Bibbione degli integratori

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
La b-alanina (tampone intracellulare) può essere di aiuto negli sport di potenza che durano pochi minuti (come nuoto o ciclismo su pista), ma negli sport di endurance che durano per più ore (come ciclismo o maratona) non serve.

secondo me la Beta-Alanina è uno dei pochi integratori che possono essere utili anche negli sforzi più lunghi (non solo nelle attività alattacide come il sollevamento pesi e sforzi submassimali in generale) come il ciclismo o il running su medie/lunghe distanze, sopratutto se comprende un aumento di ritmo finale (tipico nelle GF).



''The ergogenic effects of β-alanine supplementation are evident in activities that elicit a strong intramuscular acidotic condition and, therefore, are limited by intramuscular pH decreases such as high-intensity intermittent exercises and high-intensity exercises lasting more than 60s. Additionally, β-alanine supplementation has proven to delay the onset of neuromuscular fatigue and anaerobic threshold''

fonte: https://s3.amazonaws.com/academia.edu.documents/43844955/The_Role_of_-alanine_Supplementation_on_20160317-20037-pvj2h0.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAIWOWYYGZ2Y53UL3A&Expires=1526242932&Signature=sgBqOwihQnyYz2C2E1A70cdjKPM=&response-content-disposition=inline; filename=The_Role_of_-alanine_Supplementation_on.pdf


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19276843


poi ovvio che per la sgambata domenicale in relax con doppia sosta caffè+crostata non serve a una beata minchia :mrgreen: ma qui stiamo parlando di gare/allenamenti dove si cerca di portare il proprio corpo al limite (o quasi)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La beta Alanina non dovrebbe essere presa tutti i giorni nel periodo allenante,e che nulla ha a che fare con la tipologia di assunzione dei bcaa che si assumono in prossimità del work out?

Ricordo che affinché sia efficace,i muscoli devono essere saturi di questo integratore,quindi l’assunzione pre,durante o post work out non serve a nulla visto che assumendola passa dal fegato(a differenza dei bcaa).
Confermate,smentite e perché?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La beta alanina presa in modo cronico è precursore della carnosina. Si usa questo stratagemma perché costa meno...
http://www.jissn.com/content/12/1/30

Poi seguo i consigli di chi ne sa più di me...


Inoltre, come già detto, quando ho interrotto questa integrazione si sono presentati i crampi ...

Sarà sicuramente placebo, ma tant'è...

Potresti spiegare meglio?
In che senso “tant’è”?
Perché la beta Alanina precursore della Carnosina?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Potresti spiegare meglio?
In che senso “tant’è”?
Perché la beta Alanina precursore della Carnosina?
Tant'è nel senso che non posso affermare che non sia effetto placebo la comparsa dei crampi con l'interruzione dell'integrazione, ma è quello che mi è successo, ripresa l'assunzione non sono più comparsi...

Come detto ,seguo i consigli di chi ne sa di più, mi ha spiegato che è la carnosina che "tampona" i crampi (in parole semplici, senza entrare in dettagli tecnici che non saprei spiegare a dovere). L'assunzione cronica di beta alanina aumenta la concentrazione di carnosina nei muscoli. Come spiegato nell'articolo del link...

P.S. se vi chiedete il perchè la prendo intra workout , la risposta è molto semplice, sono comodo così...dato che in quel momento non hanno, per quello che è il mio scopo, una funzione specifica...
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Se prendi ad esempio questa position stand https://journals.lww.com/acsm-msse/Fulltext/2016/03000/Nutrition_and_Athletic_Performance.25.aspx dell'ACSM e vai a leggere la Tabella 3 c'è un riassunto su tutti gli integratori.
Qui invece http://bjsm.bmj.com/content/early/2018/03/13/bjsports-2018-099027#table-wrap-group-1 la consensus statement del IOC, sempre Tabella 3. Nella tabella c'è un errore, il primo integratore è la caffeina e non la b-alanina. La b-alanina è il quarto integratore.
La beta alanina presa in modo cronico è precursore della carnosina. Si usa questo stratagemma perché costa meno...
http://www.jissn.com/content/12/1/30
Infatti al punto 4 dell'abstract dell'articolo da te postato mi pare di leggere proprio che l'integrazione di b-alanina migliora le prestazioni con effetti più evidenti in attività della durata da 1 a 4 minuti.
Al punto 7 dell'abstract invece, che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti della b-alanina nelle attività di forza, e di resistenza della durata maggiore di 25 min.

Anche se in maniera forse troppo "veloce", non ho detto le stesse cose?

E poi se vi capita di accendere la TV durante il Giro d'Italia è una domanda che i telespettatori pongono tutti i giorni ai telecronisti: "cosa c'è nelle borracce dei corridori?", e la risposta è sempre la stessa: "acqua, zuccheri e sali".

Voi pensate che ci siano corridori che in borraccia mettono b-alanina, BCAA o altro?
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.560
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se prendi ad esempio questa position stand https://journals.lww.com/acsm-msse/Fulltext/2016/03000/Nutrition_and_Athletic_Performance.25.aspx dell'ACSM e vai a leggere la Tabella 3 c'è un riassunto su tutti gli integratori.
Qui invece http://bjsm.bmj.com/content/early/2018/03/13/bjsports-2018-099027#table-wrap-group-1 la consensus statement del IOC, sempre Tabella 3. Nella tabella c'è un errore, il primo integratore è la caffeina e non la b-alanina. La b-alanina è il quarto integratore.

Infatti al punto 4 dell'abstract dell'articolo da te postato mi pare di leggere proprio che l'integrazione di b-alanina migliora le prestazioni con effetti più evidenti in attività della durata da 1 a 4 minuti.
Al punto 7 dell'abstract invece, che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare gli effetti della b-alanina nelle attività di forza, e di resistenza della durata maggiore di 25 min.

Anche se in maniera forse troppo "veloce", non ho detto le stesse cose?

E poi se vi capita di accendere la TV durante il Giro d'Italia è una domanda che i telespettatori pongono tutti i giorni ai telecronisti: "cosa c'è nelle borracce dei corridori?", e la risposta è sempre la stessa: "acqua, zuccheri e sali".

Voi pensate che ci siano corridori che in borraccia mettono b-alanina, BCAA o altro?
domanda : ma perche nella tabella, non ho letto larticolo, parla solo di 3 3 integratori ? tralasciandone altri ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La beta Alanina non dovrebbe essere presa tutti i giorni nel periodo allenante,e che nulla ha a che fare con la tipologia di assunzione dei bcaa che si assumono in prossimità del work out?

Ricordo che affinché sia efficace,i muscoli devono essere saturi di questo integratore,quindi l’assunzione pre,durante o post work out non serve a nulla visto che assumendola passa dal fegato(a differenza dei bcaa).
Confermate,smentite e perché?

Qualcuno potrebbe chiarirmi questo stesso mio intervento?

Grazie
 

83paolo

Novellino
16 Novembre 2014
59
5
Visita sito
Bici
wilier
Ciao, chiedo un vostro parere. Il punto è questo spesso mi capita di non riuscire ad allenarmi come si deve (gambe molli e difficolta
a fare salire i battiti) non so se è dovuto all'alimentazione o al mancato recupero (mi alleno spesso in sett in pausa pranzo x due ore)
faccio colazione abbondante sulle 800 kcal e arrivo a circa 3000 nell'arco della giornata...
Parlando con altri corridori molti mi dicono che assumono integratori (creatina e qualcos'altro)
Qualche consiglio?
Grazie
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao, chiedo un vostro parere. Il punto è questo spesso mi capita di non riuscire ad allenarmi come si deve (gambe molli e difficolta
a fare salire i battiti) non so se è dovuto all'alimentazione o al mancato recupero (mi alleno spesso in sett in pausa pranzo x due ore)
faccio colazione abbondante sulle 800 kcal e arrivo a circa 3000 nell'arco della giornata...
Parlando con altri corridori molti mi dicono che assumono integratori (creatina e qualcos'altro)
Qualche consiglio?
Grazie

Meglio il “qualcos’altro”... [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Domanda sulle proteine: esistono ricerche o studi scientifici che attestano il reale tempo di assorbimento delle proteine idrolizzate ?? Per esempio uno studio che metta in confronto idrolizzate e isolate, chiedo troppo?? Ho visto che una marca di integratori ha fatto analizzare i propri prodotti ad un' università ma ho paura che sia come chiedere all'oste se il vino é buono
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda sulle proteine: esistono ricerche o studi scientifici che attestano il reale tempo di assorbimento delle proteine idrolizzate ?? Per esempio uno studio che metta in confronto idrolizzate e isolate, chiedo troppo?? Ho visto che una marca di integratori ha fatto analizzare i propri prodotti ad un' università ma ho paura che sia come chiedere all'oste se il vino é buono
non lo so, ma mi chiedo e ti chiedo, serve realmente questo dato?
non ti basta sapere che un tipo è più o meno "veloce" dell'altra?
sempre che, per gli scopi di un atleta di endurance (amatoriale soprattutto), sia effettivamente importante questa "rapidità"...
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and msmtrt1