in effetti 10 mi sembrano davvero tanti, 1 è già più ragionevole (su una salita da 30 minuti perdere 30 secondi) ci può stare ma mi piacerebbe capire perchè si perda, se fosse solo per il peso ci sarebbero ottime possibilità per recuperare
A parita' di tutto il resto, e' solo il peso. Con pendenze alte e velocita' basse, il beneficio aerodinamico si fa sentire poco e non abbastanza per compensare.
Si puo' stare a disquisire per ore sulla pendenza % dove la bilancia passa a favore di una bdc leggera piuttosto che di una aero. E si potrebbe parimenti disquisire per ore sulls "possibilita' per recuperare" di una bdc aero.
Tuttavia, il discorso sarebbe abbastanza futile, perche' le simulazioni e i calcolatori online sono una cosa, e la vita reale e' ben altro.
Per capirci, mettiamo il caso di una salita all'8%:
- magari dopo la salita c'e' una discesa parimenti ripida e tecnica, dove una bdc aero *nel simulatore* recupera qualcosa, ma nella vita reale, il fattore limitante e' il pelo sullo stomaco e la qualita' della frenata, che sia a disco o no.
- magari la discesa di cui sopra anziche' essere tecnica e' un rettilineo, e la aero potrebbe recuperare.
- magari dopo la salita c'e' un lunghissimo falsopiano a scendere, dove la bdc aero potrebbe recuperare sicuramente qualcosa.
- magari alla salita all'8% ci arrivi dopo uno sforzo importante, e forse forse, con un telaio tradizionale sarai lievemente meno affaticato (almeno in linea teorica) e riuscirai a dare di piu'.
Potrei continuare eh. Il punto e' comunque triplice:
1. Nel mondo reale, a meno di vivere sulle Alpi o in Pianura Padana, la varieta' di situazioni che un ciclista si trova di fronte e' cosi' vasta, che e' impossibile stabilire quale bdc possa essere piu' veloce tout-court.
2. Se anche si potesse stabilire a priori quale bdc possa essere piu' veloce, le differenze sarebbero di solito trascurabili (anche qui, a meno di fare sempre montagna o sempre pianura)
3. la velocita' non si misura solo con i calcolatori e le leggi della fisica, ci sono tantissimi altri fattori che vanno ottimizzati, tra cui comfort e posizione. E poi anche l'abbigliamento fa piu' del telaio in molti casi.