

ps. non contano solo i km totali, ma anche il livello che si raggiunge.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il tuo è estremismo tale e quale a quello di chi prende tonnellate di integratori.
Non ha senso rispondere alla prima domanda con un NO per tutte le sostanze. Però puoi rispondere no alla seconda domanda, come faccio io il 99% delle volte.. con le dovute eccezioni (proteine se non ne mangio abbastanza, sali se il giro è molto lungo e impegnativo e/o caldo).

ps. non contano solo i km totali, ma anche il livello che si raggiunge.

Condivido pienamente questa analisi, come in tutte le cose ci sono anche le vie di mezzo ovvero prendo integratori per integrare le carenze che per vari motivi possono esserci, non per sostituire. Assumere proteine o sali o qualsiasi altra cosa quando mangiando non riesco a coprire il mio fabbisogno ha senso, sostituire a priori con gli integratori perchè si pensa che sono meglio e così facendo vado più forte o recupero di più è quanto di più sbagliato si possa fare secondo me. o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ed in effetti, relativamente all'articolo anche io prendo ber buoni gli effetti delle vitamine e minerali in caso di carenze, conclamate o da alimentazione non sufficiente, anche per (mi ripeto) poca ricchezza in elementi.
Purtroppo ci sono evidenze, ed è recentissimo un articolo pubblicato forse sul Corriere o su Repubblica dove sono stati valutati cibi bio e non bio con risultato abbastanza prevedibili (non approfondisco perché andrei OT).
Sono quasi certo che alcuni elementi migliorino la prestazione o per lo meno la supportino, un pò meno che altri permettano un miglior recupero e prestazioni migliori (personalmente ho provato su richiesta di un amico che vende integratori un preWO e mi ha dato la sensazione di maggior stamina, ma ciò non riesco a provarlo con certezza).
Non condivido gli estremismi, come ribadito da Fabrylama, ma chiaramente li accetto e so che esistono, al pari appunto di chi si carica a bomba sperando o credendo di raggiungere chissà quali livelli.
Però l'obiettivo non è necessariamente un "immediato recupero", ma migliorare la capacità del fisico di ridurre i tempi in cui sia pronto a ripetere una certa attività. Ammesso (e non concesso) che ci sia qualcosa che funzioni effettivamente in tal senso, lo farà a scapito degli effetti indotti dall'allenamento, riducendo di fatto lo stimolo, quindi avrei potuto applicare uno stimolo più ridotto ottenendo di fatto lo stesso risultato Insomma, almeno da un punto di vista teorico è da valutare fino a che punto abbia senso generalizzare il discorso.
Tutto discutibile: ricordo tuttavia allenatori blasonati (parlo di atletica) che quanto un campione europeo di mezzofondo faceva serie di ripetizioni sui 400m, alla fine dell'allenamento lo faceva stare accovacciato sulle cosce per far defluire meno sangue possibile e non gli faceva nemmeno fare il cold-down. Alla mia domanda sulla ragione di tali scelte mi disse: "ragazzino lascio quanto più possibile il lattato nei muscoli così migliora la capacità di sopportazione e gli enzimi" (lasciamo stare la scienza che ci sta dietro, riporto solo quanto detto oltre 25 anni fa)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il tuo è estremismo tale e quale a quello di chi prende tonnellate di integratori.
Non ha senso rispondere alla prima domanda con un NO per tutte le sostanze. Però puoi rispondere no alla seconda domanda, come faccio io il 99% delle volte.. con le dovute eccezioni (proteine se non ne mangio abbastanza, sali se il giro è molto lungo e impegnativo e/o caldo).

ps. non contano solo i km totali, ma anche il livello che si raggiunge.

Come dicevo alla seconda domanda nemmeno ci arrivo. Se però abbassassi quello che tu ritieni "estremismo" e fingessi di rispondere "sì" alla prima domanda, poi risponderei comunque "no" alla seconda.

Prendendo i tuoi esempi, ad esempio non capisco il senso di prendere proteine. O uno per scelta elimina una categoria completa di alimenti (che ne so, niente carne o niente latticini ecc...) e quindi dovrebbe mangiare quantità elevate sempre della stessa cosa altrimenti credo che prima di prendere proteine debba rivedere qualcosa nella sua alimentazione.

I sali sono forse la sola cosa che abbia mai preso in considerazione di prendere ma non ho mai approfondito. Comunque pur facendo una Sportful (e non fatta a spasso) non ho mai avuto percezione da morte imminente per mancanza di elettroliti :prega:

Sul "ps" evito di rispondere perché poi finisce sempre che la discussione degenera. :asd2:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Condivido pienamente questa analisi, come in tutte le cose ci sono anche le vie di mezzo ovvero prendo integratori per integrare le carenze che per vari motivi possono esserci, non per sostituire. Assumere proteine o sali o qualsiasi altra cosa quando mangiando non riesco a coprire il mio fabbisogno ha senso, sostituire a priori con gli integratori perchè si pensa che sono meglio e così facendo vado più forte o recupero di più è quanto di più sbagliato si possa fare secondo me. o-o

Ok ma allora chiedo: vi fate esami del sangue/urine completi ogni tot settimane per sapere se avete delle carenze? Perché solo così potete essere certi se quello che ingerite con l'alimentazione e quello che consumate con l'attività fisica (parlo proprio di micronutrienti (vitamine ed elettroliti soprattutto), non di kcal) ha degli "scompensi"

Sennò si finisce come la "casalinga di Voghera" che prende "la vitamina D per le ossa, la vitamina C per la pelle, gli omega3 per non prendere il cancro, :wacko: " e potrei proseguire con la lista dei luoghi comuni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come dicevo alla seconda domanda nemmeno ci arrivo. Se però abbassassi quello che tu ritieni "estremismo" e fingessi di rispondere "sì" alla prima domanda, poi risponderei comunque "no" alla seconda.

Prendendo i tuoi esempi, ad esempio non capisco il senso di prendere proteine. O uno per scelta elimina una categoria completa di alimenti (che ne so, niente carne o niente latticini ecc...) e quindi dovrebbe mangiare quantità elevate sempre della stessa cosa altrimenti credo che prima di prendere proteine debba rivedere qualcosa nella sua alimentazione.

I sali sono forse la sola cosa che abbia mai preso in considerazione di prendere ma non ho mai approfondito. Comunque pur facendo una Sportful (e non fatta a spasso) non ho mai avuto percezione da morte imminente per mancanza di elettroliti :prega:

Sul "ps" evito di rispondere perché poi finisce sempre che la discussione degenera. :asd2:
Non è questione di rimuovere intere classi di elementi dalla dieta, ma del fatto che non è sempre comodo alimentarsi correttamente e certe volte capita di non arrivare a raggiungere 1g/kg di proteine, che è il minimo assoluto secondo le linee guida mediche per una persona che fa sport endurance.
Se a te non capita mai, fai bene a rispondere no alla seconda domanda.

Per i sali, non è che muori se non li prendi. bisogna considerare che sì, il sudore è ipotonico, ma se in un giro sotto al sole bevi 3litri d'acqua il risultato netto è una diminuzione della concentrazione salina nel plasma che costringe il corpo a mettere in atto una serie di meccanismi per compensare. Se usi un minimo di sali risolvi e stressi meno l'organismo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
(personalmente ho provato su richiesta di un amico che vende integratori un preWO e mi ha dato la sensazione di maggior stamina, ma ciò non riesco a provarlo con certezza).

quando andiamo sull'esperienza personale però, soprattutto nel campo nutrizione, è difficile vedere dove inizia un possibile effetto benefico e dove finisce un possibile errore precedente. Ad esempio ricordo che tu mangi pochissimi carboidrati. Un preWo credo sia composto soprattutto da cho e questo mi spiegherebbe l'effetto benefico sulla resistenza che hai potuto constatare. Ma l'errore è, probabilmente, a monte nello scarso apporto di cho non in un ipotetico effetto positivo di un prewo.
Non sto traendo conclusioni eh, giusto per spiegare che in questo campo è difficile trarre spunto dall'esperienza se tutti i pezzi del puzzle non sono al loro posto.

Per quanto mi riguarda ero partito estremista qualche anno fa, poi man mano ho aggiustato la mira: whey, raramente bcaa (in polvere durante), sali e vitamine sono nel cassetto e quando è il caso (secondo letteratura ed esperienza) ne faccio uso (mai abuso).

Magari è scontato, però lo dico...i due migliori integratori in assoluto, quelli ceh fanno cambiare marcia sono riposo e relax. Se devo spendere soldi...lo faccio prima di tutto in tal senso. Meglio un giorno di ferie che qualsiasi altro integratore.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non è questione di rimuovere intere classi di elementi dalla dieta, ma del fatto che non è sempre comodo alimentarsi correttamente e certe volte capita di non arrivare a raggiungere 1g/kg di proteine, che è il minimo assoluto secondo le linee guida mediche per una persona che fa sport endurance.
Se a te non capita mai, fai bene a rispondere no alla seconda domanda.

Per i sali, non è che muori se non li prendi. bisogna considerare che sì, il sudore è ipotonico, ma se in un giro sotto al sole bevi 3litri d'acqua il risultato netto è una diminuzione della concentrazione salina nel plasma che costringe il corpo a mettere in atto una serie di meccanismi per compensare. Se usi un minimo di sali risolvi e stressi meno l'organismo.

occhio..che la perdita maggiore è soprattutto di sodio, nella maggior parte dei casi basta il comune sale da cucina dunque
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non è questione di rimuovere intere classi di elementi dalla dieta, ma del fatto che non è sempre comodo alimentarsi correttamente e certe volte capita di non arrivare a raggiungere 1g/kg di proteine, che è il minimo assoluto secondo le linee guida mediche per una persona che fa sport endurance.
Se a te non capita mai, fai bene a rispondere no alla seconda domanda.

Per i sali, non è che muori se non li prendi. bisogna considerare che sì, il sudore è ipotonico, ma se in un giro sotto al sole bevi 3litri d'acqua il risultato netto è una diminuzione della concentrazione salina nel plasma che costringe il corpo a mettere in atto una serie di meccanismi per compensare. Se usi un minimo di sali risolvi e stressi meno l'organismo.

Sui sali ripeto devo approfondire, più che altro in merito alla "combinazione" dei sali (quali usare e in che proporzione tra loro, visto che in commercio si trovano soluzioni di elettroliti con proporzioni predefinite ma bisogna poi vedere se sia la cosa ottimale...insomma non è semplice e banale la cosa).

Sul "non arrivare a raggiungere 1g/kg" è proprio quello che intendevo in merito a rivedere l'alimentazione. O uno mangia 1500 kcal al giorno :wacko: e quindi 1g/kg "squilibrerebbero" abbastanza la dieta, oppure c'è gente che è a dieta ferrea ma pesa 150 kg :mrgreen: e quindi non può mangiare 150g al giorno di proteine ;nonzo%

Ho capito perfettamente quello che intendi. Forse per il fatto che io arrivo "easy" a 1.4-1.5g/kg (nonostante sia 188x80 kg) anche nei giorni di poco allenamento non mi sono mai posto il problema e quindi mi sembra tutto molto strano...boh...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Tutto discutibile: ricordo tuttavia allenatori blasonati (parlo di atletica) che quanto un campione europeo di mezzofondo faceva serie di ripetizioni sui 400m, alla fine dell'allenamento lo faceva stare accovacciato sulle cosce per far defluire meno sangue possibile e non gli faceva nemmeno fare il cold-down. Alla mia domanda sulla ragione di tali scelte mi disse: "ragazzino lascio quanto più possibile il lattato nei muscoli così migliora la capacità di sopportazione e gli enzimi" (lasciamo stare la scienza che ci sta dietro, riporto solo quanto detto oltre 25 anni fa)
Appunto, cercava un ben preciso risultato :) Con ogni probabilità per lui il tutto rappresentava un carico adatto alla situazione, ed aveva senso in quel frangente massimizzare lo stimolo. Infatti ho solo osservato come l'adattamento passi anche dalla fase successiva al carico, quindi in generale questa va "assecondata" più che "corretta". E nel caso che descrivi non sono stati adottati mezzi per correggere o-o
Il che chiaramente non esclude l'eventuale ricorso a mezzi di rigenerazione, se utile allo scopo e se il compromesso fra obiettivi di breve e lungo termine lo consiglia: http://www.bases.org.uk/The-BASES-Expert-Statement-on-Athletic-Recovery-Strategies. Dipende.

(PS ho espresso la mia opinione perché ho trovato poco adatti i termini "massiccia", "immediato", "in forma massiva")
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per quanto mi riguarda ero partito estremista qualche anno fa, poi man mano ho aggiustato la mira: whey, raramente bcaa (in polvere durante), sali e vitamine sono nel cassetto e quando è il caso (secondo letteratura ed esperienza) ne faccio uso (mai abuso).

Dici "secondo letteratura": ok, sulle whey siamo d'accordo che se uno non arriva a certe quote con la normale integrazione sia meglio prenderle (io metto solo in discussione come possa uno stare talmente basso di proteine da non arrivare nemmeno a 1g/kg ma quello è un altro discorso...). Sui BCAA la faccenda è già più complessa perché le domande diventano:
- quale rapporto tra gli aminoacidi e perché?
- in che quantità?
- domanda difficile: hai prova che a non prenderli sarebbe peggio?
(sul fatto che per l'endurance sia più funzionale prenderli durante che prima o dopo non c'è dubbio secondo me...)
Sulle vitamine:
- ti fai gli esami del sangue ogni mese oppure le prendi "a sensazione"? Nel primo caso tutto ha un senso, nel secondo io credo sia meglio non prendere nulla che prendere "a spanne"...

Per i sali vedi sotto:

occhio..che la perdita maggiore è soprattutto di sodio, nella maggior parte dei casi basta il comune sale da cucina dunque

Anche qua: dose? (Sono ignorante su questa cosa (come una capra :rosik: :mrgreen: :-x ) se hai uno studio al riguardo sono interessato...)

P.S. Ovviamente è interesse mio ma cerco anche e soprattutto di lanciare qualche spunto per rendere efficace la discussione o-o

no non degenera se non si è suscettibili e si accettano le critiche :angrymod:

Ok ma questo è un thread di alimentazione, non di chi va più forte. Ho scritto il volume solo per far capire che mi alleno quotidianamente senza prendere nulla. Accetto le critiche, ci mancherebbe, ma purché siano costruttive e non distruttive o prive di argomentazione. o-o Fine OT.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dici "secondo letteratura": ok, sulle whey siamo d'accordo che se uno non arriva a certe quote con la normale integrazione sia meglio prenderle (io metto solo in discussione come possa uno stare talmente basso di proteine da non arrivare nemmeno a 1g/kg ma quello è un altro discorso...). Sui BCAA la faccenda è già più complessa perché le domande diventano:
- quale rapporto tra gli aminoacidi e perché?
- in che quantità?
- domanda difficile: hai prova che a non prenderli sarebbe peggio?
(sul fatto che per l'endurance sia più funzionale prenderli durante che prima o dopo non c'è dubbio secondo me...)
Sulle vitamine:
- ti fai gli esami del sangue ogni mese oppure le prendi "a sensazione"? Nel primo caso tutto ha un senso, nel secondo io credo sia meglio non prendere nulla che prendere "a spanne"...

Per i sali vedi sotto:



Anche qua: dose? (Sono ignorante su questa cosa (come una capra :rosik: :mrgreen: :-x ) se hai uno studio al riguardo sono interessato...)

P.S. Ovviamente è interesse mio ma cerco anche e soprattutto di lanciare qualche spunto per rendere efficace la discussione o-o



Ok ma questo è un thread di alimentazione, non di chi va più forte. Ho scritto il volume solo per far capire che mi alleno quotidianamente senza prendere nulla. Accetto le critiche, ci mancherebbe, ma purché siano costruttive e non distruttive o prive di argomentazione. o-o Fine OT.

bcaa 411, due misurini (5-6gr) in borraccia per gare o allenamenti molto intensi (non sempre comunque), ogni 2h (non sempre ho possibilità di rispettare questa cosa, pazienza). Ho avuto riprova dell'aumentata ripetibilita di sforzi molto intensi tipo scatti, allunghi, ripartenze...non parliamo di differenze esagerate comunque, tutt'altro, ma dopo una gara a tutta, fare una volata con ancora delle buone sensazioni può fare una discreta differenza :-x . Durante i lunghi non ho notato alcuna differenza invece.

Sodio, mezzo cucchiaino di sale in borraccia più altri 2 di scorta per i lunghi estivi. Quando sento qualche fascicolazione alle gambe...è ora di prendere anche un po' di potassio/magnesio per 2-3gg. Questo per dire che non sempre c'è bisogno di analisi del sangue...l'organismo manda tanti segnali, non su tutto ovviamente, ma sufficienti.

ps. naturalmente vale anche per me quanto ho scritto prima sulle sensazioni personali
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dici "secondo letteratura": ok, sulle whey siamo d'accordo che se uno non arriva a certe quote con la normale integrazione sia meglio prenderle (io metto solo in discussione come possa uno stare talmente basso di proteine da non arrivare nemmeno a 1g/kg ma quello è un altro discorso...).

A me non risulta affatto semplice mangiare >60g di proteine tutti i giorni, sarà che mangio poca carne o che sono sbilanciato sui carbo, ma a volte (una volta al mese direi) non ci arrivo.
Comunque per me l'importante è chiarire che il "no" alla prima domanda è insensato per una serie infinita di nutrienti, dai carboidrati ai sali minerali, se non le integri è perchè rispondi di no alla seconda domanda.

Il no alla prima domanda è una risposta che può essere valida invece per tutte le sostanze che non sono strettamente necessarie alla vita, vedi caffeina, nitrati vari, ecc.

Sui sali la questione è complessa, tipicamente ne bastano dosi piuttosto ridotte. Considera che se fa caldo il ciclista medio sotto sforzo suda fra 0.5 e 3g di sodio all'ora, a seconda di quanto suda (che dipende dalla persona, dal caldo e dall'intensità dello sforzo).
(Per reintegrare 3g di sodio servono ~7g di sale da cucina).
Senza esagerare, per i lunghi estivi, mezzo cucchiaino di sale ogni litro d'acqua bevuta (circa 1g/L di sodio) va circa bene, questo se non si usano altre fonti (barrette/gel) che contengono sodio.

Ok ma questo è un thread di alimentazione, non di chi va più forte. Ho scritto il volume solo per far capire che mi alleno quotidianamente senza prendere nulla. Accetto le critiche, ci mancherebbe, ma purché siano costruttive e non distruttive o prive di argomentazione. o-o Fine OT.

Per capirsi, se uno fa 25 000km all'anno, ma li fa a spasso (e quindi ha una FTP relativamente bassa), ha un "consumo" radicalmente diverso da uno che ne fa 15 000, ma ad alta intensità. Per le calorie magari vince ancora chi ne fa 25 000, ma non per la necessità integrare carbo durante, proteine post e (comunque pochi) sali durante.

Perchè capiamoci, mangiare barrette o crackers o panini durante il giro è sempre tecnicamente integrazione, uguale uguale ai gel.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A me non risulta affatto semplice mangiare >60g di proteine tutti i giorni, sarà che mangio poca carne o che sono sbilanciato sui carbo, ma a volte (una volta al mese direi) non ci arrivo.
Si vede che molto dipende dalle abitudini di ognuno. Io ad esempio avrei serie difficoltà a mangiare meno di 100g di proteine al giorno. Faccio molta meno fatica ad esempio a mangiare meno di 60g di grassi piuttosto.

Comunque per me l'importante è chiarire che il "no" alla prima domanda è insensato per una serie infinita di nutrienti, dai carboidrati ai sali minerali, se non le integri è perchè rispondi di no alla seconda domanda.

Il no alla prima domanda è una risposta che può essere valida invece per tutte le sostanze che non sono strettamente necessarie alla vita, vedi caffeina, nitrati vari, ecc.

Vedila così: il mio primo post era un po' "forzato" e al semplice scopo di far capire che la mia posizione è abbastanza netta (derivante dalla seguente supercaxxola :asd: : mi alleno tanto, faccio qualità, gareggio regolarmente, non vinco le GF chiaro :mrgreen: ma non sono nemmeno un paracarro ;-) , non ho mai preso nulla, mi sono posto il problema di integrare ma non ho mai trovato spiegazioni convincenti (parlo di studi) che mi inducessero a farlo ---> Morale: non mi serve nulla).

Sono d'accordo con te che questa tua spiegazione è molto più sensata e oggettiva e meno "impulsiva". o-o


Sui sali la questione è complessa, tipicamente ne bastano dosi piuttosto ridotte. Considera che se fa caldo il ciclista medio sotto sforzo suda fra 0.5 e 3g di sodio all'ora, a seconda di quanto suda (che dipende dalla persona, dal caldo e dall'intensità dello sforzo).
(Per reintegrare 3g di sodio servono ~7g di sale da cucina).
Senza esagerare, per i lunghi estivi, mezzo cucchiaino di sale ogni litro d'acqua bevuta (circa 1g/L di sodio) va circa bene, questo se non si usano altre fonti (barrette/gel) che contengono sodio.

Ok, siamo sui numeri che ha menzionato anche [MENTION=12152]gx2[/MENTION] . Aspetto il caldo e poi inizio a sperimentare...

Per capirsi, se uno fa 25 000km all'anno, ma li fa a spasso (e quindi ha una FTP relativamente bassa), ha un "consumo" radicalmente diverso da uno che ne fa 15 000, ma ad alta intensità. Per le calorie magari vince ancora chi ne fa 25 000, ma non per la necessità integrare carbo durante, proteine post e (comunque pochi) sali durante.

Perchè capiamoci, mangiare barrette o crackers o panini durante il giro è sempre tecnicamente integrazione, uguale uguale ai gel.

Avevo capito perfettamente il senso del tuo messaggio. Non so la mia FTP visto che non uso PM. Posso solo dire che non vado in giro a spasso (mi si può dire che mi alleno male magari (ecco lo dico io così [MENTION=12152]gx2[/MENTION] è contento :rosik: :eek: ; vabbé ma questa è l'inesperienza di chi corre in bici da 36 mesi dopo anni in un altro sport e che sta cercando di capirci qualcosa ;-) ...)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rilancio la discussione spero sotto un altro punto di vista.....

Ma puo essere che (io) non riesca ad assimilare o abbia una deficenza per cui la normale alimentazione non mi permetta di assimilare le giuste qta di nutrimenti necessari ???

cè chi ha il metabolismo veloce, chi si ingrassa solo a guardar un piatto di pasta, chi va avanti a insalata , chi con una barretta scala il monte everest...insomma chi riesce a tirar fuori tutto dall'alimentazione e chi magari non riesce a "disgregare" i giusti nutrimenti ....o-o