Bibbione degli integratori

Er ciclista

Novellino
21 Febbraio 2018
8
0
50
Roma
Visita sito
Bici
Cervelo
Domanda un po' fuori luogo, la sera prima di in giro intenso o una gara che bisogna mangiare? Leggo pareri contrastanti da chi dice di abbuffarsi di carboidrati e proteine a più non posso a chi di mangiare poco tipo una bistecca e insalata per non far lavorare il fegato in maniera eccessiva durante la notte, per la mia esperienza mangiando di meno ma proteico mi sveglio più riposato, però dopo tanti km ne risento nella mancanza di energia non so se pe non aver assunto carboidrati assificenza la sera prima o per poca idratazione di sali e carboidrati durante la corsa
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda un po' fuori luogo, la sera prima di in giro intenso o una gara che bisogna mangiare? Leggo pareri contrastanti da chi dice di abbuffarsi di carboidrati e proteine a più non posso a chi di mangiare poco tipo una bistecca e insalata per non far lavorare il fegato in maniera eccessiva durante la notte, per la mia esperienza mangiando di meno ma proteico mi sveglio più riposato, però dopo tanti km ne risento nella mancanza di energia non so se pe non aver assunto carboidrati assificenza la sera prima o per poca idratazione di sali e carboidrati durante la corsa

"Abbuffarsi a più non posso" non serve a nulla, mai. Se uno fa le cose corrette sempre (cosa rarissima smackbutt, come @WNC2 confermerà :mrgreen: ) non bisogna cambiare nulla. Io aumento comunque leggermente i carboidrati soprattutto (non le proteine) la cena prima. Poi ricorda che c'è anche una colazione da fare (la mia pre-gara o pre-lungo specifico non è mai inferiore alle 800 kcal, quasi tutte da carbo...mi sto trovando da Dio con il "Pre-Load" di WNC ultimamente...una dose sono 800kcal circa). E poi serve alimentarsi costantemente durante l'uscita (direi almeno 50-60g di carboidrati ogni ora...praticamente 1 gel ogni mezz'ora mediamente). Senza questo è inutile stare a farsi le menate sulla cena prima imho.

Capisco che tutto questo possa sembrare "esagerato" ma se si vogliono fare le cose bene questa è la strada. Capisco anche che spesso si è pigri e si pensa di fare con altri metodi (mangiare quasi nulla durante, colazione scarsina o altro...) ma non si può dire che sia la soluzione ottimale.

Ora @WNC2 mi crocifigga in sala mensa come Fantozzi smackbutt se ho detto sciocchezze :))):
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda un po' fuori luogo, la sera prima di in giro intenso o una gara che bisogna mangiare? Leggo pareri contrastanti da chi dice di abbuffarsi di carboidrati e proteine a più non posso a chi di mangiare poco tipo una bistecca e insalata per non far lavorare il fegato in maniera eccessiva durante la notte, per la mia esperienza mangiando di meno ma proteico mi sveglio più riposato, però dopo tanti km ne risento nella mancanza di energia non so se pe non aver assunto carboidrati assificenza la sera prima o per poca idratazione di sali e carboidrati durante la corsa
che i carbo diano pesantezza e rovinino il sonno si sa, ma credo che sia meglio prediligerli riseptto ale proetine perlomeno la sera prima di una gara, infatti poi meglio mangiar bene la serra che abbuffarsi poi a colazione, io mi trovo benissimo con il riso..
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Domanda un po' fuori luogo, la sera prima di in giro intenso o una gara che bisogna mangiare?

a logica (tutta mia)
il giusto per svegliarsi la mattina col serbatoio glucidico muscolare pieno.
per riempire il serbatoio dopo un attivita' intensa si dice in giro (su internet quindi per quel che vale) che ci vogliano circa 20h (5% x ora) mangiando il giusto. di piu' diventano grassi , di meno non ricarichi bene, presumo
quindi dipende tanto da come ti sei comportato i giorni prima. bisogna fare le cose con calma perche' i tempi sono quelli. (non e' come andare dal benzinaio)
per le proteine uguale , il giusto come sempre.
pou' darsi che ci siano delle scorciatoie per ricaricare le scorte, io non lo so . sono ignorante in materia
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che i carbo diano pesantezza e rovinino il sonno si sa, ma credo che sia meglio prediligerli riseptto ale proetine perlomeno la sera prima di una gara, infatti poi meglio mangiar bene la serra che abbuffarsi poi a colazione, io mi trovo benissimo con il riso..
Rovinano il sonno?
Fonti?
Sempre la tua esperienza?
No perché io, se mangiassi solo pro e grassi a cena, mi sveglierei nel mezzo della notte...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rovinano il sonno?
Fonti?
Sempre la tua esperienza?
No perché io, se mangiassi solo pro e grassi a cena, mi sveglierei nel mezzo della notte...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
per esperienza personale, previlegiando cibi proteici il sonno risulta più regolare, ricordo quando stavo "sotto" dieta a zona mi svegliavomolto più riposato e sveglio 8e non era effetto placebo del cavolo), poi dai accetta ogni tanto qualche parola più forzata per rendere un po l'idea..
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dunque tornando in OnTopic, a cosa restringiamo la scelta degli integratori per noi macinatori di Km ?

E' una domanda "universale" oppure ognuno risponde in base alla propria esperienza?

Sulla 1 non ho competenze per rispondere. Sulla 2 dico invece: nulla (*) a parte elettroliti quando faccio i rulli (ovviamente se consideriamo gel e barrette come "non-integratori"). Ma capisco che sia una risposta poco funzionale a questo thread per cui mi taccio e mi metto in ascolto.

(*) disclaimer: il tutto (o meglio, il "nulla") a fronte di 20h di media a settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' una domanda "universale" oppure ognuno risponde in base alla propria esperienza?

Sulla 1 non ho competenze per rispondere. Sulla 2 dico invece: nulla (*) a parte elettroliti quando faccio i rulli (ovviamente se consideriamo gel e barrette come "non-integratori"). Ma capisco che sia una risposta poco funzionale a questo thread per cui mi taccio e mi metto in ascolto.

(*) disclaimer: il tutto (o meglio, il "nulla") a fronte di 20h di media a settimana.
va beh ti chiami fuori .... :) :) beato che non ne senti l'esigenza ma lo dico veramente con invidia...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
va beh ti chiami fuori .... :) :) beato che non ne senti l'esigenza ma lo dico veramente con invidia...

Onestamente: la maggior parte degli integratori (come ad esempio quelli che hai menzionato tu in passato, tipo arginina, citrullina o similari) non l'ho proprio mai nemmeno provata quindi non è che possa fare una comparazione oggettiva.

Per l'alimentazione che ho (più che altro per i consumi che ho), non mi viene difficile raggiungere i 2g/kg di proteine giornaliere senza usare whey o altri tipi di proteine in polvere.

I due punti "aperti" che ho sono:
- BCAA: ho provato a usarli per un paio di mesi e non ne ho riscontrato benefici (ne ho riscontrato "peggioramenti" quando ho smesso). Però mi riservo di fare un altro tentativo in futuro.
- Elettroliti anche nelle uscite su strada. Non ne avverto il bisogno (nemmeno per lunghi over 5h in piena estate). Però un tentativo pure qui lo faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dunque tornando in OnTopic, a cosa restringiamo la scelta degli integratori per noi macinatori di Km ?

cioccolata fondente :mrgreen:

per me: magnesio in periodi in cui carico molto e/o fa molto caldo, e questo è un dato di fatto, se non lo prendo "soffro" di fascicolazioni alle gambe,
vit. c se per un motivo o per l'altro non riesco a mangiare arance, kiwi d'inverno, pomodori e peperoni d'estate, multivitaminico ogni tanto...ma entriamo nel campo della superstizione, da cui neanche io sono immune.
Bcaa...per allenamenti intensi (z6-z7) o gare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Onestamente: la maggior parte degli integratori (come ad esempio quelli che hai menzionato tu in passato, tipo arginina, citrullina o similari) non l'ho proprio mai nemmeno provata quindi non è che possa fare una comparazione oggettiva.

Per l'alimentazione che ho (più che altro per i consumi che ho), non mi viene difficile raggiungere i 2g/kg di proteine giornaliere senza usare whey o altri tipi di proteine in polvere.

I due punti "aperti" che ho sono:
- BCAA: ho provato a usarli per un paio di mesi e non ne ho riscontrato benefici (ne ho riscontrato "peggioramenti" quando ho smesso). Però mi riservo di fare un altro tentativo in futuro.
- Elettroliti anche nelle uscite su strada. Non ne avverto il bisogno (nemmeno per lunghi over 5h in piena estate). Però un tentativo pure qui lo faccio.
se tu stai dentro i 2gr/kg è normale magari che non senti l'esigenza di integrare con fonti proteiche (bcaa anche), ma per me integrare fino a 2gr/kg oltre ad "aver paura" di cosa mangio (carni insaccati o latticini) dovrei mangiare grosse qta , con rischio di andare oltre con le calorie...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io ci giuro che non sono affatto certo della maggior performance che potrebbero dare gli integratori.
Posso dire solo che la condroidina mi ha fatto passare un dolore al ginocchio che mi portavo appresso da mesi.
Un integratore che mi ha dato invece parecchia stamina, e per me che mi alleno alle 5.30 del mattino è cosa ben gradita, è stato un precursore NO della Biotech USA (black blood), cosa che invece non mi ha dato l’assunzione di altra roba simile (citrulina, arginina, beta alanina et simili)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ci giuro che non sono affatto certo della maggior performance che potrebbero dare gli integratori.
Posso dire solo che la condroidina mi ha fatto passare un dolore al ginocchio che mi portavo appresso da mesi.
Un integratore che mi ha dato invece parecchia stamina, e per me che mi alleno alle 5.30 del mattino è cosa ben gradita, è stato un precursore NO della Biotech USA (black blood), cosa che invece non mi ha dato l’assunzione di altra roba simile (citrulina, arginina, beta alanina et simili)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lo vedi che ste domande servono, anche se non era questo il fine , provero , o meglio faro provare amia moglie oramai uno stato di stop da attività sportiva dovuta a problemi di cartilagine al ginocchio ..grazie!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ci giuro che non sono affatto certo della maggior performance che potrebbero dare gli integratori.
Posso dire solo che la condroidina mi ha fatto passare un dolore al ginocchio che mi portavo appresso da mesi.
Un integratore che mi ha dato invece parecchia stamina, e per me che mi alleno alle 5.30 del mattino è cosa ben gradita, è stato un precursore NO della Biotech USA (black blood), cosa che invece non mi ha dato l’assunzione di altra roba simile (citrulina, arginina, beta alanina et simili)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il blach blood dell biotech è un pre WO, che come tutti i pre wo ci sono fonti di arginina citrullina b alanina caffeina ZMB ....insomma il top come PRE work out o-oo-o