Bici Aero, perchè perdono in salita ?

bach7

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Pinifarina
le bici aero in salita non perdono...

o meglio dipende da tanti fattori...

personalmente in base al tipo di salita preferisco l'uno o l'altro.

fino al 6% meglio la aero, oltre il minor peso si fa sentire (per non parlare delle ruote a basso profilo).

infatti la maggior differenza sta tutta qui: nelle salite in cui si deve sempre rilanciare l'andatura avere ruote leggere aiuta tantissimo, così come avere ruote ad alto profilo (effetto volano) è vantaggioso in salite dove si mantiene un'andatura veloce e costante.
 
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Novellino
29 Maggio 2014
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ciao,
ma le bici chiamate "Aero" perchè in salita perdono secondi rispetto alle bici "da salita"
è una questione di peso; di torsione del telaio; di geometria; o l'insieme delle cose ?
ditemi la vostra ;)
grazie
Grande andrea... Io ho una giant propel.. In salita mi trovo molto meglio rispetto al tarmac che avevo prima.. Telaio piu rigido ecc... Il discorso che le bici aero vanno bene solo in pianura e nei vallonati e una stupidaggine.. Ovvio.. Ogni telaio ha il propio vantaggio, svantaggio... Secondo me, l unico svantaggio di una bici aero lo si ha in presenza di vento.. La forma dei tubi aerodinamici, creano quell effetto vela abbastanza fastidioso... Per il resto vai tranquillo
 

robeambro

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Al di là di pendenze esagerate, se ci fossero perdite sarebbero comunque nulla di eccezionale.

Tuttavia, ciò che di solito, ma non da tutti, viene evidenziato, è che le bdc aero tendono ad essere un po’ meno reattive nei fuorisella/scatti. Al di là del fatto che tali sensazioni spesso sono tali e non hanno riscontri cronometrici, se ad uno non piacciono c’è poco da fare.

In sostanza, in termini cronometrici cambierà davvero poco in un senso o nell’altro. Sul comfort non mi esprimo perché è soggettivo.

Detto ciò, spero che per una volta tanto si possa discutere sulla domanda del titolo, senza andare a finire su lotte secolari tra peso vs aero, amatori vs pro, sensazioni e cicap, ecc


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Ipercool

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la mia domanda nasce dal fatto che vorrei cambiare bici, io ho caratteristiche che m


tutti i test ma proprio tutti dicono che le bici aero su salite sopra il 6% siano più lente di bici tradizionali.
tu dici che l'affermazione è falsa, possiamo avere il link a uno studio che confuta quanto dici ?
Ci fai vedere tu i test cui ti rifesci?

P.S. Da quanto mi risulta "confutare" non avrebbe il significato da te attribuitogli.

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Gregario
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le bici aero in salita non perdono...

o meglio dipende da tanti fattori...

personalmente in base al tipo di salita preferisco l'uno o l'altro.

fino al 6% meglio la aero, oltre il minor peso si fa sentire (per non parlare delle ruote a basso profilo).

infatti la maggior differenza sta tutta qui: nelle salite in cui si deve sempre rilanciare l'andatura avere ruote leggere aiuta tantissimo, così come avere ruote ad alto profilo (effetto volano) è vantaggioso in salite dove si mantiene un'andatura veloce e costante.
ho letto statistiche chi indicano una perdita paria ad un valore tra 1 e 10 secondi al minuto su salite oltre il 6%, si probabilmente è un insieme di cose, ruote, peso, struttura del telaio
 

andrea100

Gregario
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Grande andrea... Io ho una giant propel.. In salita mi trovo molto meglio rispetto al tarmac che avevo prima.. Telaio piu rigido ecc... Il discorso che le bici aero vanno bene solo in pianura e nei vallonati e una stupidaggine.. Ovvio.. Ogni telaio ha il propio vantaggio, svantaggio... Secondo me, l unico svantaggio di una bici aero lo si ha in presenza di vento.. La forma dei tubi aerodinamici, creano quell effetto vela abbastanza fastidioso... Per il resto vai tranquillo

si poi alla fine penso che tutta questa differenza la vedano giusto i PRO o qualche altro illuminato.........
 
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Lightwave

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ho letto statistiche chi indicano una perdita paria ad un valore tra 1 e 10 secondi al minuto su salite oltre il 6%, si probabilmente è un insieme di cose, ruote, peso, struttura del telaio
Mi sembra tanto già un secondo, dieci secondi con una graziella forse [emoji3526]

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andrea100

Gregario
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Mi sembra tanto già un secondo, dieci secondi con una graziella forse [emoji3526]

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in effetti 10 mi sembrano davvero tanti, 1 è già più ragionevole (su una salita da 30 minuti perdere 30 secondi) ci può stare ma mi piacerebbe capire perchè si perda, se fosse solo per il peso ci sarebbero ottime possibilità per recuperare
 

Ipercool

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in effetti 10 mi sembrano davvero tanti, 1 è già più ragionevole (su una salita da 30 minuti perdere 30 secondi) ci può stare ma mi piacerebbe capire perchè si perda, se fosse solo per il peso ci sarebbero ottime possibilità per recuperare
Certo che è solo per il peso, perché altro dovrebbe essere?

1 secondo per km per kg al 5%, circa il doppio al 10%.

Non mi è invece chiaro perché dopo dovrebbe essere facile recuperare.

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E' semplicemente una questione di peso, se la stessa persona prova a fare una salita con una bdc leggera e poi con una aero che pesa di più è ovvio che perderà un pò di secondi, dalla fisica non si scappa.

Ma il paragone appunto va fatto con la stessa persona che affronti la stessa salita esprimendo la stessa potenza con 2 bici diverse.
 

robeambro

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in effetti 10 mi sembrano davvero tanti, 1 è già più ragionevole (su una salita da 30 minuti perdere 30 secondi) ci può stare ma mi piacerebbe capire perchè si perda, se fosse solo per il peso ci sarebbero ottime possibilità per recuperare

A parita' di tutto il resto, e' solo il peso. Con pendenze alte e velocita' basse, il beneficio aerodinamico si fa sentire poco e non abbastanza per compensare.

Si puo' stare a disquisire per ore sulla pendenza % dove la bilancia passa a favore di una bdc leggera piuttosto che di una aero. E si potrebbe parimenti disquisire per ore sulls "possibilita' per recuperare" di una bdc aero.
Tuttavia, il discorso sarebbe abbastanza futile, perche' le simulazioni e i calcolatori online sono una cosa, e la vita reale e' ben altro.

Per capirci, mettiamo il caso di una salita all'8%:

- magari dopo la salita c'e' una discesa parimenti ripida e tecnica, dove una bdc aero *nel simulatore* recupera qualcosa, ma nella vita reale, il fattore limitante e' il pelo sullo stomaco e la qualita' della frenata, che sia a disco o no.
- magari la discesa di cui sopra anziche' essere tecnica e' un rettilineo, e la aero potrebbe recuperare.
- magari dopo la salita c'e' un lunghissimo falsopiano a scendere, dove la bdc aero potrebbe recuperare sicuramente qualcosa.
- magari alla salita all'8% ci arrivi dopo uno sforzo importante, e forse forse, con un telaio tradizionale sarai lievemente meno affaticato (almeno in linea teorica) e riuscirai a dare di piu'.

Potrei continuare eh. Il punto e' comunque triplice:

1. Nel mondo reale, a meno di vivere sulle Alpi o in Pianura Padana, la varieta' di situazioni che un ciclista si trova di fronte e' cosi' vasta, che e' impossibile stabilire quale bdc possa essere piu' veloce tout-court.

2. Se anche si potesse stabilire a priori quale bdc possa essere piu' veloce, le differenze sarebbero di solito trascurabili (anche qui, a meno di fare sempre montagna o sempre pianura)

3. la velocita' non si misura solo con i calcolatori e le leggi della fisica, ci sono tantissimi altri fattori che vanno ottimizzati, tra cui comfort e posizione. E poi anche l'abbigliamento fa piu' del telaio in molti casi.
 
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Cronoman
4 Febbraio 2018
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Bici
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Nella realtà il beneficio aerodinamico di un telaio aero rispetto ad uno tradizionale è talmente basso da essere quasi insignificante per la maggior parte dei percorsi.Si sceglie sopratutto per l'estetica e perchè magari si desidera un telaio più massiccio e stabile anche se meno agile e parlo da possessore di una bici aero disc da 9 chili che adoro.
L'unico contesto in cui può fare la differenza è nelle gare di crono dove corrono veramente forte e anche 1 secondo può fare la differenza tra salire sul podio o perdere la gara.
 

never give up!

max_good
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krypton xroad - 0 slr
Falsa probabilmente non è il termine più corretto....
Ma le differenze IMHO, sono da prendere in considerazione se ti interessano i marginal gains...
Poi è logico che se ad uno scalatore di 50kg dai la bici preparata per Greipel (ammesso per assurdo che si trovi con le misure) un minimo di differenza la noterà...


PS ho letto un po' in ordine sparso...certo se l'intenzione della discussione è avere consigli per una nuova bici il post iniziale non è impostato benissimo... IMHO ...
 

andrea100

Gregario
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A parita' di tutto il resto, e' solo il peso. Con pendenze alte e velocita' basse, il beneficio aerodinamico si fa sentire poco e non abbastanza per compensare.

Si puo' stare a disquisire per ore sulla pendenza % dove la bilancia passa a favore di una bdc leggera piuttosto che di una aero. E si potrebbe parimenti disquisire per ore sulls "possibilita' per recuperare" di una bdc aero.
Tuttavia, il discorso sarebbe abbastanza futile, perche' le simulazioni e i calcolatori online sono una cosa, e la vita reale e' ben altro.

Per capirci, mettiamo il caso di una salita all'8%:

- magari dopo la salita c'e' una discesa parimenti ripida e tecnica, dove una bdc aero *nel simulatore* recupera qualcosa, ma nella vita reale, il fattore limitante e' il pelo sullo stomaco e la qualita' della frenata, che sia a disco o no.
- magari la discesa di cui sopra anziche' essere tecnica e' un rettilineo, e la aero potrebbe recuperare.
- magari dopo la salita c'e' un lunghissimo falsopiano a scendere, dove la bdc aero potrebbe recuperare sicuramente qualcosa.
- magari alla salita all'8% ci arrivi dopo uno sforzo importante, e forse forse, con un telaio tradizionale sarai lievemente meno affaticato (almeno in linea teorica) e riuscirai a dare di piu'.

Potrei continuare eh. Il punto e' comunque triplice:

1. Nel mondo reale, a meno di vivere sulle Alpi o in Pianura Padana, la varieta' di situazioni che un ciclista si trova di fronte e' cosi' vasta, che e' impossibile stabilire quale bdc possa essere piu' veloce tout-court.

2. Se anche si potesse stabilire a priori quale bdc possa essere piu' veloce, le differenze sarebbero di solito trascurabili (anche qui, a meno di fare sempre montagna o sempre pianura)

3. la velocita' non si misura solo con i calcolatori e le leggi della fisica, ci sono tantissimi altri fattori che vanno ottimizzati, tra cui comfort e posizione. E poi anche l'abbigliamento fa piu' del telaio in molti casi.
si concordo con te che se intendiamo un giro completo (o gara completa) dove c'è ovviamente sia salita che discesa alla fine la differenza si appiana, dove perde una guadagna l'altra, la mia curiosità era riferita al solo tratto di salita, comunque mi pare che la perdita sia del tutto trascurabile (per l'utilizzo che devo farne io)
grazie a tutti per i contributi
 
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THE MATRIX M+

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15 Novembre 2012
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Konstanz
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Wilier zero 7 black/red Record
A parità di peso è estetica e differente risposta del telaio. Anche le geometrie fanno la differenza. Ho una zero7 tipica bici da salita in taglia S. Ho usato per una settimana una cento1sr in taglia XS con ruote Shimano da 100 euro, strabiliante come questa saliva e rispondeva sui pedali. Da seduto la mia era però più agile da spostare, parliamo di sensazioni. Imho parliamo comunque del nulla.

La bici aero dei miei sogni è il top della Trek ma prezzo e peso vanno contro i miei gusti. In generale preferisco le linee classiche dei telai da salita.
 
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Novellino
19 Ottobre 2018
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LOREGGIA - PD
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CANYON ULTIMATE CFLX
A parità di peso le bici Aero o le bici con ruote di medio/alto profilo ti danno comunque dei vantaggi aerodinamici altrimenti come puoi spiegare che anche in salita si sta meglio a ruota?
Anche se a basse velocità l’aerodinamica conta, quindi a ruota o con bici che offrono meno resistenza aerodinamica avrai sempre un vantaggio.
 

Lightwave

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A parità di peso le bici Aero o le bici con ruote di medio/alto profilo ti danno comunque dei vantaggi aerodinamici altrimenti come puoi spiegare che anche in salita si sta meglio a ruota?
Anche se a basse velocità l’aerodinamica conta, quindi a ruota o con bici che offrono meno resistenza aerodinamica avrai sempre un vantaggio.
C'è anche un vantaggio psicologico a stare a ruota in salita, perché non si vede la strada davanti

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