bici con telaio in acciaio da 6,5 Kg è possibile?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
1400 grammi un acciaio la vedo alquanto difficile. Bene che vada stai sui 1550-1600 in una taglia media. Parlo di telaio pronto uso, non saldato e fine.

-------

Però non possiamo confrontare sempre l'acciaio con i telai in carbonio da 800 grammi.
La media del carbonio stà un po' più in su, anche sui 1000-1100 grammi spesso, con forcelle non sempre leggere.

Io direi di mettere 5000 euro di budget e provare a fare una bici in acciaio ed una in carbonio...alla fine credo peseranno circa uguali, ma la bici in acciaio potrebbe avere qualche componente chiave migliore.

Appunto, io ho detto che è difficile!o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.593
98
dove capita
Visita sito
la mia bici con telaio Xcr di Barco pesa completamente con pedali e due portaborracce 6.37 kg.

Beh, ma cosa vuole dire? Con un telaio in carbonio più leggero (e non ci vuole molto) peserebbe di meno...

Essere "tifosi" dell'acciaio per me va benissimo, ma dire che a parità di montaggio peserà uguale ad un carbonio (o alluminio) e come voler provare che la terra è piatta...

Tra tutte le qualità che possono ancora interessare dell'acciaio puntare sulla leggerezza la vedo proprio come la carta perdente.

Comfort, me l'anno detto loro. E penso che non siano persone di "racconti b..".
Le conosci anche tu, no? o-o

Si, eccolo qua il telaio "in acciaio" di Basso made by Barco :mrgreen:
IMG_67781.JPG
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh, ma cosa vuole dire? Con un telaio in carbonio più leggero (e non ci vuole molto) peserebbe di meno...

Essere "tifosi" dell'acciaio per me va benissimo, ma dire che a parità di montaggio peserà uguale ad un carbonio (o alluminio) e come voler provare che la terra è piatta...

Tra tutte le qualità che possono ancora interessare dell'acciaio puntare sulla leggerezza la vedo proprio come la carta perdente.



Si, eccolo qua il telaio "in acciaio" di Basso made by Barco :mrgreen:
IMG_67781.JPG

Mi piacerebbe che Barco mi spiegasse questo telaio, senza ironia.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Nessuno -almeno io- ha detto che una bici d'acciao sia piu leggera di una di carbonio o di aluminio. Soltanto ho cercato di rispondere a la domanda se una "bici in acciaio da 6.5 kg e possibile".
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Forse prima di dare delle valutazione come "voler provare che la terra è piatta" e "la vedo proprio come la carta perdente" bisogna leggera esattamente cio che ho scritto....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.593
98
dove capita
Visita sito
Nessuno -almeno io- ha detto che una bici d'acciao sia piu leggera di una di carbonio o di aluminio. Soltanto ho cercato di rispondere a la domanda se una "bici in acciaio da 6.5 kg e possibile".

Ma che sia possibile è ovvio e l'hanno detto tutti.

Molti, me compreso, hanno detto che però per farlo si deve mettere pesantemente mano al portafogli. Che poi i componenti leggeri si vogliano chiamare "esoterici" o meno cambia poco. Il punto è il costo in rapporto al risultato.

Se uno ha per obiettivo principale la leggerezza semplicemente non guarderei all'acciaio, perché a parità di spesa con carbonio o alluminio il risultato sarà sempre e cmq più leggero.

Se poi uno vuole per motivi suoi la bici in acciaio da 6,5kg...mettendo mano al portafogli si fa tutto, non c'è dubbio :-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma che sia possibile è ovvio e l'hanno detto tutti.

Molti, me compreso, hanno detto che però per farlo si deve mettere pesantemente mano al portafogli. Che poi i componenti leggeri si vogliano chiamare "esoterici" o meno cambia poco. Il punto è il costo in rapporto al risultato.

Se uno ha per obiettivo principale la leggerezza semplicemente non guarderei all'acciaio, perché a parità di spesa con carbonio o alluminio il risultato sarà sempre e cmq più leggero.

Se poi uno vuole per motivi suoi la bici in acciaio da 6,5kg...mettendo mano al portafogli si fa tutto, non c'è dubbio :-)

Scendere sotto i 7 con un acciaio vuol dire spendere molto, troppo. Lo spartiacque è quello. Però da lì in su non è affatto vero che a parità di spesa con un carbonio si ha peso inferiore, non è sempre vero, e quando lo è la forbice può risultare anche contenuta.

Quindi sì. i 6.5 kg per un acciaio sono possibili ma costano troppo...come costano troppo i 5.5-6kg per un carbonio, anzi troppissimo.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
"Ma che sia possibile è ovvio e l'hanno detto tutti." Non tutti....

"Il punto è il costo in rapporto al risultato." Per essere sincero, fino a un certo punto, e penso che l' ho dichiarato bene, me ne fr.... di questo rapporto. Ciclismo su questo livello che stiamo discutando, per conto mio non ha molto da fare con "ratio". Ho una macchinina (Toyota Scarlet) scassata, rugginosa etc. pero funziona. E non ci spendo un Franco....Pero la bici e qualcos'altro.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mika

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=7133]mika[/MENTION]: forse peso meno 150 - 200 g. I punti critici per la rigidita(tubo sterzo, scatola movimento, nodo del tubo sella, tubo orizzontale) sono in acciaio. Penso che un personaggio come Basso puo essere un po esaltato...
 

Allegati

  • 01 Kopie.jpg
    01 Kopie.jpg
    38,2 KB · Visite: 168

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Facendosi fare un telaio in acciaio di ultimissima generazione saldato a tig,scegliendo in dettaglio pezzo per pezzo minuteria compresa,secondo me si riesce a stare anche sotto il chilo e mezzo per una misura abbastanza piccola
Poi se monti una forcella tipo la Enve o la Scapula (credo sia quello il nome giusto...) arrivi ad avere un telaio completo sotto i 2 chili.
Utilizzando materiale top ma normale (DA,Super Record,Red) e ruote buone ma non extra leggere riesci a fare una bici da 7 chili circa con una spesa approssimativa sui 4500-5000 euro.
Per scendere sotto i 6 devi alleggerire tutto,in primis le ruote,poi freni,guarnitura,sella,reggisella,viteria,guaine,nastro,la lista diventa infinita e estremamente costosa....senza tener conto dell'affidabilità generale del mezzo (i freni ultraligth saranno belli,ma giù per lo Stelvio non cambierei i freni del mio Super Record con gli Ax in carbonio....).
In definitiva secondo me la cosa è fattibile con pezzi comunque commerciali pur se esoterici,in realtà direi che la spesa non vale la resa,sia per il costo che per l'affidabilità finale della bici.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=12160]orsoarcubo[/MENTION]: ti do raggione il 100%. sotto i 6 kg doventa difficile. Pero la differenza da 6.37 kg e meno 6 kg e enorme;nonzo%
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
E qui e la formula universale per calcolare il peso teoretico di una bici con telaio d'accio: Peso bici x + (Peso telai d'acciao - Peso telaio x)

Beso della Bici 2.7 kg, 45'000 $, Peso telaio ca. 600g

2700g (1600g-600g)= 3700g. Ecco il peso della bici d'acciao piu leggera del mondo :pork:
 

Allegati

  • 1035_Worlds_Lightest_Bike_1.jpg
    1035_Worlds_Lightest_Bike_1.jpg
    62 KB · Visite: 204

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E qui e la formula universale per calcolare il peso teoretico di una bici con telaio d'accio: Peso bici x + (Peso telai d'acciao - Peso telaio x)

Beso della Bici 2.7 kg, 45'000 $, Peso telaio ca. 600g

2700g (1600g-600g)= 3700g. Ecco il peso della bici d'acciao piu leggera del mondo :pork:

Indiscutibile!

Quella bici anoressica nella foto si spacca solo a guardarla. Ma bici così leggere sono bici usa e getta?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Indiscutibile!

Quella bici anoressica nella foto si spacca solo a guardarla. Ma bici così leggere sono bici usa e getta?

Certo che la puoi usare. Se hai la assicurazione contro gli infortuni bastanza alta :-)
Qualche tempo fa incontro un ciclista per strada che mi racconta di avere una Casati laser come la mia. Mi racconta di aver chiesto a Casati di fargli una bici "bella tirata" col peso. Risposta: "non se ne parla, se poi la rivendi ad un ciclista un po tarchiatello ed in discesa gli si spezza in due...":wacko::mrgreen:
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
E qui e la formula universale per calcolare il peso teoretico di una bici con telaio d'accio: Peso bici x + (Peso telai d'acciao - Peso telaio x)

Beso della Bici 2.7 kg, 45'000 $, Peso telaio ca. 600g

2700g (1600g-600g)= 3700g. Ecco il peso della bici d'acciao piu leggera del mondo :pork:

:pork:

...si ma non so perché è proprio brutta! sarà il gruppo guida, troppo magro! :wacko:
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Non esageriamo, dai o-o

Umberto Dei volle dimostrare la leggerezza delle sue bici appendendole a dei fili.
Lo ricordo come se fosse ieri: era l'inverno del '29 e Dei espose le sue bici alla fiera commerciale della bicicletta a Milano, che a quei tempi si chiamava ANCMA.o-o