Bibbione degli integratori

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io come zuccheri a rapida assimilazione atti anche a favorire una migliore veicolazione delle proteine preferirei destrosio e maltodestrine.
Visto che si parla di integratori, almeno prendiamo quelli utili ;)
ma si infatti pero sfido chi a casa ha una bottiglia di destrosio .... e ti dico eviterei pure di comprare un integratore di destrosio solo per recupero.... che oltretutto faciliterebbe le preteine...
allora meglio diciamo cosi frutta secca o matura ricca di destrosio.... o mamma mia pare che gli ho prescrritto il cianuro....
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
citrullina e arginina sono la stessa cosa,

la citrullina è il precursore all'arginina,

.....che ha un significato completamente diverso,eh
anche il colesterolo è un precursore della Vitamina D eppure mi sembra che non sia la stessa cosa.

ma si infatti pero sfido chi a casa ha una bottiglia di destrosio .... e ti dico eviterei pure di comprare un integratore di destrosio solo per recupero.... che oltretutto faciliterebbe le preteine...
allora meglio diciamo cosi frutta secca o matura ricca di destrosio.... o mamma mia pare che gli ho prescrritto il cianuro....

il destrosio si trova in qualsiasi supermercato o drogheria.....non bisogna per forza comprare barattoloni colorati in negozi di integratori (spendendo il triplo per avere lo stesso identico prodotto).

comunque se si vuole ripiegare su qualcosa di ''solido'' nel pwo è decisamente meglio una fonte amidacea a medio/alto IG e a basso contenuto di fruttosio/fibre.
le classiche gallette di riso o un pezzo di pane bianco insomma....
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
.....che ha un significato completamente diverso,eh
anche il colesterolo è un precursore della Vitamina D eppure mi sembra che non sia la stessa cosa.



il destrosio si trova in qualsiasi supermercato o drogheria.....non bisogna per forza comprare barattoloni colorati in negozi di integratori (spendendo il triplo per avere lo stesso identico prodotto).

comunque se si vuole ripiegare su qualcosa di ''solido'' nel pwo è decisamente meglio una fonte amidacea a medio/alto IG e a basso contenuto di fruttosio/fibre.
le classiche gallette di riso o un pezzo di pane bianco insomma....
vabene io continuo a dire che per me i migliori integratrori per lo meno per la mia esperienza son quelli che ho detto ...tu continua a giocare al piccolo chimico...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma si infatti pero sfido chi a casa ha una bottiglia di destrosio .... e ti dico eviterei pure di comprare un integratore di destrosio solo per recupero.... che oltretutto faciliterebbe le preteine...
allora meglio diciamo cosi frutta secca o matura ricca di destrosio.... o mamma mia pare che gli ho prescrritto il cianuro....
Mah... sicuramente di piu facile reperibilità e minor prezzo il destrosio (in polvere non un botigliia) che non citrullina, arginina ( che se si spera di aumentare il GH con quella stiamo freschi) e BCAA che si trovano in qualunque fonte proteica (se nobile meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
effettivamente l'integrazione alimentare e' molto sentita dallo sportivo "intenso". non solo , leggo, in termini di alimenti ma anche di tempi.

personalmente , sopratutto perche' mi limito a circa 8_10 h settimanali, preferisco attingere il piu' possibile dai cibi per non togliere volume a quel poco volume che gia' possso/voglio/devo mangiare.

ma un potenziale errore che ho notato leggendo qui e' che sembrerebbe (sicuramente sbaglio) che nessuno vada a verificare con un banale esame del sangue se ci siano carenze reali e non presunte dovute a problemi tipo mal assorbimento o diete scorrette.

voglio dire qualcuno si intestardisce a torto o ragione coi BCAA non sapendo che magari dovrebbe guardare da altre parti.
ad esempio io per caso ho scoperto di essere carente di vit del gruppo b (specie b6, b9 (acido folico) b12) e ferro (come le donne :-x). che ovviamente integro e/o ricerco nei cibi, non avendo ad oggi ancora capito se cio' derivi dalla dieta sbagliata (in effetti mangiavo poca carne) o dal fisico.

infine chiedo scusa per le banalita' scritte , me ne rendo conto! :sbianca:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah... sicuramente di piu facile reperibilità e minor prezzo il destrosio (in polvere non un botigliia) che non citrullina, arginina ( che se si spera di aumentare il GH con quella stiamo freschi) e BCAA che si trovano in qualunque fonte proteica (se nobile meglio)
io ho dato i miei consigli in base all'esperienza, a chi chiedeva come e cosa integrare, e le mie scelte sono anche in parte economiche non vado a spender soldi sul destrosio che appunto trovo nei piu normal cibi, mentre la citrullina la trovo nella buccia del cocomero e nel melone che mangio tanto d'estate...ma d'inverno...ma poi non stiamo a parlare della eterna diatriba integrazione Vs cibi convenzionale.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
effettivamente l'integrazione alimentare e' molto sentita dallo sportivo "intenso". non solo , leggo, in termini di alimenti ma anche di tempi.

personalmente , sopratutto perche' mi limito a circa 8_10 h settimanali, preferisco attingere il piu' possibile dai cibi per non togliere volume a quel poco volume che gia' possso/voglio/devo mangiare.

ma un potenziale errore che ho notato leggendo qui e' che sembrerebbe (sicuramente sbaglio) che nessuno vada a verificare con un banale esame del sangue se ci siano carenze reali e non presunte dovute a problemi tipo mal assorbimento o diete scorrette.

voglio dire qualcuno si intestardisce a torto o ragione coi BCAA non sapendo che magari dovrebbe guardare da altre parti.
ad esempio io per caso ho scoperto di essere carente di vit del gruppo b (specie b6, b9 (acido folico) b12) e ferro (come le donne :-x). che ovviamente integro e/o ricerco nei cibi, non avendo ad oggi ancora capito se cio' derivi dalla dieta sbagliata (in effetti mangiavo poca carne) o dal fisico.

infine chiedo scusa per le banalita' scritte , me ne rendo conto! :sbianca:
perche se sono carente di amminoacidi lo scopro dalle analisi del sangue ??
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
perche se sono carente di amminoacidi lo scopro dalle analisi del sangue ??
credo che essere carenti di amminoacidi con la quantita' industriale che alcuni assumono (>2gr x kilo e non di poco) sia pressocche' impossibile , c'e' da chiedersi se e' al contrario logica e salutare questa tendenza iperproteica . per qualcuno si , per qualcuno no.

ma vedo che mi sono espresso male visto che non hai capito, volevo dire che a fronte di un angoscia vera o presunta di non prendere abbastanza amminoacidi , puo' succedere che non si guardi da altre parti dove al contrario potrebbe essere veramente necessaria un integrazione, perche' a mio avviso non c'e' metodo ma solo angoscia per alcuni , non tutti ovviamente...

si capisce cosi'??
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and msmtrt1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che essere carenti di amminoacidi con la quantita' industriale che alcuni assumono (>2gr x kilo e non di poco) sia pressocche' impossibile , c'e' da chiedersi se e' al contrario logica e salutare questa tendenza iperproteica . per qualcuno si , per qualcuno no.

ma vedo che mi sono espresso male visto che non hai capito, volevo dire che a fronte di un angoscia vera o presunta di non prendere abbastanza amminoacidi , puo' succedere che non si guardi da altre parti dove al contrario potrebbe essere veramente necessaria un integrazione, perche' a mio avviso non c'e' metodo ma solo angoscia per alcuni , non tutti ovviamente...

si capisce cosi'??
gneralizzando la questione, ti dico che l OMS raccomanda 1gr/kg di proteine per le persone sedentarie ripeto sedentarie, ora i BB arrivano anche a 2,4 2,7 g/kg ...per noi ciclisti probabile si deve stare su i 1.4 1.7 gr/kg...tu se ti fai 2 calcoli di proteine al giorno quante ne mangi ? ....sicuro stai sotto il 1gr/kg....da pastasciuttararo come sei.....il tu era riferito all'italiano medio (me compreso).
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
gneralizzando la questione, ti dico che l OMS raccomanda 1gr/kg di proteine per le persone sedentarie ripeto sedentarie, ora i BB arrivano anche a 2,4 2,7 g/kg ...per noi ciclisti probabile si deve stare su i 1.4 1.7 gr/kg...tu se ti fai 2 calcoli di proteine al giorno quante ne mangi ? ....sicuro stai sotto il 1gr/kg....da pastasciuttararo come sei.....il tu era riferito all'italiano medio (me compreso).
Io da italiano medio pastasciuttaro che mangia sempre primo e secondo sto intorno ai 3g/kg... ;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
credo che essere carenti di amminoacidi con la quantita' industriale che alcuni assumono (>2gr x kilo e non di poco) sia pressocche' impossibile , c'e' da chiedersi se e' al contrario logica e salutare questa tendenza iperproteica . per qualcuno si , per qualcuno no.
I saggi latini dicevano melius abundare quam deficere... ;)
Al netto ovviamente di eventuali patologie...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io ho dato i miei consigli in base all'esperienza,
E io ho dato i miei in base alla mia e motivandoli ;)
non vado a spender soldi sul destrosio che appunto trovo nei piu normal cibi.
Io preferisco spenderli nel destrosio e ne ho spiegato le motivazioni piuttosto che negli amminoacidi che trovo in qualsiasi fonte proteica o in altre cose di dubbia utilità
Poi ognuno farà come preferisce e capirà cio che preferirà capire o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: talpa

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
gneralizzando la questione, ti dico che l OMS raccomanda 1gr/kg di proteine per le persone sedentarie ripeto sedentarie, ora i BB arrivano anche a 2,4 2,7 g/kg ...per noi ciclisti probabile si deve stare su i 1.4 1.7 gr/kg...tu se ti fai 2 calcoli di proteine al giorno quante ne mangi ? ....sicuro stai sotto il 1gr/kg....da pastasciuttararo come sei.....il tu era riferito all'italiano medio (me compreso).

io ora ne mangio pure troppe 2g x kg quando mi alleno, 1,5 riposo ..con 1/3 pero' da legumi che hanno un valore biologico piu' basso
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
I saggi latini dicevano melius abundare quam deficere... ;)
Al netto ovviamente di eventuali patologie...

certamente ci mancherebbe , anche se la penso leggermente differentemente da te per le quantita' . ovvero per me 2gr xkg sono gia' il massimo dei massimi . il resto in piu' non lo trovo vantaggioso se non forse ad educare il corpo a consumare grassi . (letto pure questo)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
certamente ci mancherebbe , anche se la penso leggermente differentemente da te per le quantita' . ovvero per me 2gr xkg sono gia' il massimo dei massimi . il resto in piu' non lo trovo vantaggioso se non forse ad educare il corpo a consumare grassi . (letto pure questo)
Abbiamo due finalità diverse oltre che tipologie fisiche diverse, infatti per le tue, secondo me 2 sono giuste, nè troppe nè troppo poche e poi basta star li a farsi le pippe col bilancino.... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io per caso ho scoperto di essere carente di vit del gruppo b (specie b6, b9 (acido folico) b12) e ferro (come le donne :-x). che ovviamente integro e/o ricerco nei cibi, non avendo ad oggi ancora capito se cio' derivi dalla dieta sbagliata (in effetti mangiavo poca carne) o dal fisico.
La carne è la madre di tutti i mali!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: