Bibbione degli integratori

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Scusa ma invece credo che tu sia proprio caduto nella "spirale-placebo". Fosse vera sta cosa dell'efficacia straordinaria del prodotto:
1 - assisteremmo a tutte le altre marche che lo copiano pari pari
2 - a fine tappa del Tour of the Alps vedremmo Froome che lo beve direttamente da una damigiana :-x
Addio ventolin... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
riavvivo la discussione ....

Io visto l'offerto ho preso una confezione della SIS Rego, un prodotto Postworkout, a cavolo devo dire che funziona.... a ste cose cosi immediate cerco sempre di avvicinarmi con scetticismo e spero di non essere caduto in un effetto placebo, anche eprche sono abbstanza navigato e non credo che esistono prodotti super miracolosi rispeto ad altri, in questo prodotto a base proteica, vabeh cmq dicevo...mi sembra un ottimo prodotto...oltretutto molto ma molto buono al sapore...
tu che hai provato di tutto e di piu' (lecito) , hai mai provato il succo di barbabietola rossa? cosa ne pensi?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
tu che hai provato di tutto e di piu' (lecito) , hai mai provato il succo di barbabietola rossa? cosa ne pensi?

“Il contenuto di nitrati nelle verdure varia grandemente a seconda della concentrazione di nitrati nel terreno di crescita e dunque anche dall’ uso di fertilizzanti: per esempio negli spinaci la concentrazione di nitrati può variare da 24 a 390 mg/100g.

Pertanto è probabile che le verdure “bio” abbiano un contenuto di nitrati inferiore a quelle coltivate con uso di fertilizzanti.

Contenuto di nitrati >250mg/100g: rapa rossa, spinaci, rucola, sedano, lattuga, crescione.

Contenuto di nitrati >100mg/100g: finocchio, sedano-rapa, indivia, prezzemolo.

Contenuto di nitrati < 50mg/100g: carota, cavolo, pomodoro, cipolla, aglio, patata, asparago, carciofo, cicoria, piselli, funghi, zucca, zucchine.

Quando con la dieta si fatica a raggiungere la quantità di nitrati necessaria per migliorare le prestazioni aerobiche (500-600 mg/giorno), può essere utile assumere i nitrati in forma di integratore .

Personalmente trovo efficaci e ben tollerati i Beetroot Nitrate Performance Gels di ZIPVIP SPORT, UK, che contengono 250 mg di nitrati da concentrato di rapa e 24g di CHO, da assumersi in dose di 2-3 gel al giorno nei tre giorni che precedono la gara , seguiti da 2 gel 1-2h prima dell’ evento.” cit.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
tu che hai provato di tutto e di piu' (lecito) , hai mai provato il succo di barbabietola rossa? cosa ne pensi?

E anche...
“Erano gli anni '80, ricordo che alle corse dei “dilettanti” (oggi under 23) i corridori dei paesi dell’ Est, soprattutto russi, prima della partenza delle corse mangiavano con gusto pane e salame, sotto lo sguardo stupito e critico dei nostri tecnici e corridori.
Inutile ricordare che i ciclisti russi di allora quando venivano a correre dalle nostre parti dominavano, ma il merito veniva attribuito a chissà quali pratiche.

Da un paio di anni il ruolo dei NITRATI nelle performance sportive è divenuto di sempre maggiore attualità.
I nitrati si trovano in natura soprattutto nei vegetali a foglie verdi (spinaci, biete, rucola, insalata, sedano) e rape rosse.
Sono utilizzati da secoli come conservanti nelle carni insaccate (da qui l’ aggancio con le abitudini alimentari dei corridori russi), sottoforma di nitrato e nitrito di sodio.

I nitrati ingeriti sono assorbiti nell’ intestino, vengono poi concentrati almeno 10 volte nella saliva (ecco spiegata la pratica di tenere in bocca per 40 min alcuni fagioli riferita ad una squadra Pro-tour…) e nella bocca vengono trasformati in NITRITI dai batteri che si trovano sulla lingua.
I nitriti vengono successivamente in parte convertiti in OSSIDO NITRICO (NO) il quale è il responsabile principale degli effetti dei nitrati sulle funzioni metaboliche.

Esiste anche una produzione endogena di NO, a livello endoteliale, a partire dall’ aminoacido L-arginina. L’ entità di questa produzione è geneticamente determinata e si riduce con l’ età.

Già dal 2007 studi scandinavi (Acta Physiol 2007;191:59-66) e inglesi (J Appl Physiol 2009; 107:1144-1155) avevano dimostrato una riduzione del 10% circa del consumo di ossigeno per carichi di lavoro di media intensità dopo assunzione di 600mg (in tre somministrazioni) di nitrato di sodio al giorno per tre giorni.
Lo stesso risultato fu confermato dopo la singola assunzione di 0.5 l di succo di rapa rossa, con una riduzione del costo di ossigeno da 10 a 9 ml/min/watt (Am J Physiol 2010;299:R1121-1131). L’ effetto era mantenuto per 15 giorni se la assunzione veniva ripetuta giornalmente.
Sembra che l’ ossido nitrico migliori l' efficienza della contrazione muscolare attraverso una riduzione del costo della interazione actina-miosina (J Appl Physiol 2010; 109:135-148) e un miglioramento dell’ efficienza della respirazione mitocondriale (Cell Metabolism 2011;13:149-159).

La singola assunzione di 0.5 l di succo di rapa rossa ha determinato un miglioramento del 6% della potenza espressa in una cronometro di 16 km simulata al cicloergometro in un gruppo di ciclisti di medio livello (VO2max= 56 ml/kg/min) in uno studio inglese in doppio cieco (Med Sci Sports Exerc 2011;43:1125-1131).
Questo miglioramento, tuttaltro che trascurabile, corrisponde a 48sec (3”/km) ed è sovrapponibile a quello che si ottiene con la TRASFUSIONE di mezzo litro di sangue.

Un altro studio inglese (J Physiol 2011;589:5517-5528) ha mostrato un ulteriore vantaggio nelle prestazioni in ALTITUDINE dopo assunzione di 0.75 litri di succo di rapa rossa nelle 24 ore che precedevano il test, a dimostrazione di una maggiore conversione di nitriti a ossido nitrico in condizioni di ipossia.
Le popolazioni tibetane che vivono oltre i 4000m di altitudine hanno mostrato una produzione endoteliale endogena di NO dieci volte superiore al normale che consente loro di compensare all’ ipossia con una concentrazione di Hb = 16.5g, a fronte degli abitanti delle Ande ad altezze similari, che sono costretti a compensare con concentrazioni di Hb ben più elevate (18-19g), a dimostrazione di una maggiore efficienza dell’ utilizzo di O2 consentita dal ossido nitrico (Proc Natl Acad Sci USA 2007;104:17593-17598).

I protocolli di integrazione con nitrati non sono stati ancora chiaramente definiti, ma di sicuro devono essere personalizzati, e chi li ha già sviluppati se li tiene ben stretti.

Comunque qualche informazione la si può divulgare:

- 0.5 l di succo di rapa rossa o 600mg di nitrato di sodio sono sufficienti a raddoppiare circa i nitriti circolanti e a manifestare gli effetti sulle performance dopo 1.5 -3h dalla singola assunzione

- questo effetto permane per 6-8 ore e può essere replicato per almeno 15 giorni

- i nitrati contenuti naturalmente nei vegetali sono da preferire ai prodotti di sintesi (nitrato di sodio) in quanto nei vegetali stessi sono presenti sostanze antiossidanti (vit C in particolare) in grado di contrastare effetti negativi dei nitriti nello stomaco

- prima e dopo la assunzione di nitrati evitare l’ utilizzo di sciacqui del cavo orale con antibatterici , dentifrici, gomme da masticare medicate al fine di preservare la flora batterica che riduce i nitrati a nitriti. Dopo la assunzione è utile stimolare la salivazione per 40-60 min (trattenendo in bocca i famosi fagioli secchi…)

- l’utilizzo volontario o accidentale di nitriti è pericoloso: la dose letale LD50 è di poco superiore ai 100mg/kg (7g possono uccidere un uomo…).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa ma invece credo che tu sia proprio caduto nella "spirale-placebo". Fosse vera sta cosa dell'efficacia straordinaria del prodotto:
1 - assisteremmo a tutte le altre marche che lo copiano pari pari
2 - a fine tappa del Tour of the Alps vedremmo Froome che lo beve direttamente da una damigiana :-x
1-infatti ci sono parecchie marche che hanno in catalogo molto POST WO
2- se infatti vedi in molte tappe di montagna, i primi (perlomeno quelli inquadrati) ultimamante hanno l'usanza di defaticare su rulli con un bel bibbitone di roba marroncina... come la mia :) :) ...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
1-infatti ci sono parecchie marche che hanno in catalogo molto POST WO
2- se infatti vedi in molte tappe di montagna, i primi (perlomeno quelli inquadrati) ultimamante hanno l'usanza di defaticare su rulli con un bel bibbitone di roba marroncina... come la mia :) :) ...

Io ho visto il vincitore del Giro defaticare durante le interviste con una “gamella” di riso ... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Comunque qualche informazione la si può divulgare:

- 0.5 l di succo di rapa rossa o 600mg di nitrato di sodio sono sufficienti a raddoppiare circa i nitriti circolanti e a manifestare gli effetti sulle performance dopo 1.5 -3h dalla singola assunzione

- questo effetto permane per 6-8 ore e può essere replicato per almeno 15 giorni

si questi sono gli "studi" che si leggono

ma io volevo sapere invero se qualcuno ha provato il succo di barbabietola su se stesso e se ne ha appurato almeno a sensazione un miglioramento.;-)
perche' qualcuno dei miei conoscenti lo prende prima di un GF (x una sett.) e dice che qualcosa fa. e a vedere i tempi su strava, sembrerebbe. Poi magari e' solo suggestione.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
dai a aprte gli scherzi , è uso comune oramai prendere qualche "pozione" post workout ...sicuramente meglio in gare a tappe dove il recupero deve essere piu immediato possibile..

Si ma sono semplicemente proteine e cho, niente di fantascientifico [emoji6]
Tralasciando che siano proteine di soia...[emoji107]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
si questi sono gli "studi" che si leggono

ma io volevo sapere invero se qualcuno ha provato il succo di barbabietola su se stesso e se ne ha appurato almeno a sensazione un miglioramento.;-)
perche' qualcuno dei miei conoscenti lo prende prima di un GF (x una sett.) e dice che qualcosa fa. e a vedere i tempi su strava, sembrerebbe. Poi magari e' solo suggestione.

È un articolo di un certo Dr Mito...
Come anche quello successivo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma sono semplicemente proteine e cho, niente di fantascientifico [emoji6]
Tralasciando che siano proteine di soia...[emoji107]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non ho mai parlato di "roba fantascentifica" ...parlo solo che forse a diffrenza delle "semplici" whey nei bibbitoni post wo ce qualcosa di piu....immagino maggior gluitammina potassio altri minerali
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non ho mai parlato di "roba fantascentifica" ...parlo solo che forse a diffrenza delle "semplici" whey nei bibbitoni post wo ce qualcosa di piu....immagino maggior gluitammina potassio altri minerali

Immagini...? Non hai letto la composizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Immagini...? Non hai letto la composizione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
certo è difficile starvi dietro ehh .....
immagino che ci siano solo quello che ho letto visto che facevamo riferimento a cose fantascentifiche ...
e cmq lho letto mesi orsono chi si ricorda l'esatta composizione di ogni singolo elemento... tutto cio era solo un modo per stimolare al discussione sul fatto che a volte non "bastano" semplici proteine am prodotti simili a volte fanno la differenza.....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
si questi sono gli "studi" che si leggono

ma io volevo sapere invero se qualcuno ha provato il succo di barbabietola su se stesso e se ne ha appurato almeno a sensazione un miglioramento.;-)
perche' qualcuno dei miei conoscenti lo prende prima di un GF (x una sett.) e dice che qualcosa fa. e a vedere i tempi su strava, sembrerebbe. Poi magari e' solo suggestione.
E' una cosa abbastanza facile da provare. Molto coreografica la pipì rosata :)
Però molto difficile riuscire a ricondurre una sensazione di "miglioramento" esattamente ad una causa (può essere difficile persino con dei numeri). E anche se fosse, generalizzare è comunque azzardato, visto che l'entità della risposta è comunque individuale.
Potenzialmente aiuta: ma l'allenamento è esso stesso stimolo a produrre più NO, che è un vasodilatatore. Così come la respirazione nasale stimola produzione di NO e quindi migliora la disponibilità immediata di ossigeno. E le fonti alimentari di nitrati non si limitano alla barbabietola. Quindi, come quasi sempre, è questione più di una serie di comportamenti e scelte che non del dettaglio particolare.

Per il post allenamento la scelta dipende molto anche da cosa riesco / mi fa comodo mangiare. E il cibo "normale" non parte necessariamente sfavorito, anzi (esempio: http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0194843).
:-)xxxx