Bici con budget 2000-3000 circa

Discussione in 'Principianti' iniziata da Lightwave, 24 Dicembre 2016.

  1. abatta68

    abatta68 Scalatore

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    6.190
    Mi Piace Ricevuti:
    289
    Individua 2-3 modelli che ti piacciono e che abbiano le caratteristiche che ti elencavo all'inizio di questa discussione, ovvero valuta l'equilibrio qualitativo tra ruote/telaio/gruppo, in relazione al prezzo. Dopodichè soffermati su queste e valuta attentamente come sei messo in sella adesso e se le geometrie dei telai che ti interessano possano rispondere correttamente al posizionamento che intendi ottenere... tra Tcr, Tarmac, Infinito, ecc ci potrebbero essere sostanziali differenze rispetto al tuo attuale telaio e alla posizione che attualmente ritieni sostenibile.
    Non esistono bdc da salita o da discesa... esistono bdc equilibrate e altre meno, in base a come sono regolate e alla posizione che il ciclista ne ottiene.
     
  2. SPACCAFUMO

    SPACCAFUMO Pignone

    Registrato:
    3 Aprile 2011
    Messaggi:
    184
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Eppure un pensiero all'acquisto on line io lo farei.
    In casa Rose c'è questa bestiolina che non necessita di upgrade: ROSE X-LITE CRS-5000
    Tra l'altro le recensioni pre acquisto, e post vendita sembrerebbero essere tutte positive.
     
  3. abatta68

    abatta68 Scalatore

    Registrato:
    7 Novembre 2008
    Messaggi:
    6.190
    Mi Piace Ricevuti:
    289
    Forse il "collezionista/imprenditore" farebbe meglio a fare collezione di dipendenti, piuttosto che stare a giocare con le biciclette, visti i tempi!:mrgreen:
    Dopodichè se la bdc ti piace, è della tua misura e hai 5000euro da spendere....
    personalmente, per l'uso che faccio io della bici (percorsi di montagna, strade spesso in cattive condizioni, salite,discese, ecc) non mi butterei mai su un mezzo cosi estremo, leggero e delicato (telaio/forcella), al di là del prezzo spropositato.
     
  4. dagos

    dagos via col vento

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    9.647
    Mi Piace Ricevuti:
    441
    Tra le tante seghe mentali che ogni cicloamatore che si rispetti si fa... questa è certamente la più congrua e duratura... pedalare su una bici che piace non ha prezzo oltre a quel sottile piacere che chissà come ti ingalluzzisce :mrgreen:

    Fai in modo che ti colpisca da subito l'occhio e l'anima... tutto il resto è solo compliances ;)
     
  5. biciklanto

    biciklanto Pedivella

    Registrato:
    6 Gennaio 2013
    Messaggi:
    316
    Mi Piace Ricevuti:
    11
    Quoto
     
  6. bicilook

    bicilook Scalatore

    Registrato:
    15 Giugno 2008
    Messaggi:
    6.339
    Mi Piace Ricevuti:
    439
    Infatti devi prendere quella che ti piace di più...
    delle ultime 3 la Giant Advanced SL secondo me è la migliore e con un'ottimo rapporto qualità/prezzo,poi vedi tu...
     
  7. Lightwave

    Lightwave Passista

    Registrato:
    26 Luglio 2013
    Messaggi:
    3.948
    Mi Piace Ricevuti:
    179
    Bene, stasera ho perlustrato qualche altro negozio. Uno mi ha fatto un preventivo per una Tarmac (ma quale? ho guardato online e non riesco a capire quale fosse, c'era la scritta bianca e tutto il resto nero opaco) ma non so se sia un pelo lunga, comunque sui 2500 con gruppo Ultegra e ruote di base. Anche questo negozio vende la Infinito CV a 3000€ con Fulcrum 5 e dato che la bici esteticamente mi piace credo che terrò in considerazione.
    Un altro negozio concessionario Giant, dove ho scoperto che la versione a disco ha anche l'Ultegra elettronico contrariamente a quanto riportato nella scheda tecnica (ma perché non correggerla almeno online?), ma alla fine se sceglierò questo marchio credo andrò di Pro 1 o addirittura la 1 semplice. In più mi ha proposto una Ridley Noah di 2 anni con Dura Ace (a 10 velocità, ma due anni fa non era già a 11 o ricordo male? ;nonzo%). Comunque non mi piaceva.
    Per ultimo un negoziante che voleva decidere per me quali percorsi mi fossero più adatti, in questo caso le lunghe distanze (secondo lui). "Niente Cannondale, troppo nervosa per te". Mi ha fatto alzare due bici per sentirne la leggerezza ma credo fossero state piombate perché non sembravano piume...insomma non ci tornerò :mrgreen:

    Domani ultimi negozi, poi mi prenderò qualche giorno per arrovellarmi e smetterò di sfinirvi :-x

    Mi sono messo in sella da solo, perciò un po' ad occhio onestamente. Spero siano tutte più comode di quella che ho attualmente che ogni tanto, specie sui tratti accidentati (praticamente la maggior parte del tempo trascorso in sella) si fa sentire. Come equilibrio il top credo sia la TCR. Credo ormai che prima di prendere una decisione aspetterò il 4 gennaio, quando andrò a farmi biomeccanicizzare :mrgreen: così da essere sicuro sicuro delle misure. Magari l'esperto potrebbe consigliarmi una geometria piuttosto che un'altra

    Onestamente invidio chi va a colpo sicuro su una bici perché si è innamorato di quella, mi risparmierei mille dubbi :mrgreen:

    Non conosco molto questo modello onestamente, l'ho sentito nominare e ne ho viste in giro, ma poco altro. Mi sembrava proprio che costasse sui 4300-4400 ed esteticamente non è neanche male.
    Perché è così rinomato?

    Dal vivo ho visto stasera la SL, è bella anche. Non mi convince molto il reggisella integrato però, credo che mi orienterò maggiormente sulle pro...


    Ho quasi sempre sentito parlare bene di Rose, dev'essere sicuramente una casa piuttosto seria e a quel prezzo col Chorus credo non ci sia molto in giro. Però boh, probabilmente è una mia remora da utente ancora poco avvezzo agli acquisti online
     
  8. abarthkit

    abarthkit Passista

    Registrato:
    5 Dicembre 2010
    Messaggi:
    4.674
    Mi Piace Ricevuti:
    44
    Con 3000 euro trovi un gran bell'usato, montato top gamma, anche D2.
    Importante che sia garantito.
     
  9. alecabs85

    alecabs85 Pedivella

    Registrato:
    3 Dicembre 2014
    Messaggi:
    464
    Mi Piace Ricevuti:
    8


    La BMC SLR01 è una delle bici più famose e stimate del mondo. La utilizza il Team BMC Racing e ha vinto molto con Evans, Gilbert, Van Avermaet (solo per citare i più famosi).
    È una bici leggera, rigida, ben equilibrata, quindi adatta alla salita ma non solo. Nel moderno linguaggio ciclistico la si potrebbe definire all-rounder. Forse è simile per utilizzo alla Supersix Evo HM di Cannondale o alla Orbea Orca, bici ottime in salita ma non da meno negli altri terreni, usate dalle squadre di riferimento praticamente per tutta la stagione su tutti i terreni. La puoi vedere anche sulle pietre del Fiandre o sugli sterrati senesi delle Strade Bianche. Nella Roubaix invece si usa un telaio più specifico, date le estreme ed uniche condizioni di gara.
    La BMC forse ha, rispetto alle altre due che ho citato, una geometria che risulta meno esasperata, tabelle alla mano. Poi il riscontro nella realtà è cosa ben diversa. Molti ce l'hanno e sono tutti soddisfatti, da quel che sento in giro o leggo nella rete.
    Il prezzo che ti fanno è davvero competitivo, considerando anche il fatto che il montaggio è di primo livello, con cambio, ruote e altre componenti che non hanno bisogno di upgrade o modifiche. Io non me la farei sfuggire.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. Lightwave

    Lightwave Passista

    Registrato:
    26 Luglio 2013
    Messaggi:
    3.948
    Mi Piace Ricevuti:
    179
    Sì, ho visto diversi usati con l'Ultegra elettronico o Dura Ace, belle bici anche

    Ah ho capito! È che ero abituato a vederla nell'altra colorazione...mi sa che ce l'ha uno che abita non lontano da me e credo presa nello stesso negozio.
    Devo dire che dal vivo comunque è più bella che in foto, ma l'ho notato per più o meno tutte le bici. Quindi la prenderò in considerazione se ci sarà ancora per i primi giorni dell'anno prossimo. Il 4 gennaio vado da una persona esperta e magari mi stampo le geometrie dei vari telai e chiedo un consulto.

    Ricapitolando, cancello anche la T1 Tourmalet per i freni Direct Mount che non mi vanno.

    Credo infine che sceglierò tra queste:

    - Giant TCR Pro 1, per via delle ruote di serie che sembrano già di ottimo livello da quanto ho letto, come prezzo sui 2700
    - Bianchi Infinito CV, prezzo 2950 con le F5
    - Bianchi Oltre Xr1, prezzo 2800 con le F7 mi sembra (e mi pare anche che nella colorazione principale di celeste ce ne sia poco :bua:)
    - BMC Slr 01

    Tutte con Ultegra completo

    Mi sono dimenticato di dire che io la bici la uso per la maggior parte per giri di 50-70 km con dislivello di 500 metri circa, con l'arrivo della primavera nei fine settimana comincio a fare i lunghi, quest'anno vorrei farne un po' di più, più almeno la GF di casa e la cronoscalata di casa, ma bisognerà vedere anche quanto tempo avrò a disposizione, se non sarò fortunato potrei anche non poter far nulla :wacko:
     
  11. dagos

    dagos via col vento

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    9.647
    Mi Piace Ricevuti:
    441
    Come mai ?

    Eppure chi li usa dice che sono meglio dei classici... più precisi e potenti seppur di poco.
     
  12. Lightwave

    Lightwave Passista

    Registrato:
    26 Luglio 2013
    Messaggi:
    3.948
    Mi Piace Ricevuti:
    179
    Per la manutenzione più che altro, mi paiono scomodi...già ho poca voglia di tenere in ordine quelli in bella vista, figurati quelli che non vedo :mrgreen:
    Poi fanno la fine dell'auto che ormai ha cambiato colore (ma martedì dovrebbe piovere quindi mi risparmio l'autolavaggio)
     
  13. alecabs85

    alecabs85 Pedivella

    Registrato:
    3 Dicembre 2014
    Messaggi:
    464
    Mi Piace Ricevuti:
    8


    Che le bici siano meglio dal vivo è un dato di fatto. In foto sembrano belle solo quelle coi cerchi in carbonio ad alto profilo e con zero millimetri di spessori sotto l'attacco manubrio: sarà che siamo troppo abituati a vedere quelli dei professionisti. Invece quando le vedi dal vivo anche quelle "normali" sembrano aggressive e avveniristiche.
    Secondo me sfida all'ultimo sangue tra BMC e Bianchi Infinito...non vorrei essere nei tuoi panni. O forse sì.
    Comunque sei molto simile a me come percorsi e chilometraggio. E anche come gusti: queste due sono tra le mie bici preferite. In bocca al lupo e facci sapere (con tanto di foto!).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. stormbringer

    stormbringer Pedivella

    Registrato:
    9 Dicembre 2014
    Messaggi:
    387
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Io ho la 8avio evo con le fulcrum3 e mi ci trovo molto bene, bici leggera e reattiva,la geometria è un po' racing ma questo è soggettivo.. comunque gran bici. Valutala esteticamente poi è una delle più belle imho
     
  15. servarel

    servarel Apprendista Cronoman

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    3.239
    Mi Piace Ricevuti:
    141
    così,per curiositá,cosa hai preso?;nonzo%
     
  16. Lightwave

    Lightwave Passista

    Registrato:
    26 Luglio 2013
    Messaggi:
    3.948
    Mi Piace Ricevuti:
    179
    Ciao ragazzi, ho momentaneamente sospeso per problemi logistici. Credo prenderò la xr1 però, mi piace di più

    Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
     
  17. dagos

    dagos via col vento

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    9.647
    Mi Piace Ricevuti:
    441
  18. Lightwave

    Lightwave Passista

    Registrato:
    26 Luglio 2013
    Messaggi:
    3.948
    Mi Piace Ricevuti:
    179
  19. dagos

    dagos via col vento

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    9.647
    Mi Piace Ricevuti:
    441
    Bene... inizia la trattativa, poi ci fai sapere :mrgreen:
     
  20. Lightwave

    Lightwave Passista

    Registrato:
    26 Luglio 2013
    Messaggi:
    3.948
    Mi Piace Ricevuti:
    179
    Ne prendo due, una per andare a prendere il pane

    Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina